Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Storie informatiche...divertenti!
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al Caffe' Corretto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 30 Ago 2017 09:22    Oggetto: Storie informatiche...divertenti! Rispondi citando

Apro questo thread così che chi vuole possa raccontare storie divertenti inerenti all'informatica, cose che ci sono accadute (un po' di autoironia non fa male!), storie accadute a nostri amici, conoscenti e colleghi o che ci hanno raccontato (basta che siano vere!).

Non è ammesso fare copia e incolla da altri forum o blog (i contenuti restano di proprietà di chi li scrive!) o prendere in giro utenti che scrivono in questo o altri forum.
Sono ammessi commenti ai vari post.

Con queste semplici premesse possiamo iniziare! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 30 Ago 2017 09:25    Oggetto: Rispondi citando

Parto io.
Una mia amica, a cui sto dietro da quando usava Windows (prima xp e poi 7) era solita a chiamarmi perchè aveva preso virus.
Le prime volte le facevo io le scansioni, con AV, tool vari, mi lasciava il pc e io con calma lo ripulivo...
Ad un certo punto voglio che impari a fare queste cose, dunque un bel giorno le dico per telefono:
- "dai, fallo tu, apri l'antivirus che ti ho scaricato, premi su aggiorna e fai la scansione, premendo qua, la..." (era solo il primo passo).
Dopo 2 ore (il buon vecchio MBAM su xp era piuttosto lentino) mi chiama e mi dice che aveva trovato un sfilza di voci in rosso.
Io le chiedo se aveva premuto su "metti in quarantena".
E lei mi dice di no, che aveva premuto la X. insane

Immaginate poi il dover ripetere d'accapo tutto, e a spiegarle passo, passo come utilizzare altri tool, tutto per telefono, col dubbio che ci sia riuscita o che l'abbia fatto, sentendosi dire ogni volta: "ma non c'è quel tasto", e io "guarda bene" e lo trovava, magicamente, aprendo gli occhi... Rolling Eyes
A sentirmi dire..."il pc si sta riavviando"...sapete dopo aver premuto -riavvia pc-, per lei era una novità pure quello... nonostante che penso che l'avra poi visto altre volte, Windows è famoso per i riavvii, dopo qualsiasi operazione, compresa l'installazione di virus... Laughing

Morale della favola. Non è servito a niente, non ha imparato nulla.
La volta successiva, non si ricordava più niente, tabula rasa, a star attenti che non premesse quella X rossa tanto attraente dopo qualsiasi scansione, dove persino un tasto enorme con scritto "scan" non lo vedeva. Shocked

Anche il download dei vari tool era una tragedia, sembrava non avesse mai scaricato un file col browser, a chiedermi conferma di ogni cosa, "premo salva?", e per fortuna che i vari tool erano standaloni e non necessitavano di installazione, altrimenti si salvi chi può!! Laughing

Una chicca che mi ricordo benissimo, capitata con Windows 7, veramente bellissima (si fa per dire).
Mi chiama e mi dice: "ho preso un virus" e io penso "nuovo incubo" e le rispondo "in che modo?", testuali parole: "ero in internet, e sul programma della volpe (Firefox, lo chiama ancora così), c'era scritto che avevo preso un virus e che dovevo cliccare per fare la scansione, poi mi ha aperto un'altra pagina (o meglio finestra, l'installer del maligno!!), e ho continuato premendo avanti. Ora il pc è lento, e ho un sacco di icone sul desktop, non le apro perchè ho paura che siano virus".
Praticamente aveva inglobato talmente tanti virus che ho ripristinato W7. Shocked

Dopo tanti altri virus, meno fetenti, le propongo Linux, è come Windows le dico, avrai "la volpe", un programma per guardare film, ascoltare musica, scrivere documenti e leggere e-mail, come con Windows.
Te lo installo?

Lei si fida, e mi dice di si, dicendomi solo "mi raccomando il programma della chiavetta per internet, che me l'ha installato il mio amico, non cancellarlo". Era tutto quello a cui era riuscita a pensare dopo una mia breve spiegazione di Grub (programma che ti farà scegliere se caricare Windows o Linux) e di 2 sistemi operativi in un pc solo (ho tralasciato volutamente qualsiasi discorso riguardo le partizioni).

Il primo avvio passa quasi inosservato, vede questa "pagina nera" del grub, e capisce come selezionare Windows, e se lo ritrova come al solito (programma internet key intatto!!
Laughing ).
Poi le mostro Linux, con le sue icone sul desktop, in modo che non vada mai nel menù.
Da li, devo dire, che i miei problemi sono finiti, non ho mai più sentito parlare di virus, di programmi per internet key (poi è passata a hotspot, semplificando ulteriormente la cosa).
Soltanto all'inizio, ha cercato l'AV, ma glielo ho fatto dimenticare in fretta, mi è basto un "non ce n'è bisogno", e non ha fatto altre domande.

Successivamente mi ha chiesto la rimozione di Windows, in quanto non lo usava più.

Insomma con Linux i problemi sembravano finiti almeno fin quando non è arrivato il suo ragazzo, dopo un bel po', che aveva bisogno del suo pc e di Windows... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 04 Set 2017 10:53    Oggetto: Rispondi citando

Una sera mi chiama la mia amica e mi dice che il suo boy friend ha messo ko il suo pc.
Causa: rottura improvvisa del pc di lui, stampa urgente di un documento (sempre di lui), installazione stampante fallita a causa del disco di installazione non funzionante in Linux (ma va?) ha dunque deciso di scaricare -da non si sa bene dove- W7 e far partire l'installazione.
L'installazione non è andata a buon fine, e il pc è rimasto inutilizzabile.
Inutile dire, si poteva mettere in un'altra partizione....nooooo, su tutto il disco, aveva piallato tutto, il sistema, i dati di lei (che erano divisi dal sistema, in una home separata)....tutto. Tabula rasa. Rolling Eyes

Il giorno dopo mi porta il pc e reinstallo, le riscarico alcuni suoi documenti importanti mantenuti sul server della posta elettronica, e le rimetto il pc a posto.

Alcune domande di rito della mia amica mentre reinstallavo:
Mi ha cancellato la posta elettronica?
Per vedere i file sul pc mi serve la connessione ad internet (glieli avevo appena scaricati... Rolling Eyes )
Mi copi i file dentro questa chiavetta? (dopo che gli avrò fatto vedere 50 volte come si fa, non ha ancora imparato a fare copia e incolla).

Fresca di qualche giorno, questa mia amica mi chiama per dirmi che il pc è lento e che internet va lento o non carica le pagine, che prima non era così, anche se era da un po' che non lo usava (a tal proposito glielo avevo aggiornato io qualche giorno prima ed era tutto ok), insomma, gira che ti rigira, al telefono non ne caviamo un ragno dal buco, volevo farle installare Midori, visto che lei mi diceva che tutto il pc era lento, ma non ci si riesce, errori che lei non riesce a leggermi, errori di battitura, non ci riusciva, nè da gestore applicazioni, nè da terminale... installare un programma, nonostante le avessi anche già fatto vedere come si faceva, nonostante le avessi detto "dacci un occhio, sul gestore applicazioni, così vedi se ci possono essere programmi utili per te", lei non ci ha mai guardato.
Morale della favola aveva la rete ko, poco segnale, le ho fatto fare a fatica uno speed test, e si collegava con uno 0, qualcosa in download.
Le chiedo: "il telefono, come va, visto che usi quello in hotspot?"
E' lento pure quello risponde... wtf e dirmelo prima, no?! axe
Beh, lo so...dovevo chiederlo subito io, colpa mia...in fondo lo so. wall
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 30 Ott 2017 11:18    Oggetto: Rispondi citando

Me ne è venuta in mente un'altra, tempo fa, circa 10 o più anni fa vado a fare una cena con degli amici, all'epoca nessuno aveva smartphone, per scattare foto, per cui chiesi ad un'amica di inviare quelle scattate da lei (con la sua fotocamera) al mio indirizzo di posta elettronica.
Mi accorsi così che non solo non era capace di inviare allegati, ma che faticava a comprendere il significato di inviare un e-mail, con un software, di cui non conosceva il nome...
Insomma, le spiegai queste semplici cose, come inviare una allegato via posta.

Beh, l'e-mail è arrivata e pure l'allegato.
Mi chiedo ancora come abbia fatto a mandarmi l'immagine dentro un documento Word.
Più che altro perchè...e come abbia fatto a riuscire a complicare una cosa così semplice.

Ora ha lo smartphone...per fortuna... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 30 Ott 2017 18:40    Oggetto: Rispondi citando

Breve storia informatica triste!

Creare backup di W10 tramite immagine di sistema e immagine della partizione dati!
Salvare le immagini direttamente su disco esterno!
Vivere tranquilli anche durante gli aggiornamenti di sistema più pesanti, tanto ci sono le immagini salvate!
Accorgersi nel modo peggiore che il disco esterno di backup è morto!

Sad


(meno male che esistono ancora i dvd e che sono abbastanza antiquato da usarli ancora anche per i singoli backup... Rolling Eyes )
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 31 Ott 2017 10:51    Oggetto: Rispondi citando

Proprio triste... Sad
Almeno ora però con W10 (ma anche 8.1) il sistema lo recuperi con poco sforzo, il problema sono i dati...che le persone archiviano in un solo supporto...credendo che sia eterno... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 14 Nov 2017 12:10    Oggetto: Rispondi citando

Questa è veramente tristissima.
E' da un po' che di quel vecchio portatile non me ne facevo più niente, mi occupava spazio nell'armadio per niente, e me ne volevo disfare. Rolling Eyes
Lo usavo per provare le distro, con le sue limitazioni, nel tempo libero. Dunque considerate chiuso (almeno da parte mia) questo thread. http://forum.zeusnews.com/viewtopic.php?t=71116

Lo usavo anche come pc di scorta, bestemmiando per i lag del browser, e per il monitor che mi affaticava la vista. Evil or Very Mad

Ho tentato anche di regalarlo, ad un utente qui, perchè pensavo di darlo volentieri ad uno che lo userebbe. http://forum.zeusnews.com/viewtopic.php?t=72008 anche se mi dispiaceva che gli fosse rimesso xp...in una maniera che non potete immaginare! puke
E il pensiero di quell'utente, che poi riscrive qui...perchè non riesce a installare o aggiornare qualcosa, l'avevo pure messo in conto.

Ma l'utente non sembrava interessato, per cui l'ho messo in vendita in un sito.

Tempo neanche un mese e l'ho dato via...ma indovinate...l'acquirente ha rivoluto XP puke ...che brutta fine, quel pc.

Il prezzo di vendita era veramente irrisorio, e lo davo completo di ram di scorta, e completamente funzionante...ma il fatto che volesse XP... gli ho detto:

"Ok, ti do i dischi di ripristino, e ti arrangi." A lui va bene.
Non era neanche tanto vecchio, aveva 40 anni, e mi ha detto che a casa ha anche un pc con Windows 8 ma non si trova bene.... Shocked e ne cercava uno vecchio con XP per questo... Shocked
Alla mia domanda "perchè non hai fatto l'aggiornamento gratuito a Windows 10, quando era possibile?"
Puntini di sospensione, non lo sapeva, la gente non si informa...e poi fa di questi affari di cacca! Laughing Laughing

Non è finita....tempo 3 giorni e mi richiama per dirmi che XP da dei problemi. Mi riporta il pc, installo i driver mancanti...gli aggiornamenti... ovviamente mai niente per niente...Cool
Se avesse tenuto Linux di certo sarei stata più "buona"... Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 10 Lug 2022 08:50    Oggetto: Rispondi citando

Per la serie ormai posso riderne:

pochi mesi alla presentazione della tesi di laurea, scritta sotto Linux con LaTeX e Lyx. Ancora acerbo con i tools da shell, parte un bel:

Citazione:
rm -f ed il resto immaginatevelo Grrr
totale: un mese di redazione buttato nel Toilet perché l'ultimo backup era ancora dove l'avevo lasciato su disco e non sullo Zip Iomega (ebbene sì, ce l'avevo, su porta parallela, non SCSI).

Io amo i backups, ed i backups amano me. Un po' viziosa come relazione...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23478
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 15 Ago 2022 17:46    Oggetto: Rispondi citando

MK66 ha scritto:
Breve storia informatica triste!

[...]
Accorgersi nel modo peggiore che il disco esterno di backup è morto!

Sad

(meno male che esistono ancora i dvd e che sono abbastanza antiquato da usarli ancora anche per i singoli backup... Rolling Eyes )

Sono cose che succedono, purtroppo.. per questo io ho tre dischi esterni di backup..
E non mi fido troppo dei Backup su internet..
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 16 Ago 2022 07:39    Oggetto: Rispondi

La regola del 3-2-1 è sempre valida...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al Caffe' Corretto Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi