Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
la rimozione sicura a volte non funziona
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
valyfilm
Dio minore
Dio minore


Registrato: 08/10/10 00:07
Messaggi: 892
Residenza: Forlì-Cesena

MessaggioInviato: 25 Giu 2017 11:44    Oggetto: la rimozione sicura a volte non funziona Rispondi citando

A volte non è possibile scollegare in maniea sicura le periferiche come un hard disk esterno o una chiavetta. Un messaggio dice che ci può essere un programma che le sta utilizzando o comunque un programma collegato. Ma cosa può essere? Mi sembra assurdo. Sono sempre costretto a spegnere il PC.
Ho Windows 10 per casa su un PC desktop.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 25 Giu 2017 14:49    Oggetto: Rispondi citando

Sempre ogni volta? Shocked
Di solito quando non te lo lascia scollegare è perchè sta finendo di fare qualcosa, una copia, spostamento di dati, riproduzione, ecc..non andrebbe neanche tanto bene spegnere.

Windows da anche altri problemi, oltre a questo?
Top
Profilo Invia messaggio privato
valyfilm
Dio minore
Dio minore


Registrato: 08/10/10 00:07
Messaggi: 892
Residenza: Forlì-Cesena

MessaggioInviato: 25 Giu 2017 15:56    Oggetto: Rispondi citando

No, non lo fa sempre.
Un altro problema che capita abbastanza spesso è che se clicco una cartella qualsiasi lo schermo diventa tutto nero e non vedo più niente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 25 Giu 2017 16:05    Oggetto: Rispondi citando

Ah, sempre il problema della scheda video...lo sai come la penso, dovresti provare a fare un'installazione pulita.
E far gestire da Windows Update tutti i driver, compreso quello della Nvidia.
Se hai ancora il W10 aggiornato dall'8.1, potrebbe aversi portato dietro vari difetti, tra cui anche questo della rimozione dell'hardware.
A me non lo fa mai. Ma il mio è stato installato pulito...2 volte. Lo so, sono una formattona... Laughing appena vedo che le cose non si risolvono, ci vado giù drasticamente.
Almeno poi si lavora su una piattaforma pulita.

Vuoi fare dei controlli?
check disk
sfc /scannow
pulizia disco (con la scopetta di Windows, non con sw terzi)
defrag

E solo per iniziare, escludendo ovviamente la presenza di virus, in quanto questi andrebbero fatti per primi.

Dovresti aver già fatto tutte queste operazioni, o hai bisogni di indicazioni passo passo?
Top
Profilo Invia messaggio privato
valyfilm
Dio minore
Dio minore


Registrato: 08/10/10 00:07
Messaggi: 892
Residenza: Forlì-Cesena

MessaggioInviato: 25 Giu 2017 17:49    Oggetto: Rispondi citando

Sono cose Maary sempre fatte. Per la pulizia del PC uso CCleaner, dovrei invece utilizzare la scopetta di Windows? Dov'è?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 26 Giu 2017 13:41    Oggetto: Rispondi citando

Ora ti dico la mia opinione, uso tool per la pulizia del registro solo se riscontro problemi di lentezza, errori strambi dovuti a disinstallazioni mal riusciti, non uso CCleaner in modo quotidiano, molti lo fanno e sono liberi di farlo, io ho deciso di usarli il meno possibile, dunque non ho info su quello che può fare questo software oltre alla pulizia del registro. Per ogni altra cosa io ho sempre usato funzioni integrate di Windows o modalità provvisoria. Come ultima spiaggia CCleaner e solo per il registro.

Per trovare la scopetta di Windows basta che digiti su Cortana "pulizia disco".

Vai su gestione dispositivi - controller usb - e controlla che non ci siano punti esclamativi gialli, prova eventualmente ad aggiornare il driver.

Il malfunzionamento può essere causato da diversi fattori, problemi software, di W10, hardware, malfunzionamento delle periferiche usb esterne o anche delle porte usb del pc.
Dovresti fare attenzione a che tipo di supporto si blocca, provarli in altri pc, provare tutte le porte.
Senza contare che devi essere sicuro che nulla stia usando le periferiche usb, trasferimenti di dati in corso, o lettura di dati.
Altri motivi per cui una periferica non dovrebbe essere pronta per essere scollegata non dovrebbero essercene.
Se avvii Linux, in live, collega questi dischi usb (pennette, hdd) e fai un po di monta e smonta con le chiavette e hdd collegati (vedrai un tastino accanto, eject, è tutto molto intuitivo).

Se ti può essere utile questo tool di diagnostica Acer link
Top
Profilo Invia messaggio privato
valyfilm
Dio minore
Dio minore


Registrato: 08/10/10 00:07
Messaggi: 892
Residenza: Forlì-Cesena

MessaggioInviato: 16 Ago 2017 00:28    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Maary. "Aggiorna driver" in Proprietà/Hardware non è selezionabile.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 16 Ago 2017 09:15    Oggetto: Rispondi citando

Da giugno siamo arrivati ad agosto, forse arriveremo a Natale!? Mr. Green

Comunque.
Ti ho già fatto l'elenco di tutte le cose da fare, nell'altra risposta.

Per aggiornare il driver leggi: link
Puoi provare anche a rimuoverlo, e riavviare. Sì reinstallerá da solo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
valyfilm
Dio minore
Dio minore


Registrato: 08/10/10 00:07
Messaggi: 892
Residenza: Forlì-Cesena

MessaggioInviato: 17 Ago 2017 14:20    Oggetto: Rispondi citando

Ah! Pensavo i driver delle periferiche, non di Windows.
Top
Profilo Invia messaggio privato
valyfilm
Dio minore
Dio minore


Registrato: 08/10/10 00:07
Messaggi: 892
Residenza: Forlì-Cesena

MessaggioInviato: 17 Ago 2017 15:30    Oggetto: Rispondi citando

C'era solo da fare l'aggiornamento driver di queste voci sotto a Controller USB (Universal Serial Bus):

Intel(R) 6 Series/C200 Series Chipset Family USB Enhanced Host Controller - 1C2D. Si è aggiornato questo nonostante avessi chiesto di aggiornare Intel(R) 6 Series/C200 Series Chipset Family USB Enhanced Host Controller - 1C26 che ho aggiornato successivamente.

Realtek USB 2.0 Card Reader.

Questa voce sotto a "dispositivi di sistema":

Xeon(R) processor E3 - 1200 v2/3rd Gen Core processor DRAM Controller - 0150 nonostante avessi chiesto di aggiornare Controller di accesso diretto alla memoria (DMA) che comunque era già aggiornato.

Intel(R) 6 Series/C200 Series Chipset Family PCI Express Root Port 3 - 1C14

Intel(R) 6 Series/C200 Series Chipset Family PCI Express Root Port 1 - 1C10

Intel(R) Management Engine Interface

Xeon(R) processor E3 - 1200 v2/3rd Gen Core processor PCI Express Root Port - 0151 nonostante avessi chiesto di aggiornare mi sembra la Porta radice PCI Express che comunque risulta aggiornata.

Non so se questi aggiornamenti di driver abbiano a che fare con la rimozione sicura delle periferiche.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 17 Ago 2017 23:24    Oggetto: Rispondi citando

valyfilm ha scritto:
Ah! Pensavo i driver delle periferiche, non di Windows.


I driver delle periferiche sono di Windows...o di quali altre periferiche parli!? Mr. Green
Anche Windows Update gestisce gli aggiornamenti dei driver (delle periferiche).
Ora vedi se il problema persiste, o se noti miglioramenti.

A presto. (A Natale?) Cool
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
valyfilm
Dio minore
Dio minore


Registrato: 08/10/10 00:07
Messaggi: 892
Residenza: Forlì-Cesena

MessaggioInviato: 19 Ago 2017 01:18    Oggetto: Rispondi citando

No no a Natale, sono qui. Il problema persiste nonostante sia tutto aggiornato. Per capire da cosa dipende è un'impresa troppo difficile, quindi penso rimarrò col problema.
A cosa serve il tool di diagnostica Acer?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 22 Ago 2017 19:27    Oggetto: Rispondi citando

Invece di lamentarti dovresti iniziare a dire quello che fai fatto, di tutto quello che ti ho detto è ridetto fin'ora. Io al momento so solo che l'aggiornamento dei driver non ha risolto nulla.
È tutto il resto?

La fase successiva (se vuoi, entro il 2020) potrebbe essere seguire la guida per la rimozione malware del forum (solo per escludere, che il problema, o i problemi siano dovuti proprio a questo).

Se ancora non ci sono miglioramenti, si andrà con il formattone, che si fa in meno di un'ora, pensa solo che noi ci stiamo girando intorno da giugno. Confused

Poi sei libero di fare quello che credi sia più comodo o facile per te, al massimo lo tieni così, o lo porti in un centro riparazione.
La prima cosa che fanno é reinstallare Windows.
Non ci girano mica tanto intorno.

A presto!
Buon ferragosto!
Top
Profilo Invia messaggio privato
valyfilm
Dio minore
Dio minore


Registrato: 08/10/10 00:07
Messaggi: 892
Residenza: Forlì-Cesena

MessaggioInviato: 11 Set 2017 00:25    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Maary, la soluzione mi sembrava troppo complicata e avevo deciso di lasciar perdere. Comunque rileggendo vedo che dici di premere F12 all'accensione del PC. Quello era il comando per entrare nel BIOS, con Windows 10 bisogna premere canc, e nel BIOS non vedo la possibilità di premere 1 per il test veloce dell'unità USB. Il test di diagnostica sull'hard disk esterno nuovo l'ho fatto col suo software e dice che è tutto ok.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 11 Set 2017 09:49    Oggetto: Rispondi

Valyfilm, voglio essere sincera con te.

Nessun moderatore vuole aver a che fare con te perchè sei un utente "difficile", non te la prendere ma è così. Non si sa mai che cosa tu abbia fatto o no, perchè oltretutto ti esprimi da cane.

Tornando a noi. Cos'è per te difficile?
Tutto?
Allora porta il pc in un centro assistenza.

Cosa ti ho detto io? Di premere F12?
A che pro?
Quando e dove?
Per fare cosa?

Dal sito di Acer vedo che F12, premuto durante la fase di post del bios, è il tasto del "quick boot" ovvero quello che ti permette di selezionare il device di boot in modo veloce, e senza passare dal bios.

Canc non è il tasto per entrare nel bios "con Windows 10" non lo hai ancora capito che il sistema non c'entra nulla? Ci puoi mettere anche Windows 98, Linux, Android, BSD, quello che vuoi, il tasto canc è il tasto per entrare nel bios, se si hanno pc assemblati.

Sul bios non c'è da premere 1...il tool di diagnostica Acer non lo conosco, in quanto non ho pc Acer, ma se devi avviare il pc con quello per fare il test delle porte usb, non stiamo parlando del bios, ma di un software che necessita di funzionare al di fuori del sistema operativo.
Il bios non può testare le porte usb.

Siccome tu, oltre a questo forum scrivi almeno in altri 5 (è un tuo diritto, non è una critica) almeno non confondere quello che ti viene chiesto di fare qui con quello che ti viene chiesto di fare altrove.

La pazienza ha un limite, anche da parte mia.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10 Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi