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Windows 10 non copia-incolla cartelle di grandi dimensioni
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elisa.r
Dio minore
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MessaggioInviato: 18 Set 2017 18:41    Oggetto: Windows 10 non copia-incolla cartelle di grandi dimensioni Rispondi citando

Salve, ho installato Windows 10 sul computer di casa.

Avendo interamente formattato il PC in occasione dell'installazione, ora devo ricopiare tutti i miei dati da un hard disk esterno. Normalmente uso programmi per la sincronizzazione dei file, ma quando devo copiare tutto da 0 come in questo caso, faccio un semplice copia-incolla. L'ho sempre fatto senza problemi con gli altri sistemi operativi (Vista, 7 e Linux), sia da hard disk esterno verso PC che viceversa. Invece win10 non lo fa. O meglio, ci riesce benissimo se copio un singolo file, o un gruppo di cartelle di qualche GB, ma non vuole copiare tutto insieme (circa 140 GB in tutto). Non mi dà strani messaggi, né si blocca. Semplicemente non fa nulla, come se non avessi dato il comando.

Ma è normale? Shocked

Edit: stavo copiando le cartelle un po' alla volta. Ora c'è una cartella fi foto che non mi vuole copiare, anche se è da mezzo giga. Forse il problema non è nella dimensione ma nel numero dei file? Comunque è una cosa assurda.
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Maary79
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MessaggioInviato: 18 Set 2017 21:02    Oggetto: Rispondi citando

Non dovrebbe essere così. Anche io ultimamente ho reinstallato pulita l'ultima build (1703), e visto che c'ero ho fatto un po' di pulizia (SO che non usavo più)...ripartizionando l'hdd, dunque rimettendo svariati GB di roba (250 GB di dati da hdd esterno con copia e incolla), su partizione separata dal sistema.

Non è nemmeno un problema di dimensioni, il file sistem NTFS gestisce singoli files da più di 4 GB.

Non so che dire...a parte copia un po' per volta... Shocked
Poi se è appena installato non posso neanche dire che è incasinato... Laughing Wink
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elisa.r
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MessaggioInviato: 18 Set 2017 22:42    Oggetto: Rispondi citando

Infatti non so cosa pensare. Abbiamo fatto un'installazione pulita e formattato tutto. Dopo l'installazione l'unica cosa che ho fatto è stato formattare la partizione dati (perché era stata lasciata non allocata), e in seguito le ho cambiato la lettera, perché quella assegnata dal sistema non mi piaceva. Dubito che queste operazioni possano aver causato problemi.

Ho molti file e molte sottocartelle. Copiando a mano un po' per volta rischio di dimenticare qualcosa. A questo punto proverò a copiare tutto con un programma. Su Windows di solito usavo Toucan. Proverò domani e spero che funzioni.
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Maary79
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MessaggioInviato: 19 Set 2017 08:28    Oggetto: Rispondi citando

Beh, intendevo magari trasferirli a blocchi più piccoli, ad esempio 40 gb alla volta.
Oppure che non ci sia qualche nome di file che W10 non digerisce, troppo lungo, o con simboli?
Il registro eventi dice niente?

Ho anche un'altra teoria...che non posso provare. Laughing
Per caso W10 usa la memoria virtuale e questa non è sufficiente? Il file di paging, ovvero quello spazio che hai sull'hdd (o ssd), che Windows gli riserva in automatico (impostazione modificabile), per salvare i dati "al volo", quando la ram non è abbastanza.
Su linux, si chiama swap, ed è una partizione che crea l'utente (o l'installer), ed è praticamente la stessa cosa.
In genere se hai 4 o più gb di ram questa non serve, o non viene usata.
Salvo che tu stessi usando software pesanti, per la grafica o video editing, mentre facevi la copia.

Le altre cose non c'entrano...anche se devo dire che il programma di partizionamento di Windows (o gestione disco) lascia dei buchi vuoti (non allocati) tra una partizione e l'altra che Gparted non fa.
Inoltre io prima formatto C: con Gparted (anche se la partizione è già creata) perchè l'installer di W10 se trova una versione di Windows installata la salva in una cartella di C: e la chiama windows.old (che può essere di svariati gb).
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elisa.r
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MessaggioInviato: 19 Set 2017 13:23    Oggetto: Rispondi citando

Sono riuscita a copiare due blocchi di una decina di giga l'uno, poi, come appunto dicevo ala fine del primo post (che ho modificato a qualche minuto dall'invio - magari non l'avevi visto) sono arrivata ad una cartella di soli 500 MB che non vuole copiare comunque. Quindi a quanto pare non è un problema di dimensione.

Ultimamente sul mio pc personale uso Linux, quindi in effetti ci potrebbero essere file con nomi non adatti (se non sbaglio Linux accetta qualche carattere ch Windows non vuole), ma anche se fosse così mi aspetterei che iniziasse coomunque a copiare e si bloccassse sul file incrminato.

Non so quanto sia grande il file di paging, ma il computer ha 8 giga di Ram, quindi non dovrebbe essere un problema.

Non stavo usando alcun programma durante il tentativo di copia e non stavo fando nient'altro, né download né installazioni.

Per formattare ho usato la funzioni in "gestione dischi". Può darsi che abbia formattato male? però non mi è mai capitato.

Il Windows vecchio non c'era. Abbiamo formattato il pc primadi instalalre il nuovo sistema, anche se secondo me era superfluo (però non sono stata io a farlo).
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Maary79
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MessaggioInviato: 19 Set 2017 17:05    Oggetto: Rispondi citando

E' strano...ad ogni modo dovrebbe dirti se il nome del file non va bene, troppo lungo o con simboli.
Se si ferma con una cartella da 500 mb il problema sta sui file.
Il registro eventi di Windows da qualche indizio?

Oppure...ora toccherai ferro se non altro... Smile il problema potrebbe essere sull'hdd esterno (settori illeggibili, ma in teoria in questo caso i file non dovrebbero nemmeno aprirsi).

A tal scopo ti segnalo questo tool multipiattaforma, gsmartcontrol, puoi vedere i dati smart e fare un analisi veloce su tutti i tuoi hdd (interni ed esterni). link

La formattazione fatta con gestione disco va bene, lascia solo qualche mb non allocato fra una partizione e l'altra, ed è l'unica da usare se vuoi gestire partizioni ntfs che contengono dati o sistema.

Anche gli 8 GB di RAM con nessun altro software pesante in esecuzione, smentiscono l'altra cosa.
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elisa.r
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MessaggioInviato: 19 Set 2017 19:49    Oggetto: Rispondi citando

Uh, accidenti, mi dispiace di aver dimenticato di guardare subito il registro eventi, perché la cosa avrebbe evitato un paio di post a vuoto. Ebbene, c'è davvero un errore nel disco. Quello del backup. Ho trovato diversi eventi nel registro e li ho copiati qui. Nel primo dice anche dov'è il problema e inftti ho scoperto che quella cartella non si apre.
Per fortuna la copia della cartella sull'altro computer è leggibile, quindi posso recuperarla, però mi interessa capire come risolvere la cosa al meglio, per risolvere eventuali problemi futuri e anche come prevenzione. Mi rendo conto che i backup non vanno solo fatti, ma anche controllati! (Anzi, va controllata anche l'integrità dei file sul computer). Qui rischio di diventare paranoica. Shocked

Codice:
Nome registro: System
Origine:       Ntfs
Data:          18/09/2017 14:09:55
ID evento:     55
Categoria attività:Nessuna
Livello:       Errore
Parole chiave:
Utente:        SYSTEM
Computer:      DESKTOP-S0BJ43I
Descrizione:
È stato individuato un danneggiamento nella struttura del file system nel volume E:.

Una struttura di indice del file system contiene voci che violano le regole di ordinamento. Il numero di riferimento è 0x30000000009ed.  Il nome del file è "\BACKUP DATI\I miei files\Foto\Generale". L'attributo di indice danneggiato è ":$I30:$INDEX_ALLOCATION".  La radice del sottoalbero danneggiato si trova al numero di voce 0 del blocco di indice individuato in Vcn 0x6.

XML evento:
<Event xmlns="http://schemas.microsoft.com/win/2004/08/events/event">
  <System>
    <Provider Name="Ntfs" Guid="{DD70BC80-EF44-421B-8AC3-CD31DA613A4E}" />
    <EventID>55</EventID>
    <Version>0</Version>
    <Level>2</Level>
    <Task>0</Task>
    <Opcode>0</Opcode>
    <Keywords>0x8000000000000000</Keywords>
    <TimeCreated SystemTime="2017-09-18T12:09:55.373047500Z" />
    <EventRecordID>969</EventRecordID>
    <Correlation />
    <Execution ProcessID="4" ThreadID="6392" />
    <Channel>System</Channel>
    <Computer>DESKTOP-S0BJ43I</Computer>
    <Security UserID="S-1-5-18" />
  </System>
  <EventData>
    <Data Name="DriveName">E:</Data>
    <Data Name="DeviceName">\Device\HarddiskVolume9</Data>
    <Data Name="CorruptionState">0x1c</Data>
    <Data Name="HeaderFlags">0x22</Data>
    <Data Name="Severity">Normale</Data>
    <Data Name="Origin">Driver del file system</Data>
    <Data Name="Verb">Ordinamento indice</Data>
    <Data Name="Description">Una struttura di indice del file system contiene voci che violano le regole di ordinamento. Il numero di riferimento è 0x30000000009ed.  Il nome del file è "\BACKUP DATI\I miei files\Derek Jacobi\Foto\Generale". L'attributo di indice danneggiato è ":$I30:$INDEX_ALLOCATION".  La radice del sottoalbero danneggiato si trova al numero di voce 0 del blocco di indice individuato in Vcn 0x6.
</Data>
    <Data Name="Signature">0xd6570496</Data>
    <Data Name="Outcome">Verificato</Data>
    <Data Name="SampleLength">0</Data>
    <Data Name="SampleData">
    </Data>
    <Data Name="SourceFile">0x14</Data>
    <Data Name="SourceLine">4649</Data>
    <Data Name="SourceTag">384</Data>
    <Data Name="AdditionalInfo">0x10000000</Data>
    <Data Name="CallStack">NTFS+0x1766ab, NTFS+0xb955f, NTFS+0xb428a, NTFS+0xb7236, NTFS+0xb5dfc, NTFS+0xb5d12, FLTMGR+0x563d, FLTMGR+0x34d6, ntoskrnl+0x49568f, ntoskrnl+0x4b980b, ntoskrnl+0x177413</Data>
  </EventData>
</Event>



Codice:
Nome registro: System
Origine:       Microsoft-Windows-Ntfs
Data:          18/09/2017 19:12:53
ID evento:     98
Categoria attività:Nessuna
Livello:       Errore
Parole chiave: (2)
Utente:        SYSTEM
Computer:      DESKTOP-S0BJ43I
Descrizione:
Volume E: (\Device\HarddiskVolume9) deve essere disconnesso per un breve periodo di tempo per poter eseguire una correzione spot. Eseguire "CHKDSK /SPOTFIX" in locale mediante la riga di comando oppure "REPAIR-VOLUME <unità:>" in locale o in remoto tramite PowerShell.
XML evento:
<Event xmlns="http://schemas.microsoft.com/win/2004/08/events/event">
  <System>
    <Provider Name="Microsoft-Windows-Ntfs" Guid="{3FF37A1C-A68D-4D6E-8C9B-F79E8B16C482}" />
    <EventID>98</EventID>
    <Version>0</Version>
    <Level>2</Level>
    <Task>0</Task>
    <Opcode>0</Opcode>
    <Keywords>0x8000000000000002</Keywords>
    <TimeCreated SystemTime="2017-09-18T17:12:53.427782400Z" />
    <EventRecordID>1122</EventRecordID>
    <Correlation />
    <Execution ProcessID="4" ThreadID="732" />
    <Channel>System</Channel>
    <Computer>DESKTOP-S0BJ43I</Computer>
    <Security UserID="S-1-5-18" />
  </System>
  <EventData>
    <Data Name="DriveName">E:</Data>
    <Data Name="DeviceName">\Device\HarddiskVolume9</Data>
    <Data Name="CorruptionActionState">2</Data>
  </EventData>
</Event>



Codice:
Nome registro: System
Origine:       Ntfs
Data:          18/09/2017 19:12:53
ID evento:     131
Categoria attività:Nessuna
Livello:       Errore
Parole chiave:
Utente:        SYSTEM
Computer:      DESKTOP-S0BJ43I
Descrizione:
Impossibile correggere la struttura del file system sul volume E:.
Eseguire l'utilità chkdsk sul volume E:.
XML evento:
<Event xmlns="http://schemas.microsoft.com/win/2004/08/events/event">
  <System>
    <Provider Name="Ntfs" Guid="{DD70BC80-EF44-421B-8AC3-CD31DA613A4E}" />
    <EventID>131</EventID>
    <Version>0</Version>
    <Level>2</Level>
    <Task>0</Task>
    <Opcode>0</Opcode>
    <Keywords>0x8000000000000000</Keywords>
    <TimeCreated SystemTime="2017-09-18T17:12:53.455630500Z" />
    <EventRecordID>1126</EventRecordID>
    <Correlation />
    <Execution ProcessID="4" ThreadID="732" />
    <Channel>System</Channel>
    <Computer>DESKTOP-S0BJ43I</Computer>
    <Security UserID="S-1-5-18" />
  </System>
  <EventData>
    <Data Name="VolumeIdLength">2</Data>
    <Data Name="VolumeId">E:</Data>
    <Data Name="RepairDetail">25008: Avvio ripristino in data 09/18/2017 alle 19.12.53.438
25013: Elaborazione del verbo di ripristino BadFrs: 0x200000000075b
Flag: 0x34, 0x801
27147: Il nome file nel valore relativo al nome file nell'attributo con tipo 0x30 e tag di
istanza 4 contiene un carattere non valido.
ed 09 00 00 00 00 03 00 ac 90 83 66 92 90 d2 01 </Data>
    <Data Name="RepairDataLength">46</Data>
    <Data Name="RepairData">2E002E002E002E002E002E002E002E002E0066002E002E002E002E000D000A006500380020003100370020003400</Data>
  </EventData>
</Event>


Nome registro: System
Origine:       Ntfs
Data:          18/09/2017 19:12:53
ID evento:     131
Categoria attività:Nessuna
Livello:       Errore
Parole chiave:
Utente:        SYSTEM
Computer:      DESKTOP-S0BJ43I
Descrizione:
Impossibile correggere la struttura del file system sul volume E:.
Eseguire l'utilità chkdsk sul volume E:.
XML evento:
<Event xmlns="http://schemas.microsoft.com/win/2004/08/events/event">
  <System>
    <Provider Name="Ntfs" Guid="{DD70BC80-EF44-421B-8AC3-CD31DA613A4E}" />
    <EventID>131</EventID>
    <Version>0</Version>
    <Level>2</Level>
    <Task>0</Task>
    <Opcode>0</Opcode>
    <Keywords>0x8000000000000000</Keywords>
    <TimeCreated SystemTime="2017-09-18T17:12:53.452665700Z" />
    <EventRecordID>1125</EventRecordID>
    <Correlation />
    <Execution ProcessID="4" ThreadID="732" />
    <Channel>System</Channel>
    <Computer>DESKTOP-S0BJ43I</Computer>
    <Security UserID="S-1-5-18" />
  </System>
  <EventData>
    <Data Name="VolumeIdLength">2</Data>
    <Data Name="VolumeId">E:</Data>
    <Data Name="RepairDetail">25008: Avvio ripristino in data 09/18/2017 alle 19.12.53.438
25013: Elaborazione del verbo di ripristino BadFrs: 0x200000000075a
Flag: 0x34, 0x801
27147: Il nome file nel valore relativo al nome file nell'attributo con tipo 0x30 e tag di
istanza 4 contiene un carattere non valido.
ed 09 00 00 00 00 03 00 ee 1e 80 66 92 90 d2 01 </Data>
    <Data Name="RepairDataLength">46</Data>
    <Data Name="RepairData">2E002E002E002E002E002E002E002E002E0066002E002E002E002E000D000A003500630020006600360020006300</Data>
  </EventData>
</Event>


Nome registro: System
Origine:       Ntfs
Data:          18/09/2017 19:12:53
ID evento:     131
Categoria attività:Nessuna
Livello:       Errore
Parole chiave:
Utente:        SYSTEM
Computer:      DESKTOP-S0BJ43I
Descrizione:
Impossibile correggere la struttura del file system sul volume E:.
Eseguire l'utilità chkdsk sul volume E:.
XML evento:
<Event xmlns="http://schemas.microsoft.com/win/2004/08/events/event">
  <System>
    <Provider Name="Ntfs" Guid="{DD70BC80-EF44-421B-8AC3-CD31DA613A4E}" />
    <EventID>131</EventID>
    <Version>0</Version>
    <Level>2</Level>
    <Task>0</Task>
    <Opcode>0</Opcode>
    <Keywords>0x8000000000000000</Keywords>
    <TimeCreated SystemTime="2017-09-18T17:12:53.442896700Z" />
    <EventRecordID>1124</EventRecordID>
    <Correlation />
    <Execution ProcessID="4" ThreadID="732" />
    <Channel>System</Channel>
    <Computer>DESKTOP-S0BJ43I</Computer>
    <Security UserID="S-1-5-18" />
  </System>
  <EventData>
    <Data Name="VolumeIdLength">2</Data>
    <Data Name="VolumeId">E:</Data>
    <Data Name="RepairDetail">25008: Avvio ripristino in data 09/18/2017 alle 19.12.53.438
25013: Elaborazione del verbo di ripristino BadFrs: 0x4000000000427
Flag: 0x34, 0x801
27147: Il nome file nel valore relativo al nome file nell'attributo con tipo 0x30 e tag di
istanza 4 contiene un carattere non valido.
ed 09 00 00 00 00 03 00 9f 35 2c e4 a6 20 d3 01 </Data>
    <Data Name="RepairDataLength">46</Data>
    <Data Name="RepairData">2E002E002E002E002E002E002E0035002C002E002E0020002E002E000D000A003400350020006100300020003700</Data>
  </EventData>
</Event>


Nome registro: System
Origine:       Ntfs
Data:          18/09/2017 19:12:53
ID evento:     131
Categoria attività:Nessuna
Livello:       Errore
Parole chiave:
Utente:        SYSTEM
Computer:      DESKTOP-S0BJ43I
Descrizione:
Impossibile correggere la struttura del file system sul volume E:.
Eseguire l'utilità chkdsk sul volume E:.
XML evento:
<Event xmlns="http://schemas.microsoft.com/win/2004/08/events/event">
  <System>
    <Provider Name="Ntfs" Guid="{DD70BC80-EF44-421B-8AC3-CD31DA613A4E}" />
    <EventID>131</EventID>
    <Version>0</Version>
    <Level>2</Level>
    <Task>0</Task>
    <Opcode>0</Opcode>
    <Keywords>0x8000000000000000</Keywords>
    <TimeCreated SystemTime="2017-09-18T17:12:53.438543700Z" />
    <EventRecordID>1123</EventRecordID>
    <Correlation />
    <Execution ProcessID="4" ThreadID="732" />
    <Channel>System</Channel>
    <Computer>DESKTOP-S0BJ43I</Computer>
    <Security UserID="S-1-5-18" />
  </System>
  <EventData>
    <Data Name="VolumeIdLength">2</Data>
    <Data Name="VolumeId">E:</Data>
    <Data Name="RepairDetail">25008: Avvio ripristino in data 09/18/2017 alle 19.12.53.391
25013: Elaborazione del verbo di ripristino BadFrs: 0x300000000035a
Flag: 0x34, 0x801
27147: Il nome file nel valore relativo al nome file nell'attributo con tipo 0x30 e tag di
istanza 4 contiene un carattere non valido.
ed 09 00 00 00 00 03 00 5b df 29 e4 a6 20 d3 01 </Data>
    <Data Name="RepairDataLength">46</Data>
    <Data Name="RepairData">2E002E002E002E002E002E005B002E0029002E002E0020002E002E000D000A006100330020003800370020003600</Data>
  </EventData>
</Event>
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MessaggioInviato: 19 Set 2017 22:11    Oggetto: Rispondi citando

Esatto! I backup vanno controllati! E anche i dispositivi dove sono salvati. Wink

A questo punto io farei un test breve con gsmartcontrol, e un controllo dei dati smart dell'hdd esterno.
Poi, puoi fare uno scandisk dell'unità esterna.

In realtà non è detto che sotto Linux i dati di quella cartella non siano leggibili. Come è possibile che Linux ti inviti a fare uno scandisk dell'hdd in quanto rileva errori al file system.

In genere se gli errori sono fisici, sono dovuti alla superficie del disco rovinata, se sono logici, sono dovuti ad errori del file system, e risolvibili, alla peggio con una formattazione.
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elisa.r
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MessaggioInviato: 20 Set 2017 13:34    Oggetto: Rispondi citando

Ho risolto il problema controllando il disco con l'utility di Windows (cioè cliccando sull'unità e andando in Proprietà<Strumenti>Controllo errori). Equivale a fare il chkdsk?
Comunuque ora sta finalmente copiando i dati. Smile

In ogni caso, ho fatto varie scoperte, ma il problema rimane misterioso.

Sul computer d'origine dei dati ho anche Vista, oltre a Linux. Ho provato ad aprire con Vista la cartella incriminata del backup. E si apriva! (Invece 10 non la apriva). Aprendola con Vista ho però notato subito delle anomalie. Di alcuni file non si vedeva l'anteprima. Di questi, due file .jpg risultavano da 0 byte e non si aprivano, altri due contenevano ". Vista non poteva rinominarli, quindi sono tornata in Linux ho aperto la cartella sul pc (perché ovviamente il problema era anche lì) e ho rinominato i due file. Invece i due da 0 byte, in Linux erano normalissimi. Però aprendoli col visualizzatore di immagini ho scoperto che lì il nome del file conteneva un simbolo (il quadratino con dei numeri dentro) al posto di uno spazio tra due parole. Nella cartella ho corretto i nomi dei file cancellando il presunto spazio e reinserendolo. I file sono tornati apparentemente normali e si aprivano anche in Vista.
A questo punto ho aggiornato il backup con Grsync. La dry run, che eseguo empre, mi ha rivelato cosa c'era veramente che tra le due parole al posto dello spazio vuoto c'era \#012 Shocked Questo significa che in realtà il nome era ancora anomalo, nonostante sembrasse normale!
Eseguo il vero aggiornamento e il log è diverso dalla dry run, perché mi dice di aver riscritto i due file col nome corretto, ma non mi indica di aver cancellato la versione precedente. Strano. Però non ho controllato se per caso aveva mantenuto i file vecchi.
Sono tornata a questo computer col backup aggiornato, ma ancora la cartella era illeggibile. A quesl punto però ho risolto con la correzione errori.

Non so se il problema stesse nei nomi di quei file, ma se fosse così, l'errore deve essere ancora presente sull'altro computer. Proverò ad usare la funzione di controllo dishi di Linux.

Gsmartcontrol l'ho usato sia su Linux che Windows 10, ma non aveva riscontrato nulla.
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Maary79
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MessaggioInviato: 20 Set 2017 16:41    Oggetto: Rispondi citando

Si lo scan disk è la stessa cosa di chkdsk, solo che il secondo lo avvi dal prompt, ma fanno la stessa cosa.


Citazione:
A questo punto ho aggiornato il backup con Grsync. La dry run,


Io non uso questi programmi, faccio sempre e solo copia e incolla, mai avuto problemi.

Non credo che tu abbia messo quei simboli sul nome del file, dunque o è stato un software (uno dei 2 citati sopra) o sono stati Vista o Linux o W10...non saprei.
Simboli così non li mettono fotocamere, telefoni, videocamere, ecc..

L'importante è che in qualche modo sei riuscita a rinominare i file, anche se hai altri backup. Very Happy

A me è capitato che un hdd esterno mi venisse segnalato con file system ntfs corrotto, da Linux, dopo che l'avevo attaccato ad una tv, e mi spediva in Windows a fare il controllo errori (difatti così si è sistemato).


Citazione:
Non so se il problema stesse nei nomi di quei file, ma se fosse così, l'errore deve essere ancora presente sull'altro computer. Proverò ad usare la funzione di controllo dishi di Linux.


L'importante è che il controllo errori Linux fsck non lo fai in partizioni Windows.
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elisa.r
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MessaggioInviato: 20 Set 2017 17:59    Oggetto: Rispondi citando

Ora che ho terminato il copia-incolla, ho visto che nell'unità di backup riparata è comparsa una cartella di nome found con dentro copie con estensione .chk dei quattro file con i nomi non accettati da Windows 10. Quindi il problema erano proprio quei file.


Mi rimangono alcuni dubbi.
Primo: perché se ho rinominato correttamente i file (con Linux), Windows 10 non li poteva comunque leggere, anzi non poteva neppure aprire la cartella che li conteneva. Com'è possibile che la modifica del nome dei file non avesse un effetto reale? (e solo per Windows 10, perché su Vista funzionavano!).

Secondo: la strana stringa nel nome di quei file non me la spiego. Non tanto il fatto in sé (ad esempio può essere stato un involontario copia-incolla), ma il fatto che non si vedesse. Insomma, io vedevo qualcosa come

piatto di pasta.jpg

mentre in realtà era

piatto\#012di pasta.jpg



Per quanto riguarda i programmi per il backup, io non tornerei mai indietro. Laughing Un tempo anch'io cancellavo il backup vecchio e poi facevo copia-incolla, ma ci vogliono ore! Col programma 2 minuti, se non ci sono file molto grandi da copiare. Very Happy
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Maary79
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MessaggioInviato: 21 Set 2017 09:20    Oggetto: Rispondi citando

1. Perchè c'era qualcos'altro che non digeriva, o non riusciva a vedere le modifiche fatte, che avevi fatto da Linux, causa problemi che erano rimasti nell'hhd, o anche in memoria del pc che riguardavano quell'hdd.
Un'altra prova da fare, sarebbe stata, ricollegarlo subito a Linux, per vedere se a quel punto le modifiche erano rimaste, e in caso positivo...riavviare Linux e ricontrollare.

In un mio hdd esterno dopo il collegamento alla tv incriminata di cui parlavo sopra, in Linux avevo aggiunto un film e ricollegato alla mia tv. La tv mi vedeva gli altri film, ma non quello appena messo. Nel frattempo avevo spento il pc. L'ho riacceso e l'hdd non riusciva più ad aprirlo Linux, mi mandava a fare lo scan disk in Windows, l'ho fatto e problema risolto, mi ha trovato anche l'ultimo film, aggiunto da Linux, e poi anche la tv ha visto l'ultimo film messo. La mia tv ha kernel Linux, penso c'entri qualcosa. Mentre l'altra tv dove l'avevo collegata la volta prima (tv non mio) era un Android tv.

2. Forse Windows non riusciva a mostrarti i simboli, ma Linux si? Ad ogni modo quando ci son problemi di questo tipo lo scan disk è praticamente d'obbligo...
Wink



Citazione:
Per quanto riguarda i programmi per il backup, io non tornerei mai indietro. Laughing Un tempo anch'io cancellavo il backup vecchio e poi facevo copia-incolla, ma ci vogliono ore! Col programma 2 minuti, se non ci sono file molto grandi da copiare.


Cancellare i vecchi backup? Perchè? Io aggiungo solo i file nuovi. Certo in caso di problemi, si rompe un dispostitivo, sono da rimettere tutti assieme, e questo può durare tempo.
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elisa.r
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MessaggioInviato: 21 Set 2017 16:12    Oggetto: Rispondi citando

Ora volevo provare a fare qualche esperimento con quei file che hanno dato i problemi, e innanzitutto vorrei vedere se il controllo del file system ntfs di Linux riesce a sistemarli. Il problema è che non mi prende il comando ntfsck. Ho scoperto che ci vuole ntfsprogs, ho provato a installarlo ma sembra che sia stato tolto dai repository. Sad
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Maary79
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MessaggioInviato: 22 Set 2017 09:10    Oggetto: Rispondi citando

Attenzione, il controllo errori ripara il file system non i file.
Per testarlo su una partizione o disco ntfs, dovresti averlo non accessibile da Linux, tipo il mio, dopo i pasticci con le tv.
I metodi per controllare il fs ntfs non li ho mai usati, in quanto nei forum ho letto di molti utenti che li sconsigliavano, o che non funzionavano.
Se poi l'hanno tolto dai repo un motivo ci sarà... Wink

Da Linux puoi provare questo che forza anche lo scan disk su Windows, al successivo riavvio casomai: link

Citazione:
In Ubuntu 16.04 LTS e rilasci successivi è possibile utilizzare lo strumento ntfsfix. Questo strumento non offre le medesime funzionalità di chkdsk di Windows, ma è in grado di riparare alcune inconsistenze fondamentali di NTFS e forza il controllo della partizione NTFS al successivo avvio di Windows.


Il problema sorge se uno non ha più Windows a casa, ma per vari motivi deve tenere usb e hdd esterni con fs Windows, in quanto il fs è a posto.

Al massimo con quei file puoi provare a ripristinare la vecchia versione del file, con Windows.
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elisa.r
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MessaggioInviato: 22 Set 2017 18:00    Oggetto: Rispondi

Penso di fare una copia su chiavetta di quei file e di pasticcciare un po'. Voglio provare anche con Vista e vedere cosa succede.
Avendo sia Windows che Linux a casa (e per giunta anche sullo stesso computer, anche se, ora che ho il Windows nuovo, pensavo quasi di togliere Vista sull'altro pc e tenerci solo Linux) devo per forza tenere i file su un sitema ntfs.
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