Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Swappines
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 25 Ott 2017 18:48    Oggetto: Rispondi citando

Interessante articolo. Stavo pensando di passare a Xubuntu, anche se non mi farebbe guadagnare molto, ma il desktop mi piace e sapendo già usare Mint non c'è molta differenza. Ho provato Lubuntu ma era troppo deprimente. Vedo che Debian con Xfce farebbe consumare ancora meno, ma Debian non lo capisco. L'altro giorno ho provato a fare una chiavetta Debian avviabile, ma non funziona e non capisco se sbaglio qualcosa. Sul sito di Debian infatti c'è scritto di non usare programmi come unetbootin, ma dà le istruzioni per crearla da terminale. L'ho fatto, usando il comando cp mi pare, e apparentemente il contenuto della chiavetta è come dovrebbe essere, con tutte le cartelle, però non va. Rolling Eyes

Tornando al discorso swap, ho notato una cosa strana. Quando faccio ricerche sui social, ad esempio su Facebook, uso la ram al massimo perché i risultati non sono divisi per pagina, ma proseguono in giù. Lo stesso se si vuole leggere tutta una timeline su Facebook o Twitter, altro che 4 giga... Laughing Ma perché chi progetta questi siti non ci pensa?
Comunque, da quando ho cambiato la swappines mi sono messa a monitorare le risorse mentre faccio operazioni pesanti come questa e mi sono accorta che una volta che la swap è stata utilizzata non torna più a zero. Quando termino quello che sto facendo e l'uso della ram torna a livelli bassi, la swap rimane in uso, solitamente al 6 o 7%. Non scende più. L'unico modo che ho trovato per azzerarla è riavviare il pc. Mi chiedo se esiste una soluzione migliore.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 25 Ott 2017 19:07    Oggetto: Rispondi citando

Intendi il comando dd?
Comunque prova a usare l'utility di Mint "creatore dischi di avvio" (o giù di lì come nome, sono su Android ora è non lo ho sottomano).
Con Debian occhio a cosa scarichi, cerca la versione Live, altrimenti ti trovi il solo installer testuale, e non puoi vederlo prima.
Top
Profilo Invia messaggio privato
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 25 Ott 2017 22:42    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Intendi il comando dd?
Comunque prova a usare l'utility di Mint "creatore dischi di avvio" (o giù di lì come nome, sono su Android ora è non lo ho sottomano).
Con Debian occhio a cosa scarichi, cerca la versione Live, altrimenti ti trovi il solo installer testuale, e non puoi vederlo prima.


dd? Io sono convinta che fosse cp. Ecco, vedi, magari era un comando che funziona correttamente solo in Debian. Il problema è che se uno sta scaricando Debian è perché probabilmente ancora non l'ha installata. Laughing
Il sito di Debian poi ha istruzioni molto scarne. Ad esempio non ci sono le istruzioni complete per controllare la firma. Sono arrivata a importare la chiave, ma dopo non sapevo più cosa fare. Il sito di Ubuntu invece ha tutte le istruzioni for dummies del caso. Laughing

Proverò a fare la chiavetta con l'utility di Mint come dici tu. Magari funziona.
Comunque sì, avevo scaricato la versione live. Cool
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 25 Ott 2017 22:42    Oggetto: Rispondi citando

elisa.r ha scritto:
Tornando al discorso swap, ho notato una cosa strana. Quando faccio ricerche sui social, ad esempio su Facebook, uso la ram al massimo perché i risultati non sono divisi per pagina, ma proseguono in giù. Lo stesso se si vuole leggere tutta una timeline su Facebook o Twitter, altro che 4 giga... Laughing Ma perché chi progetta questi siti non ci pensa?
Comunque, da quando ho cambiato la swappines mi sono messa a monitorare le risorse mentre faccio operazioni pesanti come questa e mi sono accorta che una volta che la swap è stata utilizzata non torna più a zero. Quando termino quello che sto facendo e l'uso della ram torna a livelli bassi, la swap rimane in uso, solitamente al 6 o 7%. Non scende più. L'unico modo che ho trovato per azzerarla è riavviare il pc. Mi chiedo se esiste una soluzione migliore.


Ciò che è stato spostato in swap viene riportato in RAM se e quando serve, non quando la RAM si libera. E quello che finisce in swap per primo è proprio quello che in RAM era meno utilizzato, quindi quadra tutto Wink

Twitter/Facebook: se la pagina può solo crescere di dimensioni, la memoria che occupa non può diminuire. Di solito uno si stufa prima che la memoria finisca... ma non è detto Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 26 Ott 2017 13:25    Oggetto: Rispondi citando

Ah, se è normale allora sto tranquilla. Laughing


"Uno si stufa prima che la memoria finisca..."

Non mi conosci. Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 26 Ott 2017 14:27    Oggetto: Rispondi citando

Ma fatemi capire sta cosa dei social...le pagine che non finiscono in che senso?
Può essere ad esempio un profilo creato 10 anni fa, con cose condivise da anni in bakeka (o come diamine si chiama), che non si cancellano da sole, dunque più uno scorre in giù, più visualizza cose vecchie e occupa la ram...? Per una sola pagina web??
Ho capito bene? Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 26 Ott 2017 16:02    Oggetto: Rispondi citando

prova ad aprire un profilo twitter attivo da un po' di anni, tipo questo... scorri lentamente verso il basso per circa 10 minuti, ora guarda la RAM... Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 26 Ott 2017 16:04    Oggetto: Rispondi citando

elisa.r ha scritto:
"Uno si stufa prima che la memoria finisca..."

Non mi conosci. Twisted Evil


però sappiamo che il tuo PC ha 4 GB Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 26 Ott 2017 17:46    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
prova ad aprire un profilo twitter attivo da un po' di anni, tipo questo... scorri lentamente verso il basso per circa 10 minuti, ora guarda la RAM... Twisted Evil


Eh, chi non usa i social non conosce questa piaga delle pagine "infinite". Beati loro. Laughing (che poi non è necessario usarli nel senso di avere un account: facevo ricerche su Twitter ben prima di avere l'account, poi l'ho fatto, quasi esclusivamente per avere le ricerche salvate Laughing ).
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 30 Ott 2017 10:40    Oggetto: Rispondi citando

Azz...è vero... Shocked credo di averla passata tutta quella pagina, o almeno, più indietro del 2015 non va...è passato da occupare 1,5 gb a 1,8 gb in circa 10 minuti... Shocked con vari video in autoplay... Laughing
Se si ha poca ram, può diventare un problema, anche se penso che con 4 gb si possa ancora stare tranquilli. Certo che se ci sono pagine ancora più vecchie (e lunghe).
Ho notato che anche i core della cpu lavorano di più.

Ma non potevano fare come tutte le altre pagine web, di forum, o risultati delle ricerche...dove puoi premere la pagina 1, 2, 3, ecc..?
C'è un motivo per cui preferiscono fare così, che non capisco?
Top
Profilo Invia messaggio privato
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 30 Ott 2017 12:14    Oggetto: Rispondi citando

Non ne ho la più pallida idea. Comunque tutte i siti social che conosco sono così, a pagina unica, sia che guardi la timeline di qualcuno (o anche la tua) o e che tu faccia una ricerca (dove tra l'altro di solito non ti viene indicato il numero di risultati ottenuti, nel qual caso non saprai mai a che punto sei se non arrivi fino all'ulltimo. Shocked ).

In questi giorni sto avendo ancora più problemi a causa di Firefox. Mi sta dando prestazioni pessime in questo campo, ai limiti dell'inutilizzabile. Non vedo l'ora di tornare a Chrome.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 30 Ott 2017 18:01    Oggetto: Rispondi citando

E' molto strano, a me FF non da problemi, sia in Mint, che Ubuntu, che W10, ho in tutti la versione 56...o che ne risente per il l'hdd guasto...altrimenti non me lo spiego.
O forse qualche componente aggiuntivo che non gradisce...

Ad ogni modo ti segnalo anche il software system load indicator, per tenere sotto controllo l'utilizzo di ram, swap, disco, cpu, rete. E molto leggero e te lo ritrovi sul pannello.
Top
Profilo Invia messaggio privato
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 31 Ott 2017 00:51    Oggetto: Rispondi citando

Non so, può darsi che sia anche dovuto ai problemi che ho. Dopotutto c'è anche il mistero di Chrome e Chromium che dopo essermi crashati non hanno più funzionato. Poi proprio oggi ho avuto un mancato avvio del sistema per il solito problema del disco che sta andando. Risolto come sempre con fsck. Dopo ho controllato i dati e ho visto che adesso ho 255 settori pendenti. Tra pochi giorni mi arriva l'hard disk nuovo. Spero di reggere fino ad allora.

Però devo dire che negli ultimi anni le prestazioni di Firefox non mi sembravano soddisfacenti, quindi era da tempo che usavo Chrome.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 31 Ott 2017 10:44    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo FF è il browser più pesante che ci sia.
Chromium dovrebbe essere la scelta ideale per il tuo hardware.
L'alternativa è provare anche FF ESR, che è la versione a lungo supporto, che aggiorna solo i problemi relativi alla sicurezza.
Debian (stable) ha già la versione ESR preinstallata.
Top
Profilo Invia messaggio privato
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 31 Ott 2017 15:14    Oggetto: Rispondi citando

Non conoscevo Chromium finché non l'ho provato pochi giorni fa dopo il decesso di Chrome. Mi ha sorpresa positivamente. Molto veloce. Probabilmente lo userò d'ora in avanti, affiancandogli Chrome per le cose che non può fare (ad esempio non supporta l'html 5).

Intanto poco fa mi è arrivato l'hard disk, con due giorni di anticipo. Credo che ora mi metterò al lavoro. Ci si vede dall'altra parte. Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 01 Nov 2017 23:53    Oggetto: Rispondi citando

Bene. Cioè, quasi. Ho l'hard disk nuovo e stavolta ho installato Xubuntu. Volevo ridurre la swappiness come ho fatto in precedenza, ma non ci riesco. Arrivo al punto in cui scrivo il valore nel file, solo che non me lo lascia salvare; dice che non ho il permesso.

Prima di aprire il file ho usato

Codice:
gksudo gedit /etc/sysctl.conf


Il tutorial che ho seguito diceva di usare "pluma" per Mate, quindi ne deduco che il comando può variare.
Forse per Xfce "gedit" non va bene? (La password comunque me l'aveva chiesta Confused )
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 02 Nov 2017 00:22    Oggetto: Rispondi citando

In Xfce l'editor di testo è mousepad, quindi al posto di gedit (editor di Gnome) devi usare appunto mousepad, altrimenti ci sarebbe nano, l'editor a terminale, che è presente in ogni versione, ma non penso sia il caso di andare a gestire i comandi di nano quando hai a disposizione un editor come mousepad... Think
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 02 Nov 2017 01:30    Oggetto: Rispondi citando

Ha funzionato. grazie. Smile

Se avessi capito il senso del comando, forse non avrei dovuto chiedere: sarei andata a guardare il nome dell'editor. Quante cose ho da imparare su Linux. reading
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 02 Nov 2017 11:25    Oggetto: Rispondi

elisa.r ha scritto:
Ho l'hard disk nuovo e stavolta ho installato Xubuntu.


che HD hai preso? quale versione di Xubuntu? i dettagli!!! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi