Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
VOIP, fibra, telefoni fissi
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> VoIP
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gmarcm
Eroe
Eroe


Registrato: 05/10/20 18:53
Messaggi: 45

MessaggioInviato: 05 Ott 2020 22:09    Oggetto: VOIP, fibra, telefoni fissi Rispondi citando

Salve, pongo una domanda forse insolita di cui non trovo menzioni, riguarda i telefoni fissi connessi a modem fibra, sia il principale su TEL1, sia i 4 "secondari" (oltre il principale e collegati in parallelo su TEL2).
Avevo una connessione ADSL e non avevo nessun problema con tutti i telefoni in parallelo, attualmente ho FTTC (in attesa di FTTH) e due telefoni, che identifico x e y (con display retroilluminato, rubrica e pile interne), mi creano alcune problematiche.
Già il principale x (e conseguentemente gli altri) non funziona appena le pile accennano ad esaurirsi.
Sulla linea secondaria, y (con pile cariche) ha costantemente un ronzio di fondo che aumenta se contemporaneamente è aperto anche un altro telefono "tradizionale" che a sua volta risulta disturbato.
Accade anche che telefonate in arrivo cadano dopo un paio di squilli prima ancora di rispondere.
Temo sia una questione di assorbimento e insufficienza di erogazione del modem ma lo chiedo agli esperti.
Chiedo anche eventuali soluzioni e se la problematica sia comune anche a telefoni con display non illuminato e non richiedenti pile interne.
Il problema si presenterà anche con la connessione FTTH?
Grazie.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11554
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 06 Ott 2020 12:01    Oggetto: Rispondi citando

sembra un problema di filtri

una volta che passi a FTTH non avrai più linea una 'vera' linea telefonica, probabilmente avrai telefoni collegati al router, in un modo o nell'altro, e solo più una linea digitale dal router in poi.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gmarcm
Eroe
Eroe


Registrato: 05/10/20 18:53
Messaggi: 45

MessaggioInviato: 06 Ott 2020 13:59    Oggetto: Rispondi citando

Scusa, ma credevo di aver già indicato i dettagli:
ho già FTTC e i filtri non servono più e non ci sono,
i telefoni sono già in VOIP e collegati al router come dovuto (il principale a TEL1 e gli altri "ribaltati" su TEL2 (e collegati tra loro in parallelo).
Non mi pare che la risposa sia attinente con detta situazione, o sbaglio?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 06 Ott 2020 17:37    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me la tua fibra non riesce a gestire tutto il traffico di rete, che sia internet o voip, o altro. Con l'adsl probabilmente non avevi le telefonate voip per cui funzionava in modo differente, slegata da internet.
In più hai problemi di interferenze. Chiama il tuo gestore telefonico, fatti consigliare apparecchi (router e telefoni) che funzionino senza scocciature e non badare a spese.
Top
Profilo Invia messaggio privato
gmarcm
Eroe
Eroe


Registrato: 05/10/20 18:53
Messaggi: 45

MessaggioInviato: 06 Ott 2020 21:23    Oggetto: Rispondi citando

Certo! con l'ADSL non ero in VOIP e la "voce" era indipendente dalla rete internet e questi problemi non si ponevano.

"Chiama il tuo gestore telefonico, fatti consigliare apparecchi (router e telefoni) che funzionino senza scocciature e non badare a spese."
Non so cosa intendi con "non badare a spese" ma gli apparecchi sono quelli che ho in uso da tempo (con ADSL erano tutti OK) e il router è quello fornito dal gestore (si suppone il più indicato per quel tipo di connessione), sicuramente l'ideale potrebbe essere uno o più cordless (con le loro conseguenti problematiche), ma ... a parte che non credo si tratti di "interferenze" ma di ronzii causati da una precisa tipologia di telefoni che temo sia legata alla capacità del router fibra di erogare sufficiente energia ...
"sic stantibus rebus" quello che vorrei sapere da tecnici del settore è:
- è un problema fisiologico legato alla tipologia della connessione(VOIP) e dei telefoni (tradizionali, con minori esigenze energetiche e "digitali" energeticamente più esigenti) ?
- la problematica descritta si pone anche nel caso di vera fibra (FTTH) ?

Ho posto la discussione sperando di approfondire l'argomento, in rete si trovano affermazioni che lasciano intendere (senza certezze) che i telefoni digitali (con display, rubrica e registri chiamate come i cellulari) NON autoalimentati con proprie batterie interne NON siano adatti per il VOIP: è un dato tecnico accertato o una illazione?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 07 Ott 2020 07:59    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
il router è quello fornito dal gestore (si suppone il più indicato per quel tipo di connessione)


Beh, il più indicato non saprei, a leggere i pareri in rete sono deprecati i router forniti dagli operatori, perchè limitati per certe cose, ma non saprei per l'uso telefonico.
Non è detto che non ci possa essere qualcosa di migliore. A questo punto non fornito dall'operatore.

Io però comincerei a cambiare un telefono e vedere cosa viene fuori. Visto che i tuoi erano per l'adsl, e non specifici voip.

Ecco una tabella comparativa. link

Citazione:
- è un problema fisiologico legato alla tipologia della connessione(VOIP) e dei telefoni (tradizionali, con minori esigenze energetiche e "digitali" energeticamente più esigenti) ?


Potrebbe essere. Pure i telefoni fissi sono soggetti all'obsolescenza... Rolling Eyes non che non si possano usare al costo di ronzii, o malfunzionamenti vari.

Citazione:
- la problematica descritta si pone anche nel caso di vera fibra (FTTH) ?


Ad occhio direi di sicuro di si. La tecnologia va avanti, mai indietro.

Citazione:
Ho posto la discussione sperando di approfondire l'argomento, in rete si trovano affermazioni che lasciano intendere (senza certezze) che i telefoni digitali (con display, rubrica e registri chiamate come i cellulari) NON autoalimentati con proprie batterie interne NON siano adatti per il VOIP: è un dato tecnico accertato o una illazione?


Mi è difficile darti una certezza assoluta. Io comincerei a guardare i telefoni di nuova generazione, quelli proprio pensati per il voip.
I tuoi mi danno l'idea di telefoni antiquati, con una scarsa retrocompatibilità.
Top
Profilo Invia messaggio privato
gmarcm
Eroe
Eroe


Registrato: 05/10/20 18:53
Messaggi: 45

MessaggioInviato: 07 Ott 2020 09:44    Oggetto: Rispondi citando

Grazie, approfondirò!
Comunque non necessito di funzioni particolari (NO connessione ethernet) e non gradisco i cordless, i miei telefoni non sono "antiquati" (a parte il "vecchio" SIRIO che però non crea alcun problema), sono 2 telefoni digitali di solo qualche anno fa (un Philips e un Brondi) di cui, come dicevo, il Philips ha presentato il solo problema dovuto all'esaurimento delle pile, il Brondi è quello veramente problematico (con fruscii di fondo sulla linea solo se in attività contemporanea con il Sirio).
Valuterò come sostituirlo.
Mi interessava capire se i disturbi detti sono noti, e se potessero essere attribuibili a FTTC (misto rame) e non anche a FTTH (solo fibra).
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11554
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 07 Ott 2020 10:49    Oggetto: Rispondi citando

gmarcm ha scritto:
Scusa, ma credevo di aver già indicato i dettagli:
ho già FTTC e i filtri non servono più e non ci sono


e allora non è FTTC, che è VDSL2, e vai su doppino telefonico. Se a casa ti arriva qualcosa di diverso (cavo ethernet? coassiale?) allora hai ragione tu, non ci sono i filtri, ma non è FTTC - potrebbe essere FTTB e ovviamente devi collegare i telefoni al router dato che non hai più modo di usare POTS.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gmarcm
Eroe
Eroe


Registrato: 05/10/20 18:53
Messaggi: 45

MessaggioInviato: 07 Ott 2020 13:45    Oggetto: Rispondi citando

Mi spiace ma contesto decisamente le tue certezze: non ho conoscenza di impianti e offerte FTTB (ce ne sono in Italia?), la mia è FTTC !

Essendo attualmente in FTTC vado su doppino in rame dalla cabina stradale (circa 600 m.) all'abitazione (nessun cavo ethernet, nessun coassiale), ho tolto i filtri ADSL perché i telefoni sono collegati al router e vanno via internet.
Credimi!
Top
Profilo Invia messaggio privato
gmarcm
Eroe
Eroe


Registrato: 05/10/20 18:53
Messaggi: 45

MessaggioInviato: 07 Ott 2020 14:37    Oggetto: Rispondi citando

Ecco una tabella comparativa. link

Aggiornamento:
forse ho sbagliato indice, avrei dovuto entrare in TELEFONIA FISSA.
Come dicevo non ho esigenze particolari, solo normali telefoni da abitazione con attacchi RJ11 (NO ethernet come i Yealink e Grandstream) con display,rubrica e registri chiamate.
Avrei intenzione di adottare un Gigaset DL380 (senza alimentazione propria) o DL580 (con alimentazione rete e pile), li conosci? puoi indicare una preferenza?
Grazie.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11554
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 07 Ott 2020 21:17    Oggetto: Rispondi citando

gmarcm ha scritto:
vado su doppino in rame dalla cabina stradale (circa 600 m.) all'abitazione (nessun cavo ethernet, nessun coassiale), ho tolto i filtri ADSL perché i telefoni sono collegati al router e vanno via internet. Credimi!


ah, non è che non ti credo, dico solo che se vai via doppino, su quel doppino ci può passare sia la voce (POTS) che il collegamento dati, essendo un collegamento DSL (VDSL2). Chiaramente questo è un FTTC - ma ho amici che hanno FTTB, con un cavo ethernet che va dal router in casa alla cantina del palazzo e da lì in fibra, per quello chiedevo (loro non hanno proprio più la vecchia linea telefonica, solo telefoni Voip)

Comunque se il tuo fornitore ha deciso che il servizio telefonico te lo vuole fornire solo via IP questo è un altro discorso, io questo non lo so (non vivo in Italia e non avevo un collegamento su linea fissa quando ci vivevo)

quindi, per tornare al discorso iniziale, se hai disturbi audio su telefoni IP, devi cercare di capire se il rumore è causato da un disturbo analogico nell'apparecchio o se è un suono che entra nell'audio prima che possa diventare digitale, non c'è alternativa perché per il resto sono dati che viaggiano in digitale

edit: aspetta, mi è venuto un dubbio. Ma i telefoni che hai, sono telefoni IP collegati al router via IP o sono telefoni analogici e il router che hai ha gli attacchi POTS?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gmarcm
Eroe
Eroe


Registrato: 05/10/20 18:53
Messaggi: 45

MessaggioInviato: 07 Ott 2020 21:51    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Comunque se il tuo fornitore ha deciso che il servizio telefonico te lo vuole fornire solo via IP questo è un altro discorso


Ok, allora ti spiego:
Il gestore, passandomi da ADSL a FTTC ha "segato" in cabina la mia linea in doppino rame allacciandomi alla fibra (detto in parole povere), per cui io non ho più alcun modo di parlare in voce se non attraverso il router e internet.
Così funziona in IT credo ovunque, appena possono se ti lamenti della scadente connessione ADSL (perché hanno saturato le linee) ti migrano in FTTC (dove non hanno ancora i cablaggi FTTH) raccontandoti che in casa non ti cambia nulla ... poi sono cavoli tuoi e non puoi più tornare indietro!

Citazione:
Ma i telefoni che hai, sono telefoni IP collegati al router via IP o sono telefoni analogici e il router che hai ha gli attacchi POTS?

Come ho già detto sono telefoni tradizionali analogici tutti collegati al router: il primo su TEL1, gli altri (in parallelo tra loro) su TEL2 "ribaltati".

Da cosa dipende il disturbo? NON lo so! non è sulla linea perché è presente solo quando un telefono (analogico ma con display etc.) viene usato contemporaneamente ad un altro (conversazione a tre), mentre non è presente in altre circostanze (ad esempio usando quello stesso telefono da solo).
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11554
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 07 Ott 2020 23:39    Oggetto: Rispondi citando

OK adesso mi è un po' più chiaro. Quindi FTTC senza più POTS, simpatici.

Per il tuo problema: fai un po' di prove collegando solo un telefono su TEL1 e uno su TEL2, vedi se hai problemi con certi abbinamenti... in teoria dovresti identificare quello che disturba - in mancanza di questo direi che il problema può ancora essere legato al fatto di avere più telefoni sulla stessa presa
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gmarcm
Eroe
Eroe


Registrato: 05/10/20 18:53
Messaggi: 45

MessaggioInviato: 08 Ott 2020 08:45    Oggetto: Rispondi citando

Simpatici! in effetti NO, ma il problema dipende dalle reti in rame ormai troppo vecchie e costose da mantenere efficienti, per cui essendo in corso da anni il cablaggio delle reti in fibra tutti i gestori (probabilmente è un input nazionale) fanno cartello per convertire tutto sulla fibra abbandonando il rame.
Peccato che lo facciano ingannando i non addetti (utenti al momento non "illuminati" che abboccano alle loro frottole: "in casa non cambia nulla, deve solo sostituire il modem ADSL con quello fibra che le forniamo noi!") che poi si ritrovano un mare di problemi legati anche agli impianti interni vecchi e non cablati (non sfilabili) con la prima complicazione di isolare il telefono principale (da collegare a TEL1) dagli altri (da collegare a TEL2) oltre altre complicazioni (modem vicino all'ingresso dove normalmente non hai lo studio e le apparecchiature informatiche (conseguenza: necessità di un extender).

Tornando al mio problema:
- su TEL1 c'è già un solo telefono (il più vicino all'ingresso, e non credo che si potrebbe collegarvene più di uno)
- su TEL2 sono "ribaltati" tutti gli altri (in parallelo tra loro) che in pratica sono solo due telefoni, una presa non utilizzata, una semplice suoneria, un combinatore telefonico (ora digitale, che sto sostituendo con uno GSM).
- il telefono forse "critico" è già identificato (uno dei due su TEL2, quello "digitale"), ma da sé non crea alcun disturbo, il ronzio di fondo si manifesta se questo telefono è in conversazione contemporaneamente all'altro ("conferenza" a 3)
- la mia ipotesi è che l'energia emessa dal router per alimentare i telefoni non sia sufficiente per supportarne due contemporaneamente attivi.
Ciò significherebbe che avrei lo stesso problema anche sostituendo il telefono con un altro modello anche se più recente.

Pertanto cercavo di capire se il problema è noto, se è comune anche ad altri utenti, se esiste una soluzione "semplice".
Appena posso farò altri esperimenti invertendo i telefoni o sostituendo quello con altro non "digitale" e vi aggiornerò.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11554
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 08 Ott 2020 11:30    Oggetto: Rispondi citando

sì, è possibile che sia un problema di potenza erogata dal router, ma è anche possibile che sia anche solo un effetto di ritorno audio dovuto al fatto che hai due microfoni 'aperti' dallo stesso lato della comunicazione. per quello ti posso solo consigliare di fare delle prove e vedere se ci sono condizioni nelle quali il problema non si verifica pur parlando a 3

per il resto, immagino che preferiscano mettere la voce su Voip direttamente a casa dell'utente e poi gestire solo più la linea come linea dati, altrimenti dovrebbero fare lo stesso lavoro in centralina se arriva POTS (voce) fino a lì. Qui in Inghilterra quando hai un collegamento VDSL2 usi gli stessi filtri dell'ADSL e il router (questo per esempio) non ha nessun ingresso per i telefoni.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gmarcm
Eroe
Eroe


Registrato: 05/10/20 18:53
Messaggi: 45

MessaggioInviato: 08 Ott 2020 15:02    Oggetto: Rispondi citando

Ti dico quanto mi risulta in IT: i modem comunemente in uso sono i cosiddetti VOIP modem ADSL, che consentono utilizzare il servizio di fonia a basso costo su linea Internet e sono indicati come modem/router: un solo apparato con entrambe le funzioni che permette di navigare su Internet e di gestire la rete telefonica di casa.
Possono essere VDSL/EVDSL per FTTC o specifici per fibra FTTH.
Tutti i modem/router offerti (che io sappia) sono Wi-Fi e gestiscono anche la telefonia VoIP, per cui hanno 1-2 porte RJ11 e più porte ethernet.
Attualmente io sono in FTTC-VDSL in attesa di FTTH.

Ho fatto ulteriori test:
- l'indiziato è il telefono "digitale" se aperto in contemporanea con l'altro
- infatti il disturbo non si presenta se lo sostituisco con un vecchio SIRIO.

L'interrogativo che mi rimane è: cambiando quel telefono con altro di pari tipologia avrò lo stesso problema?
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11554
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 08 Ott 2020 17:48    Oggetto: Rispondi citando

fai ancora un test con il telefono indiziato - metti il "muto"

prova col muto su quello, poi col muto sull'altro e poi col muto su entrambi

se senti il disturbo con entrambi sul muto, escludiamo sia un ritorno audio
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gmarcm
Eroe
Eroe


Registrato: 05/10/20 18:53
Messaggi: 45

MessaggioInviato: 08 Ott 2020 21:55    Oggetto: Rispondi citando

Poteva essere, anche se il fruscio non ha le caratteristiche del ritorno di voce, ma ho provato addirittura sconnettendo il plug delle cornette alternativamente e il fruscio permane.

Ho la netta sensazione che sia generato proprio dai circuiti dell'apparecchio e spero che non sia un fenomeno tipico di quella tipologia di telefoni ma di questo in particolare che ha qualche anomalia, me ne procurerò uno nuovo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11554
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 09 Ott 2020 12:13    Oggetto: Rispondi citando

facci sapere se risolvi con uno nuovo!

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gmarcm
Eroe
Eroe


Registrato: 05/10/20 18:53
Messaggi: 45

MessaggioInviato: 09 Ott 2020 14:02    Oggetto: Rispondi

OK
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> VoIP Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi