Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
beppe50 Eroe in grazia degli dei
Registrato: 04/03/15 21:16 Messaggi: 81
|
Inviato: 16 Ago 2017 18:08 Oggetto: Non riesco più a scaricare file o salvare pagine da internet |
|
|
Ciao a tutti,
utilizzo Firefox su Win7 e da qualche giorno, quando cerco di scaricare da internet, la finestra che compare e sulla quale pigiare il tasto "Scarica" è praticamente vuota, priva di tutte le indicazioni per poter eseguire lo scarico.
Il problema si presenta anche con Explorer e Chrome.
Ho utilizzato l'mmagine disco che avevo salvato qualche settimana fà ma il problema rimane.
Ho fatto tutte le pulizie possibili ma niente da fare.
Il file che volevo scaricare è AdobeRider perchè quando lo lancio ha lo stesso problema della finestra in internet, ovvero la testata dove ci sono tutti i comandi è completamente vuota.
Ecco cosa mi compare quando da internet voglio salvare un file
la
Questa è quello che mi compare quando voglio aprire un file
Questa è quello che mi compare quando voglio stampare un file
Spero possiate aiutarmi
grazie |
|
Top |
|
|
MK66 Moderatore Sistemi Operativi
Registrato: 17/10/06 22:24 Messaggi: 8616 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 16 Ago 2017 21:02 Oggetto: |
|
|
Avrei qualche domanda che tendenzialmente servirebbe ad eliminare o confermare i sospetti che mi sono venuti leggendo.
I miei sospetti sono, in ordine di disastro crescente:
1) cache dei browser satura
2) file temporanei che creano problemi
3) estensioni problematiche nei browser
4) presenza di doppia scheda video, con quella usata dai browser danneggiata e prossima alla fine
5) presenza di unica scheda video danneggiata e prossima alla fine
Le domande relative sono le seguenti (non hanno un ordine particolare):
1) con quali programmi ti succede? (hai elencato i 3 browser e il lettore pdf, ma succede solo con questi o anche con altri programmi?)
2) che tipo di computer è? (fisso, portatile, acquistato da qualche parte, assemblato da qualcuno?)
3) quante schede video ci sono?
4) nell'ipotesi di più schede video, i programmi con cui succede il pasticcio funzionano tutti sulla stessa scheda?
5) hai pulito la cache di tutti i browser? e i file temporanei di windows?
6) che estensioni usi nei vari browser?
7) hai provato ad avviare i browser in modalità pulita (senza estensioni)? |
|
Top |
|
|
beppe50 Eroe in grazia degli dei
Registrato: 04/03/15 21:16 Messaggi: 81
|
Inviato: 16 Ago 2017 23:00 Oggetto: |
|
|
Ciao MK66,
Innanzi tutto grazie per l'attenzione e poi provo a rispondere alle tue domande.
1) Confermo che al momento ho avuto problemi solo con i tre browser e il lettore pdf.
2) Parliamo di computer fisso assemblato e acquistato circa nel 2010
3) Una sola scheda video
4) ---
5) Normalmente utilizzo i seguenti programmi, almeno tre/quattro volte a settimana, per mantenere il PC il più pulito possibile: CCleaner, Glary Utilities, Wise Registry Cleaner.
6) Non so rispondere, non capisco cosa vuoi sapere.
7) Anche qui mi trovi spiazzato, ti chiedo cortesemente di darmi qualche indicazione più dettagliata.
Se puo servire ti allego i dati tecnici del PC:
Grazie nuovamente
Rimango in attesa
beppe |
|
Top |
|
|
beppe50 Eroe in grazia degli dei
Registrato: 04/03/15 21:16 Messaggi: 81
|
Inviato: 17 Ago 2017 09:28 Oggetto: |
|
|
Ciao MK66,
aggiungo un particolare, quando per la prima volta ho avuto il problema segnalato, ho utilizzato l'immagine che avevo fatto circa due mesi fa pensando di risolvere il problema ma tutto ha funzionato per alcune ore poi è ricomparso il problema.
La stessa cosa mi capita se ricarico un Punto di Ripristino che ho sempre fatto io ovvero non di quelli che si creano in automatico.
Ciao
beppe |
|
Top |
|
|
Maary79 Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Registrato: 08/02/12 12:23 Messaggi: 12235
|
Inviato: 17 Ago 2017 10:00 Oggetto: |
|
|
Nella 6 intende dire se hai componenti aggiuntivi installati, trovi tutto fra le impostazioni dei browser, compresi i plugin e le estensioni.
Ci sono malware che installano ad insaputa dell'utente componenti ed estensioni malevoli...che si reinstallando automaticamente ogni qual volta sincronizzi un account che li contiene.
Formattare, ripristinare immagini di sistema in questi casi non serve a niente, bisogna ripulire gli account collegati.
Qui ti spiega come trovarli, installarli o rimuoverli:
link
Qui, istruzioni su come avviarlo "pulito", ovvero, senza componenti aggiuntivi, estensioni, ecc..
link
Qui, invece per ripristinare Firefox:
link
Se hai collegato un account infetto alla fine ti conviene farlo, così da ripulirlo del tutto, e ricollegare l'account pulito.
Procedure analoghe per Internet Explorer e Chrome.
Poi, ti sconsiglio di usare tutti quei tool per pulizia, che potrebbero conflittare fra loro. Usane uno, CCleaner e al bisogno, ovvero per ripulire il registro, dopo gravi problemi al sistema.
Windows integra, da 90 anni, utilità varie, non hai bisogno di quella roba...
Scan disk, sfc /scannow (comando da dare dal prompt come amministratore che controlla l'integrità di Windows), pulizia disco.
Basta poi abituarsi a fare un po' di pulizia a manina.
I file temporanei sono in:
C:\windows\temp
C:\windows\prefetch
E cancellare cronologia, e dati navigazione dalle impostazioni dei vari browser.
Ho anche io un paio di domande.
1 Quale antivirus hai? Ed eventuali altri tool per spyware e roba simile?
2 Hai fatto scansioni per ricercare virus?
3 Windows è originale? Hai software crackati installati? (non per fare ramanzine, è che non mi piace girarci intorno).
PS: MK66, io non ho mai visto la scheda video provocare cose simili, se se ne sta andando, al massimo un driver da aggiornare, tenendo conto anche del dispositivo sconosciuto, come da immagine, in gestione dispositivi, che sarebbe da capire a cosa si riferisce. |
|
Top |
|
|
beppe50 Eroe in grazia degli dei
Registrato: 04/03/15 21:16 Messaggi: 81
|
Inviato: 17 Ago 2017 17:38 Oggetto: |
|
|
Ciao Maary79 e grazie anche a te per i suggerimenti.
Faccio una premessa, prima di cercare aiuto in questo Forum avevo chiesto aiuto nel Forum di Mozilla Firefox e mi avevano risposto che i problemi segnalati, visto e considerato che riguardavano anche I.E. e Chrome, non erano da attribuire a Firefox ma al mio PC.
Detto questo, ho seguito tutti i tuoi suggerimenti ma purtroppo senza successo.
Tra l'altro Firefox l'avevo già reinstallato appena sono iniziati i problemi.
1) L'Antivirus che utilizzo è Avast Free poi utilizzo Malwarebytes
2) Ho fatto la scansione antivirus ma non c'è nulla
3) Win è originale, qualche programma craccato lo utilizzo ma da più di 10 anni quindi non credo siano il problema.
Rimango in attesa sperando in altre soluzioni
Grazie ancora e ciao
beppe |
|
Top |
|
|
Maary79 Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Registrato: 08/02/12 12:23 Messaggi: 12235
|
Inviato: 17 Ago 2017 23:48 Oggetto: |
|
|
Ok, allora non hai nessuna estensione, componente aggiuntivo, account collegati... prova ad aggiornare il driver della scheda video, dal sito di Nvidia:
link
(ovviamente devi selezionare il tuo modello, serie 9, nella pagina).
Prova anche ad installare il componente aggiuntivo 'down them all' su Firefox, e Chrome. È un gestore per i download.
Altra cosa, Windows è aggiornato? SP1, driver, ecc..? |
|
Top |
|
|
beppe50 Eroe in grazia degli dei
Registrato: 04/03/15 21:16 Messaggi: 81
|
Inviato: 18 Ago 2017 14:31 Oggetto: |
|
|
Ciao Maary,
ho aggiornato la scheda video dalla versione 9.18.13.4181 del 17 Ago 2015 alla versione 21.21.13.4201 del 14 Nov 2016 ma non ho ottenuto nessun risultato, il problema continua.
Ho installato il componente aggiuntivo che mi hai segnalato ma quando cerco di cambiare la cartella dove scaricare (di default scarica in "Downloads") mi ricompare la scheda vuota e non mi permette di fare nulla.
Windows lo aggiorno sempre con gli aggiornamenti proposti.
Grazie
P.S. Probabilmente dovuto all'aggiornamento della sheda video, in tutti i componenti Aggiuntivi è comparsa la vose"OBSOLETA" |
|
Top |
|
|
R16 Dio maturo
Registrato: 07/03/08 21:58 Messaggi: 10123
|
Inviato: 18 Ago 2017 17:55 Oggetto: |
|
|
Ciao Beppe.
Che problema strano....
Hai provato a scaricare qualcosa in "Modalità provvisoria con rete"?
Prova a creare un account nuovo di zecca, con privilegi di Amministratore. |
|
Top |
|
|
Maary79 Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Registrato: 08/02/12 12:23 Messaggi: 12235
|
Inviato: 18 Ago 2017 18:34 Oggetto: |
|
|
@R16
Ma hai dei poteri telepatici?
Stavo per segnalarti thread! MP risparmiato.
@Beppe
Uhm, hai installato questo? mi risulta il 342.01
del 14.12.2016.link
Giusto per correttezza, almeno che si installi il driver giusto, io ho selezionato W7 a 64 bit.
Poi, di che componenti aggiuntivi parli? Di Firefox? O plugin?
Forse è il caso che faccia una scansione con frst? |
|
Top |
|
|
R16 Dio maturo
Registrato: 07/03/08 21:58 Messaggi: 10123
|
Inviato: 18 Ago 2017 18:39 Oggetto: |
|
|
@Maary:
Citazione: | Forse è il caso che faccia una scansione con frst? |
E come fa (sempre se ho capito bene il problema) a scaricarlo se non gli compare il pulsante "scarica" ?
Potrebbe scaricarlo in una chiavetta (da un'altro pc) e poi trsferirlo nel pc sballato.
N.B:
Mi faccio le domande e mi do le risposte.........spero sia il caldo....
Citazione: | aggiungo un particolare, quando per la prima volta ho avuto il problema segnalato, ho utilizzato l'immagine che avevo fatto circa due mesi fa pensando di risolvere il problema ma tutto ha funzionato per alcune ore poi è ricomparso il problema.
La stessa cosa mi capita se ricarico un Punto di Ripristino che ho sempre fatto io ovvero non di quelli che si creano in automatico. |
Se le indicazioni che ho dato,non funzionano, riprova a ripristinare l'immagine.
Appena ripristinata, DISATTIVA gli AGGIORNAMENTI di Windows. (Windows Update).
Già che ci sei, disattiva (meglio se lo disinstalli ) anche l'antivirus.
Non vorrei fosse qualche aggiornamento che va in conflitto con qualcosa. |
|
Top |
|
|
Maary79 Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Registrato: 08/02/12 12:23 Messaggi: 12235
|
Inviato: 19 Ago 2017 17:38 Oggetto: |
|
|
Dai R16, perturbazioni in arrivo!
In alternativa può caricare in live una distribuzione Linux qualsiasi, se in suo possesso, e con il browser preinstallato (di solito Firefox) scaricarlo.
Anzi, sarebbe consigliabile creare il supporto, appunto per queste ed altre eventualità.
Mai diventare schiavi o dipendenti, di nessun sistema operativo!
PS: per curiosità, l'immagine di sistema quanto vecchia era?
Le istruzioni per frst le trovi in fondo a questa guida. http://forum.zeusnews.com/viewtopic.php?t=65236 |
|
Top |
|
|
R16 Dio maturo
Registrato: 07/03/08 21:58 Messaggi: 10123
|
Inviato: 19 Ago 2017 21:31 Oggetto: |
|
|
Maary ha scritto:
Citazione: | PS: per curiosità, l'immagine di sistema quanto vecchia era? |
Beppe ha scritto:
Citazione: | ho utilizzato l'immagine che avevo fatto circa due mesi fa |
|
|
Top |
|
|
Maary79 Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Registrato: 08/02/12 12:23 Messaggi: 12235
|
Inviato: 19 Ago 2017 22:02 Oggetto: |
|
|
Ok! Mi era sfuggito. L'importante è che sia stata fatta a sistema "pulito". |
|
Top |
|
|
beppe50 Eroe in grazia degli dei
Registrato: 04/03/15 21:16 Messaggi: 81
|
Inviato: 20 Ago 2017 08:06 Oggetto: |
|
|
R16 ha scritto: | Ciao Beppe.
Che problema strano....
Hai provato a scaricare qualcosa in "Modalità provvisoria con rete"?
Prova a creare un account nuovo di zecca, con privilegi di Amministratore. |
Ciao R16, bentrovato
ho già provato entrambe le cose che mi hai suggerito, in modalità provvisoria funziona perfettamente, con il nuovo account rimangono i problemi.
Aggiungo che sul disco dove c'è Seven c'è anche XP che ho tenuto, chiaramente in due diverse partizioni.
Bene, ho provato ad eseguire XP e qui tutto funziona perfettamente, non mi danno problemi nessuno dei tre browser.
Grazie
Beppe |
|
Top |
|
|
beppe50 Eroe in grazia degli dei
Registrato: 04/03/15 21:16 Messaggi: 81
|
Inviato: 20 Ago 2017 08:12 Oggetto: |
|
|
Vi stavo rispondendo ma vedo che siete già andati avanti, ieri ero via quindi mi dedico oggi alle varie prove.
Riprendo nel pomeriggio perchè ho il Comandante in Capo (mia moglie) che vuole uscire |
|
Top |
|
|
beppe50 Eroe in grazia degli dei
Registrato: 04/03/15 21:16 Messaggi: 81
|
Inviato: 20 Ago 2017 10:51 Oggetto: |
|
|
Ciao Maary,
Citazione: | @Beppe
Uhm, hai installato questo? mi risulta il 342.01
del 14.12.2016.link |
No questo che è la versione a 32 bit link
Citazione: | Prova anche ad installare il componente aggiuntivo 'down them all' su Firefox |
Parlo di questo componente
Grazie
Beppe |
|
Top |
|
|
beppe50 Eroe in grazia degli dei
Registrato: 04/03/15 21:16 Messaggi: 81
|
Inviato: 20 Ago 2017 11:00 Oggetto: |
|
|
R16 ha scritto: | @Maary:
Citazione: | Forse è il caso che faccia una scansione con frst? |
E come fa (sempre se ho capito bene il problema) a scaricarlo se non gli compare il pulsante "scarica" ?
Potrebbe scaricarlo in una chiavetta (da un'altro pc) e poi trsferirlo nel pc sballato.
N.B:
Mi faccio le domande e mi do le risposte.........spero sia il caldo....
Citazione: | aggiungo un particolare, quando per la prima volta ho avuto il problema segnalato, ho utilizzato l'immagine che avevo fatto circa due mesi fa pensando di risolvere il problema ma tutto ha funzionato per alcune ore poi è ricomparso il problema.
La stessa cosa mi capita se ricarico un Punto di Ripristino che ho sempre fatto io ovvero non di quelli che si creano in automatico. |
Se le indicazioni che ho dato,non funzionano, riprova a ripristinare
l'immagine.
Appena ripristinata, DISATTIVA gli AGGIORNAMENTI di Windows. (Windows Update).
Già che ci sei, disattiva (meglio se lo disinstalli ) anche l'antivirus.
Non vorrei fosse qualche aggiornamento che va in conflitto con qualcosa. |
Per recuperare First non c'è problema, o lo recupero con il portatile oppure entro momentaneamente in Modalità Provvisoria.
Per quanto riguarda gli aggiornamenti di Win io li faccio scaricare ma non installare perchè voglio decidere io quando farlo e cosa aggiornare.
Quindi chiedo, così facendo equivale a disattivarli o è tutta un'altra cosa?
Grazie
Beppe |
|
Top |
|
|
R16 Dio maturo
Registrato: 07/03/08 21:58 Messaggi: 10123
|
Inviato: 20 Ago 2017 12:34 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Per recuperare First non c'è problema, o lo recupero con il portatile oppure entro momentaneamente in Modalità Provvisoria. |
Puoi fare la scansione con FRST, male di sicuro non fa....
Segui le indicazioni del punto 4
http://forum.zeusnews.com/viewtopic.php?t=65236&sid=9989a9c5c15a3c1605486297c07307ef
Posta i log (frst.txt e Addition.txt)
Comunque sapere che in modalità provvisoria con rete funziona bene, è un punto di partenza.
Citazione: | Per quanto riguarda gli aggiornamenti di Win io li faccio scaricare ma non installare perchè voglio decidere io quando farlo e cosa aggiornare.
Quindi chiedo, così facendo equivale a disattivarli o è tutta un'altra cosa? |
Non c'è molta differenza: però è meglio se non vengono installati nel pc, in seguito potrai sempre cambiare le opzioni di aggiornamento.
Poi ascolta il mio consiglio: disinstalla l'antivirus, e se hai altri software in "tempo reale" disinstalla anche quelli.
In seguito, quando il problema sarà risolto, li potrai reinstallare. |
|
Top |
|
|
beppe50 Eroe in grazia degli dei
Registrato: 04/03/15 21:16 Messaggi: 81
|
|
Top |
|
|
|