Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
|
Top |
|
|
{ridge} Ospite
|
Inviato: 28 Set 2017 21:06 Oggetto: |
|
|
"[..] il primo aeromobile completamente elettrico con l'obiettivo ancora più ambizioso che ogni volo a corto raggio possa essere a emissione zero entro i prossimi 20 anni...".
Questa frase, apparentemente contraddittoria, è un po' oscura.
Per il resto, annunci come questo di solito servono a farsi pubblicità per raggranellare interesse dagli investitori potenziali, mentrew solitamente i tempi si allungano, allungano, allungano...
Da tenere conto anche che si spera che fra vent'anni le batterie siano un po' migliori rispetto a quelle limitate, pesanti e inquinantissime di oggi.
Sempreché non salti fuori qualcosa di nuovo.
Come le fuel cell, per esempio, funzionano anche con idrogeno, velocissime da rifornire, leggere a sufficienza, potenti a sufficienza.
Ma che dico?! Mi metto persino a prevedere i nomi delle tecnologie....? |
|
Top |
|
|
interceptor Semidio
Registrato: 20/01/06 08:52 Messaggi: 251
|
Inviato: 29 Set 2017 10:45 Oggetto: |
|
|
E così mandiamo in pensione anche gli sciachimisti...
^__^ |
|
Top |
|
|
colemar Semidio
Registrato: 17/08/10 23:44 Messaggi: 447
|
Inviato: 29 Set 2017 14:07 Oggetto: |
|
|
È dura, le batterie pesano ancora un sacco e quindi la loro densità di energia (Joule per Kg) è ancora molto inferiore ai motori termici.
Per quanto riguarda le emissioni zero, al solito bisognerebbe precisare che le emissioni ci sono già state in fase di produzione dell'energia elettrica, comunque è un miglioramento.
Rumore minore? Possibile, ma non tanto, dato che buona parte del rumore di un motore turbofan è dovuto alla turbolenza dei gas di scarico. Un motore elettrico dovrebbe comunque azionare delle eliche generando una corrente di aria paragonabile per velocità e portata. |
|
Top |
|
|
{utente anonimo} Ospite
|
Inviato: 29 Set 2017 15:33 Oggetto: |
|
|
@interceptor
Purtroppo no :)
Viene prodotta dalla condensa sull'ala, quindi le scie si vedranno anche senza combustione, toccherà lavorare anche oltre gli 80 anni agli sciachimisti ahahaahah
link |
|
Top |
|
|
vac Comune mortale *
Registrato: 25/09/09 11:37 Messaggi: 322
|
Inviato: 29 Set 2017 21:24 Oggetto: |
|
|
{ridge} ha scritto: |
Come le fuel cell, per esempio..... |
Secondo lei, anonimo veggente, come mai BMW dopo aver passato almeno un decennio ad investire sull'idrogeno oggi produce e vende automobili elettriche?
Studi un pochino e poi ci spieghi meglio perché secondo lei le batterie sarebbero "inquinantissime". |
|
Top |
|
|
{ridge} Ospite
|
Inviato: 02 Ott 2017 13:30 Oggetto: |
|
|
Esimio sig. vac, la BMW studiava auto ad idrogeno, non elettriche.
Significa che il combustibile era l'idrogeno che veniva bruciato nel motore al posto della benzina (c'è un bel distributore, non attivo, sulla tangenziale di Milano), ed aveva perfino studiato un serbatoio speciale per contenere l'idrogeno in modo da non incendiarsi o esplodere in caso di urto.
Stia attento che i giornalari chiamano 'auto a idrogeno' anche le auto *elettriche* che funzionano con le celle a combustibile (come se le auto elettriche a batteria fossero chiamate 'auto al litio'), generando confusione nei lettori che non conoscono queste tecnologie.
Dopo attento studio, avendo letto articoli e visto filmati, ho scoperto che le batterie al litio, dismesse dopo l'esaurimento, finiscono in posti strani, in Africa e in India, dove creano enormi problemi di inquinamento, con moria degli umani, della flora e della fauna locali.
Recenti annunci parlano di un costruendo camion con autonomia di 1200 chilometri e tempi di rifornimento di 15 minuti, funzionante con fuel cell.
15 minuti per fare altri 1200 chilometri, non il 30 o il 40 percento di 1200 chilometri... |
|
Top |
|
|
Gladiator Dio maturo
Registrato: 05/12/10 20:32 Messaggi: 12755 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 03 Ott 2017 17:46 Oggetto: |
|
|
A me, guardando il sito della Weight Electric, sembra di visitare un piccola raccolta di idee di marketing e di zero sostanza dal punto di vista tecnico... vedremo gli sviluppi. |
|
Top |
|
|
|
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi
|
|