Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Errore 0x81000019
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
yllas
Semidio
Semidio


Registrato: 25/06/08 11:00
Messaggi: 427
Residenza: alassio

MessaggioInviato: 18 Lug 2017 19:23    Oggetto: Errore 0x81000019 Rispondi citando

Un saluto a tutti.
Da circa una settimana non riesco più ad eseguire il backup con W10. Appare errore 0x81000019 e la descrizione che dice che non è possibile creare una copia shadow. Non capisco perchè visto che il disco esterno sul quale dovrebbe creare il backup è rimasto il medesimo sul quale precedentemente lo faceva.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 18 Lug 2017 21:51    Oggetto: Rispondi citando

Magari è pieno? Hai controllato lo spazio disponibile?
Top
Profilo Invia messaggio privato
yllas
Semidio
Semidio


Registrato: 25/06/08 11:00
Messaggi: 427
Residenza: alassio

MessaggioInviato: 19 Lug 2017 07:05    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno Maary79
Disco da 1 tb liberi 663MG.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 19 Lug 2017 08:02    Oggetto: Rispondi citando

Direi che è pieno allora...663 MB sono poco più di mezzo GB.
Sempre che "MG" non significhi altro...
Top
Profilo Invia messaggio privato
yllas
Semidio
Semidio


Registrato: 25/06/08 11:00
Messaggi: 427
Residenza: alassio

MessaggioInviato: 19 Lug 2017 10:54    Oggetto: Rispondi citando

Chiedo scusa. Il caldo fa dei brutti scherzi. Non MB, ma GB liberi.
Abbi pazienza Embarassed Embarassed
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 19 Lug 2017 12:24    Oggetto: Rispondi citando

Personalmente non uso quella utilità di Windows per i backup. Preferisco fare un backup a mano, ovvero copiando i dati che mi interessano su hdd esterno, per il SO invece prediligo un'installazione pulita, specie per W10 visto che sul sito di MS si trova sempre l'ultima build, facilitando la procedura di aggiornamento post-installazione.

Puoi comunque procedere così (alcune info sono state reperite in rete).

1) L'hdd esterno è formattato in ntfs? Se non lo è, va convertito.
2) Scollega eventuali altri dischi, chiavette, o altri device che possono essere usati o visti da Windows come memoria di massa (anche lettori mp4, telefoni, fotocamera, ecc..)
3) Controllare l'integrità di Windows.
Premere Win+X - prompt dei comandi (amministratore) digitare: sfc /scannow e dare invio.
4) Fare uno scan disk del sistema e dell'hdd esterno:
aprire Esplora Risorse e premere su Questo PC dalla colonna di sinistra.
Cliccare col tasto destro sull'unità che si vuol controllare, premere su "Proprietà", passare alla scheda "Strumenti" e quindi fare clic sul pulsante "Controlla".
5) Rimuovere i Language pack (lasciare solo l'italiano):
premere WIN+R, digitare Lpksetup.exe, e dare OK. Selezionare le lingue da disinstallare, premere avanti, e verificare se il problema persiste.
6) Riavviare il servizio: premere WIN+R, digitare services.msc e dare OK, assicurarsi che il servizio della copia shadows sia impostato su automatico.

Se le analisi fatte con sfc o scandisk rilevano/correggono errori, il pc va riavviato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
yllas
Semidio
Semidio


Registrato: 25/06/08 11:00
Messaggi: 427
Residenza: alassio

MessaggioInviato: 19 Lug 2017 17:21    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per il suggerimento, ma non ho risultati. Questo l'esito della prima operazione:
"sfc /scannow
avvio in corso dell'analisi del sistema. Attendere. L'operazione richiederaà alcuni minuti.
Avvio in corso della fase di verifica dell'analisi di sistema.
86% della verifica completato.
Protezione risorse di windows: impossibile eseguire l'operazione richiesta."
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 19 Lug 2017 21:03    Oggetto: Rispondi citando

Non è un buon segno...non riesce ad analizzare i file protetti.
Sicuro di averlo eseguito come amministratore?
In caso positivo riprova, riavviando il pc. Non spegnendo, e riaccendendo... proprio riavviando. Così da scansare quella specie di ibernazione (avvio veloce) introdotta da W8 in poi.

Se ancora non va prova in modalità provvisoria.
Citazione:
Protezione risorse di Windows non ha potuto eseguire l'operazione richiesta.

Per risolvere questo problema, eseguire lo strumento controllo File di sistema scansione in modalità provvisoriae verificare che le cartelle PendingDeletes e PendingRenames presenti nella cartella % WinDir %\WinSxS\Temp.


link

Esegui eventualmente prima lo scan disk.

Il pc, ha più hdd montati? No partizioni, proprio hdd interni.
Top
Profilo Invia messaggio privato
yllas
Semidio
Semidio


Registrato: 25/06/08 11:00
Messaggi: 427
Residenza: alassio

MessaggioInviato: 23 Lug 2017 07:17    Oggetto: Rispondi citando

Scusa il ritardo nel risponderti. Credo che il problema sia risolto. Dopo tutte le prove fatte e rifatte che, alla fine non hanno dato errori, con WIN+R, che ho fatto come ultima, ho scoperto che la copia dello shadows era impostata su manuale e l'ho spostata su automatico.
Ora pare che funzioni perchè sono due giorni che non mi dà errore. Il mistero, per me, rimane capire come possa aver funzionato sempre in automatico per poi andare in manuale. Penso agli aggiornamenti di W.
Grazie per l'assistenza come sempre precisa e cordiale.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 23 Lug 2017 08:35    Oggetto: Rispondi citando

Prego, di nulla, a volte capita che gli aggiornamenti cambino qualcosa fra le impostazioni, ma i servizi...mai sentito, lo fa l'utente, o eventuali malware. Comunque l'importante è che tu abbia risolto. Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Loganeder
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 03/01/20 11:37
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 07 Gen 2020 15:50    Oggetto: Rispondi citando

Hey, I have read through your issue of concern in detail and I guess you have to check out the status of VSS and SPP Service here. To do it just goes for the following steps to fix this issue. As the initial step just open Run box, wriMSc"msc" in the Run prompt and press the Enter key. Here in the Services Windows, go down to find the Volume Shadow Copy Service and Software Protection Service, so you could double-click to open all of them, and ensure that their Startup statusarrangedane as: Volume Shadow Copy Service – Manual; Software Protection Service – Automatic. For further information try https://appuals.com/how-to-fix-error-code-0x81000019-on-windows-10/ now. At the end tap on the Start button to begin these services on your own in case they are not already begun.
Top
Profilo Invia messaggio privato
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14294
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 09 Gen 2020 14:17    Oggetto: Rispondi

Hi Loganeder,

initially, welcome to the forum.

We're an italian forum, please, write in italian.

Thank you in advance.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10 Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi