Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
vorrei destinare una chiavetta solo per linux quale comprare
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
strangedays
In libertà vigilata


Registrato: 27/11/09 16:48
Messaggi: 2190
Residenza: Nelle zone dell'ubiquità

MessaggioInviato: 23 Lug 2017 11:20    Oggetto: vorrei destinare una chiavetta solo per linux quale comprare Rispondi citando

quale mi potete consigliare? quanti gb (anche in previsione futura ma io direi 5 bastano e avanzano) velocità quanta? marca affidabile?
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12217

MessaggioInviato: 23 Lug 2017 20:20    Oggetto: Rispondi citando

Vuoi fare una USB persistente?
In ogni caso penso che una da 4 - 8 GB per i live e una da 16 GB per la la persistenza siano sufficienti.
Prendila USB 3, sono quelle ad alta velocità, così quando cambi pc puoi sfruttare la sua velocità max.
La marca è indifferente. Le Kingston sono tra le più famose.
Top
Profilo Invia messaggio privato
strangedays
In libertà vigilata


Registrato: 27/11/09 16:48
Messaggi: 2190
Residenza: Nelle zone dell'ubiquità

MessaggioInviato: 23 Lug 2017 23:38    Oggetto: Rispondi citando

non ho la minima idea di che cosa significhi persistenza..
no io ovviamente mi riferivo alle chiavette per installare quelle normali che si fanno..
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12217

MessaggioInviato: 24 Lug 2017 09:18    Oggetto: Rispondi citando

L'usb persistente non è altro che un live che memorizza dati ed eventuali programmi e aggiornamenti in uno spazio che gli destini tu. Lo puoi fare con Unetbootin.

Su usb puoi fare anche un installazione vera e propria. Praticamente avviii da live, e in fase di installazione gli indichi di installare il sistema (compreso grub) nell'unità usb e non sull'hdd interno del pc.

Queste 2 varianti al 99% saranno funzionanti solo su quel pc.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11546
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 02 Ago 2017 12:43    Oggetto: Rispondi citando

Sto usando Kubuntu 17.04 da un mesetto - il tutto per dire che ho provato prima un paio di distribuzioni e versioni diverse usando delle live su chiavetta USB, poi sono passato ad una chiavetta persistente e... no, davvero, non te lo consiglio davvero per lavorare. Troppo troppo troppo lenta. Confused

Ovvero: se ti serve per fare delle prove OK, se ti serve per scegliere quale Linux mettere sul PC, OK. Altrimenti seriamente non è accettabile IMHO.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12217

MessaggioInviato: 03 Ago 2017 08:05    Oggetto: Rispondi citando

Io non ho notato tutta questa lentezza, facendo una chiavetta persistente con Unetbootin. E' identica, ma altro non si tratta di un live che salva i dati, applicazioni, aggiornamenti.
Tempo fa ho installato una distribuzione su un hdd esterno, l'ho prima ripartizionato, creando una nuova tabella partizioni in gpt (prima avevo provato a crearne una in mbr, ma non mi faceva continuare l'installazione, o forse aveva bisogno di più tempo).
L'ho usato un po', ma era scomodo. E poi avevo letto che gli hdd esterni muoiono prima in questo modo.

Preciso che io ho un pc recente (2014 uefi/gpt) con usb 3.0 a cui collego hdd esterni o chiavette 3.0.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 03 Ago 2017 10:18    Oggetto: Rispondi citando

Per come la vedo io, più che la persistenza (che alla fine potrebbe servire per inserire i driver per il wifi in caso non siano riconosciuti direttamente) se il computer dove si opera con la versione Live ha una seconda porta USB, conviene usare un secondo dispositivo per salvare i dati: praticamente una chiavetta da 4 GB come Live e una da 8/16/32 per copiarci sopra il necessario.

Per una versione Live è sufficiente una qualsiasi chiavetta da 4 GB, meglio se non troppo usata, altrimenti rischi di finire come con quella che continuo a usare io, regalatami dalla ditta in Serbia, che ha troppi anni di attività promiscue sul groppone e ormai fa capricci... Wink
Ovviamente per l'uso "serio" come Live da E.R., ho una sandisk 4GB (quelle cineserie rosse e nere) acquistata in offerta alla FNAC (quando ancora esisteva) che ha perfino più anni di quella regalatami dalla ditta, ma ha un uso estremamente inferiore, quindi funziona perfettamente (ok, ammetto che con W10 è rarissimo doverla utilizzare, ma quando è servita ha fatto senza problemi il suo sporco lavoro... Rolling Eyes )
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11546
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 03 Ago 2017 10:23    Oggetto: Rispondi citando

boh sarà che ho un computer non molto recente e non molto potente, una chiavetta USB 2.0 e neanche particolarmente veloce... ma davvero, non lo ritengo usabile per un uso che sia più serio di 'faccio qualche test per vedere come si presenta' - e per quello invece è assolutamente la cosa che consiglio, anzi la chiavetta persistente l'ho usata una volta su un altro PC che avevo a disposizione in quel frangente... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12217

MessaggioInviato: 04 Ago 2017 15:14    Oggetto: Rispondi citando

In che modo MK66 destini che una usb non fa più il suo dovere? Errori di lettura e/o scrittura? O ti fallisce la creazione Delle iso bootabili? (problemi del tool a parte)

Io non ho mai avuto problemi con le penne usb, con gli hdd esterni si, ma con le penne usb no, nemmeno con quella che è rimasta nascosta per mesi sotto il forno a microonde... Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 04 Ago 2017 20:12    Oggetto: Rispondi citando

Entrambi: ultimamente quella particolare chiavetta ha cominciato a darmi diversi errori, sia nel semplice copia-incolla di dati (dati che sapevo di aver copiato dentro ma poi non c'erano più quando li cercavo dall'altro computer) sia nella creazione di versioni "live": impossibilità al boot, sovente stava a scrivere per tempi biblici prima di permettermi di "smontarla" (e a volte manco lo permetteva: una volta mi sono proprio rotto e ho spento direttamente il computer, per riuscire a levarla)
Ora sostanzialmente ci sto giocando con gparted, ma ammetto che negli anni in Serbia non stava a riposo nemmeno un giorno, quindi è anche ammissibile che sia ormai giunta al termine di una vita breve ma intensa... Wink

L'altra, molto più vecchia come anni ma usata circa un millesimo di quella, non sbaglia un colpo nè in fase di copia-incolla nè in fase di creazione "iso-live-bootabili", cosa che con la prima mi escono solo delle "iso-live-buttabili" Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12217

MessaggioInviato: 06 Ago 2017 23:26    Oggetto: Rispondi

Che agonia quella chiavetta! Dalle un colpo di grazia fisico! Wink
Il mio hdd esterno mi piantò in ben poco tempo, il giorno prima ci metteva troppo tempo a montarsi, il giorno dopo...kaput...non funzionava più da nessuna parte, e non era visto da nessun SO o software. Provai anche a toglierlo dal suo alloggiamento e a collegarlo con un cavo sata...ma nulla, girava a vuoto... Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi