Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Windows 10 non copia-incolla cartelle di grandi dimensioni
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 20 Set 2017 17:59    Oggetto: Rispondi citando

Ora che ho terminato il copia-incolla, ho visto che nell'unità di backup riparata è comparsa una cartella di nome found con dentro copie con estensione .chk dei quattro file con i nomi non accettati da Windows 10. Quindi il problema erano proprio quei file.


Mi rimangono alcuni dubbi.
Primo: perché se ho rinominato correttamente i file (con Linux), Windows 10 non li poteva comunque leggere, anzi non poteva neppure aprire la cartella che li conteneva. Com'è possibile che la modifica del nome dei file non avesse un effetto reale? (e solo per Windows 10, perché su Vista funzionavano!).

Secondo: la strana stringa nel nome di quei file non me la spiego. Non tanto il fatto in sé (ad esempio può essere stato un involontario copia-incolla), ma il fatto che non si vedesse. Insomma, io vedevo qualcosa come

piatto di pasta.jpg

mentre in realtà era

piatto\#012di pasta.jpg



Per quanto riguarda i programmi per il backup, io non tornerei mai indietro. Laughing Un tempo anch'io cancellavo il backup vecchio e poi facevo copia-incolla, ma ci vogliono ore! Col programma 2 minuti, se non ci sono file molto grandi da copiare. Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 21 Set 2017 09:20    Oggetto: Rispondi citando

1. Perchè c'era qualcos'altro che non digeriva, o non riusciva a vedere le modifiche fatte, che avevi fatto da Linux, causa problemi che erano rimasti nell'hhd, o anche in memoria del pc che riguardavano quell'hdd.
Un'altra prova da fare, sarebbe stata, ricollegarlo subito a Linux, per vedere se a quel punto le modifiche erano rimaste, e in caso positivo...riavviare Linux e ricontrollare.

In un mio hdd esterno dopo il collegamento alla tv incriminata di cui parlavo sopra, in Linux avevo aggiunto un film e ricollegato alla mia tv. La tv mi vedeva gli altri film, ma non quello appena messo. Nel frattempo avevo spento il pc. L'ho riacceso e l'hdd non riusciva più ad aprirlo Linux, mi mandava a fare lo scan disk in Windows, l'ho fatto e problema risolto, mi ha trovato anche l'ultimo film, aggiunto da Linux, e poi anche la tv ha visto l'ultimo film messo. La mia tv ha kernel Linux, penso c'entri qualcosa. Mentre l'altra tv dove l'avevo collegata la volta prima (tv non mio) era un Android tv.

2. Forse Windows non riusciva a mostrarti i simboli, ma Linux si? Ad ogni modo quando ci son problemi di questo tipo lo scan disk è praticamente d'obbligo...
Wink



Citazione:
Per quanto riguarda i programmi per il backup, io non tornerei mai indietro. Laughing Un tempo anch'io cancellavo il backup vecchio e poi facevo copia-incolla, ma ci vogliono ore! Col programma 2 minuti, se non ci sono file molto grandi da copiare.


Cancellare i vecchi backup? Perchè? Io aggiungo solo i file nuovi. Certo in caso di problemi, si rompe un dispostitivo, sono da rimettere tutti assieme, e questo può durare tempo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 21 Set 2017 16:12    Oggetto: Rispondi citando

Ora volevo provare a fare qualche esperimento con quei file che hanno dato i problemi, e innanzitutto vorrei vedere se il controllo del file system ntfs di Linux riesce a sistemarli. Il problema è che non mi prende il comando ntfsck. Ho scoperto che ci vuole ntfsprogs, ho provato a installarlo ma sembra che sia stato tolto dai repository. Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 22 Set 2017 09:10    Oggetto: Rispondi citando

Attenzione, il controllo errori ripara il file system non i file.
Per testarlo su una partizione o disco ntfs, dovresti averlo non accessibile da Linux, tipo il mio, dopo i pasticci con le tv.
I metodi per controllare il fs ntfs non li ho mai usati, in quanto nei forum ho letto di molti utenti che li sconsigliavano, o che non funzionavano.
Se poi l'hanno tolto dai repo un motivo ci sarà... Wink

Da Linux puoi provare questo che forza anche lo scan disk su Windows, al successivo riavvio casomai: link

Citazione:
In Ubuntu 16.04 LTS e rilasci successivi è possibile utilizzare lo strumento ntfsfix. Questo strumento non offre le medesime funzionalità di chkdsk di Windows, ma è in grado di riparare alcune inconsistenze fondamentali di NTFS e forza il controllo della partizione NTFS al successivo avvio di Windows.


Il problema sorge se uno non ha più Windows a casa, ma per vari motivi deve tenere usb e hdd esterni con fs Windows, in quanto il fs è a posto.

Al massimo con quei file puoi provare a ripristinare la vecchia versione del file, con Windows.
Top
Profilo Invia messaggio privato
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 22 Set 2017 18:00    Oggetto: Rispondi

Penso di fare una copia su chiavetta di quei file e di pasticcciare un po'. Voglio provare anche con Vista e vedere cosa succede.
Avendo sia Windows che Linux a casa (e per giunta anche sullo stesso computer, anche se, ora che ho il Windows nuovo, pensavo quasi di togliere Vista sull'altro pc e tenerci solo Linux) devo per forza tenere i file su un sitema ntfs.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10 Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi