Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
all'accensione parte il bios, non ci sono dispositivi di boo
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
utonto_medio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 09/02/08 14:28
Messaggi: 1012

MessaggioInviato: 28 Lug 2017 04:06    Oggetto: all'accensione parte il bios, non ci sono dispositivi di boo Rispondi citando

ieri il portatile si è bloccato. non rispondeva più ad alcun comando
spengo riaccendo parte il bios
bella finestrea del boot non ci sono più le varie vocei (CD hd...)
è un asusF553M
posso fare qualcosa o lo butto?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 28 Lug 2017 09:10    Oggetto: Rispondi citando

Che cosa stavi facendo quando si è bloccato?
Può essere che sia andato solo l'hdd.
Eventuali supporti avviabili come USB o CD/DVD vengono rilevati solo se inseriti e bootabili.
Dunque prova con un live di Linux (non ricordo se quel pc sia quello intollerante a Linux, ma tanto vale riprovare) se funziona controlla lo stato dell'hdd. In alternativa fai un supporto di W10.

Sul BIOS dovresti nella sezione -boot- la scritta -boot option #1- (anche più di uno, dunque #2, #3, ecc..) non ne hai nemmeno uno?
Poi nella sezione -save and exit- dovresti avere la scritta -boot override- che ti permette l'avvio, senza toccare le opzioni di boot (quello che nei vecchi modelli si faceva premendo il tasto esc).

In più hai disabilitato secure boot e fast boot?
Top
Profilo Invia messaggio privato
utonto_medio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 09/02/08 14:28
Messaggi: 1012

MessaggioInviato: 28 Lug 2017 10:38    Oggetto: Rispondi citando

Ciao carissima
come sta la mia moderatrice preferita?

si il portatile è quello allergico a linux. stavo scrivendo una mail e mouse e tastiera hanno smesso di funzionare. spento di forza dal pulsante, riavviato è partito il bios old style. nessuna opzione di boot (come se non ci fosse nulla di collegato, neanche il cd)
riavvio ancora e l'hd fa un rumore strano (o era successo al primo riavvio non lo ricordo)
ho provato a pasticciare a usare il comando che rpristina alle condizioni originali il bios ma nulla.
non ricordo più come si entra nell'UEFI
il mio sesto senso mi dice che sono partiti hd e scheda madre
(in genere ci prendo anche quando non ho la minima idea di cosa sto dicendo tipo "il terminatore scsi non funziona" ed era effettivamente così)

ho provato a scaricare qualche distro che appena ho un momento proverò.
grazie ancora
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 28 Lug 2017 14:10    Oggetto: Rispondi citando

Il tuo bios uefi dovrebbe essere come questi di queste immagini: link è uefi, identico a quello del mio Asus, probabilmente Asus, qualche anno fa, li faceva ancora così...old style...ma è uefi, ne è la prova avere delle voci come:

fast boot (avvio veloce ovvero ibernazione di Windows)
secure boot (che permette l'avvio solo di sistemi operativi firmati)
launch CSM (ovvero quella funzione che ti trasforma l'uefi/gpt in bios/mbr, chiamata anche Legacy mode, serviva anni fa, quando Linux non supportava ancora uefi/gpt (gpt e mbr è il tipo di partizionamento), che per inciso, se installi in modalità Legacy Linux, poi dovrai reinstallare Windows, se è installato in modalità uefi/gpt, in quanto devono essere installati nella stessa modalità).

Il tuo bios è uefi, mi ricordo dall'altra volta... Wink al massimo puoi aver attivato la modalità Legacy (ovvero abilitando launch CSM) ma non c'entra nulla la grafica, il bios è quello, ha delle retrocompatibilità (che ad oggi non serve più per Linux, ma serve se si vuole installare Windows XP o 7, appunto, è necessaria la modalità Legacy).

Tornando al problema, secondo me la scheda madre funziona, altrimenti non caricherebbe il bios, che è installato sulla scheda madre. Se fosse partita quella non si accenderebbe nulla, di solito si sentono dei bip (dipende dal modello), o i led lampeggiano, e poi si spegne. Questo dalla mia esperienza.

Il mio bios uefi è identico al tuo, e ti garantisco che se non inserisci un supporto bootabile non ti mostra tra le opzioni di boot la usb o il cd/dvd.

Un'altra opzione ce l'hai dotandoti di un adattatore sata e collegando l'hdd del pc in un altro pc, te lo apre come un comunissimo hdd esterno (se va).
Questo se vedi che non riesci ad avviare nè con un live di Linux, nè con il supporto di installazione di W10, giusto per essere sicuri che il problema sia li.

Altra eventualità, ma la teniamo per ultima, bios corrotto, e potremo provare a flashare l'ultimo bios disponibile.

Comunque grazie, anche tu sei il mio utonto preferito e guarda che qui hai tanta concorrenza, non come me che di moderatrice ci sono solo io...
Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
utonto_medio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 09/02/08 14:28
Messaggi: 1012

MessaggioInviato: 12 Ago 2017 14:55    Oggetto: Rispondi citando

ciao,
scusa l'assenza ma ho bisogno di staccare un po dai pc se no vado io in bsod

ovviamente non ricordo se mi ero creato un supporto di pristino...
ho da poco cancellato una delle chiavette... quando ci fai che nel caso l'avessi fatto era proprio quella?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 12 Ago 2017 15:55    Oggetto: Rispondi citando

Il supporto di ripristino, file iso, lo puoi scaricare quando e quante volte vuoi dal sito di MS, trovi il thread mio in cima, in questa sezione.
Linux non parte allora?
Top
Profilo Invia messaggio privato
utonto_medio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 09/02/08 14:28
Messaggi: 1012

MessaggioInviato: 14 Ago 2017 11:42    Oggetto: Rispondi citando

Riciao...
dunque... come sempre hai ragione tu... inserendo un cd live di linux (PClinuxOS) messo a caso visto che non scrivo mai cosa masterizzo (lo so sono un utonto cattivo).
L'HD non viene rilevato.
ho sentito un paio di rumorini tipo testina che prova a fare qualcosa di strano (tipo quando crasha per mancanza corrente o per spegnimento brutale)
Possiamo fare qualcosa? non mi interessa recuperare dati.
L'unica cosa che mi interesserebbe sarebbe il seriale di windows visto che quando ho avuto il problema dell'update fallito a win10 è venuto fuori che quello recuperabile con i vari software non era corretto.
Ovviamente ho perso il foglio dove l'avevo scritto o il supporto su cui l'avevo salvato (ok ho dei problemi di memoria molto gravi)
non sarebbe un grosso problema installare una qualche distro linux anche se in genere quando ne ho bisogno con urgenza riesco a piantarlo in modo irrecuperabile (colpa mia... non di linux). Purtoppo devo ammettere che con win non mi succede (ma ho molti altri buoni motivi per odiarlo Smile )

Update: tolgo il live cd spengo, metto un'altro livecd per vedere cosa ci sia dentro e si è avviata unsa scheramta con il logo ausus i pallini windows che girano e la dicitura "Preparazione del ripristino automatico"... ma frulla già da alcuni minuti. ognitanto sento il rumore anomalo che penso provenga dall'hd.
sono passati 10 minuti e non è successo nulla, dopo una mezz'ora schermo nero nessun segno di attività
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 14 Ago 2017 15:57    Oggetto: Rispondi citando

Per la licenza di W10 non ti preoccupare, la volta precedente avevi fatto un paciugo, installando W10 pulito senza prima passare dall'aggiornamento automatico, per cui MS ti vedeva un nuovo hardware. Ma ora W10 è stato attivato. Scarica la iso, e in fase di installazione quando ti chiede il product key premi su ignora, al primo update te lo attiva.
Ad ogni modo il product Key da aggiornamento è:

Windows 10 Home: YTMG3-N6DKC-DKB77-7M9GH-8HVX7
Windows 10 Pro: VK7JG-NPHTM-C97JM-9MPGT-3V66T

Preoccupati della salute dell'hdd piuttosto, al 99% è andato.

Come hai controllato l'hdd?
Da gparted?
Dal file maneger?
Con gsmartcontrol?

Dal live prova a dare:

fdisk -l

E posta l'output.
Top
Profilo Invia messaggio privato
utonto_medio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 09/02/08 14:28
Messaggi: 1012

MessaggioInviato: 14 Ago 2017 17:00    Oggetto: Rispondi citando

ehm... ho visto che da linux non lo vedeva, ho provato ad iniziare un'installazione ma mi ha detto che non rilevava nessun hd...
non succede nulla con il comando che mi hai indicato che ho dato dal terminale di mint 12 in live
ho provato anche con un sudo lspci vedo un sata controller ma non vedo nessun disco... (magari non c'entra niente ma era l'unico comando che ricordavo)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 14 Ago 2017 18:07    Oggetto: Rispondi citando

Il pc é in garanzia?
Se no, ti senti di aprirlo, staccare l'hdd e provarlo su un altro, usando un adattatore sata usb? O anche solo vedere se il cavo è nel suo alloggiamento correttamente.
Ecco un video su come aprirlo:

link

Edit: ridai il comando con il sudo davanti, scusa mi ero dimenticata.
sudo fdisk -l

Hai provato con gparted?

Visto che ci sei, sul terminale dai anche:
sudo lshw -c disk
E posta l'output.
Top
Profilo Invia messaggio privato
utonto_medio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 09/02/08 14:28
Messaggi: 1012

MessaggioInviato: 14 Ago 2017 19:09    Oggetto: Rispondi citando

non parte più dinuovo nessuna live...
passiamo al piano b... cambiamo hd...
come deve essere?

nel frattempo... una distro leggera con cui creare una chiavetta usb persistente?
al momento non ne sto imbroccando una ho perso il conto di quelle che ho provato (non da usare sul portatile asus di cui sotto ma su un hp più vecchio ma che ha sempre digerito tutto... ma ora che ne ho bisogno non vuol digerire nulla e io sto perdendo la pazienza... invecchio che ci vuoi fare?)
buon ferragosto a tutti intanto
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 15 Ago 2017 09:39    Oggetto: Rispondi citando

Aspetta, non parte più nessuna live, che fino a ieri partiva?
Questo succede se ci sono altri problemi hardware, ad esempio la ram, riesci dal grub del live a lanciare un memtest?
Non vorrei mai farti cambiare l'hdd, e poi questo non ha niente, per questo ti dicevo di provarlo in un altro pc con un adattatore sata usb.
Ad ogni modo sui portatili ci vanno hdd o ssd sata da 2.5'.

Non usare distro vecchie su un pc recente, può darsi che non abbia i driver di quel pc in quanto in quella epoca quell'hardware non esisteva.

Distro leggere. Mint Mate, xfce, Xubuntu, Lubuntu.
Di Mint la 17 o 18, di *buntu la 14.04 o 16.04 o 17.04.
Top
Profilo Invia messaggio privato
utonto_medio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 09/02/08 14:28
Messaggi: 1012

MessaggioInviato: 15 Ago 2017 17:11    Oggetto: Rispondi citando

non ci capisco più niente ho 2 cd 2 due dvd li ho riprovati tutti più volte ma non parte nessuno.
ma neanche sul pc che ha sempre digerito tutto...
comunque ognitanto l'hd in coma sembra provi a girare (rumore della testina che striscia).
faccio prima a cambiarlo.
costi?
non ho bisogno di salvar nulla. win10, libreoffice (calc e write) un pdf reader e sono a posto. quanti gb?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 15 Ago 2017 18:34    Oggetto: Rispondi citando

Può darsi che siano rovinati i cd.
Io li ho tutti catalogati e dentro custodie, e sono ancora integri a distanza di anni. Poi ultimamente faccio solo usb bootabili, per comodità.
Il disco che gira non vuol dire niente, se è bruciato è bruciato.
Guarda su Amazon, ed eBay, ce ne sono anche da poco di hdd, 20 euro o giù di lì, ma ti conviene prima aprire il pc e prendere le misure di quello che hai su, dei vari prodotti ci sono anche le misure, non si sa mai che l'alloggiamento sia più piccolo, e per sicurezza posta una domanda al venditore, sono molto celeri a rispondere.
Ad ogni modo prova a rifare un cd/dvd live, o usb, e riprova a caricare, se va posta i comandi di cui sopra.
Top
Profilo Invia messaggio privato
utonto_medio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 09/02/08 14:28
Messaggi: 1012

MessaggioInviato: 15 Ago 2017 19:04    Oggetto: Rispondi citando

sono 3 giorni che provo a fare delle chiavette con lilo e unetbootin ma non mi si avvia niente su nessuno dei due pc...
ho provato non so quante distro.
non sono più all'altezza.
scusa se ti ho fatto perdere tempo
buon proseguimento
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 15 Ago 2017 21:38    Oggetto: Rispondi citando

Mi spiace...
Prova Rufus: link
Oppure Rosa Image writer: link
Wiki: link
Top
Profilo Invia messaggio privato
utonto_medio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 09/02/08 14:28
Messaggi: 1012

MessaggioInviato: 16 Ago 2017 09:42    Oggetto: Rispondi citando

epilogo,
apro il portatile per tirare fuori l'hd.
l'ultima vite dell'alloggiamento del disco era bloccata, mi parte il cacciavite e sfregio la scheda madre... e lancio sul pavimento...
decisamente liberatorio
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 16 Ago 2017 10:06    Oggetto: Rispondi

Mi dispiace, recupera la ram, per altri pc, anche lo schermo è vendibile, se intatto. È nato male quel pc, almeno dovrebbe essere uno da poco, un Celeron o Pentium, da quanto avevo visto.
Anche la sostituzione della MB è fattibile solo da un centro autorizzato, è piuttosto complicato, molto di più che sostituire hdd, o un banco ram.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10 Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi