Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Doctor Who sarà interpretato da una donna: fatevene una ragione e crescete
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il salotto delle Muse
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
mizar!
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 17/07/12 12:12
Messaggi: 23

MessaggioInviato: 21 Lug 2017 10:05    Oggetto: Rispondi citando

le rigenerazioni per un signore del tempo sono 12, quindi massimo 13 reincarnazioni...

al "Dottore" è stato donato un nuovo intero ciclo (12) di rigenerazioni quando la sua vita stava per concludersi definitivamente, grazie all'intercessione di Clara Oswald durante lo speciale "il tempo del Dottore"...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Donna
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 21/07/17 09:36
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 21 Lug 2017 10:54    Oggetto: Rispondi citando

Il Dottore è un alieno mutaforma che si rigenera in corpi sempre differenti: essendo alieno, non è "maschio" o "femmina". Le categorie di sessualità terrestri sono irrilevanti. Il Master, che è un Time Lord come il Dottore, si è già rigenerato in un corpo femminile tempo fa (nel 2016, in Dark Water) e si è già detto, nella serie, che i Time Lord lo fanno (The Corsair, in The Doctor's Wife, 2011; grazie a @gavhriel83 per questa segnalazione).

Tra chi non vuole il Dottore donna ci sono persone che conoscono tutti gli episodi del dottore andati in onda dal 1963, compresi quelli introvabili di cui si sono guardati le ricostruzioni, fan che si sono tradotti da soli tutti gli episodi classici mai andati in onda in Italia (e questi episodi sono tanti) e tutti andati in onda prima del 2016 quando il Dottore si era gia rigenerato 12 volte e più (poi c'era una rigenerazione segreta). Prima di dare degli ignoranti ai fan che seguono il dottore da anni avresti dovuto fare un semplice ragionamento logico: il Dottore in carica nel 2016 era il Dodicesimo. Questo significa che solo dopo 12/13 rigenerazioni, abbiamo la prima rigenerazione in donna di un Time Lord (il Maestro ). Questa rigenerazione è stata scritta da uno showrunner preciso (per altro spesso accusato di sessismo per la sua incapacità di scrivere personaggi femminili), che due stagioni prima aveva fatto fare accenno, in un dialogo, al Corsaro. Quindi è stato questo singolo scrittore, solo lui e nessuno prima, a prepararsi prima il terreno col Corsaro, per poi arrivare al Master donna ed è stato sempre sotto questo showrunner che che ogni singolo Signore del Tempo uomo che si è rigenerato è diventato donna . E' dal 2016 che infatti chi non vuole questo cambiamento si lamenta, non è che i contrari si siano svegliati adesso. Per i fan il dibattito era iniziato gia dal 2016, proprio sulla base della conoscenza dello show. Certo la rigenerazione in donna ora è Canon, ma lo è perchè una persona lo ha voluto. Perchè lo ha voluto? perchè era l'unico modo per portare lo show sulla bocca di tutti. Il motivo che ha spinto a questo cambio non è il messaggio contro il sessismo, la vera motivazione è che grazie a questo cambio ora la serie, di cui prima solo i whovian parlavano, ora è sulla bocca di tutti. gia dal giorno dopo dell'annuncio ne ho sentito parlare alla radio e ora ne parla tutta internet. I produttori hanno raggiunto il proprio scopo, portare l'attenzione su uno show che altrimenti stava morendo. Doctor Who non è mai stato uno show sessista: nel 1963 è stato creato da una donna, Verity Lambert insieme ad un indiano omosessuale. é sempre stato uno show che mostrava donne scienziate, donne che ricoprivano cariche politiche importanti, donne intrapredenti che trattavano il Dottore alla pari e che lui trattava alla pari. Di cambio del dottore in donna se ne era parlato solo in un altro momento di crisi, negli anni '80, dopo le stagioni del sesto Dottore che a causa di una cattiva gestione aveva portato a una crisi dello show. Poi per carità, per me il Dottore può diventare donna, ma non mi si dica che è per femminismo perché Doctor Who era una serie femminista lo stesso altrimenti non mi sarebbe mai piaciuta. Una cosa è ciò che è stato fatto in Star Trek (di cui sono fan) che gia 20 anni fa ha mostrato un grande capitano donna e altri validissimi membri della crew donne, a prescindere dagli ascolti, un' altra cosa è strumentalizzare l'argomento sessismo e far diventare donna un personaggio per salvare uno show in crisi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
stefiaura
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 25/11/14 22:28
Messaggi: 30

MessaggioInviato: 21 Lug 2017 11:32    Oggetto: Rispondi citando

Nella storia originale quando un Time Lord si rigenera NON può cambiare il suo sesso. Da molto tempo questa serie televisiva, che era dedicata alle famiglie, è stata stravolta e rovinata.
Trovo ridicola l'idea di un dottore donna.
E ora mi sento a disagio nel vedere quella serie molto bella che è Broadchurch
sapendo che Beth sarebbe............. il dottore ?
Ridicolo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{vero fan}
Ospite





MessaggioInviato: 21 Lug 2017 12:29    Oggetto: Rispondi citando

Putiferio dei fan???
E di tutta la bella sostanza che c'è in questo serial, questi vanno a parare sul gender???
Ma che cervello piatto !!!!
Top
francescodue
Dio minore
Dio minore


Registrato: 26/09/08 10:00
Messaggi: 550

MessaggioInviato: 21 Lug 2017 15:30    Oggetto: Rispondi citando

Ringrazio Mizar! per l'informazione.
Probabilmente è una delle puntate che ho perso.
Per il resto, da quando ho iniziato a seguirlo, ho sempre trovato delle storie interessanti, per niente banali. (Magari sono io che non sono sofisticato.)
Onestamente se i protagonisti sono maschili o femminili mi è sempre parsa una cosa trascurabile.
Resta da vedere come gestiranno la cosa i produttori.
E se magari la RAI si decidesse a trasmettere i cicli in modo "umano" potrei tornare a seguire il serial.
(In realtà questa è una critica anche a Mediaset, che trasmette le serie a caso.)
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Giuse57}
Ospite





MessaggioInviato: 21 Lug 2017 21:35    Oggetto: Rispondi citando

ennesima stronzata ai danni degli " allineati " che bevono tutto quello che gli propinano e gli spacciano come " roba per eletti " alias fessi....
Top
Donna
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 21/07/17 09:36
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 23 Lug 2017 11:56    Oggetto: Rispondi citando

ho appena finito di vedere uno degli episodi classici, Frontier in Space, ambientato in un futuro in in cui il presidente dell'impero Terrestre è una donna, molto più illuminata di un suo sottoposto uomo. Nello stesso episodio la compagna Jo Grant si fa ascoltare da un gruppo di alieni che non permettono alle donne di parlare.
Doctor Who è sempre stata una serie femminista, chi pensa che ci sia bisogno del cambio del dottore in Donna, non si sa perchè improvvisamente dopo dodici rigenerazioni in maschio, sta sottovalutando la serie e mostra di non conoscerla.
Top
Profilo Invia messaggio privato
backit
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 09/10/20 07:59
Messaggi: 9

MessaggioInviato: 30 Apr 2021 08:20    Oggetto: Rispondi citando

Il problema è che, dopo metoo, quasi ogni film o serie ha una protagonista donna e la cosa ha stufato. Sopratutto in certi casi in cui sembra proprio una forzatura, personaggi che sembrano maschi in corpo femminile, mah...
E poi sì, a me piacciono le storie di cavalieri che salvano le donzelle in difficoltà, che c'è di male? Ma questo non vuol dire che guardo solo quello no?
Siamo passati dal only men al only women, bah sempre sessismo resta.

In merito al dottore, in altre circostanze avrebbe potuto essere tranquillamente donna, adesso cavalca l'onda e quindi probabilmente sarà accompagnato da una storia lesbo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 25 Lug 2022 10:14    Oggetto: Rispondi

backit ha scritto:
quindi probabilmente sarà accompagnato da una storia lesbo

Non è successo, a meno che non voglia considerare che il solo vero amore del Dottore è il TARDIS cui il Dottore attribuisce genere femminile...

Comunque ora si torna al maschile, contento?

Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il salotto delle Muse Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi