Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Windows 7 è ancora il re dei sistemi operativi
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 8, 7, Vista
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 04 Ott 2017 22:00    Oggetto: Windows 7 è ancora il re dei sistemi operativi Rispondi citando

Leggi l'articolo Windows 7 è ancora il re dei sistemi operativi
Ma Windows 10 si prepara a sottrargli il trono grazie al Fall Creators Update.


 

 

Segnala un refuso
Top
{Adriano}
Ospite





MessaggioInviato: 05 Ott 2017 21:15    Oggetto: Rispondi citando

Win10 è lento nelle aperture dei programmi anche con ssd. Ha un tempo di reazione basso. Win10 diventerà anche il più diffuso ma si è costretti da MS: lo sviluppo si ferma x l'ottimo win7
Top
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 05 Ott 2017 21:41    Oggetto: Rispondi citando

Lo sviluppo per W7 si è fermato da una vita, solo aggiornamenti di sicurezza, è solo fino al 2019...cerca le cause della lentezza altrove, non dare per forza la colpa a W10, o almeno tienila come ultima possibilità... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Paolo Del Bene}
Ospite





MessaggioInviato: 06 Ott 2017 01:51    Oggetto: Rispondi citando

Windows è il RE dei sistemi operativi SOFTWARE NON LIBERO! MICROSOFT NON LASCIA LIBERTÀ DI SCELTA FRA I SISTEMI OPERATIVI, MICROSOFT SI IMPONE A TUTTI I PRODUTTORI DI HARDWARE E CON POLITICHE ANTI CONCORRENZIALI.

MICROSOFT SI PUÒ IMPORRE SOLO SU TRUSTED COMPUTING, VEDASI: link

HO TROVATO OLTRE OCEANO ALTRO HARDWARE CHE È: UNTRUSTED ED È STATO CONCEPITO PER FARCI FUNZIONARE:
link e non quella merda di UEFI link

Mi risulta che nel 2004 iniziai a seguire l'iter per il rimborso di win vedasi: link
Saluti
Top
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 06 Ott 2017 08:03    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Lo sviluppo per W7 si è fermato da una vita, solo aggiornamenti di sicurezza, è solo fino al 2019...cerca le cause della lentezza altrove, non dare per forza la colpa a W10, o almeno tienila come ultima possibilità... Wink


Ho consegnarto in questi giorni un portatile nuovo ad un cliente; come faccio normalmente, prima lo preparo, facendo eseguire l'installazione del sistema e provvedo ad installare le applicazioni di base (di solito Thunderbird, Firefox, Chrome, Libre Office, CCleaner, Defraggler, Winmend Registry Defrag, 7Zip, Keepass) ed in casi come questi riporto documenti e posta del vecchio PC.
A parte la scocciatura di dover fare qualche giro di aggiornamenti la macchina (un i5 con 4GB e Win10 Pro) mi è sembrata decente per il lavoro a cui è destinata e con prestazioniaccettabili.
Una volta finito di prepararla è rimasta abbandonata un paio di giorni senza essere stata spenta, in attesa di rimetterla nella scatola e portarla al cliente.
Una volta consegnata, la accendiamo per verificare la posta ed installare antivirus e Dropbox, risultato: macchina lentissima, per eliminare i messaggi rumente accumulati nella posta nella settimana in cui è stato senza chi ha impiegato almeno 20 minuti, riuscendo a cancellarne meno di una decina per volta, firefox per aprirsi ci metteva più di un minuto e qualsiasi cosa era lentissima. Apro il task manager e vedo che il disco risulta utilizzato al 100%; purtroppo, seguendo la attuale moda minimalista , il produttore ha pensato bene di fare il portatile 1) senza gli sportellini per poter accedere alla memoria ed al disco (in modo che per potenziarlo il cliente sia obbligato a rivolgersi a qualche tecnico in grado di aprirlo) 2) senza spie che indichino un qualsiasi stato (caps lock, wi-fi, num lock, DISCO!
ho quindi supposto, da quanto riscontrato nel task manager, che stesse macinando il disco per un qualche suo maledetto aggiornamento.
Ho provato a riavviarlo e quando finalmente sono riuscito a far venire fuori la caselletta 'Riavvia il sistema' del menu, è rimasto almeno 45 minuti con la scritta 'Preparazione di windows, non spegnere il sistema' mentre il cliente continuava a chiedermi se potesse restituirlo e prenderne uno più decente. Quando finalmente ha iniziato il riavvio, dopo almeno cinque minuti di attesa ho dovuto andarmene lasciandolo li a meditare.
Il giorno dopo (ovviamente ho dovuto tornare per finire il lavoro) è partito senza tanti problemi se non avermi fatto perdere alcune ore di lavoro e fatto fare una figura penosa col cliente.
Ora non dovrei dare la colpa a windows ? Può anche essere una situazione che capita saltuariamente ma trovo molto fastidiosa l'arroganza di M$ che non si degna neanche di dare un qualche avviso del tipo 'Mettiti l'anima in pace: per le prossime due ore non potrai utilizzare la TUA macchina perché IO ho deciso che in questo momento devo monopolizzarla e non me ne frega niente che tu debba lavorare'.
E non è una novità, già con Vista ho dovuto sopportare le lamentele dei clienti che chiamavano per lamentarsi che la macchina nuova ci metteva 20 minuti a partire, per poi scoprire che accadeva regolarmente quando (ovviamente senza dire niente) scaricava ed installava i suoi elefantiaci aggiornamenti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
eratostene
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/02/06 12:38
Messaggi: 1056
Residenza: colli fiorentini

MessaggioInviato: 06 Ott 2017 09:02    Oggetto: Rispondi citando

da utente linux e mac e che quando gli fu fornito un pc con windows disse " o mi mettete ubuntu o non ci lavoro" (potevo farlo...) domando:

ma non è possibile in windows settare il sistema in modo che gli aggiornamenti vengono scaricati e/o installati esclusivamente se, dietro avvertimento, l'utente concede personalmente al sistema di farlo?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 06 Ott 2017 10:35    Oggetto: Rispondi citando

@Admlc
Se posso permettermi di darti qualche parere, anche se non sono di mestiere come te.


Admlc ha scritto:
Ho consegnarto in questi giorni un portatile nuovo ad un cliente; come faccio normalmente, prima lo preparo, facendo eseguire l'installazione del sistema e provvedo ad installare le applicazioni di base (di solito Thunderbird, Firefox, Chrome, Libre Office, CCleaner, Defraggler, Winmend Registry Defrag, 7Zip, Keepass) ed in casi come questi riporto documenti e posta del vecchio PC.
A parte la scocciatura di dover fare qualche giro di aggiornamenti la macchina


Personalmente penso che tu gli abbia installato troppa zavorra. Alcuni software utili, tipo Firefox, 7zip, LibreOffice, Keepass (anche se del terzo io non ne avrei mai bisogno), il resto zavorra, in particolare è altamente sconsigliato mettere più ottimizzatori di diverse "specie" . Io uso solo software integrato a Windows, pulizia disco, deframmentazione disco, un po' di pulizia la faccio a mano (da una vita, ad esempio quella del registro, cancello chiavi relative a software rimosso), poi al bisogno uso scandisk o sfc /scannow.

Basta non uso altro.

Installazione pulita, così da non avere zavorra oem.

Citazione:
Una volta finito di prepararla è rimasta abbandonata un paio di giorni senza essere stata spenta, in attesa di rimetterla nella scatola e portarla al cliente.


Perchè scusa? Acceso 2 giorni...così...tanto per? Potevi lasciarlo acceso 3 o 4 ore per fare un test, no? Shocked

Citazione:
Una volta consegnata, la accendiamo per verificare la posta ed installare antivirus e Dropbox, risultato: macchina lentissima, per eliminare i messaggi rumente accumulati nella posta nella settimana in cui è stato senza chi ha impiegato almeno 20 minuti, riuscendo a cancellarne meno di una decina per volta, firefox per aprirsi ci metteva più di un minuto e qualsiasi cosa era lentissima. Apro il task manager e vedo che il disco risulta utilizzato al 100%; purtroppo, seguendo la attuale moda minimalista , il produttore ha pensato bene di fare il portatile 1) senza gli sportellini per poter accedere alla memoria ed al disco (in modo che per potenziarlo il cliente sia obbligato a rivolgersi a qualche tecnico in grado di aprirlo) 2) senza spie che indichino un qualsiasi stato (caps lock, wi-fi, num lock, DISCO!
ho quindi supposto, da quanto riscontrato nel task manager, che stesse macinando il disco per un qualche suo maledetto aggiornamento.


Altra zavorra. Antivirus quando è incluso Defender, dropbox, che è utilizzabile meglio da browser. Firefox...che a me su W10 non da problemi, va meglio di Edge, 5, 6 secondi ad aprirsi, nessun lag, Edge invece ad aprirsi è più veloce, circa 2 o 3 secondi, ma a volte mi fa qualche piccolo lag che FF non fa, dura tipo un secondo, che fatica a scrollare, ma diciamo che nel complesso va, e a volte lo uso.

Poi io Thunderbird lo uso solo su Linux, su Windows uso l'app posta, che va benone, veloce ed essenziale.

Il mio portatile del 2014, nato con W8, aggiornato a W8.1 e poi con W10. E' un I7 dual core, 4 thread, a basso consumo energetico (dunque depotenziato), con 8 gb di ram.
Ha in dual, tri boot Linux da quando l'ho preso, con Ubuntu, Mint, Debian, le prestazioni sono simili, anche se Linux è un po' più veloce di W10.

Ecco le app (le evito) perchè sono lente ad aprirsi e le trovo anche brutte, limitate, a confronto della versione desktop (se c'è).

L'avvio è di circa 1 minuto senza fast boot attivo, con fast boot attivo 5 secondi ed è al login, altri 10 e carica il desktop.

L'installazione pulita è durata circa 20 minuti, compresi gli aggiornamenti, che se li è scaricati in fase di installazione. Dopo il riavvio, e la configurazione dell'account e cose varie, ha fatto un altro piccolo aggiornamento mentre lo usavo...ma poca roba.

Mai visto lavorare al 100% cpu o hdd (ho un hdd meccanico da 5400 rpm), senza motivo.
Nemmeno quando si aggiorna, io lo uso senza problemi (da sempre).

Citazione:
(un i5 con 4GB e Win10 Pro) mi è sembrata decente per il lavoro a cui è destinata e con prestazioniaccettabili.


Difatti quello che riscontri non è normale, almeno con una macchina così, una volta che avrai rimosso tutto quel software inutile, ripulito tutto, potrai vedere se continua a farlo e fare qualche test...ad esempio dell'hdd con link gsmartcontrol.

Erastotene ha scritto:
ma non è possibile in windows settare il sistema in modo che gli aggiornamenti vengono scaricati e/o installati esclusivamente se, dietro avvertimento, l'utente concede personalmente al sistema di farlo?


Certo, con l'ultima build puoi fare questo ed altro.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 06 Ott 2017 12:58    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Erastotene ha scritto:
ma non è possibile in windows settare il sistema in modo che gli aggiornamenti vengono scaricati e/o installati esclusivamente se, dietro avvertimento, l'utente concede personalmente al sistema di farlo?
Certo, con l'ultima build puoi fare questo ed altro.


Sì? Da quale build? (lo chiedo per un collega disperato... Rolling Eyes )
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 06 Ott 2017 15:15    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
@Admlc
Se posso permettermi di darti qualche parere, anche se non sono di mestiere come te.


Personalmente penso che tu gli abbia installato troppa zavorra. Alcuni software utili, tipo Firefox, 7zip, LibreOffice, Keepass (anche se del terzo io non ne avrei mai bisogno), il resto zavorra, in particolare è altamente sconsigliato mettere più ottimizzatori di diverse "specie" . Io uso solo software integrato a Windows, pulizia disco, deframmentazione disco, un po' di pulizia la faccio a mano (da una vita, ad esempio quella del registro, cancello chiavi relative a software rimosso), poi al bisogno uso scandisk o sfc /scannow.



CCleaner è l'unico che mantiene qualcosa che gira per verificare quanta rumenta possa eliminare e su tutto gli altri PC dove lo ho installato non ha mai dato problemi
Defraggler è un deframmentatore che offre funzionalità complementari e non sovrapposte (è sempre di Piriform) e NON ha alcun processo attivo se non quando lanciato a mano
Registry Defrag è un deframmentatore per il registro di sistema, altra funzionalità complementare a CCleaner e attivata solo manualmente

tutte utility che installo sempre e che non mi hanno MAI dato problemi

Maary79 ha scritto:


Citazione:
Una volta finito di prepararla è rimasta abbandonata un paio di giorni senza essere stata spenta, in attesa di rimetterla nella scatola e portarla al cliente.


Perchè scusa? Acceso 2 giorni...così...tanto per? Potevi lasciarlo acceso 3 o 4 ore per fare un test, no? Shocked



Per il semplice motivo che quando preparo le macchine per i clienti le piazzo sul lato libero della scrivania (se laptop) o di fianco, collegate ad uno switch KVM ed un monitor dedicato all'uopo (se desktop), le guardo solo quando necessario e se sono in giro per clienti non posso fare avanti e indietro per spegnere, riavviarle e quant'altro. Inoltre visto che dopo un po' vanno in sospensione il più delle volte non le considero più fino al momento di portarle o riportarle al cliente.

Maary79 ha scritto:


Altra zavorra. Antivirus quando è incluso Defender,Dropbox, che è utilizzabile meglio da browser. Firefox...che a me su W10 non da problemi, va meglio di Edge, 5, 6 secondi ad aprirsi, nessun lag, Edge invece ad aprirsi è più veloce, circa 2 o 3 secondi, ma a volte mi fa qualche piccolo lag che FF non fa, dura tipo un secondo, che fatica a scrollare, ma diciamo che nel complesso va, e a volte lo uso.

Poi io Thunderbird lo uso solo su Linux, su Windows uso l'app posta, che va benone, veloce ed essenziale.



Dell'antivirus di M$ non ho certo una gran considerazione, se i clienti non sono tirchi faccio installare NOD32 che ritengo leggero ed efficace altrimenti Avast o qualcosa di simile.
Firefox in genere non da problemi e nel caso non fossi stato chiaro nel post, la causa della lentezza nell'aprirsi non la imputo a Firefox ma quei maledetti aggiornamenti che ammazzano la macchina senza degnarsi di dare un minimo avviso del tipo 'mettiti l'anima in pace per due ore!'

Prova a spiegare ad un cliente come utilizzare Dropbox via browser per mantenere allineato il file di dati di Keepass tra diversi PC ed il telefono. Inoltre l'applicazione integrata non obbliga l'utente a lasciare il browser aperto per trasferire i file, gestendolo in modo trasparente. Ci ho messo almeno due anni a mettergli in testa di utilizzare Keepass invece di 'nascondere' le password nella rubrica della posta, riesce ad utilizzare Dropbox solamente perché glielop ho configurato io sul PC e sul telefono; via web non sarebbe neanche in grado di ricordarsi dove sia il file.

Negli hanno ho visto abbastanza applicativi di posta di M$ e dovuto migrare macchine dei clienti da non fidarmi assolutamente visto le regolari incompatibilità da un sistema all'altro e la necessità che normalmente hanno i clienti di tirarsi la posta vecchia dento al PC nuovo; ho trovato gente on Outlook Express dopo anni che era già stato abbandonato ed ho dovuto fare le acrobazie per le varie incarnazioni di Windows Mail. Solo Outlook è in qualche modo portabile e comunque non in modo semplice come Thunderbird e richiede utility esterne (normalmente a pagamento) per importare account, filtri ecc. mentre con Thunderbird tiro dentro TUTTO e non ci sono neanche problemi a migrare tra sistemi Linux e Windows (non ho mai avuto l'occasione ma suppongo anche Mac). Inoltre per un cliente non sempre essenziale è sinonimo di quello che desidera.

Maary79 ha scritto:


Il mio portatile del 2014, nato con W8, aggiornato a W8.1 e poi con W10. E' un I7 dual core, 4 thread, a basso consumo energetico (dunque depotenziato), con 8 gb di ram.
Ha in dual, tri boot Linux da quando l'ho preso, con Ubuntu, Mint, Debian, le prestazioni sono simili, anche se Linux è un po' più veloce di W10.

Ecco le app (le evito) perchè sono lente ad aprirsi e le trovo anche brutte, limitate, a confronto della versione desktop (se c'è).

L'avvio è di circa 1 minuto senza fast boot attivo, con fast boot attivo 5 secondi ed è al login, altri 10 e carica il desktop.

L'installazione pulita è durata circa 20 minuti, compresi gli aggiornamenti, che se li è scaricati in fase di installazione. Dopo il riavvio, e la configurazione dell'account e cose varie, ha fatto un altro piccolo aggiornamento mentre lo usavo...ma poca roba.

Mai visto lavorare al 100% cpu o hdd (ho un hdd meccanico da 5400 rpm), senza motivo.
Nemmeno quando si aggiorna, io lo uso senza problemi (da sempre).

Citazione:
(un i5 con 4GB e Win10 Pro) mi è sembrata decente per il lavoro a cui è destinata e con prestazioniaccettabili.


Difatti quello che riscontri non è normale, almeno con una macchina così, una volta che avrai rimosso tutto quel software inutile, ripulito tutto, potrai vedere se continua a farlo e fare qualche test...ad esempio dell'hdd con link gsmartcontrol.



Io uso un laptop i5 con schermo full HD + altro schermo full HD, 8GB di ram e disco meccanico da 5400rpm, sopra ci gira xubuntu con Apache, MySQL, Thunderbird sempre aperto ( è la prima applicazione che apro), in genere Eclipse (che grazie a Java è bello pesante), Firefox (spesso con una pagina aperta su Youtube con un documentario che tiene compagnia), Chromium, Keepass, qualche terminale in locale o in SSH su macchine remote e magari una o due istanze di Filezilla per trasferire roba tra il portatile ed il sito di qualche cliente.
E non mi capita mai di avere problemi di lentezza come quelli che mi hanno fatto fare una figura penosa col cliente.

Che non sia normale quella lentezza lo so bene, ho anche indicato quale sia secondo me la causa e ribadisco che trovo molto fastidiosa l'arroganza di M$ che si prende la briga di nascondere tutto il possibile all'utente, lasciandolo, in queste occasioni, in una situazione frustrante. Una volta finite tutte quelle pippe, il sistema ha iniziato a rispondere decentemente ma rimane il fatto che grazie a M$ ho fato una brutta figura col cliente, abbiamo perso tempo in due davanti ad una videata fissa su 'Preparazione di Windows in corso' ed ho dovuto tornare il giorno dopo per finire la messa a punto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 06 Ott 2017 17:35    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
Maary79 ha scritto:
Erastotene ha scritto:
ma non è possibile in windows settare il sistema in modo che gli aggiornamenti vengono scaricati e/o installati esclusivamente se, dietro avvertimento, l'utente concede personalmente al sistema di farlo?
Certo, con l'ultima build puoi fare questo ed altro.


Sì? Da quale build? (lo chiedo per un collega disperato... Rolling Eyes )


La 1703 l'ultima.

@admlc

Non voglio creare flame o incomprensioni. Dico solo come faccio io, in quanto non ho di questi problemi.
Spero tu abbia informato i tuoi clienti che CCleaner è stato hackerato poco tempo fa.

Per l'AV io sono fatalista...se devi prendere della porcheria la prendi e basta. All'occorrenza uso tool che non necessitano di installazione, per precisione quelli nella guida di R16 nel forum.

Io nelle mie installazioni pulite (Windows ma anche Linux) non importo, nulla, metto tutto dentro ex novo. Non salvo cronologia, password, nulla di nulla (paranoie mie). Ma non dico che devi farlo anche tu, hai i tuoi automatismi, che non c'entrano con il problema.

Io gli aggiornamenti di solito li lancio a pc appena acceso (altre paranoie mie, non aspetto che lo faccia in automatico), e poi uso il pc come niente fosse. A volte mi dimentico e fa da solo. E mi accorgo che ha scaricato e installato solo quando è ora di spegnere il pc.
Certo, rompe anche a me che non si spenga subito, in 3 secondi, e che mi dica "non spegnere il pc" con la percentuale per finire.

Tempi così lunghi li riscontro solo quando fa aggiornamenti grossi, tipo da una build ad un' altra. Ma lentezza è solo quando si spegne/riavvia.

E non ho neanche una connessione adsl, ma una 3g.

Poi, altra mia paranoia, non installo software freeware, cerco alternative open, o ottimizzatori in genere... piuttosto di usarli piallo tutto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 07 Ott 2017 14:58    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Il numero di PC che adottano Windows 10 sta continuando a salire, e tra agosto e settembre ha conosciuto un discreto balzo in avanti, guadagnando l'1,43%.

Nello stesso periodo, Windows 7 ha conosciuto un declino dell'1,11%: secondo StatCounter, continuando di questo passo il 2018 si aprirà con l'incoronazione di un nuovo re.

Ritengo che lo "spostamento" a W10 di cui sopra sia dovuto principalmente alla sostituzione dei pc vecchi/guasti con pc nuovi, nei quali si trova W10 preinstallato. E sono anche convinto che se fosse possibile scegliere W7 nei pc nuovi le percentuali sarebbero differenti
Top
Profilo Invia messaggio privato
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 07 Ott 2017 17:57    Oggetto: Rispondi citando

Mary79 ha scritto:

Io nelle mie installazioni pulite (Windows ma anche Linux) non importo, nulla, metto tutto dentro ex novo. Non salvo cronologia, password, nulla di nulla (paranoie mie). Ma non dico che devi farlo anche tu, hai i tuoi automatismi, che non c'entrano con il problema.


Normalmente i clienti mantengono la posta di diversi anni, proporre di installare tutto ex novo non è proponibile.

Mary79 ha scritto:

Io gli aggiornamenti di solito li lancio a pc appena acceso (altre paranoie mie, non aspetto che lo faccia in automatico), e poi uso il pc come niente fosse. A volte mi dimentico e fa da solo. E mi accorgo che ha scaricato e installato solo quando è ora di spegnere il pc.
Certo, rompe anche a me che non si spenga subito, in 3 secondi, e che mi dica "non spegnere il pc" con la percentuale per finire.


Tu sai cosa stai facendo, la maggior parte degli utenti aziendali a malapena sanno accendere il PC, aprire la posta (senza neanche sapere che esistano tanti client diversi) e quando navigano (non usare mai quel temine perché non hanno idea di cosa significhi), 'usano internet' (IE) o usano 'Google' (Chrome), qualcuno sa che sta usando 'Mozilla'.
Utilizzare cose come CCleaner o un deframmentatore per loro è più complicato che mandare una razzo sulla luna.

Gli aggiornamenti o glieli metti in automatico o vai almeno una volta al mese per farglieli fare a mano ma non è facile convincerli a spendere almeno 30/40 ero al mese per ogni PC per passare regolarmente a controllali
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 08 Ott 2017 08:25    Oggetto: Rispondi citando

Cesco67 ha scritto:
Citazione:
Il numero di PC che adottano Windows 10 sta continuando a salire, e tra agosto e settembre ha conosciuto un discreto balzo in avanti, guadagnando l'1,43%.

Nello stesso periodo, Windows 7 ha conosciuto un declino dell'1,11%: secondo StatCounter, continuando di questo passo il 2018 si aprirà con l'incoronazione di un nuovo re.

Ritengo che lo "spostamento" a W10 di cui sopra sia dovuto principalmente alla sostituzione dei pc vecchi/guasti con pc nuovi, nei quali si trova W10 preinstallato. E sono anche convinto che se fosse possibile scegliere W7 nei pc nuovi le percentuali sarebbero differenti


Anche no. Se pretendi di andare da Mediaword (o altro bottegone simile) e trovare qualcosa diverso da W10 (o Mac), non li troverai mai, ma in rete ne trovi di senza OS.
Io ne ho preso uno, arrivato pochi giorni fa, senza SO, e c'era l'adesivo compatibile con W10, W7, Linux.
Ovvio che io ho messo su Linux.
E pensa che per il principino W7 c'erano anche le istruzioni allegate su come castrar...ehm...installare quel vecchio sistema in un hardware del 2017.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 08 Ott 2017 08:45    Oggetto: Rispondi citando

amldc ha scritto:

Normalmente i clienti mantengono la posta di diversi anni, proporre di installare tutto ex novo non è proponibile.


Anche io ho posta vecchia di diversi anni, e me la tramando di installazione in installazione, da app Posta a Thunderbird, da sistema a sistema.
Lascio la posta sul server.

Admlc ha scritto:

Tu sai cosa stai facendo, la maggior parte degli utenti aziendali a malapena sanno accendere il PC, aprire la posta (senza neanche sapere che esistano tanti client diversi) e quando navigano (non usare mai quel temine perché non hanno idea di cosa significhi), 'usano internet' (IE) o usano 'Google' (Chrome), qualcuno sa che sta usando 'Mozilla'.
Utilizzare cose come CCleaner o un deframmentatore per loro è più complicato che mandare una razzo sulla luna.


Tranquillo so di cosa parli. Anch'io ho i miei utonti, che chiamano FF "la volpe", e IE "internet", ad uno ho inculcato la parola browser, che maccheronizzata è diventata brosouer....Laughing
E almeno tu hai la soddisfazione che ti pagano. Io no.
Avevo iniziato a scrivere un 3d a tal proposito Laughing
http://forum.zeusnews.com/viewtopic.php?t=71836

admlc ha scritto:
Gli aggiornamenti o glieli metti in automatico o vai almeno una volta al mese per farglieli fare a mano ma non è facile convincerli a spendere almeno 30/40 ero al mese per ogni PC per passare regolarmente a controllali


Capisco. Ma se non hanno esigenze in particolare perchè non gli fai comprare pc senza OS? Poi ci metti Linux? Se non hanno dei sofware professionali che rendono bene, o funzionano solo su Windows, non conviene che comprino pc con W10.
Sempre se poi te non ci perdi da un lato economico, e allora dici, mi lamento, ma alla fine...va bene così. Sarebbe capibile.
Io i miei conoscenti, molti li ho fatti passare a Linux...che tanto per l'utenza casalinga che usa il pc solo per andare su fessbuk o su siti porno e scrive qualche foglio di testo che poi stampa, va più che bene, anzi è molto più sicuro!

Ho fatto qualche screenshot per mostrarti che non dico cazzate.



Questa è l'app Dropbox, provata e non si pianta, in nessun modo:



Occhio che anche Store e app si aggiornano, solo in manuale, e vanno aggiornate, per evitare lentezze (noto miglioramenti, da prima che si aggiornassero).



Tutto con il task aperto così vedi l'utilizzo delle risorse.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{ViR}
Ospite





MessaggioInviato: 12 Ott 2017 09:09    Oggetto: Rispondi citando

Ma l'upgrade ora è a pagamento, vero? (dopo il primo anno in cui era gratuito)
Top
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 19 Nov 2017 10:51    Oggetto: Rispondi citando

Cesco67 ha scritto:
Citazione:
Il numero di PC che adottano Windows 10 sta continuando a salire, e tra agosto e settembre ha conosciuto un discreto balzo in avanti, guadagnando l'1,43%.

Nello stesso periodo, Windows 7 ha conosciuto un declino dell'1,11%: secondo StatCounter, continuando di questo passo il 2018 si aprirà con l'incoronazione di un nuovo re.

Ritengo che lo "spostamento" a W10 di cui sopra sia dovuto principalmente alla sostituzione dei pc vecchi/guasti con pc nuovi, nei quali si trova W10 preinstallato. E sono anche convinto che se fosse possibile scegliere W7 nei pc nuovi le percentuali sarebbero differenti

Quoto!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 19 Nov 2017 10:57    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Cesco67 ha scritto:
Citazione:
Il numero di PC che adottano Windows 10 sta continuando a salire, e tra agosto e settembre ha conosciuto un discreto balzo in avanti, guadagnando l'1,43%.

Nello stesso periodo, Windows 7 ha conosciuto un declino dell'1,11%: secondo StatCounter, continuando di questo passo il 2018 si aprirà con l'incoronazione di un nuovo re.

Ritengo che lo "spostamento" a W10 di cui sopra sia dovuto principalmente alla sostituzione dei pc vecchi/guasti con pc nuovi, nei quali si trova W10 preinstallato. E sono anche convinto che se fosse possibile scegliere W7 nei pc nuovi le percentuali sarebbero differenti


Anche no. Se pretendi di andare da Mediaword (o altro bottegone simile) e trovare qualcosa diverso da W10 (o Mac), non li troverai mai, ma in rete ne trovi di senza OS.
Io ne ho preso uno, arrivato pochi giorni fa, senza SO, e c'era l'adesivo compatibile con W10, W7, Linux.
Ovvio che io ho messo su Linux.
E pensa che per il principino W7 c'erano anche le istruzioni allegate su come castrar...ehm...installare quel vecchio sistema in un hardware del 2017.

Certo ma la percentuale di persone che fanno questo tipo di ragionamento è minima rispetto a quelli che il PC lo vogliono già con SO configurato e pronto all'uso... anche se SO e configurato non sanno nemmeno cosa significa.

Io i PC me li assemblo ancora da me e ci installo il SO che voglio ma credo non siamo rimasti in molti...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 19 Nov 2017 10:59    Oggetto: Rispondi citando

{ViR} ha scritto:
Ma l'upgrade ora è a pagamento, vero? (dopo il primo anno in cui era gratuito)


Leggi qui, c'è ancora la possibilità di scaricarlo gratuitamente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 19 Nov 2017 11:14    Oggetto: Rispondi citando

@Cesco67
@Gladiator

E quando di W7 cesserà il supporto che fate?
Comprate una nuova licenza di W10? Wink
Un pc vecchio lo capisco, di tenerlo, ma uno nuovo no... Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 19 Nov 2017 14:30    Oggetto: Rispondi

Finché potrò mi terrò Seven, dei casini che combina W10, per ora, ne ho già a sufficienza nei PC di lavoro...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 8, 7, Vista Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi