Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
App di avvio scomparse dal task manager
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pronto Soccorso Virus
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
angelword
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 28/04/15 20:01
Messaggi: 31

MessaggioInviato: 07 Nov 2017 11:13    Oggetto: App di avvio scomparse dal task manager Rispondi citando

Salve,
dunque quello che capita ora al mio pc è che la scheda del task manager delle App che si attivano all'Avvio non mostra più tutte le app che si attivano all'avvio del pc, né quelle disabilitate (sempre usando l'apposito comando di questa scheda). L'unica che mi compare è quella di Windows Defender (tra l'altro disabilitato). I programmi comunque si caricano lo stesso, anche se non sono mostrati nella scheda, come ad esempio l'antivirus.

Ho Windows 10, come antivirus Avira.

Grazie
Angelo
Top
Profilo Invia messaggio privato
R16
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/03/08 21:58
Messaggi: 10121

MessaggioInviato: 07 Nov 2017 17:53    Oggetto: Rispondi citando

Salve.
Citazione:
è che la scheda del task manager delle App che si attivano all'Avvio

Penso ti riferisca al Task Manager (Gestione attività), e cliccando sulla scheda "Avvio" non compare nulla (a parte Windows Defender) .
E' così ?
Hai notato se il "problema" si è verificato dopo un aggiornamento di Windows 10 ?
Non riscontri nessun altro problema sul pc?
Top
Profilo Invia messaggio privato
angelword
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 28/04/15 20:01
Messaggi: 31

MessaggioInviato: 07 Nov 2017 18:47    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
sì, esattamente alla scheda Avvio. In effetti c'è stato un aggiornamento di Windows, ma non so quale, perché in questi giorni sono stato fuori casa e il pc l'ha usato mio padre che non è molto pratico e non sa dirmi in cosa consisteva l'aggiornamento.

Un'altra cosa curiosa che faceva era che non mi visualizzava le icone sul desktop, ma per riattivarle mi è bastato cliccare col tasto destro -> Visualizza -> Mostra icone. Per questo fatto delle icone ho ipotizzato un qualche conflitto con il programma Fences che uso come gestore delle icone sul Desktop. Essendo uno dei programmi impostati per partire all'avvio del pc ho immaginato che magari poteva aver avuto qualche conflitto dato che qualcosa ha inficiato con i programmi che si avviano col pc. Comunque l'ho reinstallato (Fences) e ora mi è riapparso, ho fatto così anche con l'antivirus.

Ho scaricato poi CCleaner per controllare i programmi all'avvio. Confermo che il fatto che non vengono visualizzati nella scheda del task manager non vuol dire che siano stati rimossi.

Dici che è una magagna legata a un aggiornamento?

--Update--
Reinstallando Avira, non viene più aggiunto il relativo processo nella scheda del task manager, né tanto meno è riportato da CCleaner.
Top
Profilo Invia messaggio privato
R16
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/03/08 21:58
Messaggi: 10121

MessaggioInviato: 07 Nov 2017 19:01    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Dici che è una magagna legata a un aggiornamento?

E' possibile.
Recentemente Microsoft ha rilasciato un aggiornamento per windows 10: (25 ott 2017 )
link
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 08 Nov 2017 09:50    Oggetto: Rispondi

Citazione:
sì, esattamente alla scheda Avvio. In effetti c'è stato un aggiornamento di Windows, ma non so quale, perché in questi giorni sono stato fuori casa e il pc l'ha usato mio padre che non è molto pratico e non sa dirmi in cosa consisteva l'aggiornamento.


E controllare che ha aggiornato no?
Vai su start - impostazioni - aggiornamento e sicurezza - Windows Update - cronologia degli aggiornamenti, in alto vedrai il pulsante "disinstallare aggiornamenti".

Ad ogni modo, prima di rimuovere a caso aggiornamenti, controlla che build stai usando:
Vai su start - sistema - informazioni su
Dimmi il numerino che vedi su versione.

Sappi che Microsoft aggiornerà W10, 2 volte all'anno, questi aggiornamenti si chiamano build e possono creare problemi, come ad esempio:

- software da reinstallare
- app da reinstallare
- periferiche esterne non più funzionanti (stampanti, scanner, ecc) con necessario downgrade del driver.

Tuttavia è anche importante aggiornare almeno le patch che contengono correzioni a bug e falle di sistema.

Poi ci sono altri aspetti da considerare.

Citazione:
Un'altra cosa curiosa che faceva era che non mi visualizzava le icone sul desktop, ma per riattivarle mi è bastato cliccare col tasto destro -> Visualizza -> Mostra icone. Per questo fatto delle icone ho ipotizzato un qualche conflitto con il programma Fences che uso come gestore delle icone sul Desktop.


Questa è la classica zavorra che rallenta il pc, che può causare problemi post aggiornamento.

Citazione:
Reinstallando Avira, non viene più aggiunto il relativo processo nella scheda del task manager, né tanto meno è riportato da CCleaner.


Sappi che gli antivirus non Microsoft possono creare più danni che altro (oltre che a rallentare inutilmente il pc), specie in fase di aggiornamento (da disabilitare).
Microsoft consiglia di usare Defender.

Ccleaner, e tutti gli altri software di ottimizzazione (vera o presunta), vanno usati solo in caso di bisogno, non come routine, da evitare anche software di tipo "privacy tool".

Io non ho mai avuto problemi, e il mio pc non è neanche nativo con W10.
Uso Defender, e per scaramanzia ogni tanto uso questi software:
http://forum.zeusnews.com/viewtopic.php?t=65236
Dal punto 1 al punto 3, il punto 4 lo uso solo se gli altri trovano qualcosa.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pronto Soccorso Virus Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi