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Il mio hard disk esterno non viene riconosciuto dal pc
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Maary79
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MessaggioInviato: 17 Set 2017 14:15    Oggetto: Rispondi citando

Per "monta", "smonta" intendo semplicemente dire se un anno fa l'hdd esterno veniva rilevato e aperto da Windows, in esplora risorse, o gestione disco, dunque assegnando la lettera all'unità, e facendoti vedere ed accedere al disco tramite la classica icona.
E questo ogni volta che lo collegavi, scollegavi, anche se presumo questo l'avrai fatto poche volte, perché le immagini spesso non vengono toccate, salvo necessità, o creazione nuova immagine.

Io procederei così.
Farei un backup dei dati importanti sull'hdd interno su altro dispositivo.

Poi non hai detto:
Ti interessa recuperare i dati/files?
Anche in questo caso ti serve un altro dispositivo, dove riversarli.
E poi tentare o con un live di Linux a vedere se te lo fa andare senza problemi, o con testdisk.

Oppure vuoi passare al passo successivo? Cioè formattare l'hdd, inizializzandolo (con Windows)?
Se tutto va bene poi ci crei nuovi backup, del tuo sistema+dati "così com'è".

Il disco che a volte viene visto e altre no... possono esserci diverse cause.
1. Windows incasinato (vedi provarlo in live con Linux, o collegare l'hdd incriminato su un altro pc Windows, o su sistema Android...come preferisci).
2. L'hdd (se non visto da nessun altro pc/sistema):
a: o se ne sta andando (rotture fisiche della superficie del disco),
b: o l'attacco micro usb se ne sta andando.

Poi ha fatto dei controlli su Windows?
Integrità (sfc /scannow) ed errori (scandisk).
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fuocogreco
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MessaggioInviato: 20 Set 2017 17:21    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Maary, i file piu' importanti ( documenti, foto, musica, video ) li ho salvati su disco DVD.

Io direi che la cosa migliore da fare ( visto che anche stasera l'hd esterno in gestione dischi me lo rivela in sola lettura ) se tu sei d'accordo e' formattarlo .

Cosa ne pensi? Io pero' non so com'e' la procedura migliore per formattare un'hard disk esterno...

Ho visto che cliccando il tasto destro del mouse sull'icona dell'hard disk c'e': "formatta disco", ma non so se e' la procedura migliore anche perche' non l'ho mai fatto.

Citazione:
Io poi sconsiglio sempre di fare un unica immagine, ma di dividere il sistema dai dati. Dunque avere partizioni separate (ad esempio C: sistema, D: dati).


Se mi dici come si fa volentieri Wink
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Maary79
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MessaggioInviato: 20 Set 2017 18:02    Oggetto: Rispondi citando

Certo, io sono sempre d'accordo... Wink
Se vuoi formattarlo lo puoi fare sia dall'icona dell'unità in esplora risorse, tasto dx, formatta (quella veloce), o da gestione disco, sempre col dx sopra l'unità. Se ti dice che deve inizializzare, inizializza.

Per dividere dati da sistema vediamo poi, una cosa per volta... Wink
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fuocogreco
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MessaggioInviato: 20 Set 2017 22:29    Oggetto: Rispondi citando

Maary, comevolevasidimostrare c'e' un problema:

Ho seguito la procedura ma non son riuscito ad andare avanti: mi e' uscita una finestra con scritto: Il disco e' protetto da scrittura.

Idee? Suggerimenti? Tank Wink
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Maary79
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MessaggioInviato: 21 Set 2017 09:01    Oggetto: Rispondi citando

Era la strada più semplice, visto che dipende da come si "sveglia", a volte in sola lettura, a volte non inizializzato...

Prova cosi: vai nel menu Start e digita cmd nel campo di ricerca (il Prompt dei comandi è la prima icona che compare fra i risultati), poi fai click destro sulla sua icona selezionando la voce Esegui come amministratore.

Poi dai questi comandi, uno alla volta, fra parentesi ti ho messo una semplice descrizione.



diskpart
(per avviare l’utility Diskpart).

list disk
(per elencare le unità disponibili sul computer e individuare la chiavetta da formattare).

select disk x
(per selezionare l’unità relativa alla chiavetta da formattare, al posto della “x” va digitato il numero associato all' hdd USB da formattare).

attributes disk clear readonly
(per cancellare gli attributi di sola lettura della chiavetta).

clean
(per cancellare il contenuto della chiavetta).

create partition primary (per creare una nuova partizione primaria sul disco).

format fs=ntfs
(per formattare la chiavetta usando il file system NTFS).

exit
(per uscire da Diskpart).

Ora dovresti vedere l'hdd vuoto in esplora risorse/gestione disco.
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fuocogreco
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MessaggioInviato: 21 Set 2017 12:02    Oggetto: Rispondi citando

Maary, sono arrivato al punto: format fs=ntfs ma e' quasi un'ora che mi da percentuale completata: 0 Question Exclamation

Che faccio??
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Maary79
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MessaggioInviato: 21 Set 2017 12:09    Oggetto: Rispondi citando

Fermalo.
Vuoi provare con Linux in live?
Non installi nulla sul pc e prendi l'occasione per imparare.

Altrimenti ad esclusione, ci sono tool terzi per Windows.
Puoi eventualmente riprovare, a fare la formattazione veloce da esplora risorse/gestione disco...se ti ha tolto l'attributo "sola lettura", prima.
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MessaggioInviato: 21 Set 2017 12:23    Oggetto: Rispondi citando

Come lo fermo? Gli metto un laccio al collo? Laughing Laughing

A parte gli scherzi...cosa devo schiacciare?

Poi per quanto riguarda Linux in live , veramente, so che " giustamente" mi vorresti aiutare ad imparare nuovi sistemi operativi e nuove tecniche hardware ma...non mi sento ancora pronto
Rolling Eyes

Comunque grazie lo stesso, magari piu avanti quando avro' piu' dimestichezza faro' il " grande passo " a Linux Very Happy
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Maary79
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MessaggioInviato: 21 Set 2017 14:29    Oggetto: Rispondi citando

Chiudi il prompt! Non lasciarlo macinare per ore, si sa mai che si danneggi l'hdd.

Allora prova questo tool: link
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MessaggioInviato: 21 Set 2017 16:50    Oggetto: Rispondi citando

Maary, scaricato il tool ( MiniTool ShadowMaker free ) Come procedo?
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Maary79
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MessaggioInviato: 22 Set 2017 09:38    Oggetto: Rispondi citando

Eh?
Si chiama Mini Tool Partition Wizard...anche se di mini non ha niente... Laughing

Ti metto qualche screen shot, l'ho installato su macchina virtuale (in W10 non lo voglio, perchè niente me ne farei).

Questo è il file:



Questo è il wizard:



E questo è il mini tool:



Dunque se guardi in mezzo la finestra ti elenca i dischi. Il disco 1 è quello del pc, tu avrai sotto anche un disco 2 che sarà l'hdd esterno, non puoi sbagliare, vedi la capacità (in gb).
Lo selezioni, e poi guardando sul menù trovi alcune voci che fanno al caso tuo:

Wipe disk (pulisci disco)
Deleted all partition (cancella tutte le partizioni)

Nel menù in alto, su "Disk" trovi anche

Inizialize to MBR disk

Se necessario, se il disco non è inizializzato lo usi.

Con il tasto "apply" confermi le operazioni.

Come vedi ti fa anche la copia del intero disco o di singole partizioni.

Ti rimetto il link di download.
link

Ti ho messo il link diretto perchè vedo che in cima la pagina pubblicizzano un altro loro software...appunto quello li che hai installato...che trovi anche sul wizard... Rolling Eyes
Errore mio che non ho specificato il nome del software...scusa...rimuovi l'altro.

PS: non usare questo tool per modificare le partizioni del disco fisso.
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MessaggioInviato: 23 Set 2017 01:32    Oggetto: Rispondi citando

Maary, allora ho eseguito Wipe disk . Il disco adesso e' pronto per eseguire un backup giusto?









Ora ti ho fatto lo screenshot della pagina di Windows dove si evince che su ( controlla impostaz. di backup) e' impossibile trovare il disco e, in basso mi si dice che il disco e' disconnesso . Cliccando su opzioni mi viene fuori: codice errore 0x81000006
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MessaggioInviato: 23 Set 2017 07:59    Oggetto: Rispondi citando

Ti devo fare qualche domanda per fare il punto della situazione e capire come vuoi procedere.

1. In esplora risorse, l'unità E: visibile, apribile, e formattata in ntsf?
Hai provato a scollegare e ricollegare l'hdd?
Altrimenti da lì, tasto destro del mouse e dal menù a tendina scegli "formatta", in ntfs. Oppure provi da gestione disco (uno screenshot sarebbe d'aiuto, di gestione disco).

2. Prima di ripetere il backup vuoi dividere SO dai dati?
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MessaggioInviato: 23 Set 2017 09:53    Oggetto: Rispondi citando

Si ho provato varie volte e su altre porte usb a collegare e scollegare l'hard disk .

In Esplora risorse non e' visibile mentre in gesione dispositivi e gestione dischi e' visibile





Citazione:
Prima di ripetere il backup vuoi dividere SO dai dati?


Va bene. All'inizio del thread mi avevi detto che era meglio giusto?
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MessaggioInviato: 23 Set 2017 10:43    Oggetto: Rispondi citando

Ok, intanto rimettiamo l'hdd in sesto. Pensavo volessi subito procedere al backup.
Da gestione disco, vado a memoria, che sono su Android, premi col dx del mouse sullo spazio non allocato, e poi crea volume semplice (o formatta) poi segui la procedura guidata, ti chiederà di assegnare una lettera all'unità, e come lo vuoi formattare (NTFS), poi hai finito, e dovresti vederlo in esplora risorse.
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MessaggioInviato: 23 Set 2017 13:43    Oggetto: Rispondi citando

Ok fatto Maary, ora lo vedo in esplora risorse, ma mi rimane ancora il problema che non riesco a fare ne' il backup ( mi dice che il percorso: Toshiba HDD ( E : ) e' disconnesso, dimensioni backup non disponibile...come da 1° screenshot ) e ne' l'immagine di sistema perche' la finestra Windows e' troppo grande e non mi permette di cliccare su avanti .
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MessaggioInviato: 23 Set 2017 15:07    Oggetto: Rispondi citando

Hai creato il disco di ripristino di W7 prima?
Mi è sorto questo dubbio. In quanto creare un immagine, senza disco di ripristino serve poco.

Hai mai ripristinato Windows in passato? Mi pare di sì, dunque dovresti averlo...ma non vorrei ricordare male.

Ad ogni modo, ti ricordi quando hai iniziato ad avere problemi esattamente?
Perché potresti provare con i punti di ripristino.
In un punto precedente al problema finestre grandi, e vedere se poi l'hdd viene visto dall'utility di backup, ora che è a posto.

Mi pare di ricordare che usi CCleaner. Lo hai sempre aggiornato? O hai installato una versione recente?

Perché se si, i problemi sono ben più gravi e profondi.
Leggi, articoli e commenti.
http://forum.zeusnews.com/viewtopic.php?t=71907&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=
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MessaggioInviato: 23 Set 2017 18:26    Oggetto: Rispondi citando

Non uso Ccleaner gia' da almeno un'anno e mezzo. Uso Glary Utilities per la pulizia del Pc.

Si si il disco di ripristino l'anno scorso quando feci l'immagine di sistema l'ho creato.

Per problemi cosa intendi? Le finestre grandi? Beh , e' gia' un po' che ce le ho.

Se invece intendi problemi con i backup e' stato quando ho fatto, qualche giorno fa, il mio primo backup dopo che ho reinstallato Windows 7 qualche mese fa perche' mi si era rotto l'hard disk interno . (Mi sembra di ricordare che iniziai un thread proprio con te su quest'argomento. Ho provato a cambiarlo io ma poi, dato che il mio Acer non ha in dotazione Windows 7 ho chiamato un tecnico che con una modica spesa mi ha cambiato l'hard disk e reinstallato Windows 7 )

Ho lanciato il backup ma arrivava a una certa percentuale e non andava piu' avanti. Allora l'ho bloccato...ma qualcosa deve essere andato storto. Poi infatti ho avuto problemi di visualizzazione dell'hard disk esterno Toshiba.
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MessaggioInviato: 23 Set 2017 21:02    Oggetto: Rispondi citando

Dunque le finestre grandi risalgono a prima che avessi il problema ripristino backup/hdd esterno.

Mi ricordo il thread, anche se ero convinta che fosse stato ripristinato (il backup) con successo.
Potevi chiedere al centro di assistenza il disco di W7, ora avresti uno strumento in più per ripristinare o reinstallare Windows.

Purtroppo le immagini di sistema sono legate all'hardware del pc. Un immagine di W7 fatta con il tuo pc, non andrà in un altro. Dunque se nella sostituzione dell'hdd del pc, ne hai preso uno di altra marca potrebbe non funzionare più...

E nel tentativo di ripristino ti ha messo ko l'hdd esterno.

Ciò non spiega perché ora l'hdd sia visto "disconnesso"...

Prova a fare questi controlli:

Apri il prompt dei comandi come amministratore (da start, scrivi sul campo di ricerca CMD, lo vedrai in cima alla lista).

E digita:

sfc /scannow

Se corregge qualcosa, riavvia.
Questo tool a riga di comando controlla, l'integrità di Windows, e lo fa in modo completamente autonomo.

Poi fai anche uno scan disk.

Vai su start, computer, dx su C: , proprietà, Tab "strumenti", esegui scandisk

Poi ci aggiorniamo.
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MessaggioInviato: 23 Set 2017 22:47    Oggetto: Rispondi




Maary poi ho fatto anche uno scan disk: tutto ok
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