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Autovelox, via tutte le segnalazioni e gli avvisi
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Autore Messaggio
{pierrot}
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MessaggioInviato: 10 Lug 2017 21:06    Oggetto: Rispondi citando

Io sono preoccupato per le auto a guida autonoma...
Se dovranno seguire le regole minchione stabilite dai nostri incapaci amministratori, per andare da un punto all'altro dell'italia occorreranno tempi enormi e bisognerà dotarsi di pastiglie per il mal di mare, vista la continua e insulsa variabilità dei limiti stessi, studiati per proteggere i burocrati dai ricorsi legali dei cittadini, prima che per aiutare i cittadini stessi ad andare dal punto A al punto B nel minore tempo possibile con la massima sicurezza possibile.
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giogio
Eroe in grazia degli dei
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MessaggioInviato: 11 Lug 2017 20:40    Oggetto: Rispondi citando

non sono daccordo gli incidenti si verificherebbero lo stesso, anzi peggio, per esperienza diretta una notte in una autostrada un Autovelox mobile della polizia, quindi di notte anche se metti quel miserabile quadratino verde che segnala un autovelox, non si vede di giorno figuriamoci di notte, comunque le persone appena hanno visto al lato della strada il piedistallo con la macchinetta, subito a incominciare a frenare, figuriamoci in una autostrada trafficata sembrava un imbottigliamento da incidente stradale, QUINDI è peggio toglierlo perchè gli incidenti aumenterebbero.
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gratiba
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 07/05/06 01:08
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MessaggioInviato: 17 Lug 2017 15:58    Oggetto: Rispondi citando

[Anch'Io non sono daccordo, gli incidenti si verificherebbero lo stesso. Prima di tutto ci sono sul territorio italiano oltre alle grosse città rapezzamenti di asfalto ovunque. Io abito in Piemonte e devo dire che moltissime strade provinciali e comunali fanno veramente schifo. Rapezzamenti ovunque e sconnessioni stradali da farsi racapezzare i capelli. Mi domando prima di fare certi cambiamenti di segnalazioni Autovelox, ci vuole inanzitutto la sicurezza del manto stradale. E' mai possibile che ci sono aziende che svolgono il compito di asfaltature delle strade e non sono in grado di mantenere una certa livellatura del manto stradale in corrispondenza di un rapezzamento con uno vecchio in buone condizioni, senza che si sente passandoci sopra con l'auto la discontinuità di esso. E' ora di finirla di sprecare denaro pubblico inutilmente per lavori fatti con il sedere. Prima di togliere queste segnalazioni sarebbe meglio mettere in sicurezza le nostre strade.
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{Gianni}
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MessaggioInviato: 02 Ago 2017 08:25    Oggetto: Rispondi citando

Ma perché non vendere solo automobili che vanno piano e costano poco rendendo inutili gli autovelox? Basta vendere auto che superano i 130 tanto è vietato. ... nei tratti dove la velocità deve essere inferiore (es 50km/h) si mette un sensore e si limita la velocità in modo automatico. Ah già. .. ma tutti i soldi che vanno in tasca agli enti locali poi rimarrebbero nelle tasche delle persone e questo non va....
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Molok
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MessaggioInviato: 04 Ago 2017 14:13    Oggetto: Rispondi citando

{Bicco} ha scritto:
E' vero poi che a volte, ma raramente, ci sono limiti "strani" in prossimità di <A HREF="http://zeusnews.it/zn/16113" target="_blank">Autovelox</A> e questo non è concepibile.


Non sono rari e non sono solo in prossimità degli autovelox,

cito per esempio il tratto di provinciale che collega Lodi all'autostrada (COLLEGA LODI ALL'AUTOSTRADA!!! già il fatto che sia una provinciale è assurdo!!!)
che conosco molto bene ed è:
un tratto di strada praticamente rettilineo di circa 4 km,
con le due corsie ampie,
con spazi di sicurezza fuori carreggiata da entrambe le parti,
con strade locali parallele, alternative valide per eventuali mezzi lenti, biciclette, pedoni,
con corsie di accelerazione e decelerazione negli innesti,
nessun incrocio, nessun semaforo e...
limite di 50 / 70 Km/h.

Questo secondo me non ha senso,
altro che i cartelli di avviso degli autovelox,
che poi, a voler ben guardare, se vedo un cartello 150 mt prima del controllo in un tratto di strada con limite a 90, magari, riporto la mia velocità da 97 a 95 Km/h alzando il piede dall'acceleratore, senza pericolo alcuno, e mi risparmio la multa (che sarebbe oltretutto inutile, anche se rimanessi a 97 Km/h) ma se mi accorgessi negli ultimi 50mt che c'è un autovelox allora sì che farei una inchiodata paura, senza valutare la mia velocità, da 97 a 60 Km/h perché quando si inchioda, si inchioda, e allora sì che sarebbe pericoloso.

Codice:
!! Togliamo i controlli di velocità preventivi ma condanniamo i comportamenti pericolosi alla guida !!
questo sì che servirebbe.
La velocità in sè non è pericolo se commisurata a tutte le variabili in gioco, e questa è una valutazione che un cartello stradale non può fare, e nemmeno un apparecchio di misurazione, per quanto preciso!
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etabeta
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MessaggioInviato: 14 Feb 2019 21:18    Oggetto: Rispondi citando

Il vero problema è che è il resto della segnaletica che regola la velocità che fa ca...re.
Esistono limiti generali ma ogni ente proprietario di una strada può disporre limiti di velocità inferiori peccato che mettano solo il cartello di inizio del tratto con limite di velocità inferiore a quello generale ma mai il cartello di fine di detto limite.
Ergo non si sà mai quale sia la velocità a cui puoi andare risultato ... su un tratto di strada con limite dei 90 c'è un autovelox, trovi gente che frena e si mette ad andare a 70 arrivata all'autovelox perché su quella stessa strada ci sono tratti in cui è segnalato il limite dei 70 e c'è gente che neanche dovrebbe circolare perché completamente incapace che inchioda e passa l'autovelox a 50 quando il limite invece è 90.
Facessero la segnaletica come devono farla prima di mettere l'autovelox anche se basterebbe che al cartello che presegnala l'autovelox aggiungessero il cartello con il limite di velocità vigente nel punto in cui l'autovelox è posto.
Se dopo questo qualcuno inchioda ancora, con il rischio, è vero, di causare incidenti ... gli va ritirata la patente.
Punto.
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Molok
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MessaggioInviato: 15 Feb 2019 10:25    Oggetto: Rispondi citando

etabeta ha scritto:
peccato che mettano solo il cartello di inizio del tratto con limite di velocità inferiore a quello generale ma mai il cartello di fine di detto limite.

Sai, vero, che Se il segnale indicante il limite di velocità non viene ripetuto dopo ogni intersezione stradale, dall’intersezione in poi vale il limite di velocità ordinario previsto per il tipo di strada (cft. articolo su Il Sole 24 Ore ) ??

E vale anche per intersezioni e raccordi con strade minori, quando la strada che percorri non sia interrotta da semaforo o precedenza o stop.

La legge dovrebbe innanzitutto garantire la percorribilità delle strade principali (statali e provinciali) imponendo il limite dei 90 salvo casi gravi ed evidenti che devono essere ben indicati sulla strada e documentati in apposito registro nazionale, che devono però essere sanati alla prima occorrenza di una manutenzione straordinaria dello stesso tratto!
Questo andrebbe fatto.
Assicurando chiaramente i fondi necessari, ecc, ecc, ecc...

Crying or Very sad
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Erma
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MessaggioInviato: 20 Mag 2023 16:14    Oggetto: Rispondi citando

Poi tenete presente che il limite di velocità è il "limite massimo" a cui nessuno e in nessuna circostanza si dovrebbe mai andare. I limiti attuali sono assurdi. E per questo, secondo me, sono fatti SOLO ed ESCLUSIVAMENTE per "fare cassa".
Non ditemi che in una strada dritta, lunga, ben asfaltata, senza incroci e nemmeno case, molto larga anche se le corsie non sono segnalate... è "sempre e comunque pericoloso" andare oltre i 50 Km/H.
NON esiste.
Se hai una vecchia 500 sgangherata, piove, e sei ubriaco, magari anche si, ma se hai una nuova e moderna berlina media (non parlo di Ferrari o Lamborghini), ben manutenzionata e in regola con le varie revisioni (spesso a "pagamento" anche quelle, però, in Italia Confused ) e sei "normalmente presente"... quella strada la puoi fare tranquillamente "in sicurezza" anche oltre i 100 Km/H.
E, in più... anche contro certi "pareri autorevoli"... a mia opinione NON è la velocità elevata che "genera l'incidente" ! La velocità elevata può "solo" aumentarne le conseguenze negative di un "eventuale incidente", ma è la guida distratta, spregiudicata, inconsapevole (qualche volta), menefreghista del traffico e delle condizioni del "contesto" che, casomai, "genera l'incidente".
E poi, alla fin fine... per me vale anche il discorso più generale: Siete disposti a fare una "vita di merda" da giovani (velocità, alcool, cibo, e quant'altro) solo per vivere (forse, perchè non è nemmeno scontato) qualche anno in più da vecchi ?
Io no, anche perchè quei "anni in più" si riferiscono sempre alla vecchiaia, dove la "qualità della vita" è decisamente minore (anche di molto in certi casi).
Ovviamente non so facendo l'apologia dei "fenomeni" che pensano sempre di essere dei Loeb o dei Kankkunen anche nei centri cittadini, ma la vita stessa è fatta anche di rischio, non dimentichiamoci il contesto naturale e biologico in cui ci troviamo ed in cui si sono sviluppate tutte le forme di vita e lo stesso pianeta Terra... non possiamo rinchiuderci e pensare di rinchiudere tutti in una "boccia asettica protettiva" solo per cercare di vivere un poco di più... bisogna anche un pò di equilibrio... vediamo, piuttosto, di controllare le aziende come mandano i lavoratori in giro o nelle stesse fabbriche. Questo non si controlla quasi mai. Vediamo quanto inquinano le varie aziende/fabbriche, che spesso, purtroppo, le stesse istituzioni... "non vedono, non sentono e non parlano" (la stessa ARPA, ho visto, spesso fa "orecchie da mercante", in questi casi per certe aziende).
Perchè troppo spesso si parla di "salute e sicurezza", ma ci si riferisce sempre al privato cittadino... l'ultima ruota del carro dove è troppo facile "obbligare e sanzionare" facendo cassa e "spacciando retorica salutista".
Provate a fare mente locale su un pò di tutto, dalle vicende internazionali (Cina in Tibet, Israele coi Palestinesi, la stessa invasione del IRAQ) fino alle cose più "banali" (cinture e caschi obbligatori): quando mai fanno le cose veramente per un principio di giustizia e di civiltà ? Io NON lo ho MAI visto ! Lo fanno solo per un loro guadagno, i "potenti" che possono farlo, ovviamente... e "spacciano retorica" solo per "fregare i sempliciotti" che ci cascano.
E questo è con tutto o quasi.
Poi c'è anche uno "zoccolo duro" di persone che credono veramente di essere in diritto di decidere sulla vita e la salute altrui (droghe, eutanasia, le stesse cinture e caschi obbligatori)... cioè... io, che sono IO... non posso decidere sulla MIA saute o sulla MIA vita... ma un ALTRA persona che è solo che un ALTRO STR***Z qualunque si sente in diritto di decidere sulla MIA vita e su quella di TUTTI GLI ALTRI ?!? Se non è "delirio di onnipotenza" questo... Evil or Very Mad , ma il discorso si amplierebbe molto.
Rimane il fatto che, secondo me, quello della "sicurezza" è solo una "menata retorica" per giustificare l'ennesima angheria/prepotenza assurda e immotivata solo per fare soldi sulle spalle della povera gente "debole ed inerme".
Ci mancano solo le auto che si guidano da se e i "blocchi elettronici" alle centraline delle auto... altro che Matrix, divento "terrorista" anch'io, se ne trovo di disponibili... ma non ho mai visto gruppi di persone "veramente incazzate" su questi argomenti di libertà e civiltà (dal mio punto di vista, ovviamente), solo per l'ambiente ne vedo un pò, ma anche eccessivamente "fanatiche ed estremiste" a loro volta. Che va anche bene, almeno per equilibrare un pò i piatti della bilancia con chi depaupera le risorse ed inquina senza ritegno dappertutto... ma un pò di "equilibrio generale" no ?!?
Decisamente non appartengo a questo pianeta... mai trovato uno simile a me, come modo di ragionare, ovviamente...
Dubbio
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Cesco67
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MessaggioInviato: 20 Mag 2023 17:00    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Poi c'è anche uno "zoccolo duro" di persone che credono veramente di essere in diritto di decidere sulla vita e la salute altrui (droghe, eutanasia, le stesse cinture e caschi obbligatori)... cioè... io, che sono IO... non posso decidere sulla MIA saute o sulla MIA vita... ma un ALTRA persona che è solo che un ALTRO STR***Z qualunque si sente in diritto di decidere sulla MIA vita e su quella di TUTTI GLI ALTRI ?!? Se non è "delirio di onnipotenza" questo...

Credo che non freghi a nessuno, famigliari e amici a parte, se Erma dovesse morire in un incidente stradale. Ma nel caso si salvasse la pelle e, per non aver indossato la cintura di sicurezza, avesse bisogno di cure e magari pensione di invalidità, allora penso che mi inc@22er31 vedendo le mie tasse "sprecate" in quel modo quando si potrebbe evitare spendendo zero euro (le cinture sono dotazione obbligatoria in tutti i veicoli)
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Molok
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MessaggioInviato: 21 Mag 2023 14:59    Oggetto: Rispondi citando

Erma ha scritto:
Poi tenete presente che il limite di velocità è il "limite massimo" a cui nessuno e in nessuna circostanza si dovrebbe mai andare.


Capisco il tuo sconforto, Erma, ma questa mi sembra una esagerazione.
I limiti segnalati sono limiti di fatto sempre raggiungibili in sicurezza proprio perché sempre "al ribasso", scoccia anche a me tante volte dover rallentare a 50km/h su una provinciale per via di un piccolo centro abitato o un incrocio o motivi meno evidenti, ma appunto scendo di velocità fino a 50km/h e non 49 (per intenderci) perché è un limite già di per sé estremamente sicuro.

Marco
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Erma
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MessaggioInviato: 01 Giu 2023 04:37    Oggetto: Rispondi citando

Cesco67 ha scritto:

Credo che non freghi a nessuno, famigliari e amici a parte, se Erma dovesse morire in un incidente stradale. Ma nel caso si salvasse la pelle e, per non aver indossato la cintura di sicurezza, avesse bisogno di cure e magari pensione di invalidità, allora penso che mi inc@22er31 vedendo le mie tasse "sprecate" in quel modo quando si potrebbe evitare spendendo zero euro (le cinture sono dotazione obbligatoria in tutti i veicoli)

Cos'è ? Sei un sostenitore della "Dittatura del Salutismo" ?
Quello del "pagare le necessità degli altri" è un concetto basilare di tutte le società civili ed evolute. Altrimenti non rimane che l'anarchia e la "legge del più forte" (o del più "ricco", anche). Preferiresti come negli USA, che vieni curato solo se hai un assicurazione ?
Si può anche discutere, io preferisco l'assistenza universale, anche se troppo spesso viene disattesa (hai mai provato a tribolare con ospedali e cliniche/ambulatori "convenzionati" ? Certe volte è roba da esposto alla magistratura... ad avere soldi da spendere per avvocati).
Poi non paghi mica solo per le "cure altrui", ma anche per le "strade altrui", per "l'illuminazione altrui", per la "scuola altrui", gli "uffici altrui" (non dirmi che a te servono tutti gli uffici, anagrafe, comune, regione, agenzia delle entrate, motorizzazione, provveditorato agli studi, catasto, questura, etc...). Io potrei "inc@22er31 vedendo le mie tasse "sprecate"" per servizi che a me non servono...
E su quello che "serve" o "non serve" è una questione di "etica" o "filosofia"... mettila come vuoi, ma per me la "libertà personale" e la "proprietà sul proprio corpo" è una "condicio sine qua non" di una società che si possa definire "civile e vivibile".
Vogliamo parlare dell'obesità e di quante spese mediche comporta ? Dirette e indirette ? Non sarebbero da proibire tutti i dolciumi, o "condizionarli" ad una patente, rilasciata dal medico di turno, ed acquistabili SOLO dietro ricetta medica... altrimenti chi dovrebbe pagare le spese sanitarie ?
Parliamo del fumo ?!? Stanno già ammorbando tutti con sta menata, e io che NON fumo mi fa solo che venire voglia di (re) iniziare a fumare... Evil or Very Mad Ma ci tengo troppo alla mia salute e NON lo farò, ma per MIA scelta, NON per un obbligo calato da un burocrate che si sente un "DIO in terra".
Ma anche per l'alcool... Sono tutti esempi banali, ma che sono comunque pertinenti... Però... per le aziende che inquinano veramente e... queste si che avvelenano gli altri "senza scelta"... queste molto difficilmente vengono chiuse o, almeno, sanzionate. A fare un elenco riempirei il forum... e chissà quante nemmeno le conosco.

Quello che mi dispiace di tutto questo è vedere che nessuno capisce la "sostanza" dell'enormità del fatto che "qualcuno" si sente in diritto di decidere sulla vita e sulla salute degli altri e, nello stesso tempo, di "proibire" agli altri di farlo per se stessi !
Per te è "giusto" questo ?!? E' "logico" e "umanamente civile" che ci sia un gruppo di persone che si sentono in diritto di decidere sulla salute e sulla vita stessa degli altri (penso anche all'eutanasia), mentre considerano (proibendo) che gli altri (ognuno per se, ovviamente) NON sono in diritto di farlo.
Non pensi che questo "gruppo di persone", con questo comportamento, si sentano come degli DEI in Terra ?
Forse sono io che non riesco a spiegare bene il concetto... se è così mi dispiace, ma prova a rileggere più volte il concetto e a fare un pò di "mente locale": secondo te è un concetto "logico è civile" ?!?
Alla fin fine, siamo tutti (di fatto) "oggetti di proprietà" di quel "gruppo di persone"... ma stiamo scherzando ?!? Voi, in coscienza, lo ritenete una cosa da "società civile" ?!? Shocked
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Erma
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MessaggioInviato: 01 Giu 2023 04:37    Oggetto: Rispondi citando

Molok ha scritto:

Capisco il tuo sconforto, Erma, ma questa mi sembra una esagerazione.
I limiti segnalati sono limiti di fatto sempre raggiungibili in sicurezza proprio perché sempre "al ribasso", scoccia anche a me tante volte dover rallentare a 50km/h su una provinciale per via di un piccolo centro abitato o un incrocio o motivi meno evidenti, ma appunto scendo di velocità fino a 50km/h e non 49 (per intenderci) perché è un limite già di per sé estremamente sicuro.

Marco


Una esagerazione ?!?
Forse non è chiaro il concetto di "velocità massima": è quella velocità che in nessuna condizione dovrebbe mai venir superata.
Faccio un esempio (spero basti).
Friuli, un tot di anni fa, in estate (±)... io e altri 2 miei amici, con la mia "vecchia" Lada Niva (è un fuoristrada, non una sportiva, correre non ha senso, consuma solo che benzina per niente. Con quella mi ci divertivo in altra maniera, infatti la carrozzeria era tutta pestata e graffiata da rami ed affini Laughing ). In rientro a casa, nel tratto da Grado verso Monfalcone... tutta (quasi) palude, strade (quasi) dritte, era notte (le altre macchine le vedi meglio e prima per i fari accesi e luminosi), nottata limpida, strada deserta a quel ora... andavo molto tranquillo, non avevo fretta e poca benzina... credo, se ricordo bene, sui 70 Km/h.
Strada dritta... nessun incrocio... nel mezzo del bosco/palude, del "completo deserto" e del "nero pesto" (a parte i miei fari, compresi quelli supplementari x fuoristrada, che illuminavano completamente tutta la strada fino molto in avanti e i fianchi del veicolo. Di notte, se posso, mi piace vedere meglio possibile, finchè non c'è nessuno nella direzione contraria, anche se non proprio a "regola del codice"). NON ero ubriaco... Pizza e birra, e qualche drink in qualche locale (NO discoteca e NO droghe). Non riesco a pensare una situazione più "tranquilla e sicura" di quella. Se avessi avuto una sportiva come dico io, sicuramente... e in tutta "tranquillità e sicurezza" avrei tenuto una media molto più alta... sicuramente oltre i 100...
OK...
Ad un certo punto... un FLASH in schiena... Shocked Evil or Very Mad
Esatto... Dopo alcuni giorni mi è arrivato il verbale a casa... evidentemente, e non ci ho fatto veramente caso, in quel punto il limite era più basso...
Era una statale, io la consideravo da 80 Km/h... e andavo a 70 Km/h proprio perchè non avevo fretta e poca benzina... e in tutta sicurezza... dalla descrizione mi sembra evidente, no ?!?
Sarà stato il "solito limite" dei 50 Km/h ? Messo in un punto assurdo giusto per "fare cassa" ?
Secondo me si, altrimenti proprio non si spiega...
Nel mezzo del nulla, senza case, senza altro che alberi e palude... strada dritta... che altro ci poteva essere ?!?
Limite di 50 Km/h ?
Sono io l'esagerato a considerarlo assurdo (ad essere gentile) ?!? Shocked

Se poi mi parli dei "soliti paesottoli" in mezzo a delle statali di grosso traffico... posso anche capire certi limiti, MA...
Come ho già detto, ricordiamoci che quello NON è un "limite di velocità a certe condizioni", ma un "limite di velocità massimo assoluto sempre"... è questo "l'inghippo"... la "bestialità" della situazione.
Se ci fosse un "limite condizionato" sarei anche d'accordo: 50Km/h in prossimità di scuole tra le 8:00 e le 13:00 e Lun>Sab (o gli orari della scuola stessa), 65 Km/h in prossimità di negozi in giorni e orari di apertura e 80Km/h in tutti gli altri casi...
Poi, mentre stavo scrivendo (è un tot che non ho più un veicolo) ho verificato alcune cose ed ho visto che alcuni limiti sono stati cambiati... un pò meglio di quello che mi ricordavo, ma li alzerei comunque un pò. Ma soprattutto sulle autostrade alzerei almeno a 150/160 Km/h se a 2 corsie x senso di marcia e eliminerei il limite (o lo metterei almeno a 250Km/h) su quelle a 3 corsie x senso di marcia.
Non so adesso, ma alcuni anni fa, in Germania c'erano delle autostrade senza limite di velocità. Mi è capitato di farne qualcuna, con auto a noleggio (per lavoro) e stavo tranquillamente sui 160/170 Km/h... in relax... e spesso venivo superato da Porsche e Mercedes che sfrecciavano tranquillamente molto più velocemente... anzi... più di qualche volta, quando ero io in sorpasso, vedevo nello specchietto il lampeggio del "bolide" che stava arrivando parecchio più veloce e chiedeva di "liberare la strada"... Ma tutto ha sempre filato liscio, senza problemi per nessuno. Va bene che "sono tedeschi" (un pò esageratamente "quadrati", anche se... temo... anche un pò sopravvalutati [v. Diesel Gate Confused ]), ma non mi sembra che in Germania ci siano stati tutti questi "massacri di automobilisti in autostrada". Vuol dire che la cosa può funzionare anche "tranquillamente" se le cose vengono fatte come si deve.

RICORDO sempre che esiste comunque l'articolo 141 del CdS (TITOLO V - NORME DI COMPORTAMENTO)

https://www.aci.it/i-servizi/normative/codice-della-strada/titolo-v-norme-di-comportamento/art-141-velocita.html

Perchè NON è che in una strada con il limite di velocità di 90 Km/h uno può andare SEMPRE e COMUNQUE a 90 Km/h. Uno deve comunque adeguare la velocità alle condizioni della strada, a quelle del veicolo, quelle del autista, al contesto e quant'altro... (v. il link), perciò è già tutto considerato e compreso.
Questi limiti di velocità, così come sono, sono assurdi e fuori contesto/logica. Mad
Non sono contro gli autovelox come "principio", ma decisamente contro per come sono organizzati in funzione di questi limiti assurdi e solo "per fare cassa".
E' una vigliaccata, un "abuso", puro e semplice !


Davide
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Molok
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MessaggioInviato: 01 Giu 2023 22:23    Oggetto: Rispondi

Erma ha scritto:
Forse non è chiaro il concetto di "velocità massima": è quella velocità che in nessuna condizione dovrebbe mai venir superata.
Faccio un esempio (spero basti).


Senza polemica, giuro, non so se ho capito bene...
Se superi i limiti e ti beccano con l'autovelox ti danno la multa, ovvio (e comunque c'è il margine al meglio del 5% o 5 km/h e l'errore del tachimetro che segna sempre meno della velocità reale),

Ma questa è la struttura legale/attuativa del CdS, non è una considerazione di conseguenze materiali della velocità a cui vai... tanto è vero che tu stesso nell'esempio sostieni che stavi andando più veloce del limite consentito e non è successo nulla (non è successo nulla al tuo 'andare', intendo).

Per esplicitare meglio il mio pensiero (ma credo anche il tuo, stando a come concludi) il codice della strada non dice che "su quel tratto di strada XYZ dove hai preso la multa il limite è di 50km/h", ma genericamente prescrive che "... nei centri abitati o nei tratti di strada con curve pericolose o ... il limite è 50km/h, ..." e poi sta al comune con la provincia e la regione determinare quale limite applicare in un determinato tratto (al punto che nel tuo caso sarei tornato a vedere quali potevano essere i motivi di un limite così basso... sempre che ce ne fossero... e in ogni caso gli autovelox devono essere segnalati, state accorti! Very Happy ).

Per chiudere vorrei aggiungere che in futuro mi piacerebbe vedere sempre più trasparenza anche in questi processi decisionali, per esempio con una banca-dati dove trovare i motivi che hanno determinato una velocità X invece che Y su un certo tratto di strada.

Buona strada a tutti
Wink
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