Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Come far partire la chiavetta all'accensione del PC
Nuovo argomento   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Windows 11, 10
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
valyfilm
Dio minore
Dio minore


Registrato: 08/10/10 00:07
Messaggi: 892
Residenza: Forlì-Cesena

MessaggioInviato: 24 Giu 2017 23:30    Oggetto: Come far partire la chiavetta all'accensione del PC Rispondi citando

Ciao, ho il problema che non mi parte la chiavetta all'accensione del PC selezionata nel BIOS che ora si chiama UEFI. Ho Windows 10 e il PC è un Acer Aspire M - MC605 su cui era installato Windows 8.
Mi è stato detto di provare a togliere la spunta a Fast Boot o Fast Startup, ma io ho solo Quiet Boot che ho provato a disabilitare ma senza successo. Mi è anche stato detto di disabilitare Secure Boot nella sezione Advanced ma non c'è. Sembra non ci sia modo di far partire qualcos'altro prima del disco rigido interno.
Top
Profilo Invia messaggio privato
verska
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 25/11/17 10:25
Messaggi: 1

MessaggioInviato: 25 Nov 2017 15:25    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, la procedura con l'UEFI bios è leggermente diversa. Dai un'occhiata a questi steps e assicurati di aver impostato tutto correttamente. link
In alternativa invia degli screenshot del tuo bios
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 25 Nov 2017 23:22    Oggetto: Rispondi citando

In che senso 'Sembra non ci sia modo di far partire qualcos'altro prima del disco rigido interno'?
Cosa stai tentando di avviare?
Mi ricordo che tu avevi avviato Linux per testare un hdd esterno, è lo stesso pc aggiornato a W10?
Devi precisare esattamente cosa succede o vedi, altrimenti la causa potrebbe essere anche che la chiavetta non è stata fatta bene, per cui non è 'bootabile'.
La guida di verska va bene, e se ti ricordi c'è modo di accedere a uefi anche dalle impostazioni avanzate di Windows.
Top
Profilo Invia messaggio privato
valyfilm
Dio minore
Dio minore


Registrato: 08/10/10 00:07
Messaggi: 892
Residenza: Forlì-Cesena

MessaggioInviato: 26 Nov 2017 18:12    Oggetto: Rispondi citando

Questo Maary è il problema che abbiamo già risolto.
In Windows 10 non si dà la precedenza di boot dal BIOS (ora UEFI) ma da Windows da “avvio avanzato” che posso digitare in Cerca. Da lì si sceglie quale unità far partire per prima, da lì si reinstalla Windows, e da lì si utilizza un punto di ripristino o si abilita la modalità provvisoria.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 26 Nov 2017 18:22    Oggetto: Rispondi citando

Quello che scrivi è inesatto. No, sbagliato, e di grosso! Te l'ho già detto. Quella è una funzione aggiuntiva di Windows 10, uefi non c'entra nulla. Ho un pc assemblato, di 4 mesi, dove non c'è mai stata traccia di Windows 10, secondo te come ho installato Linux in quel pc? Wink

Dai, se non vuoi perdere tempo, rispondi a ciò che ti viene chiesto, ed evita di parlare di cose che conosci poco.
Top
Profilo Invia messaggio privato
valyfilm
Dio minore
Dio minore


Registrato: 08/10/10 00:07
Messaggi: 892
Residenza: Forlì-Cesena

MessaggioInviato: 26 Nov 2017 19:01    Oggetto: Rispondi citando

Maary, sono sempre sconcertato da quello che dici. Quale sarebbe la funzione aggiuntiva di Windows 10?
In ogni modo quello che ho scritto è l'assoluta verità per uno che non è un tecnico che guarda alla virgola.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 27 Nov 2017 09:51    Oggetto: Rispondi citando

Questa è la funzione aggiuntiva di cui parlo e parli anche tu:

Citazione:
In Windows 10 non si dà la precedenza di boot dal BIOS (ora UEFI) ma da Windows da “avvio avanzato” che posso digitare in Cerca. Da lì si sceglie quale unità far partire per prima, da lì si reinstalla Windows, e da lì si utilizza un punto di ripristino o si abilita la modalità provvisoria.


E' stata introdotta da Windows 8, e funziona anche con bios mbr o legacy.
Sto solo cercando di farti capire che non è nessuna procedura standard riservata a, o per, Windows 10, e che al bios uefi ci puoi accedere (e modificare l'ordine di boot) anche accedendo alla "vecchia maniera".

Ora ripeto per l'ultima volta:

Citazione:
In che senso 'Sembra non ci sia modo di far partire qualcos'altro prima del disco rigido interno'?
Cosa stai tentando di avviare?

Devi precisare esattamente cosa succede o vedi, altrimenti la causa potrebbe essere anche che la chiavetta non è stata fatta bene, per cui non è 'bootabile'.
Top
Profilo Invia messaggio privato
valyfilm
Dio minore
Dio minore


Registrato: 08/10/10 00:07
Messaggi: 892
Residenza: Forlì-Cesena

MessaggioInviato: 08 Dic 2017 19:55    Oggetto: Rispondi citando

Maary, avevamo già affrontato la questione della "vecchia maniera" non funzionante. Per me è un capitolo chiuso. Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 09 Dic 2017 20:55    Oggetto: Rispondi

Allora smettila di chiedere sempre le stesse cose, in modo confuso e incompleto.
È chiaro che sei tu, che non riesci, e non il pc.
Chiudo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Windows 11, 10 Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi