Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
EasyJet e l'aeromobile elettrico
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 28 Set 2017 17:30    Oggetto: EasyJet e l'aeromobile elettrico Rispondi citando

Leggi l'articolo EasyJet e l'aeromobile elettrico
Con un'autonomia di 540 km, potrà soddisfare i voli di durata inferiore alle due ore.


 

 

Segnala un refuso
Top
{ridge}
Ospite





MessaggioInviato: 28 Set 2017 21:06    Oggetto: Rispondi citando

"[..] il primo aeromobile completamente elettrico con l'obiettivo ancora più ambizioso che ogni volo a corto raggio possa essere a emissione zero entro i prossimi 20 anni...".
Questa frase, apparentemente contraddittoria, è un po' oscura.
Per il resto, annunci come questo di solito servono a farsi pubblicità per raggranellare interesse dagli investitori potenziali, mentrew solitamente i tempi si allungano, allungano, allungano...
Da tenere conto anche che si spera che fra vent'anni le batterie siano un po' migliori rispetto a quelle limitate, pesanti e inquinantissime di oggi.
Sempreché non salti fuori qualcosa di nuovo.
Come le fuel cell, per esempio, funzionano anche con idrogeno, velocissime da rifornire, leggere a sufficienza, potenti a sufficienza.
Ma che dico?! Mi metto persino a prevedere i nomi delle tecnologie....?
Top
interceptor
Semidio
Semidio


Registrato: 20/01/06 08:52
Messaggi: 251

MessaggioInviato: 29 Set 2017 10:45    Oggetto: Rispondi citando

E così mandiamo in pensione anche gli sciachimisti...

^__^
Top
Profilo Invia messaggio privato
colemar
Semidio
Semidio


Registrato: 17/08/10 23:44
Messaggi: 447

MessaggioInviato: 29 Set 2017 14:07    Oggetto: Rispondi citando

È dura, le batterie pesano ancora un sacco e quindi la loro densità di energia (Joule per Kg) è ancora molto inferiore ai motori termici.
Per quanto riguarda le emissioni zero, al solito bisognerebbe precisare che le emissioni ci sono già state in fase di produzione dell'energia elettrica, comunque è un miglioramento.
Rumore minore? Possibile, ma non tanto, dato che buona parte del rumore di un motore turbofan è dovuto alla turbolenza dei gas di scarico. Un motore elettrico dovrebbe comunque azionare delle eliche generando una corrente di aria paragonabile per velocità e portata.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 29 Set 2017 15:33    Oggetto: Rispondi citando

@interceptor

Purtroppo no :)

Viene prodotta dalla condensa sull'ala, quindi le scie si vedranno anche senza combustione, toccherà lavorare anche oltre gli 80 anni agli sciachimisti ahahaahah

link
Top
vac
Comune mortale *
Comune mortale *


Registrato: 25/09/09 11:37
Messaggi: 322

MessaggioInviato: 29 Set 2017 21:24    Oggetto: Rispondi citando

{ridge} ha scritto:

Come le fuel cell, per esempio.....



Secondo lei, anonimo veggente, come mai BMW dopo aver passato almeno un decennio ad investire sull'idrogeno oggi produce e vende automobili elettriche?

Studi un pochino e poi ci spieghi meglio perché secondo lei le batterie sarebbero "inquinantissime".
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{ridge}
Ospite





MessaggioInviato: 02 Ott 2017 13:30    Oggetto: Rispondi citando

Esimio sig. vac, la BMW studiava auto ad idrogeno, non elettriche.
Significa che il combustibile era l'idrogeno che veniva bruciato nel motore al posto della benzina (c'è un bel distributore, non attivo, sulla tangenziale di Milano), ed aveva perfino studiato un serbatoio speciale per contenere l'idrogeno in modo da non incendiarsi o esplodere in caso di urto.
Stia attento che i giornalari chiamano 'auto a idrogeno' anche le auto *elettriche* che funzionano con le celle a combustibile (come se le auto elettriche a batteria fossero chiamate 'auto al litio'), generando confusione nei lettori che non conoscono queste tecnologie.
Dopo attento studio, avendo letto articoli e visto filmati, ho scoperto che le batterie al litio, dismesse dopo l'esaurimento, finiscono in posti strani, in Africa e in India, dove creano enormi problemi di inquinamento, con moria degli umani, della flora e della fauna locali.
Recenti annunci parlano di un costruendo camion con autonomia di 1200 chilometri e tempi di rifornimento di 15 minuti, funzionante con fuel cell.
15 minuti per fare altri 1200 chilometri, non il 30 o il 40 percento di 1200 chilometri...
Top
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 03 Ott 2017 17:46    Oggetto: Rispondi

A me, guardando il sito della Weight Electric, sembra di visitare un piccola raccolta di idee di marketing e di zero sostanza dal punto di vista tecnico... vedremo gli sviluppi. Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi