Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Smartphone alla guida, polizia propone ritiro immediato della patente
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 14 Lug 2017 14:00    Oggetto: Smartphone alla guida, polizia propone ritiro immediato della patente Rispondi citando

Leggi l'articolo Smartphone alla guida, polizia propone ritiro immediato della patente
Il telefonino è la causa di distrazione principale.


 

 

Segnala un refuso
Top
{ice}
Ospite





MessaggioInviato: 14 Lug 2017 17:27    Oggetto: Rispondi citando

io sono dell'idea che i controlli andrebbero aumentati a tappeto
e alla prima infrazione non sia sospesa la patente
.
in alternativa sia fatta una pesante campagna mediaticha per sensibilizzare l'opinione pubblica (qualcosa a livello degli investimenti e della copertura mediatica per il SI al referndum....) In tal caso si potrebbe proecedere con la sopsensione già alla prima infrazione rilevata.
Pero ritengo che la soluzione N°1 sarebbe auspicabile e avrebbe un effetto comunicativo pari
Ritengo piu corretto investire in controlli che in pubblicità televisiva. Sarà poi sufficiente che piano piano gli italiani inizino a vivere la 1a sanzione perchè tramite passa parola si diffonda la sensibilizzazione sul problema
E in generale sono a favore di piu controlli e pene meno severe piuttosto che controlli ridottisiimi e pene severissime. Chi commette un crimine spera sempre di farla franca e quindi non si preoccupa nemmeno della gravità della pena. E' un discorso che faceva già il Manzoni rigurado alle "grida" ne i promessi sposi
Top
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 14 Lug 2017 22:29    Oggetto: Rispondi citando

Sospensione della patente per almenobun mese e sequestro del telefono alla prima infrazione, sequestro del veicolo e ritiro della patente alla seconda.
Viaggiando quasi esclusivamente in moto ne vedo tutti i giorni e normalmente li individuo già da 50 metri per come guidano. Alcune settimane fa una cretina mi ha superato due volte senza rispettare minimamente delle distanze di sicurezza (mi è passata a meno di mezzo metro di distanza); l'ho fermata ed è caduta dalle nuvole, era talmente concentrata sul telefono che non se ne era neanche resa conto. Alcuni giorni fa vedo una macchina dalla guida piuttosto imprecisa che continuava a sbordare dalla doppia striscia. Quando sono stato al suo fianco ho visto che era guidata da un idiota che invece di guardare la strada faceva selfie o filmava la ragazza addormentata sul lato passeggero ed un'altra idiota seduta dietro che evidentemente non si è minimamente preoccupata di fargli presente di come si stesse comportando incoscientemente. Oggi una a cui ho fatto presente che è vietato telefonare guidando, ha risposto in modo strafottente 'va bene' senza neanche toglere il telefono dall'orecchio.
Un vivavoce si trova a 20 euro, quando vedo un imbecille al telefono mentre guida un'auto da 40.000 euro, penso che la multa andrebbe proporzionata al valore del veicolo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{bjryan}
Ospite





MessaggioInviato: 15 Lug 2017 16:40    Oggetto: Rispondi citando

Il puliziotto non fa testo: vive in un suo pianeta personale, in compagnia di suoi simili, in cui le regole sono più importanti delle persone, e in cui le persone non lavorano, ma passano il loro tempo a seguire ora questa, ora quella regola.
Considerato che anche lui, in teoria è una persona, suona grottesco.
E genitorialmente punitivo.
Una persona normale dovrebbe invece chiedersi come mai non si agisce sui produttori di smartphone e di automobili, obbligandoli a studiare una strategia coordinata che annulli il rischio.
Perché come dicono altri, la tecnologia dovrebbe essere al servizio dell'uomo, non il contrario.
Ma forse per le istituzioni risulta più facile distruggere che costruire...
Top
thy
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 21/07/06 15:27
Messaggi: 195
Residenza: Pessano con Bornago (MI - Italia)

MessaggioInviato: 16 Lug 2017 06:47    Oggetto: Rispondi citando

Avanti di questo passo si rischierà meno a tentare una rapina che a guidare...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1935

MessaggioInviato: 16 Lug 2017 09:32    Oggetto: Rispondi citando

Inutile alzare le pene se poi nessuno controlla.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gummy Bear
Dio minore
Dio minore


Registrato: 02/01/11 22:54
Messaggi: 674
Residenza: Paese dei Balocchi

MessaggioInviato: 16 Lug 2017 17:21    Oggetto: Rispondi citando

{bjryan} ha scritto:
Il puliziotto non fa testo: vive in un suo pianeta personale, in compagnia di suoi simili, in cui le regole sono più importanti delle persone, e in cui le persone non lavorano, ma passano il loro tempo a seguire ora questa, ora quella regola.
Considerato che anche lui, in teoria è una persona, suona grottesco.
E genitorialmente punitivo.
Una persona normale dovrebbe invece chiedersi come mai non si agisce sui produttori di smartphone e di automobili, obbligandoli a studiare una strategia coordinata che annulli il rischio.
Perché come dicono altri, la tecnologia dovrebbe essere al servizio dell'uomo, non il contrario.
Ma forse per le istituzioni risulta più facile distruggere che costruire...

Resta il fatto che i produttori dei mezzi tecnici sw ne infischiano, e fanno bene: non puoi imporre una lunghezza massima al machete solo perché ogni tanto un pazzo ci ammazza la moglie. Semmai il problema sono quelli che con l'auto ci lavorano; e privarli dell'auto sarebbe un privarli di quel diritto costituzionale che è il lavoro. Troverei più equo farli viaggiare a piedi per un centinaio di giorni l'anno, in tutti i WE, e se beccati al controllo, altrettanti giorni di lavoro obbligatorio ai servizi sociali.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{bjryan}
Ospite





MessaggioInviato: 16 Lug 2017 18:09    Oggetto: Rispondi citando

@Gummy Bear
Il telefonino non è un machete, ormai lo usano tutti e vorrei proprio vedere chi è il virtuoso (o Remigio Ligio senza personalità?) che non lo ha mai usato in auto.
Qualcuno lo fa in pianta stabile, qualcuno raramente, ma nessuno sa quando il destino colpirà.
E nessuna tecnologia chiave dovrebbe essere commercializzata se prima non è stata trovata ergonomica e fool-proof.
E' una utopia, lo so, ma questo ci da il giusto punto di vista su dove siamo attualmente e su quanto stiano dormendo i cialtroni che ci amministrano, buoni a punire ma non a proporre.
Perché non dovrebbero certo essere le aziende, costituite da bambini che giocano al commercio, a determinare quando una tecnologia è chiave, ed è commercializzabile con ragionevole sicurezza.
Top
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 16 Lug 2017 23:26    Oggetto: Rispondi citando

{bjryan} ha scritto:
Il puliziotto non fa testo: vive in un suo pianeta personale, in compagnia di suoi simili, in cui le regole sono più importanti delle persone, e in cui le persone non lavorano, ma passano il loro tempo a seguire ora questa, ora quella regola.
Considerato che anche lui, in teoria è una persona, suona grottesco.
E genitorialmente punitivo.
Una persona normale dovrebbe invece chiedersi come mai non si agisce sui produttori di smartphone e di automobili, obbligandoli a studiare una strategia coordinata che annulli il rischio.
Perché come dicono altri, la tecnologia dovrebbe essere al servizio dell'uomo, non il contrario.
Ma forse per le istituzioni risulta più facile distruggere che costruire...


Pretendere che sia la tecnologia ad impedire un uso demenziale dei prodotti mi sembra assurdo e comporterebbe che invece di essere essa al servizio dell'uomo sarebbe l'uomo ad esserne schiavo. Pretendere che la gente accenda il cervello prima della macchina non mi sembra equivalga a vivere su un altro pianeta.
Se non sei in grado di gestire la tecnologia e gli strumenti che ti fornisce, forse faresti meglio a rinunciarci. Per guidare la macchina va fatto un esame e (almeno in teoria) dovresti sapere che devi tenere le mani sul volante e non devi usate il telefono, ci sono strumenti che impediscono di mettersi alla guida se non si ha la patente o che impediscano di passare col rosso? La guida incosciente è pericolosa, mette a rischio l'incolumità e la vita del prossimo, chi non sa fare a meno di stare attaccato al telefono faccia guidare altri, prenda il pullman od il taxi ma non pretenda di essere giustificato perché la macchina non si rifiuta di viaggiare se lui è così imbecille da guardare il telefono invece della strada.
Chi usa la macchina per lavoro, utilizzi il vivavoce (ormai di serie su quasi tutte le auto) e francamente, se è tanto stupido da non saper rispettare le regole, preferisco che venga tolto a lui lo strumento così importante (se poi lo ritiene tanto importante, è un motivo in più per utilizzarlo con cognizione) piuttosto di rischiare io la mia vita se lo incrocio per la strada.
Top
Profilo Invia messaggio privato
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 17 Lug 2017 19:48    Oggetto: Rispondi citando

{bjryan} ha scritto:
@Gummy Bear
Il telefonino non è un machete, ormai lo usano tutti e vorrei proprio vedere chi è il virtuoso (o Remigio Ligio senza personalità?) che non lo ha mai usato in auto.
Qualcuno lo fa in pianta stabile, qualcuno raramente, ma nessuno sa quando il destino colpirà.
E nessuna tecnologia chiave dovrebbe essere commercializzata se prima non è stata trovata ergonomica e fool-proof.
E' una utopia, lo so, ma questo ci da il giusto punto di vista su dove siamo attualmente e su quanto stiano dormendo i cialtroni che ci amministrano, buoni a punire ma non a proporre.
Perché non dovrebbero certo essere le aziende, costituite da bambini che giocano al commercio, a determinare quando una tecnologia è chiave, ed è commercializzabile con ragionevole sicurezza.

Complimenti per il ragionamento intelligente. Così ora sappiamo che è solo una questione di caso e dobbiamo accettare il fatto che circolare per le strade è semplicemente una roulette russa in cui dobbiamo sperare di non trovarci al momento sbagliato sulla strada dell'imbecille di turno che ritiene una mancanza di personalità il rispetto del codice stradale. Mi auguro che ai geni simili venga al più presto ritirata la patente.
Renditi conto che il telefono, in mano ad un idiota alla guida è ben più pericoloso di un machete dal momento che è l'insieme di alcuni quintali di ferro la cui traiettoria non è più sotto attento controllo, è un'arma in grado di causare una strage.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ripper_92
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 11/09/09 10:03
Messaggi: 190

MessaggioInviato: 18 Lug 2017 07:19    Oggetto: Rispondi citando

Beh il fatto che sia una roulette russa è vero. Ieri non ho fatto nemmeno 200km in moto, gran parte dei quali ero da solo perché in strade montane, di imbecilli che tagliano la strada immettendosi a ridosso perché sono una moto (in auto quell'atteggiamento non mi capita mai) ne ho contati come minimo 8, mi ha pure fatto pensare a quel povero ragazzo di Torino che aveva tirato un pugno allo specchietto del furgone e poi l'hanno tirato sotto, evidentemente era la prima volta che correva per strada perché quell'atteggiamento me lo ritrovo ogni giorno costantemente, con cellulare e non. Sapendolo devo io, coglione in moto che so che se cado muoio per l'idiozia di uno che se la cava con una botta, prevenirlo, anche se non sto infrangendo nessuna legge. Ormai non c'è più nessuna regola sulla strada che venga rispettata e se provi a farlo notare rischi la vita.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zio_LoneWolf
Semidio
Semidio


Registrato: 18/05/16 09:00
Messaggi: 207

MessaggioInviato: 18 Lug 2017 08:02    Oggetto: Rispondi citando

Qualche anno fa, mi colpì una intervista al comandante della polizia locale di non so dove, che dichiarava che le infrazioni che venivano commesse più spesso erano l'eccesso di velocità e le soste irregolari.

A chiunque giri per strada quotidianamente balza invece all'occhio che le violazioni commesse continuamente e costantemente dai guidatori sono il mancato rispetto della precedenza e delle segnalazioni obbligatorie, del divieto di utilizzo del cellulare alla guida, fino ad arrivare alla guida pericolosa.

Il motivo della discrepanza mi sembra palese: l'eccesso di velocità si constata senza nemmeno alzarsi dalla sedia, grazie ai mezzi tecnologici, e le soste irregolari si sanzionano facendosi una passeggiata per strada.

Per le altre violazioni, tocca sbattersi, ed infatti, risultano praticamente non pervenute.

In sostanza, è dai tempi di Beccaria che è cosa nota che inasprire le leggi non serve a nulla, se poi non c'è nessuno che le fa rispettare: quanti vigili avete visto per strada che multano auto in divieto di sosta? E quante multe avete visto elevare per uso del cellulare durante la guida? Ecco, appunto.

En passant, pare che la proposta sia già stata cassata, e va bene così: per quanto ho appena scritto, si tratterebbe più di una mossa pubblicitaria che di un sostanziale miglioramento della sicurezza stradale - senza contare il pericolo creato da eventuali manovre inconsulte.del guidatore per evitare il ritiro della patente, secondo la stessa logica che ha portato il legistatore a prevedere che gli autovelox non debbano più essere segnalati preventivamente...

E mi fermo qui, che sulle assurdità dei punti di vista delle autorità sulla sicurezza stradale potrei scriverci un'enciclopedia, a partire dal "più velocità più pericolo" degli anni '60...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 18 Lug 2017 12:38    Oggetto: Rispondi citando

Ma perché solo smartphone? È pericoloso anche chi utilizza un telefonino non smart, per non parlare di chi legge il giornale o si guarda il video sulla "nuova autoradio super fichissima" (mi riferisco, ovviamente, durante la guida...)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12745
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 29 Lug 2017 15:55    Oggetto: Rispondi citando

amldc ha scritto:
Sospensione della patente per almenobun mese e sequestro del telefono alla prima infrazione, sequestro del veicolo e ritiro della patente alla seconda.
Viaggiando quasi esclusivamente in moto ne vedo tutti i giorni e normalmente li individuo già da 50 metri per come guidano. Alcune settimane fa una cretina mi ha superato due volte senza rispettare minimamente delle distanze di sicurezza (mi è passata a meno di mezzo metro di distanza); l'ho fermata ed è caduta dalle nuvole, era talmente concentrata sul telefono che non se ne era neanche resa conto. Alcuni giorni fa vedo una macchina dalla guida piuttosto imprecisa che continuava a sbordare dalla doppia striscia. Quando sono stato al suo fianco ho visto che era guidata da un idiota che invece di guardare la strada faceva selfie o filmava la ragazza addormentata sul lato passeggero ed un'altra idiota seduta dietro che evidentemente non si è minimamente preoccupata di fargli presente di come si stesse comportando incoscientemente. Oggi una a cui ho fatto presente che è vietato telefonare guidando, ha risposto in modo strafottente 'va bene' senza neanche toglere il telefono dall'orecchio.
Un vivavoce si trova a 20 euro, quando vedo un imbecille al telefono mentre guida un'auto da 40.000 euro, penso che la multa andrebbe proporzionata al valore del veicolo.

Concordo in tutto con l'aggiunta che il sequestro del telefono dovrebbe essere definitivo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12745
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 29 Lug 2017 15:59    Oggetto: Rispondi citando

{bjryan} ha scritto:
@Gummy Bear
Il telefonino non è un machete, ormai lo usano tutti e vorrei proprio vedere chi è il virtuoso (o Remigio Ligio senza personalità?) che non lo ha mai usato in auto.
Qualcuno lo fa in pianta stabile, qualcuno raramente, ma nessuno sa quando il destino colpirà.
E nessuna tecnologia chiave dovrebbe essere commercializzata se prima non è stata trovata ergonomica e fool-proof.
E' una utopia, lo so, ma questo ci da il giusto punto di vista su dove siamo attualmente e su quanto stiano dormendo i cialtroni che ci amministrano, buoni a punire ma non a proporre.
Perché non dovrebbero certo essere le aziende, costituite da bambini che giocano al commercio, a determinare quando una tecnologia è chiave, ed è commercializzabile con ragionevole sicurezza.

Io il telefonino o lo smartphone lo uso da 20 anni in auto praticamente tutti i giorni ma con l'auricolare - prima con filo e oggi bluetooth - ed esclusivamente per telefonare e non per altro come tante persone che vedo quotidianamente girando per strada.

In quanto al resto dello sproloquio preferisco non commentarlo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 23 Ago 2017 21:13    Oggetto: Rispondi

zero ha scritto:
Inutile alzare le pene se poi nessuno controlla.


Parole sante!

Presidiassero anche le rotatorie, nessuno sa come si percorrono e la precedenza è un optional.

https://SPAM.wordpress.com/2010/01/07/linsicurezza-stradale/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi