Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Arriva il DVB-T2, dovremo cambiare il televisore: come scegliere quello giusto
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 05 Nov 2017 08:00    Oggetto: Arriva il DVB-T2, dovremo cambiare il televisore: come scegliere quello giusto Rispondi citando

Leggi l'articolo Arriva il DVB-T2, dovremo cambiare il televisore: come scegliere quello giusto
Il nuovo digitale terrestre richiede nuovo hardware: una Tv o almeno un decoder.


 

 

Segnala un refuso
Top
{Paolo Del Bene}
Ospite





MessaggioInviato: 05 Nov 2017 22:47    Oggetto: Rispondi citando

E chi lo ha stabilito che dobbiamo usare H.265? Perchè non usare X264 link
ed X265 link vorrei ricordare a quegli ignoranti che scrivono su wikipedia, che la gnu general public license, fu creata da Richard Matthew Stallman e stesa insieme ad Eben Moglen, docente di diritto alla Columbia University ed avvocato presso la FSF di Richard Matthew Stallman! come riportato anche su link la GNU general public license fu sviluppata per commercializzare il free software.
Saluti
Top
{ninomastro}
Ospite





MessaggioInviato: 05 Nov 2017 22:55    Oggetto: Rispondi citando

Questo vale per il digitale terrestre, mi chiedo e vi chiedo se, usando solo il digitale satellitare (ad esempio TV SAT) questi problemi possono essere evitati. Grazie
Top
{kahhhtt}
Ospite





MessaggioInviato: 06 Nov 2017 01:00    Oggetto: Rispondi citando

La soluzione migliore è gettare il televisore in una discarica. La qualità dei programmi lo suggerisce. La protervia di chi impone soluzioni di questo genere come scelte obbligate lo rende appetibile.
Scommetto che indovinate dove dovrebbero collocare il DVB-T2. Io non posso dirlo per decenza....
Top
{giusex57}
Ospite





MessaggioInviato: 06 Nov 2017 03:49    Oggetto: Rispondi citando

ennesima presa per il culo! e chi paga??? ma sempre lui, Pantalone!!!! è come per i telefonini, hanno creato una jungla di tariffe e modalità tariffarie così complessa e così inesplicabile che neppure quando facciamo ricorso al TAR sanno darci una risposta! e adesso si replica con la tv! altre sigle, altri nomi, altri codici incomprensibili per dirci cosa alla fine? vi stiamo fottendo ancora soldi !!!!!! e la politichina che fa? ah già, quelli sono impegnati ad arraffare soldi con i vitalizi!
Top
giovanni56
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 28/12/05 21:21
Messaggi: 176

MessaggioInviato: 06 Nov 2017 07:05    Oggetto: Rispondi citando

Domanda : chi riceve la TV da satellite dovrà cambiare TV o decoder? o tutti e 2? ... o nessuno??
Top
Profilo Invia messaggio privato
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 06 Nov 2017 08:37    Oggetto: Rispondi citando

Buttare via il televisore come suggerito da qualcuno? Manco per sogno visto che lo uso per il satellitare (incorporato) e per tutta una serie di servizi internet. Se poi il DVB-T2 non supporta il codec giusto pazienza
Top
jack.mauro
Semidio
Semidio


Registrato: 07/02/15 16:44
Messaggi: 465

MessaggioInviato: 06 Nov 2017 09:11    Oggetto: Rispondi citando

Premesso che non sono andato a leggermi nessuna documentazione tecnica al riguardo, non ho capito una cosa, ovvero la differenza tra DVB-T e DVB-T2.

L'unica differenza è l'uso di HEVC/x265 su DVB-T2 ma non previsto da DVB-T oppure ci sono altre modifiche? un mux DVB-T2 che trasmetta utilizzando Mpeg4/x264 oppure mpeg2 sarebbe ricevibile con un decoder DVB-T?
Top
Profilo Invia messaggio privato
bodyalive
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 18/05/15 10:44
Messaggi: 123

MessaggioInviato: 06 Nov 2017 10:31    Oggetto: Rispondi citando

In un paese civile nel 2022 dovrebbero essere decurtati dal canone tv i soldi necessari per comprare almeno il decoder.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 06 Nov 2017 10:33    Oggetto: Rispondi citando

{ninomastro} ha scritto:
Questo vale per il digitale terrestre, mi chiedo e vi chiedo se, usando solo il digitale satellitare (ad esempio TV SAT) questi problemi possono essere evitati. Grazie


In teoria la TV satellitare è una cosa a parte, ma dovrai quasi sicuramente mettere un decoder per i canali "normali", se non li vedi via sat.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 06 Nov 2017 10:42    Oggetto: Rispondi citando

bodyalive ha scritto:
In un paese civile nel 2022 dovrebbero essere decurtati dal canone tv i soldi necessari per comprare almeno il decoder.


Dovrebbero smetterla a romperci i coglioni con questi cambiamenti...per cosa poi? Quale giovamento per noi utenti?
E poi la presa per il c...del HEVC...così i televisori odierni o di qualche anno fa (come il mio) che hanno il DVBT2 saranno comunque non idonei per ricevere il segnale.
Top
Profilo Invia messaggio privato
jack.mauro
Semidio
Semidio


Registrato: 07/02/15 16:44
Messaggi: 465

MessaggioInviato: 06 Nov 2017 11:02    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 probabilmente il tuo televisore se è DVB-T2 dovrebbe supportare HEVC (almeno a 8 bit, lo standard prevederà il 10bit) : tutte le smart tv su cui ho avuto modo di fare i test, se vendute come DVB-T2 riproducono i files MKV codificati H265 (HEVC), mentre se vendute come DVB-T riproducono solo gli MKV codificati H264 (AVC).
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 06 Nov 2017 12:21    Oggetto: Rispondi citando

Dunque HEVC sarebbe la codifica degli mkv h265, mi pare di sì che li legga, sono gli avi a bassa risoluzione che la TV non mi legge...mentre la TV piccola è solo DVBT, e molti mkv non si vedono o si fermano da soli, dopo un po'.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 06 Nov 2017 12:27    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
bodyalive ha scritto:
In un paese civile nel 2022 dovrebbero essere decurtati dal canone tv i soldi necessari per comprare almeno il decoder.


Dovrebbero smetterla a romperci i coglioni con questi cambiamenti...per cosa poi? Quale giovamento per noi utenti?
E poi la presa per il c...del HEVC...così i televisori odierni o di qualche anno fa (come il mio) che hanno il DVBT2 saranno comunque non idonei per ricevere il segnale.

L'articolo non ne parla, ma tale manovra serve anche a liberare le frequenze nella zona dei 700MHz, che in futuro saranno utilizzate per il 5G della telefonia mobile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 06 Nov 2017 12:30    Oggetto: Rispondi citando

{giusex57} ha scritto:
ennesima presa per il culo! e chi paga??? ma sempre lui, Pantalone!!!! è come per i telefonini, hanno creato una jungla di tariffe e modalità tariffarie così complessa e così inesplicabile che neppure quando facciamo ricorso al TAR sanno darci una risposta! e adesso si replica con la tv! altre sigle, altri nomi, altri codici incomprensibili per dirci cosa alla fine? vi stiamo fottendo ancora soldi !!!!!! e la politichina che fa? ah già, quelli sono impegnati ad arraffare soldi con i vitalizi!

A parte il fatto che sei piuttosto OT, non c'è nessuna legge che ti obbliga ad acquistare un televisore o un telefonino...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 06 Nov 2017 12:42    Oggetto: Rispondi citando

jack.mauro ha scritto:
Premesso che non sono andato a leggermi nessuna documentazione tecnica al riguardo, non ho capito una cosa, ovvero la differenza tra DVB-T e DVB-T2.

L'unica differenza è l'uso di HEVC/x265 su DVB-T2 ma non previsto da DVB-T oppure ci sono altre modifiche? un mux DVB-T2 che trasmetta utilizzando Mpeg4/x264 oppure mpeg2 sarebbe ricevibile con un decoder DVB-T?

Premetto che nemmeno io ho letto nessuna specifica, ma da quanto ho capito, oltre alle frequenze differenti, hanno modificato anche l'ampiezza di banda dei canali, un po' come è successo con le varie implementazioni delle WLAN (i famosi 802.11a/b/g/n, ecc.); deduco, perciò, che i ricevitori DVB-T non siano compatibili a livello hardware con le nuove specifiche
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 06 Nov 2017 13:02    Oggetto: Rispondi citando

Cesco67 ha scritto:

L'articolo non ne parla, ma tale manovra serve anche a liberare le frequenze nella zona dei 700MHz, che in futuro saranno utilizzate per il 5G della telefonia mobile


E dopo altri 10 anni dovranno passare al 6G, e dovranno liberare altre frequenze, senza contare che il nuovo hardware sarà 8K, e 4D...insomma per invogliare le persone...a non mettere un ulteriodecoder collegato alla TV.

Tenendo conto che molte TV a basso costo odierne hanno una sola HDMI, per cui o decoder, o altro da collegarci.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1935

MessaggioInviato: 06 Nov 2017 19:07    Oggetto: Rispondi citando

Benissimo.
E' l'occasione per mettere nei nuovi decoder un lettore di smartcard, e dare la smartcard solo a chi paga la tassa RAI.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 06 Nov 2017 19:14    Oggetto: Rispondi citando

Se non vuoi stare al buio la tassa Rai la paghi comunque...
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Roberto}
Ospite





MessaggioInviato: 07 Nov 2017 13:24    Oggetto: Rispondi

Tra satellite è internet con Netflix sinceramente non vedo una indispensabilità per ora, in futuro ancora meno.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi