Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Programmi cad su pc non proprio potenti. Conviene?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 24 Ott 2017 10:26    Oggetto: Programmi cad su pc non proprio potenti. Conviene? Rispondi citando

Tra pochi giorni un parente mi deve dare un suo portatile che eseguiva W7 non originale (il classico amico smanettone che non riuscendo a risolvere il problema, decide di reinstallare Windows, ma non avendo il disco, lo scarica non si sa da dove, e da li i problemi che non finiscono mai).

Allora, visto che ne ha anche comprato un altro (per esasperazione) mi ha detto che vorrebbe provare Linux per internet e streaming, su questo, in modo di tenere pulito il nuovo.

Volevo dunque aprofittare per installargli qualche programma cad, visto che li usa per lavoro, ne ho trovati in rete, ma non so ne che differenze ci siano tra uno e l'altro, nè se possano girare tranquillamente in qualsiasi pc.

Non mi sa dire che cpu monta (mi ha detto che per l'epoca che era stato comprato era un buon pc), e ha 4 gb di ram. Io ipotizzo un dual core della Intel (più che altro mi sembra di ricordare l'adesivo, perchè non ho mai voluto metterci le mani su quel pc.

A questo punto ho trovato questi: link mi chiedo che differenza ci sia, e se visto l'hardware possano funzionare correttamente, senza blocchi e rallentamenti e che siano stabili ovviamente
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 24 Ott 2017 15:25    Oggetto: Rispondi citando

Per il computer non mi preoccuperei: se usava W7 tendenzialmente qualsiasi distro linux ci potrebbe funzionare bene (anche Mint con Cinnamon, anche se personalmente son più propenso a lasciare risorse ai programmi e non devolverle solo al desktop... eviterei quindi Gnome e/o Unity... personalmente, ovviamente Wink )

Il vero problema, col CAD è un altro!

Se, come dici, li usa per lavoro, ti conviene sapere che tipo di formati tratta e soprattutto se usa il 2D o il 3D.

Sostanzialmente, il formato standard è dxf, che tutti i programmi usano e gestiscono nativamente, ma quelli commerciali hanno anche i loro formati proprietari e chiedere agli interlocutori di "salvare in formato dxf" o "esportare in formato dxf" solitamente è quasi come chiedergli di mettere in funzione una centrale nucleare da soli... Wink

Normalmente, lo "standard di fatto" è AutoCAD (AutoDesk) che ha inventato il formato dwg, e si tratta di un programma che costa diversi zeri... specie se usa il 3D (versione full) ma anche la versione solo 2D (AutoCad LT) costa diverse centinaia di €...

Di quelli che hai elencato, il formato dwg lo gestisce solo BricsCad, che però ha un'interfaccia un po' diversa dal classico AutoCad (e questo potrebbe talvolta causare problemi) inoltre ha un costo, anche se moltissimo inferiore a quello di AutoCad.

Se il tuo parente lavora solo con il 2D e non fa 3D, suggerisco piuttosto DraftSight che è di fatto identico ad AutoCad LT ed è anche l'unico che gestisce il formato dwg e funziona davvero bene su Linux, pur essendo ufficialmente in versione beta (ha un paio di piccoli difetti: va attivato tramite email e la pratica dovrà essere ripetuta più o meno mensilmente, ma a parte questo è un ottimo prodotto quasi nel 90% dei casi... Rolling Eyes )

Per il 3D, FreeCad è ottimo, anche se apparentemente un po' ostico all'inizio, ma se già usa programmi come Inventor AutoDesk, forse non avrà nessun problema... Smile

Se invece non gliene importa niente del formato dwg ma gli basta il dxf, allora l'alternativa più efficace per il CAD in 2D è LibreCAD (il clone di AutoCad LT in Linux, e anche in Windows e MAC, of course) mentre per il CAD 3D oltre a FreeCAD c'è Medusa che è gratis per uso personale... poco compatibile con gli altri, ma dicono sia buono...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 26 Ott 2017 12:03    Oggetto: Rispondi citando

Grazie MK66, lui usa 3d, il formato è indifferente...in quanto al lavoro non usano nessuno di quei formati "standard", si sono fatti fare un programma apposta, che ha un formato suo (hanno paura che i disegni finiscano fuori dall'azienda).

Lui a casa so che su commissione faceva qualcosa (anche se di rado), con altri programmi, ma il mio scopo è quello solo di fargli vedere le ponzialitá di questo sistema che proprio ignora.
Il pc, è quello suo personale, che usa per internet, il CAD è un valore aggiunto... Wink
Proverò sul mio Freecad e Medusa...anche se alla fine oltre che ad installarli non saprò far altro...mi anticipi che tipo di installer hanno?
Che sono su Android e non si capisce bene...spero solo che non li conosca già, visto che sono disponibili anche per Windows.

Piuttosto, come risorse, hanno bisogno di tanta RAM e CPU?
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 26 Ott 2017 17:29    Oggetto: Rispondi citando

Beh, Freecad lo trovi nei repo, quindi lo installi direttamente tramite Synaptic (o quel che usi)
Medusa va scaricato dal sito, forse adesso c'è anche il deb, poi mi pare che devi mandare una mail per chiedere la licenza di attivazione della tua copia personale e devi poi copiare tale licenza in una cartella... se ricordo bene (ti confesso che l'avevo installato all'inizio della mia carriera, e francamente l'avevo levato quasi subito, acquistando la licenza di BricsCAD, dato che non esisteva ancora Draftsight... Rolling Eyes )

Secondo me, tanto per fargli vedere come va, potresti mettergli dentro:
2D) Draftsight (scarichi il deb dal sito, installi con gdebi e anche qua mandi la mail per l'attivazione... che probabilmente dovrà ripetere dopo un mese, non necessariamente con la stessa mail... ma se non intendi perder tempo con le email e la conseguente iscrizione alla news e le proposte continue di acquistare la versione professional, leggi oltre) o meglio ancora LibreCAD (lo trovi nei repo debian, usa il dxf - formato standard compatibile con tutti i programmi CAD - ed è piuttosto valido per il 2D)
3D) FreeCAD e OpensCad (un'accoppiata vincente Wink ) entrambi nei repo, di incredibile potenza considerando che si tratta di programmi gratuiti e open, entrambi anche sviluppabili e adattabili a qualsiasi esigenza (ok, per questa parte è necessario conoscere un po' Python... Laughing )

Medusa sul computer che avevo all'epoca mi saturava quasi subito la RAM (e ogni elaborazione potevo tranquillamente andare a farmi un caffè...)

Con LibreCad ci ho lavorato per un po' (io uso sostanzialmente il 2D per gli schemi impiantistici) e non è affatto avido di risorse (non più di un qualsiasi CAD 2D anche per Windows)

FreeCAD carica un po', ma nella norma per un 3D (in fondo ti consente di lavorare con elementi di base, per costruire un qualsiasi componente... e volendo puoi poi esportare in formato adatto per una stampa 3D e realizzare il componente stesso con la plastica... Wink

OpensCad è particolare: parametrico, quasi più un sistema di programmazione che un CAD 3D, ma non è complicato da usare, e non è eccessivamente avido di risorse nemmeno questo

Comunque, se hai meno di 4GB di RAM, almeno il 3D lo eviterei, ma dato che ci girava W7 non penso ci siano problemi... Wink

Ah, sono tutti anche multipiattaforma: li uso anche su W10
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 03 Nov 2017 17:16    Oggetto: Rispondi

Allora, il pc me lo ha lasciato, ho un piccolo dubbio per il driver della gpu...
In ogni caso ho installato:
Openscad
Freecad
Librecad

Ad ogni modo non ti so dire per il 3d...lui disegnava a casa con un altro pc desktop, non con questo che è pure quello di sua moglie..... Cool
E usava software a pagamento e solo per Windows, versioni molto vecchie, perchè le ha su un P4 e 2 gb di ram gpu Nvidia, con XP.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi