Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Il collasso delle IA
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 10 Nov 2023 10:25    Oggetto: Il collasso delle IA Rispondi citando

Leggi l'articolo Il collasso delle IA
Cassandra Crossing/ Un dettaglio tecnico delle false IA sarà decisivo per cambiarne forse il modello di sviluppo, ma certamente quello di business.


 

 

Segnala un refuso
Top
ok_cian
Semidio
Semidio


Registrato: 11/08/15 17:28
Messaggi: 359

MessaggioInviato: 10 Nov 2023 22:12    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Succedeva che dati critici, oggi abbastanza ben difesi dal GDPR e da altre norme, venissero elaborati, condivisi, diffusi e rielaborati al di fuori di ogni controllo

Difenderli in qualsiasi maniera sarebbe un errore madornale, perché darebbe modo di discernere i dati buoni (quelli protetti) dagli altri.
Tanto non c'è modo di difendere i dati da queste aziende farabutte, che siano GDPR/paywall/quellochevolete. Questi hanno i mezzi per comprarsi quello che vogliono, che siano canali a pagamento, garanti della privacy, falle di sicurezza sul mercato nero, governi, ecc.

Citazione:
Qualcuno dei 24 increduli lettori potrebbe ora pensare: «Ma allora basterà stringere i denti e aspettare, e prima o poi le IA si estingueranno da sole». Magari! No, purtroppo; chi può dire come si comporteranno i nuovi tipi di IA che verranno scoperti in futuro?

Intanto che aspettiamo possiamo dare un aiutino:
http://forum.zeusnews.com/viewtopic.php?t=78772&highlight=
"Combattere la AI - operazione Feed The Troll"

Anneghiamo i dati veri con un po' di spazzatura (i famosi dati sintetici) e che si servano pure.
Senza bisogno di leggi o di pagare alcunché. E soprattutto senza che questi signori abbiano il modo di capire quali dati siano quelli validi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1945

MessaggioInviato: 11 Nov 2023 09:21    Oggetto: Rispondi citando

ok_cian ha scritto:
Anneghiamo i dati veri con un po' di spazzatura (i famosi dati sintetici) e che si servano pure

C'e' un "piccolo" problema. La spazzatura che proponi di pubblicare, sarebbe letta anche dalle persone.


.
Top
Profilo Invia messaggio privato
calamarim
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 21/07/17 08:28
Messaggi: 92

MessaggioInviato: 11 Nov 2023 10:18    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Intanto che aspettiamo possiamo dare un aiutino:
http://forum.zeusnews.com/viewtopic.php?t=78772&highlight=
"Combattere la AI - operazione Feed The Troll"

Anneghiamo i dati veri con un po' di spazzatura (i famosi dati sintetici) e che si servano pure.
Senza bisogno di leggi o di pagare alcunché. E soprattutto senza che questi signori abbiano il modo di capire quali dati siano quelli validi.


Vedo che dal 2015 nessuno è riuscito a farti cambiare idea!!!

Allora ripetiamolo. Inserire spazzatura in Rete è una pessima idea, e chi si crede più furbo degli OGAFAM si illude.

Avvelenare l'infosfera apposta mi sembra tanto l'atteggiamento di quello che voleva far dispetto alla moglie ...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ok_cian
Semidio
Semidio


Registrato: 11/08/15 17:28
Messaggi: 359

MessaggioInviato: 11 Nov 2023 17:50    Oggetto: Rispondi citando

zero ha scritto:

C'e' un "piccolo" problema. La spazzatura che proponi di pubblicare, sarebbe letta anche dalle persone.
.


Non mi pare un problema (per noi).
Mettiamo i pro e i contro sulla bilancia:

PRO: meno posti di lavoro persi
CONTRO: oltre alle fake news di cui la rete è piena ci saranno anche dei dati senza senso in più

IMHO conviene.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ok_cian
Semidio
Semidio


Registrato: 11/08/15 17:28
Messaggi: 359

MessaggioInviato: 11 Nov 2023 17:57    Oggetto: Rispondi citando

calamarim ha scritto:


Vedo che dal 2015 nessuno è riuscito a farti cambiare idea!!!

Allora ripetiamolo. Inserire spazzatura in Rete è una pessima idea, e chi si crede più furbo degli OGAFAM si illude.

Avvelenare l'infosfera apposta mi sembra tanto l'atteggiamento di quello che voleva far dispetto alla moglie ...


E' una questione di gusti: a me piacciono le argomentazioni, che non trovo nel tuo post, e quindi non cambio idea.

Ma puoi sempre rimediare: l'articolo ti ha appena detto che i dati sintetici (l'avvelenamento della infosfera) sta già funzionando. Quindi perché non ci dici perché, secondo te, non è possibile che funzioni ciò che sta già funzionando? Sono curioso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
calamarim
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 21/07/17 08:28
Messaggi: 92

MessaggioInviato: 12 Nov 2023 10:59    Oggetto: Rispondi citando

Non mi interessa continuare a discutere quando dal merito ci si sposta a discutere della discussione.

Per quanto attiene la mia comprensione dell'articolo, vorrei farti notare che l'ho scritto io.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6201
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 13 Nov 2023 18:13    Oggetto: Rispondi citando

Cassandra che non voleva allungare troppo la discussione ha scritto:
Non mi interessa continuare a discutere quando dal merito ci si sposta a discutere della discussione.

Per quanto attiene la mia comprensione dell'articolo, vorrei farti notare che l'ho scritto io.


Senza questa nota non c'è ne saremmo accorti Applause
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6201
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 13 Nov 2023 18:14    Oggetto: Rispondi citando

zero ha scritto:
ok_cian ha scritto:
Anneghiamo i dati veri con un po' di spazzatura (i famosi dati sintetici) e che si servano pure

C'e' un "piccolo" problema. La spazzatura che proponi di pubblicare, sarebbe letta anche dalle persone.


.


e si presume che le persone dovrebbero essere più intelligenti delle intelligenze artificiali, o no? Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
calamarim
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 21/07/17 08:28
Messaggi: 92

MessaggioInviato: 13 Nov 2023 19:12    Oggetto: Rispondi citando

zeross ha scritto:
Cassandra che non voleva allungare troppo la discussione ha scritto:
Non mi interessa continuare a discutere quando dal merito ci si sposta a discutere della discussione.

Per quanto attiene la mia comprensione dell'articolo, vorrei farti notare che l'ho scritto io.


Senza questa nota non c'è ne saremmo accorti :clap:


Mah, la persona a cui rispondevo evidentemente della nota aveva bisogno ...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
eratostene
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/02/06 12:38
Messaggi: 1058
Residenza: colli fiorentini

MessaggioInviato: 13 Nov 2023 22:44    Oggetto: Rispondi citando

probabilmente ho qualche problema di comprendonio e non ho capito quanto è scritto nell'articolo, perchè l'AI in lavori scientifici che leggo e studio viene usata e con costrutto.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 14 Nov 2023 11:03    Oggetto: Rispondi citando

zeross ha scritto:
zero ha scritto:
ok_cian ha scritto:
Anneghiamo i dati veri con un po' di spazzatura (i famosi dati sintetici) e che si servano pure

C'e' un "piccolo" problema. La spazzatura che proponi di pubblicare, sarebbe letta anche dalle persone.


.


e si presume che le persone dovrebbero essere più intelligenti delle intelligenze artificiali, o no? Shocked


In teoria no. Ma c'è il pericolo che qualche idiota le programmi! Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 20 Nov 2023 14:51    Oggetto: Rispondi citando

eratostene ha scritto:
perchè l'AI in lavori scientifici che leggo e studio viene usata e con costrutto.

C'è invece chi la usa solo con... strutto.

Sbonk
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6201
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 21 Nov 2023 14:42    Oggetto: Rispondi citando

eratostene ha scritto:
probabilmente ho qualche problema di comprendonio e non ho capito quanto è scritto nell'articolo, perché l'AI in lavori scientifici che leggo e studio viene usata e con costrutto.


Dipende sempre da chi la usa, se uno scienziato avrà interessa ad inserire nella algoritmo di analisi dati certi e provati, se invece chi la usa è un influencer da TikTok lo riempirà di cazzate, e tali robe riceverà indietro dall'algoritmo.
Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
eratostene
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/02/06 12:38
Messaggi: 1058
Residenza: colli fiorentini

MessaggioInviato: 25 Nov 2023 09:50    Oggetto: Rispondi citando

ah, ecco... ora mi torna...
è che io di quei lavori... leggo solo risultati e conseguenze, non certo i processi
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 25 Mar 2024 14:00    Oggetto: Rispondi citando

Leggi l'articolo Dati sintetici, veleno per le IA
Il collasso delle IA.


 
Top
{Shrdna}
Ospite





MessaggioInviato: 26 Mar 2024 12:57    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo non se ne esce, la IA e' uno strumento, puo' essere configurato male e produrre risultati dannosi, oppure puo' essere configurato bene ma sfruttato male con conseguenze negative.
Per quanto riguarda l'inquinamento della cultura e dell'infosfera e di chi deve/puo' discernere la verita' dei contenuti, stiamo freschi. Quando sentite esclamare "l'ha detto la televisione" e' il momento di scappare....!!! (ma puo' essere anche: "l'ha detto l'influencer" o "l'ho letto su Internet" !)
Top
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6201
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 27 Mar 2024 10:09    Oggetto: Rispondi citando

Torno a ribadire che i dati falsi ( profili inventati su Facebook, o sui Meetic), i dati scemi come moltissimi presenti su TikTok, le elucubrazioni dei cronisti parlamentari, i dati sintetici, le Maskirovska dei Russi, le bugie della pubblicità e le sparate dei gossip, sono un continuo danneggiare le possibilità di crescita delle intelligenze artificiali, che verranno danneggiate anche più gravemente di quelle umane.
I risultati su quelle umane si vedono se qualcuno non riesce a capire chi ha scritto un articolo, da costringerlo a ribadire che lo ha scritto personalmente, allora siamo già difronte ad evidenti casi di intossicazione dell'intelletto comune. d'oh!
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
{Enrico}
Ospite





MessaggioInviato: 04 Apr 2024 16:05    Oggetto: Rispondi

l'effetto Garbage in Garbage out ha fatto soffrire chi ha usato DB o comunque file di output da quando esistono i computer difficile che non ne fossero immuni anche le AI!
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi