Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Vuoi salvare l'ambiente? Fai meno figli
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12828
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 17 Set 2022 10:41    Oggetto: Rispondi citando

Anche il covid sta passando di moda... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23536
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 22 Ott 2022 18:23    Oggetto: Rispondi citando

Armani o Versace? Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 23 Ott 2022 08:07    Oggetto: Rispondi citando

Viste le diatribe anche in sede giuridica, direi Louboutin...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12828
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 23 Ott 2022 09:14    Oggetto: Rispondi citando

E perché non Balenciaga visto il recente clamore?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 23 Ott 2022 09:27    Oggetto: Rispondi citando

Oh, se è per questo dagli tempo ed anche ogni singolo influencer del pianeta si farà l'ufficio legale privato (accanto al make-up artist, al coiffeur, al personal trainer, al ghost writer, al PR, al social media manager... Ho dimenticato qualcuno?).
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12828
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 23 Ott 2022 14:37    Oggetto: Rispondi citando

Cmq anche qui mi sembra stiamo andando leggermente OT vero Silent? Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 23 Ott 2022 15:23    Oggetto: Rispondi citando

Mo' provvedo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 23 Ott 2022 15:23    Oggetto: Rispondi citando

Zeus News ha scritto:
Lo studio conclude che una famiglia che sceglie di avere un bambino in meno contribuisce alla riduzione di emissioni di CO2 quanto 684 teenager che decidono di adottare un comportamento ecologista per il resto della vita. Cosa ne pensi?

Che alla fine ogni coppia che ha deciso di non avere un figlio sarà schiacciata dalle 684 che se ne sono infischiate, convinte che tanto alla fine il più forte ha sempre ragione, e se pure alla fine moriranno tutte boccheggiando senza cibo né aria né acqua, comunque saranno spariti più tardi di quell'una.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 23 Ott 2022 15:24    Oggetto: Rispondi citando

pentolino ha scritto:
Ricerca sensatissima, anzi proporrei di non farne proprio più di figli; nel giro di 100 anni le emissioni andrebbero a zero ed il pianeta sarebbe salvo. A costo dell'estinzione della razza umana, ma non mi sembra un prezzo eccessivo per gli svedesi, no?

Se si barricano in un bunker alle Svalbard (in affitto, chiaro), certo che no.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 23 Ott 2022 15:24    Oggetto: Rispondi citando

{ice} ha scritto:
a parte che nel Nord Europa è normale che coppie di ventenni abbiano già 2 figli ancora prima di aver compiuto i 30
questo grazie anche e sopratutto al rapido ingresso nel mondo del lavoro con stipendi degni di questo nome, oltre che di uno stato sociale che fa di tutto per agevolare la gestione dei figli

Sì, ma di quali figli? Visto l'orientamento attuale...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 23 Ott 2022 15:24    Oggetto: Rispondi citando

{zentrum} ha scritto:
mentre i due giganti stolti dell'oriente, l'India e la Cina, ne trarrebbero un vantaggio notevole, che si rifletterebbe sul resto del pianeta

Da che mondo è mondo, ogni sistema totalitario ha usato l'esplosione demografica come una forma di controllo: se devi preoccuparti quotidianamente per i bisogni essenziali, non hai risorse per pensare in autonomia alla condizione in cui ti trovi ed ai responsabili della stessa, quindi continui ad essere asservito. Che è né più né meno ciò che i due paesi suddetti fanno.

{zentrum} ha scritto:
Per quanto riguarda il terzo mondo, la gente vive più ad un livello animalesco

Ma ti sei letto quando scrivi?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 23 Ott 2022 15:25    Oggetto: Rispondi citando

Meglio ora?

Cool
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12238

MessaggioInviato: 24 Ott 2022 09:08    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
Zeus News ha scritto:
Lo studio conclude che una famiglia che sceglie di avere un bambino in meno contribuisce alla riduzione di emissioni di CO2 quanto 684 teenager che decidono di adottare un comportamento ecologista per il resto della vita. Cosa ne pensi?

Che alla fine ogni coppia che ha deciso di non avere un figlio sarà schiacciata dalle 684 che se ne sono infischiate, convinte che tanto alla fine il più forte ha sempre ragione, e se pure alla fine moriranno tutte boccheggiando senza cibo né aria né acqua, comunque saranno spariti più tardi di quell'una.


E mo lo ripeto, non è colpa dei bambini che non devono nascere, ma dell'allungamento della vita media che è uno sproposito. Ad oggi a 60 anni si è 'giovani', a 70 ci si meraviglia dei primi acciacchi, a 80 anni ci si meraviglia se qualcuno muore, a 90 si è ancora li, rincoglioniti fino ai 100 anni per fare la festa a chi ci arriva, come se fosse chissà quale traguardo.

Per non parlare che se veramente si scegliesse di 'non fare figli' per 'il bene del pianeta', a livello mondiale, e non solo di qualche stato/continenete che si crede evoluto, nel giro di 30 anni, gli 'eroi' sarebbero tutti senza badante e senza pensione. Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 24 Ott 2022 09:16    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Ad oggi a 60 anni si è 'giovani'

Non io, io sono nato vecchio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 24 Ott 2022 09:24    Oggetto: Rispondi citando

Quindi sto salvando l'ambiente? Confused
Eppure non ho fatto praticamente nulla: solo acquistato dei preservativi al supermercato... Rolling Eyes


L'ultima modifica di MK66 il 24 Ott 2022 09:27, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12238

MessaggioInviato: 24 Ott 2022 09:25    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
{zentrum} ha scritto:
mentre i due giganti stolti dell'oriente, l'India e la Cina, ne trarrebbero un vantaggio notevole, che si rifletterebbe sul resto del pianeta

Da che mondo è mondo, ogni sistema totalitario ha usato l'esplosione demografica come una forma di controllo: se devi preoccuparti quotidianamente per i bisogni essenziali, non hai risorse per pensare in autonomia alla condizione in cui ti trovi ed ai responsabili della stessa, quindi continui ad essere asservito. Che è né più né meno ciò che i due paesi suddetti fanno.


Aspetta, la Cina non era quella della legge del 'figlio unico', dove i secondi geniti venivano uccisi, in particolare le bambine? Ovviamente la Cina aveva messo in atto queste 'misure', perchè non c'erano abbastanza risorse per tutti, senza contare che i figli, per questi popoli erano visti proprio come 'risorse', visto che venivano impiegati a lavorare in età da scuole elementari prima e usati come badanti poi, non esistendo un sistema pensionistico. Qualcosa di simile (senza il limite del figlio unico ovviamente) c'era anche in India e nei paesi nord africani, o in medio oriente (che fra una guerra ed un'altra si sono quasi estinti a confronto). Ora hanno il boom economico, ma il discorso figli non mi sembra cambiato, è la loro cultura, forse hanno più possibilità economiche, rispetto a prima, anche se non molte.

Homer S. ha scritto:
{zentrum} ha scritto:
Per quanto riguarda il terzo mondo, la gente vive più ad un livello animalesco

Ma ti sei letto quando scrivi?


Beh, non è proprio una cosa negativa, se pensi che questi popoli, vivono con un niente, si riproducono, i più forti sopravvivono, i deboli periscono, probabilmente alla fine di tutto saranno loro a portare avanti la specie, e di tutto questo 'progresso' noi non ce ne faremo nulla.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 24 Ott 2022 09:37    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Ovviamente la Cina aveva messo in atto queste 'misure', perché non c'erano abbastanza risorse per tutti

Questa è un'interpretazione ottimistica della cosa. La Cina ha messo in atto le sue misure perché erano funzionali al mantenimento dello status quo. Una nazione sovrappopolata ed incapace di far fronte ai bisogni del proprio popolo è grandemente a rischio rivolte, come ad esempio oggigiorno in molti paesi si teme possa accadere in merito alla crisi energetica ed agli abnormi costi associati.
Per contro, ma sei troppo giovane per ricordarlo limpidamente, nella Romania comunista la sovrappopolazione era incentivata, esattamente come nell'Italia del ventennio, vendendo agli ignari cittadini la solita balla del paese forte perché numeroso. Favola ampiamente smantellata quando si sono trovati i negozi senza merci e gli orfanotrofi pieni zeppi di bambini affamati (se ancora vivi...).

Maary79 ha scritto:
Beh, non è proprio una cosa negativa

Vedi sopra.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12238

MessaggioInviato: 24 Ott 2022 10:13    Oggetto: Rispondi citando

Ad oggi non mi pare ci sia nessuna politica che incentiva il far figli come conigli.
Perchè propaganda a parte, chi si fa i figli poi se li mantiene in base al proprio stato sociale, ci sono degli aiuti, ma pochi. E' più un fattore culturale o egoistico in alcuni casi.

La crisi energetica potrebbe cambiare le abitudini, ma di certo non fare figli non ci salverà neanche da questa, se c'è bisogno di un cambiamento, bisogna cambiare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 24 Ott 2022 10:32    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Ad oggi non mi pare ci sia nessuna politica che incentiva il far figli come conigli.

In Italia non ancora, ma le premesse sono eloquenti: hanno appena creato un ministero con natalità nel nome e dato un altro in mano ad un'antiabortista convinta, fai due più due...

All'estero non so dirti, anche se mi sembra di rammentare che in Ungheria questa direzione era presa da un po' (ma non parlo magiaro...). Ad ogni modo con oltre duecento paesi riconosciuti all'ONU ci scommetterei sul fatto che qualcuno interpreti la crisi demografica come un problema di sottopopolamento e non del contrario.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12238

MessaggioInviato: 24 Ott 2022 10:47    Oggetto: Rispondi

Più che una politica volta ad una crescita demografica, in Italia, ci sarà una politica volta a far nascere figli da italiani. Ma bisogna vedere dove finisce la propaganda e dove inizieranno le misure, e se possono farle 'mirate' come vorrebbe la destra, non credo proprio, non è possibile, e a mio avviso aggiungo che sarebbe ingiusto.
Dunque, paradosso, la loro politica avrà, molto probabilmente, un effetto contrario a quello che vorrebbero, in questo contesto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 3 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi