Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Non riesco più a scaricare file o salvare pagine da internet
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
beppe50
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 04/03/15 21:16
Messaggi: 81

MessaggioInviato: 16 Ago 2017 18:08    Oggetto: Non riesco più a scaricare file o salvare pagine da internet Rispondi citando

Ciao a tutti,

utilizzo Firefox su Win7 e da qualche giorno, quando cerco di scaricare da internet, la finestra che compare e sulla quale pigiare il tasto "Scarica" è praticamente vuota, priva di tutte le indicazioni per poter eseguire lo scarico.
Il problema si presenta anche con Explorer e Chrome.

Ho utilizzato l'mmagine disco che avevo salvato qualche settimana fà ma il problema rimane.

Ho fatto tutte le pulizie possibili ma niente da fare.

Il file che volevo scaricare è AdobeRider perchè quando lo lancio ha lo stesso problema della finestra in internet, ovvero la testata dove ci sono tutti i comandi è completamente vuota.

Ecco cosa mi compare quando da internet voglio salvare un file

la
Questa è quello che mi compare quando voglio aprire un file


Questa è quello che mi compare quando voglio stampare un file


Spero possiate aiutarmi
grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 16 Ago 2017 21:02    Oggetto: Rispondi citando

Avrei qualche domanda che tendenzialmente servirebbe ad eliminare o confermare i sospetti che mi sono venuti leggendo.

I miei sospetti sono, in ordine di disastro crescente:
1) cache dei browser satura
2) file temporanei che creano problemi
3) estensioni problematiche nei browser
4) presenza di doppia scheda video, con quella usata dai browser danneggiata e prossima alla fine
5) presenza di unica scheda video danneggiata e prossima alla fine

Le domande relative sono le seguenti (non hanno un ordine particolare):
1) con quali programmi ti succede? (hai elencato i 3 browser e il lettore pdf, ma succede solo con questi o anche con altri programmi?)
2) che tipo di computer è? (fisso, portatile, acquistato da qualche parte, assemblato da qualcuno?)
3) quante schede video ci sono?
4) nell'ipotesi di più schede video, i programmi con cui succede il pasticcio funzionano tutti sulla stessa scheda?
5) hai pulito la cache di tutti i browser? e i file temporanei di windows?
6) che estensioni usi nei vari browser?
7) hai provato ad avviare i browser in modalità pulita (senza estensioni)?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
beppe50
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 04/03/15 21:16
Messaggi: 81

MessaggioInviato: 16 Ago 2017 23:00    Oggetto: Rispondi citando

Ciao MK66,

Innanzi tutto grazie per l'attenzione e poi provo a rispondere alle tue domande.

1) Confermo che al momento ho avuto problemi solo con i tre browser e il lettore pdf.
2) Parliamo di computer fisso assemblato e acquistato circa nel 2010
3) Una sola scheda video
4) ---
5) Normalmente utilizzo i seguenti programmi, almeno tre/quattro volte a settimana, per mantenere il PC il più pulito possibile: CCleaner, Glary Utilities, Wise Registry Cleaner.
6) Non so rispondere, non capisco cosa vuoi sapere.
7) Anche qui mi trovi spiazzato, ti chiedo cortesemente di darmi qualche indicazione più dettagliata.

Se puo servire ti allego i dati tecnici del PC:


Grazie nuovamente
Rimango in attesa
beppe
Top
Profilo Invia messaggio privato
beppe50
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 04/03/15 21:16
Messaggi: 81

MessaggioInviato: 17 Ago 2017 09:28    Oggetto: Rispondi citando

Ciao MK66,

aggiungo un particolare, quando per la prima volta ho avuto il problema segnalato, ho utilizzato l'immagine che avevo fatto circa due mesi fa pensando di risolvere il problema ma tutto ha funzionato per alcune ore poi è ricomparso il problema.
La stessa cosa mi capita se ricarico un Punto di Ripristino che ho sempre fatto io ovvero non di quelli che si creano in automatico.

Ciao
beppe
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 17 Ago 2017 10:00    Oggetto: Rispondi citando

Nella 6 intende dire se hai componenti aggiuntivi installati, trovi tutto fra le impostazioni dei browser, compresi i plugin e le estensioni.
Ci sono malware che installano ad insaputa dell'utente componenti ed estensioni malevoli...che si reinstallando automaticamente ogni qual volta sincronizzi un account che li contiene.

Formattare, ripristinare immagini di sistema in questi casi non serve a niente, bisogna ripulire gli account collegati.

Qui ti spiega come trovarli, installarli o rimuoverli:
link

Qui, istruzioni su come avviarlo "pulito", ovvero, senza componenti aggiuntivi, estensioni, ecc..
link

Qui, invece per ripristinare Firefox:
link
Se hai collegato un account infetto alla fine ti conviene farlo, così da ripulirlo del tutto, e ricollegare l'account pulito.

Procedure analoghe per Internet Explorer e Chrome.

Poi, ti sconsiglio di usare tutti quei tool per pulizia, che potrebbero conflittare fra loro. Usane uno, CCleaner e al bisogno, ovvero per ripulire il registro, dopo gravi problemi al sistema.

Windows integra, da 90 anni, utilità varie, non hai bisogno di quella roba... Wink

Scan disk, sfc /scannow (comando da dare dal prompt come amministratore che controlla l'integrità di Windows), pulizia disco.

Basta poi abituarsi a fare un po' di pulizia a manina.
I file temporanei sono in:
C:\windows\temp
C:\windows\prefetch
E cancellare cronologia, e dati navigazione dalle impostazioni dei vari browser.

Ho anche io un paio di domande.
1 Quale antivirus hai? Ed eventuali altri tool per spyware e roba simile?
2 Hai fatto scansioni per ricercare virus?
3 Windows è originale? Hai software crackati installati? (non per fare ramanzine, è che non mi piace girarci intorno).

PS: MK66, io non ho mai visto la scheda video provocare cose simili, se se ne sta andando, al massimo un driver da aggiornare, tenendo conto anche del dispositivo sconosciuto, come da immagine, in gestione dispositivi, che sarebbe da capire a cosa si riferisce.
Top
Profilo Invia messaggio privato
beppe50
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 04/03/15 21:16
Messaggi: 81

MessaggioInviato: 17 Ago 2017 17:38    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Maary79 e grazie anche a te per i suggerimenti.

Faccio una premessa, prima di cercare aiuto in questo Forum avevo chiesto aiuto nel Forum di Mozilla Firefox e mi avevano risposto che i problemi segnalati, visto e considerato che riguardavano anche I.E. e Chrome, non erano da attribuire a Firefox ma al mio PC.

Detto questo, ho seguito tutti i tuoi suggerimenti ma purtroppo senza successo.
Tra l'altro Firefox l'avevo già reinstallato appena sono iniziati i problemi.

1) L'Antivirus che utilizzo è Avast Free poi utilizzo Malwarebytes
2) Ho fatto la scansione antivirus ma non c'è nulla
3) Win è originale, qualche programma craccato lo utilizzo ma da più di 10 anni quindi non credo siano il problema.

Rimango in attesa sperando in altre soluzioni
Grazie ancora e ciao
beppe
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 17 Ago 2017 23:48    Oggetto: Rispondi citando

Ok, allora non hai nessuna estensione, componente aggiuntivo, account collegati... prova ad aggiornare il driver della scheda video, dal sito di Nvidia:
link
(ovviamente devi selezionare il tuo modello, serie 9, nella pagina).

Prova anche ad installare il componente aggiuntivo 'down them all' su Firefox, e Chrome. È un gestore per i download.

Altra cosa, Windows è aggiornato? SP1, driver, ecc..?
Top
Profilo Invia messaggio privato
beppe50
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 04/03/15 21:16
Messaggi: 81

MessaggioInviato: 18 Ago 2017 14:31    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Maary,

ho aggiornato la scheda video dalla versione 9.18.13.4181 del 17 Ago 2015 alla versione 21.21.13.4201 del 14 Nov 2016 ma non ho ottenuto nessun risultato, il problema continua.

Ho installato il componente aggiuntivo che mi hai segnalato ma quando cerco di cambiare la cartella dove scaricare (di default scarica in "Downloads") mi ricompare la scheda vuota e non mi permette di fare nulla.

Windows lo aggiorno sempre con gli aggiornamenti proposti.

Grazie

P.S. Probabilmente dovuto all'aggiornamento della sheda video, in tutti i componenti Aggiuntivi è comparsa la vose"OBSOLETA"
Top
Profilo Invia messaggio privato
R16
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/03/08 21:58
Messaggi: 10121

MessaggioInviato: 18 Ago 2017 17:55    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Beppe.
Che problema strano....Think
Hai provato a scaricare qualcosa in "Modalità provvisoria con rete"?
Prova a creare un account nuovo di zecca, con privilegi di Amministratore.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 18 Ago 2017 18:34    Oggetto: Rispondi citando

@R16
Ma hai dei poteri telepatici? Very Happy
Stavo per segnalarti thread! MP risparmiato.

@Beppe
Uhm, hai installato questo? mi risulta il 342.01
del 14.12.2016.link
Giusto per correttezza, almeno che si installi il driver giusto, io ho selezionato W7 a 64 bit.

Poi, di che componenti aggiuntivi parli? Di Firefox? O plugin?

Forse è il caso che faccia una scansione con frst?
Top
Profilo Invia messaggio privato
R16
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/03/08 21:58
Messaggi: 10121

MessaggioInviato: 18 Ago 2017 18:39    Oggetto: Rispondi citando

@Maary:
Citazione:
Forse è il caso che faccia una scansione con frst?

E come fa (sempre se ho capito bene il problema) a scaricarlo se non gli compare il pulsante "scarica" ?
Potrebbe scaricarlo in una chiavetta (da un'altro pc) e poi trsferirlo nel pc sballato.
N.B:
Mi faccio le domande e mi do le risposte.........spero sia il caldo.... Cool

Citazione:
aggiungo un particolare, quando per la prima volta ho avuto il problema segnalato, ho utilizzato l'immagine che avevo fatto circa due mesi fa pensando di risolvere il problema ma tutto ha funzionato per alcune ore poi è ricomparso il problema.
La stessa cosa mi capita se ricarico un Punto di Ripristino che ho sempre fatto io ovvero non di quelli che si creano in automatico.

Se le indicazioni che ho dato,non funzionano, riprova a ripristinare l'immagine.
Appena ripristinata, DISATTIVA gli AGGIORNAMENTI di Windows. (Windows Update).
Già che ci sei, disattiva (meglio se lo disinstalli ) anche l'antivirus.
Non vorrei fosse qualche aggiornamento che va in conflitto con qualcosa.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 19 Ago 2017 17:38    Oggetto: Rispondi citando

Dai R16, perturbazioni in arrivo! Wink
In alternativa può caricare in live una distribuzione Linux qualsiasi, se in suo possesso, e con il browser preinstallato (di solito Firefox) scaricarlo.
Anzi, sarebbe consigliabile creare il supporto, appunto per queste ed altre eventualità.
Mai diventare schiavi o dipendenti, di nessun sistema operativo! Wink

PS: per curiosità, l'immagine di sistema quanto vecchia era?
Le istruzioni per frst le trovi in fondo a questa guida. http://forum.zeusnews.com/viewtopic.php?t=65236
Top
Profilo Invia messaggio privato
R16
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/03/08 21:58
Messaggi: 10121

MessaggioInviato: 19 Ago 2017 21:31    Oggetto: Rispondi citando

Maary ha scritto:
Citazione:
PS: per curiosità, l'immagine di sistema quanto vecchia era?

Beppe ha scritto:
Citazione:
ho utilizzato l'immagine che avevo fatto circa due mesi fa
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 19 Ago 2017 22:02    Oggetto: Rispondi citando

Ok! Mi era sfuggito. L'importante è che sia stata fatta a sistema "pulito".
Top
Profilo Invia messaggio privato
beppe50
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 04/03/15 21:16
Messaggi: 81

MessaggioInviato: 20 Ago 2017 08:06    Oggetto: Rispondi citando

R16 ha scritto:
Ciao Beppe.
Che problema strano....Think
Hai provato a scaricare qualcosa in "Modalità provvisoria con rete"?
Prova a creare un account nuovo di zecca, con privilegi di Amministratore.


Ciao R16, bentrovato Very Happy

ho già provato entrambe le cose che mi hai suggerito, in modalità provvisoria funziona perfettamente, con il nuovo account rimangono i problemi.

Aggiungo che sul disco dove c'è Seven c'è anche XP che ho tenuto, chiaramente in due diverse partizioni.
Bene, ho provato ad eseguire XP e qui tutto funziona perfettamente, non mi danno problemi nessuno dei tre browser.

Grazie
Beppe
Top
Profilo Invia messaggio privato
beppe50
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 04/03/15 21:16
Messaggi: 81

MessaggioInviato: 20 Ago 2017 08:12    Oggetto: Rispondi citando

Vi stavo rispondendo ma vedo che siete già andati avanti, ieri ero via quindi mi dedico oggi alle varie prove.

Riprendo nel pomeriggio perchè ho il Comandante in Capo (mia moglie) che vuole uscire Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
beppe50
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 04/03/15 21:16
Messaggi: 81

MessaggioInviato: 20 Ago 2017 10:51    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Maary,

Citazione:
@Beppe
Uhm, hai installato questo? mi risulta il 342.01
del 14.12.2016.link


No questo che è la versione a 32 bit link

Citazione:
Prova anche ad installare il componente aggiuntivo 'down them all' su Firefox

Parlo di questo componente

Grazie
Beppe
Top
Profilo Invia messaggio privato
beppe50
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 04/03/15 21:16
Messaggi: 81

MessaggioInviato: 20 Ago 2017 11:00    Oggetto: Rispondi citando

R16 ha scritto:
@Maary:
Citazione:
Forse è il caso che faccia una scansione con frst?

E come fa (sempre se ho capito bene il problema) a scaricarlo se non gli compare il pulsante "scarica" ?
Potrebbe scaricarlo in una chiavetta (da un'altro pc) e poi trsferirlo nel pc sballato.
N.B:
Mi faccio le domande e mi do le risposte.........spero sia il caldo.... Cool

Citazione:
aggiungo un particolare, quando per la prima volta ho avuto il problema segnalato, ho utilizzato l'immagine che avevo fatto circa due mesi fa pensando di risolvere il problema ma tutto ha funzionato per alcune ore poi è ricomparso il problema.
La stessa cosa mi capita se ricarico un Punto di Ripristino che ho sempre fatto io ovvero non di quelli che si creano in automatico.

Se le indicazioni che ho dato,non funzionano, riprova a ripristinare
l'immagine.
Appena ripristinata, DISATTIVA gli AGGIORNAMENTI di Windows. (Windows Update).
Già che ci sei, disattiva (meglio se lo disinstalli ) anche l'antivirus.
Non vorrei fosse qualche aggiornamento che va in conflitto con qualcosa.


Per recuperare First non c'è problema, o lo recupero con il portatile oppure entro momentaneamente in Modalità Provvisoria.

Per quanto riguarda gli aggiornamenti di Win io li faccio scaricare ma non installare perchè voglio decidere io quando farlo e cosa aggiornare.
Quindi chiedo, così facendo equivale a disattivarli o è tutta un'altra cosa?

Grazie
Beppe
Top
Profilo Invia messaggio privato
R16
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/03/08 21:58
Messaggi: 10121

MessaggioInviato: 20 Ago 2017 12:34    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Per recuperare First non c'è problema, o lo recupero con il portatile oppure entro momentaneamente in Modalità Provvisoria.

Puoi fare la scansione con FRST, male di sicuro non fa....
Segui le indicazioni del punto 4
http://forum.zeusnews.com/viewtopic.php?t=65236&sid=9989a9c5c15a3c1605486297c07307ef
Posta i log (frst.txt e Addition.txt)
Comunque sapere che in modalità provvisoria con rete funziona bene, è un punto di partenza.

Citazione:
Per quanto riguarda gli aggiornamenti di Win io li faccio scaricare ma non installare perchè voglio decidere io quando farlo e cosa aggiornare.
Quindi chiedo, così facendo equivale a disattivarli o è tutta un'altra cosa?

Non c'è molta differenza: però è meglio se non vengono installati nel pc, in seguito potrai sempre cambiare le opzioni di aggiornamento.
Poi ascolta il mio consiglio: disinstalla l'antivirus, e se hai altri software in "tempo reale" disinstalla anche quelli.
In seguito, quando il problema sarà risolto, li potrai reinstallare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
beppe50
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 04/03/15 21:16
Messaggi: 81

MessaggioInviato: 20 Ago 2017 14:41    Oggetto: Rispondi

Ciao R16,

questi i LOG che mi hai richiesto:

Malwarebytes (sono 2)
mbam-log1.txt
mbam-log2.txt

Adwcleaner
AdwCleaner.txt

Junkware Removal
JRT.txt

FRST
FRST.txt
Addition.txt

Il problema persiste.
Rimango in attesa prima di ricaricare l'immagine.

Grazie
Beppe
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10 Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi