Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Windows 10, un quarto dei Pc ancora non ha nemmeno il Creators Update
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 30 Ott 2017 12:30    Oggetto: Windows 10, un quarto dei Pc ancora non ha nemmeno il Creators Update Rispondi citando

Leggi l'articolo Windows 10, un quarto dei Pc ancora non ha nemmeno il Creators Update
Eppure sarebbe già il momento di installare il Fall Creators Update.


 

 

Segnala un refuso
Top
{linate}
Ospite





MessaggioInviato: 30 Ott 2017 15:10    Oggetto: Rispondi citando

Un tipico esempio di software azienda-centrico.
Il software è fine agli scopi dell'azienda, non alle necessità del cliente, altrimenti saremmo ancora a Seven.
La gente usa il software per produrre, non lo usa per usarlo e correre dietro agli aggiornamenti, ai bug degli aggiornamenti, ai software/hardware di produttività da aggiornare/ricomperare perché incompatibili con gli aggiornamenti...
Ma sembra che, prima M$ ed ora anche la gente stessa, non possano capirlo.
O molto più probabile, i primi lo capiscono benissimo.
Top
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 30 Ott 2017 21:26    Oggetto: Rispondi citando

Pensa che a me non me ne frega un "piffero" di produrre col PC... Laughing
Potevate restarci con W7, informativi piuttosto, esistono le lts di W10...
Top
Profilo Invia messaggio privato
francescodue
Dio minore
Dio minore


Registrato: 26/09/08 10:00
Messaggi: 550

MessaggioInviato: 30 Ott 2017 21:37    Oggetto: Rispondi citando

A casa sono ancora con Seven. E faccio tutto quello che voglio fare.
Al lavoro mi si è aggiornato da solo a 10. A me sembrava di aver rifiutato l'aggiornamento, ma lui non era di questo parere. Risultato: alcuni software non erano più operativi. Sfortunatamente erano software piuttosto vecchi, quindi non era possibile un aggiornamento degli stessi. In qualche modo sono riuscito ad aggirare il problema, ma non a risolverlo.
Credo sia questo il motivo per cui molti (me compreso), una volta raggiunta una situazione software giudicata ottimale, bloccano ogni forma di aggiornamento; o li fanno con il contagocce, come fossero virus da tenere in isolamento.
Comprendo che un'azienda non può fermarsi, ma credo sia ormai chiaro che il concetto di crescita utilizzato finora sia un boomerang.
Come dicono gli esperti, occorre cambiare paradigma.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 31 Ott 2017 11:35    Oggetto: Rispondi citando

@Francescodue

MS ha agito in maniera poco trasparente, prima scaricando W10 negli utenti che rimandavano l'aggiornamento (download di diversi gb), poi in un secondo momento sembra che l'aggiornamento partisse da solo, dopo un determinato tempo.
Ma ricordo benissimo tool, guide su guide, su come fermare una volta per tutte questa cosa. Nulla di estremamente difficile. Bastava rimuovere un aggiornamento, che era quello che eseguiva la finestrella di aggiornamento a W10.

Senza contare che se uno non si trovava bene, aveva, mi sembra 30 giorni, per fare il downgrade, e che comunque...W7 ve lo potete rimettere in qualsiasi momento...se vi siete fatti un'immagine di sistema.
Troppo difficile per l'utente medio?

Per cui, il problema non è li.

Il problema è quando un pc non sarà più compatibile con un dato hardware. Ma sembra che anche questo sia stato risolto. Con le lts di W10...e mentre scrivo ora mi sto accorgendo che sta installando l'ultima build, la 1709... Twisted Evil

In ogni caso, Windows, da tempo immemore, se non riesce ad installare un aggiornamento annulla le modifiche e torna com'era...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ripper_92
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 11/09/09 10:03
Messaggi: 190

MessaggioInviato: 31 Ott 2017 15:13    Oggetto: Rispondi citando

francescodue ha scritto:
Al lavoro mi si è aggiornato da solo a 10. A me sembrava di aver rifiutato l'aggiornamento, ma lui non era di questo parere. Risultato: alcuni software non erano più operativi. Sfortunatamente erano software piuttosto vecchi, quindi non era possibile un aggiornamento degli stessi. In qualche modo sono riuscito ad aggirare il problema, ma non a risolverlo.

In pratica qui stai dando la colpa a Microsoft perché loro aggiornano i propri prodotti, non alle software house che hanno deciso di far uscire la v1.0 e poi se ne sono bellamente fregati di mantenere il codice. Seems legit. Laughing
L'azienda da miliardi di dollari brutta e cattiva mi fa uscire nuovi sistemi operativi nel 2017 che non sono compatibili col mio software di 15 anni fa che usavano in 100 persone in tutto il mondo. Non potevano fermarsi al buon caro Windows XP che dal punto di vista di sicurezza ha buchi come una forma di Emmental (ma meglio non dirlo, buuuh!) ma in cui girava il software strapagato al mio amico programmatore, fra l'altro chissà perché due settimane dopo che me l'ha venduto nel 2003 è scappato alle Bahamas e non è più tornato. allespalle
Top
Profilo Invia messaggio privato
francescodue
Dio minore
Dio minore


Registrato: 26/09/08 10:00
Messaggi: 550

MessaggioInviato: 31 Ott 2017 21:49    Oggetto: Rispondi citando

Forse sono stato frainteso.
Naturalmente ogni softwae house ha il diritto di seguire i propri affari come crede.
Riguardo al mio caso specifico: il fatto che si sia aggiornato da 7 a 10 contro la mia volontà è vero. Avevo cliccato chiaramente di non fare l'upgrade. Poi ho lasciato il PC per altre attività (il mio lavoro mi impone di spostarmi) e quando sono tornato stava completando l'installazione.
È vero che avevo 90 giorni per disinstallarlo, ma sul momento non sembrava nulla di grave e non ho notato niente di strano.
Riguardo ai software che non funzionavano più (che usavo raramente): sul mio PC è successo subito, mentre su altri è accaduto dopo qualche mese (forse qualche aggiornamento incompatibile, ma doveva essere ad effetto ritardato). Comunque si trattava di programmi "vecchi" e lo stesso produttore li aveva abbandonati, quindi...
Il mio punto di vista è che può accadere che alcuni aggiornamenti creano conflitti e malfunzionamenti, ma se la situazione è funzionale non c'è motivo di farli. E non si dovrebbe essere costretti a farli. Ovviamente poi uno deve assumersi la responsabilità di questo comportamento.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 01 Nov 2017 12:52    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
@Francescodue

MS ha agito in maniera poco trasparente, prima scaricando W10 negli utenti che rimandavano l'aggiornamento (download di diversi gb), poi in un secondo momento sembra che l'aggiornamento partisse da solo, dopo un determinato tempo.
Ma ricordo benissimo tool, guide su guide, su come fermare una volta per tutte questa cosa. Nulla di estremamente difficile. Bastava rimuovere un aggiornamento, che era quello che eseguiva la finestrella di aggiornamento a W10.

Senza contare che se uno non si trovava bene, aveva, mi sembra 30 giorni, per fare il downgrade, e che comunque...W7 ve lo potete rimettere in qualsiasi momento...se vi siete fatti un'immagine di sistema.
Troppo difficile per l'utente medio?

A parte la questione "difficoltà", che è soggettiva, per un uso lavorativo significa perdere ore ed ore di produttività



Ripper_92 ha scritto:
francescodue ha scritto:
Al lavoro mi si è aggiornato da solo a 10. A me sembrava di aver rifiutato l'aggiornamento, ma lui non era di questo parere. Risultato: alcuni software non erano più operativi. Sfortunatamente erano software piuttosto vecchi, quindi non era possibile un aggiornamento degli stessi. In qualche modo sono riuscito ad aggirare il problema, ma non a risolverlo.

In pratica qui stai dando la colpa a Microsoft perché loro aggiornano i propri prodotti, non alle software house che hanno deciso di far uscire la v1.0 e poi se ne sono bellamente fregati di mantenere il codice. Seems legit. Laughing
L'azienda da miliardi di dollari brutta e cattiva mi fa uscire nuovi sistemi operativi nel 2017 che non sono compatibili col mio software di 15 anni fa che usavano in 100 persone in tutto il mondo. Non potevano fermarsi al buon caro Windows XP che dal punto di vista di sicurezza ha buchi come una forma di Emmental (ma meglio non dirlo, buuuh!) ma in cui girava il software strapagato al mio amico programmatore, fra l'altro chissà perché due settimane dopo che me l'ha venduto nel 2003 è scappato alle Bahamas e non è più tornato. allespalle

Detta così sembra che la colpa della mancanza di compatibilità retroattiva sia colpa degli utenti, ma bisognerebbe conoscere anche altri usi dei pc oltre alla office automation...
P.es. nel mondo ci sono migliaia di impianti industriali che hanno decine di anni che, al contrario dei prodotti consumer, non sono progettati per durare pochi mesi; tali impianti sono governati da controllori programmabili (plc), e per programmarli solitamente si utilizza un pc con apposito software (e no, non esistono software compatibili; e ancora no, non ci sono sw di questo tipo open source). Purtroppo alcune aziende produttrici di tali apparati hanno seguito l'idea della M$ e non supportano il sw vecchio, ed i nuovi sw non sono in grado di programmare i dispositivi più vecchi, che spesso si interfacciano al resto del mondo tramite porta RS232, ormai sparita da tempo dai pc (è vero che esistono gli adattatori da USB a RS232, ma per esperienza non sempre funzionano con tutte le periferiche, occorre provarne diversi per trovare quelli che vanno meglio). Quando c'è da intervenire su tali impianti per manutenzione, modifiche o piccoli ampliamenti è sempre un "dramma", ed il povero sfigato che deve eseguire il lavoro (a me è capitato...) deve avere una buona scorta di pazienza (ed un buon campionario di bestemmie...) oltre ad una notevole dose di fortuna per riuscire a terminare il lavoro domando sw, hw e driver sulla carta (e spesso anche nella realtà) incompatibili. Spesso per riuscire ad installare ed utilizzare i vecchi sw occorre ricorrere ai vecchi os tramite vm, ma non è detto che si riesca a far funzionare il tutto e specialmente la comunicazione con gli apparati industriali non è possibile provarla prima di recarsi sull'impianto; mi è capitato personalmente non riuscire a completare un lavoro in Polonia perché Windows aveva deciso di cambiare la gestione della RS232 rispetto alle versioni precedenti e rispetto a quello che si aspettava il sw, e sono dovuto tornare con un altro pc per finire il lavoro (non vi dico come era "contento" il cliente...)
Ed è anche improponibile sostituire l'hw, visto che oltre ai costi spropositati per la sostituzione degli apparecchi occorrono giorni e giorni di fermo macchina, che equivale a mancata produzione

Sia chiaro che non sono contrario alle innovazioni tecnologiche, ci mancherebbe, ma non sopporto il nuovo non compatibile con il vecchio; senza andare in settori particolari, non è divertente trovarsi una periferica, p.es. una stampante multifunzione, che funziona perfettamente su un certo os ma che dopo averlo aggiornato non funziona più, o funziona solo in parte. Perché alla M$ hanno deciso che i vecchi driver non sono adatti al nuovo os? Eppure nella versione precedente avevano sbandierato che la gestione dei driver era ottima, perché adesso non va più bene? Se il produttore della multifunzione ha deciso che non rilascia aggiornamenti per le periferiche che hanno più di due anni (e capisco benissimo tali decisioni, si tratta di costi non indifferenti) cosa faccio? Butto un oggetto funzionante, magari usato poco, perché la M$ mi ha installato un aggiornamento a mia insaputa?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 03 Nov 2017 15:02    Oggetto: Rispondi citando

Premetto che ho ancora Seven e, finché verrà aggiornato, continuerò ad utilizzarlo perchè da W8 in poi mi trovo veramente male con le nuove interfacce M$.

Vorrei però far notare che uno degli ultimi aggiornamenti di Seven, con i quali non avevo mai avuto problemi, mi ha inchiodato il funzionamento di alcune funzioni di Office 2003 tanto che ho dovuto disinstallarlo, dopo alcuni giorni di ricerche in rete per trovare la causa del mio problema e non poche bestemmie.

Questo mi fa pensare che una delle ragioni principali del fatto che la gente non aggiorna sia la scarsa fiducia nell'affidabilità degli aggiornamenti infatti ad ogni rilascio di un nuovo aggiornamento, si trovano sempre i forum intasati di richieste di aiuto in merito a problemi generati dagli aggiornamenti stessi.

In definitiva se questi aggiornamenti dessero maggiori garanzie di non creare problemi, probabilmente, i PC verrebbero aggiornati dagli utenti con maggiore tempestività.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 03 Nov 2017 18:03    Oggetto: Rispondi citando

Cesco67 ha scritto:
A parte la questione "difficoltà", che è soggettiva, per un uso lavorativo significa perdere ore ed ore di produttività


C'è ancora gente (aziende) che usano W98, perchè il dato software non lo vogliono acquistare nuovo ed ovviamente il programmatore non rilascia aggiornamenti (e non ne ha mai rilasciati).

Sono del parere che se si necessita di utilizzare vecchio software di tutto questo si debba tenere conto. Al massimo, se si è un'azienda, ci si metta nelle mani di aziende specializzate nel risolvere questi guai informatici...rimuovere un aggiornamento, riconfigurare una periferica, reinstallare un applicazione, sempre tenendo il sistema aggiornato per i problemi di sicurezza (se il pc è connesso alla rete, altrimenti, tanto vale non aggiornarlo).

Se avessi guardato Brother, la mia stampante multifunzione la userei solo con XP, per fortuna che MS mi ha fatto i driver generici, e stampante+scanner funzionano benissimo.
E l'interfaccia è pure molto più semplice del software proprietario di Brother (ma per alcuni sarebbe poco dettagliato magari...Laughing )
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 03 Nov 2017 19:59    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Se avessi guardato Brother, la mia stampante multifunzione la userei solo con XP, per fortuna che MS mi ha fatto i driver generici, e stampante+scanner funzionano benissimo.

Ma è proprio il "per fortuna" la stortura... Sono contento per te che puoi usare ancora la stampante, ma la cosa non dev'essere legata alla fortuna ma dovrebbe essere la normalità; cioè io compro una periferica e la devo poter usare dove e quanto mi pare, fino a quando raggiunge il fine vita.
Top
Profilo Invia messaggio privato
francescodue
Dio minore
Dio minore


Registrato: 26/09/08 10:00
Messaggi: 550

MessaggioInviato: 06 Nov 2017 22:03    Oggetto: Rispondi citando

Mi permetto di dissentire con Cesco67.
Al primo impatto sarei d'accordo: compro una stampante che funziona e voglio che funzioni sempre.
Ma poi ci penso un attimo: ho comprato la stampante x anni fa, e ha sempre funzionato bene. Ma se io faccio un aggiornamento di sistema operativo non ho più l'ambiente in cui è nata. Quindi posso aspettarmi (anche se non ci penso mai a priori) che qualcosa non sia compatibile.
Il problema degli update è proprio questo: ho un ambiente funzionale perché centinaia di sottosistemi lavorano in equilibrio tra loro, e improvvisamente vado ad inserire un nuovo elemento.
Posso anche capire che chi fa gli aggiornamenti dovrebbe fare una serie di debug e test vari; ma con la complessità attuale credo che ci siano più combinazioni che non potranno essere testate.
La domanda vera, secondo me, sarebbe questa: se il sistema funziona, perché devo aggiornarlo?
E se voglio aggiornarlo, non farei prima a considerarlo un nuovo sistema (con tutte le incertezze del caso)?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 06 Nov 2017 22:33    Oggetto: Rispondi citando

Cesco67 ha scritto:

Ma è proprio il "per fortuna" la stortura... Sono contento per te che puoi usare ancora la stampante, ma la cosa non dev'essere legata alla fortuna ma dovrebbe essere la normalità; cioè io compro una periferica e la devo poter usare dove e quanto mi pare, fino a quando raggiunge il fine vita.


E purtroppo si tratta solo di fortuna, lo dico perché io sono una che aggiorna costantemente tutto.
E può capitare di tutto, Android che aggiorna il firmware dello smartphone e qualcosa smette di funzionare (e li mica ti puoi selezionare quello che vuoi aggiornare, o lo fai, o non lo fai), Linux, un incognita ad ogni cambio di versione, o di kernel, o di qualche aggiornamento minore...che mai diresti, ma qui il discorso è molto vasto, ci sono distribuzioni stabili, instabili, testate, ecc...poi c'è Windows...dove (come con Linux) ti puoi selezionare gli aggiornamenti da fare, ma qualcosa potrebbe andare storto lo stesso.
Una persona, un'azienda, lo deve mettere in conto, in particolare i secondi mettersi nelle mani di ditte specializzate...ma, siccome sono spilorci, preferiscono non aggiornare, e magari hanno anche la pretesa di andare in internet, magari con sistemi neanche più supportati.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 06 Nov 2017 22:39    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Al primo impatto sarei d'accordo: compro una stampante che funziona e voglio che funzioni sempre.
Ma poi ci penso un attimo: ho comprato la stampante x anni fa, e ha sempre funzionato bene. Ma se io faccio un aggiornamento di sistema operativo non ho più l'ambiente in cui è nata. Quindi posso aspettarmi (anche se non ci penso mai a priori) che qualcosa non sia compatibile.

Se la MS non cambiasse la gestione dei driver ad ogni versione di Windows potrebbero esserci meno possibilità di incappare in incompatibilità fra periferiche; oltretutto è già da XP che è stata introdotta la firma digitale dei driver che dovrebbe essere sinonimo di una compatibilità ancora più elevata
E comunque anche i dispositivi nuovi non sono esenti da incompatibilità dato che, come hai giustamente fatto notare, è impensabile vengano testate tutte le combinazioni possibili di hardware
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 06 Nov 2017 22:44    Oggetto: Rispondi citando

francescodue ha scritto:

La domanda vera, secondo me, sarebbe questa: se il sistema funziona, perché devo aggiornarlo?


Nessuno obbliga ad aggiornare tutto. Sono sufficienti gli aggiornamenti per la sicurezza, del sistema e anche dei software che usano la rete (es: browser).
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 06 Nov 2017 22:56    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Cesco67 ha scritto:

Ma è proprio il "per fortuna" la stortura... Sono contento per te che puoi usare ancora la stampante, ma la cosa non dev'essere legata alla fortuna ma dovrebbe essere la normalità; cioè io compro una periferica e la devo poter usare dove e quanto mi pare, fino a quando raggiunge il fine vita.


E purtroppo si tratta solo di fortuna, lo dico perché io sono una che aggiorna costantemente tutto.
E può capitare di tutto, Android che aggiorna il firmware dello smartphone e qualcosa smette di funzionare (e li mica ti puoi selezionare quello che vuoi aggiornare, o lo fai, o non lo fai), Linux, un incognita ad ogni cambio di versione, o di kernel, o di qualche aggiornamento minore...che mai diresti, ma qui il discorso è molto vasto, ci sono distribuzioni stabili, instabili, testate, ecc...poi c'è Windows...dove (come con Linux) ti puoi selezionare gli aggiornamenti da fare, ma qualcosa potrebbe andare storto lo stesso.
Una persona, un'azienda, lo deve mettere in conto, in particolare i secondi mettersi nelle mani di ditte specializzate...ma, siccome sono spilorci, preferiscono non aggiornare, e magari hanno anche la pretesa di andare in internet, magari con sistemi neanche più supportati.


Maary79, stiamo dicendo due cose diverse
Quello che scrivi ora lo condivido, un aggiornamento "importante" o "di sicurezza" dell'os potrebbe creare danni, visto che i sw (tutti...) non sono esenti da bug
Ma io intendevo un'altra cosa, cioè la volontà di impedire la retrocompatibilità delle periferiche ad ogni major release dell'os. E IMHO ritengo che non sarebbe nemmeno troppo difficile ciò, basterebbe che la MS non modificasse la gestione dei driver ad ogni versione di Windows
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 07 Nov 2017 12:15    Oggetto: Rispondi citando

No, aspetta, gli aggiornamenti di sicurezza non dovrebbero modificare nulla di tutto ciò, è il "minimo sindacale".
Difatti dovrebbe essere sufficiente avere una versione "ferma" come W8.1 e W7, ma che si aggiornano le cose importanti per la sicurezza, ma anche qui non è mai detto, come l'esperienza di Gladiator dice bene, con W7 e Office 2003.

Poi vabè che in caso di problemi si può ripristinare il pc ad un punto precedente, rimuovere un aggiornamento, ecc..per cui, i modi per tornare indietro ci sono, bisogna vedere se sono sufficienti, o se si devono perdere ore per cercare soluzioni on-line su forum o community.
Top
Profilo Invia messaggio privato
R16
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/03/08 21:58
Messaggi: 10121

MessaggioInviato: 07 Nov 2017 21:16    Oggetto: Rispondi citando

@Maary:
Citazione:
Nessuno obbliga ad aggiornare tutto.

Perchè.... con windows 10 non sei obligato ad aggiornare tutto?
O mi sono perso qualcosa....
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 07 Nov 2017 22:41    Oggetto: Rispondi citando

Dalla penultima build puoi selezionare gli aggiornamenti da non fare, nascondendoli come in W7 o 8.1.
Certo che se uno poi esegue l'aggiornamento quando viene proposta la successiva build ci ricasca dentro.

C'è un po' di casino difatti...ma fin'ora sono solo migliorati, cerchiamo di essere ottimisti! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
francescodue
Dio minore
Dio minore


Registrato: 26/09/08 10:00
Messaggi: 550

MessaggioInviato: 12 Nov 2017 20:49    Oggetto: Rispondi

Immagino di essere l'ingenuo che puntualizza l'ovvio.
Anche gli aggiornamenti di sicurezza cambiano la situazione generale: l'equilibrio dei sottosistemi viene alterato, quindi si rischia una qualche impasse da qualche parte (magari non la si nota però c'è).
Anzi: visto che questi aggiornamenti in teoria riguardano alcuni funzionamenti fondamentali, sono quelli che più di tutti rischiano di causare disastri.
La buona idea di "tornare indietro" non è sempre efficace: troppi parametri sono stati alterati, magari in sottosistemi diversi, e non sempre tornano anche loro ai valori iniziali.
Mi è capitato, qualche anno fa, di installare una nuova multifunzione su un PC: teoricamente i driver erano quelli giusti (forniti dalla casa), ma non c'è stato verso di completare l'installazione in modo corretto (stampava solo ma non funzionava lo scanner). Alla fine ho disinstallato tutto, ma allora era la stampante primaria che ha cominciato a dare i numeri. Per risolvere ho dovuto installare driver aggiornati per la stampante più anziana (perchè? se aveva sempre funzionato bene) e cercato dei driver alternativi per il multifunzione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10 Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi