Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Comprereste un'auto che si aggiorna da sola via Internet come un telefonino?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
bodyalive
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 18/05/15 10:44
Messaggi: 123

MessaggioInviato: 31 Lug 2017 08:26    Oggetto: Rispondi citando

troppe volte ho sentito lamentele (sperimentandole anche sulla mia pelle) riguardo aggiornamenti automatici che hanno solo creato complicazioni su cellulari e pc. Finche' un pc o un cellulare hanno disfunzioni ok, ma se devo perdere il controllo dell'auto perche' una .dll era corrotta mi farebbe alquanto incazzare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
francescodue
Dio minore
Dio minore


Registrato: 26/09/08 10:00
Messaggi: 551

MessaggioInviato: 05 Ago 2017 21:59    Oggetto: Rispondi citando

Anni fa ho trovato un anime giapponese brevissimo in cui in una grande città era stato automatizzato il parco auto: praticamente non avevi più l'auto personale ma salivi sulla più vicina, indicavi a voce la destinazione e non ti preoccupavi più di niente.
Il programma dell'auto dialogava con tutte quelle vicine e individuava il percorso migliore.
Comodissimo.
Le auto avevano anche, se non ricordo male, un pulsante di emergenza per spegnerle.
Peccato che a volte il sistema andasse in tilt, e neanche il pulsante di emergenza funzionava.
Soluzione: dovevi aspettare che una squadra di autisti con auto puramente meccaniche arrivasse e distruggesse dall'esterno le unità radar.
Più avanti nella trama si scoprì che un gruppo di "nostalgici" aveva sabotato il programma, che andava in tilt a random.
A parte la banalità e "infantilità" di certi passaggi, mi sembra che presentasse bene la questione.
Per conto mio, resterò sempre sull'usato per avere macchine "vecchio stile".
Poi, in realtà, anche questa risoluzione serve a poco: io con la mia auto sto attento, ma sono gli altri che mi puntano addosso (neanche fossero missili a ricerca termica).
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12828
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 11 Ago 2017 14:08    Oggetto: Rispondi

Anch'io mi sento di far parte della categoria che preferisce evitare che un'auto si possa aggiornare OTA per le ragioni già espresse da coloro che mi hanno preceduto nei commenti a questo articolo.

Anzi, preferirei che le automobili non avessero proprio necessità di aggiornamenti FW se non in rari casi e tramite richiami controllati, ogni modifica al FW presenta aspetti di aleatorietà non indifferenti e, considerate le risorse necessarie a garantire livelli di sicurezza adeguati, faccio francamente fatica a credere che le case automobilistiche siano disposte ad investire le cifre necessarie a questa pratica.

Faccio anche fatica a ritenere che il confronto con la NASA regga poiché si tratta di casi singoli e ben controllati per i quali eventuali criminali interessati a craccare il sistema probabilmente non giudicano che la fatica ed il rischio valgano il potenziale guadagno.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi