Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Arriva il DVB-T2, dovremo cambiare il televisore: come scegliere quello giusto
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 06 Nov 2017 10:42    Oggetto: Rispondi citando

bodyalive ha scritto:
In un paese civile nel 2022 dovrebbero essere decurtati dal canone tv i soldi necessari per comprare almeno il decoder.


Dovrebbero smetterla a romperci i coglioni con questi cambiamenti...per cosa poi? Quale giovamento per noi utenti?
E poi la presa per il c...del HEVC...così i televisori odierni o di qualche anno fa (come il mio) che hanno il DVBT2 saranno comunque non idonei per ricevere il segnale.
Top
Profilo Invia messaggio privato
jack.mauro
Semidio
Semidio


Registrato: 07/02/15 16:44
Messaggi: 465

MessaggioInviato: 06 Nov 2017 11:02    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 probabilmente il tuo televisore se è DVB-T2 dovrebbe supportare HEVC (almeno a 8 bit, lo standard prevederà il 10bit) : tutte le smart tv su cui ho avuto modo di fare i test, se vendute come DVB-T2 riproducono i files MKV codificati H265 (HEVC), mentre se vendute come DVB-T riproducono solo gli MKV codificati H264 (AVC).
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 06 Nov 2017 12:21    Oggetto: Rispondi citando

Dunque HEVC sarebbe la codifica degli mkv h265, mi pare di sì che li legga, sono gli avi a bassa risoluzione che la TV non mi legge...mentre la TV piccola è solo DVBT, e molti mkv non si vedono o si fermano da soli, dopo un po'.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 06 Nov 2017 12:27    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
bodyalive ha scritto:
In un paese civile nel 2022 dovrebbero essere decurtati dal canone tv i soldi necessari per comprare almeno il decoder.


Dovrebbero smetterla a romperci i coglioni con questi cambiamenti...per cosa poi? Quale giovamento per noi utenti?
E poi la presa per il c...del HEVC...così i televisori odierni o di qualche anno fa (come il mio) che hanno il DVBT2 saranno comunque non idonei per ricevere il segnale.

L'articolo non ne parla, ma tale manovra serve anche a liberare le frequenze nella zona dei 700MHz, che in futuro saranno utilizzate per il 5G della telefonia mobile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 06 Nov 2017 12:30    Oggetto: Rispondi citando

{giusex57} ha scritto:
ennesima presa per il culo! e chi paga??? ma sempre lui, Pantalone!!!! è come per i telefonini, hanno creato una jungla di tariffe e modalità tariffarie così complessa e così inesplicabile che neppure quando facciamo ricorso al TAR sanno darci una risposta! e adesso si replica con la tv! altre sigle, altri nomi, altri codici incomprensibili per dirci cosa alla fine? vi stiamo fottendo ancora soldi !!!!!! e la politichina che fa? ah già, quelli sono impegnati ad arraffare soldi con i vitalizi!

A parte il fatto che sei piuttosto OT, non c'è nessuna legge che ti obbliga ad acquistare un televisore o un telefonino...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 06 Nov 2017 12:42    Oggetto: Rispondi citando

jack.mauro ha scritto:
Premesso che non sono andato a leggermi nessuna documentazione tecnica al riguardo, non ho capito una cosa, ovvero la differenza tra DVB-T e DVB-T2.

L'unica differenza è l'uso di HEVC/x265 su DVB-T2 ma non previsto da DVB-T oppure ci sono altre modifiche? un mux DVB-T2 che trasmetta utilizzando Mpeg4/x264 oppure mpeg2 sarebbe ricevibile con un decoder DVB-T?

Premetto che nemmeno io ho letto nessuna specifica, ma da quanto ho capito, oltre alle frequenze differenti, hanno modificato anche l'ampiezza di banda dei canali, un po' come è successo con le varie implementazioni delle WLAN (i famosi 802.11a/b/g/n, ecc.); deduco, perciò, che i ricevitori DVB-T non siano compatibili a livello hardware con le nuove specifiche
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 06 Nov 2017 13:02    Oggetto: Rispondi citando

Cesco67 ha scritto:

L'articolo non ne parla, ma tale manovra serve anche a liberare le frequenze nella zona dei 700MHz, che in futuro saranno utilizzate per il 5G della telefonia mobile


E dopo altri 10 anni dovranno passare al 6G, e dovranno liberare altre frequenze, senza contare che il nuovo hardware sarà 8K, e 4D...insomma per invogliare le persone...a non mettere un ulteriodecoder collegato alla TV.

Tenendo conto che molte TV a basso costo odierne hanno una sola HDMI, per cui o decoder, o altro da collegarci.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1935

MessaggioInviato: 06 Nov 2017 19:07    Oggetto: Rispondi citando

Benissimo.
E' l'occasione per mettere nei nuovi decoder un lettore di smartcard, e dare la smartcard solo a chi paga la tassa RAI.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 06 Nov 2017 19:14    Oggetto: Rispondi citando

Se non vuoi stare al buio la tassa Rai la paghi comunque...
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Roberto}
Ospite





MessaggioInviato: 07 Nov 2017 13:24    Oggetto: Rispondi citando

Tra satellite è internet con Netflix sinceramente non vedo una indispensabilità per ora, in futuro ancora meno.
Top
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 04 Feb 2018 17:25    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Se non vuoi stare al buio la tassa Rai la paghi comunque...

Per non pagarla è sufficiente fare l'autocertificazione che non si possiede nessun apparecchio atto a ricevere i segnali TV e pace... tanto nessuno controlla.

Alcuni mesi fa lessi un articolo che riportava che l'evasione del canone con questo metodo ed altri simili risultava ancora essere sopra il 10 %.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 04 Feb 2018 17:27    Oggetto: Rispondi citando

Cesco67 ha scritto:
Maary79 ha scritto:
bodyalive ha scritto:
In un paese civile nel 2022 dovrebbero essere decurtati dal canone tv i soldi necessari per comprare almeno il decoder.


Dovrebbero smetterla a romperci i coglioni con questi cambiamenti...per cosa poi? Quale giovamento per noi utenti?
E poi la presa per il c...del HEVC...così i televisori odierni o di qualche anno fa (come il mio) che hanno il DVBT2 saranno comunque non idonei per ricevere il segnale.

L'articolo non ne parla, ma tale manovra serve anche a liberare le frequenze nella zona dei 700MHz, che in futuro saranno utilizzate per il 5G della telefonia mobile

A me, francamente, sa più di altra marchetta nei confronti dei produttori di decoder e apparecchi TV e non credo di sbagliarmi troppo... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 05 Feb 2018 11:50    Oggetto: Rispondi citando

Gladiator ha scritto:
Maary79 ha scritto:
Se non vuoi stare al buio la tassa Rai la paghi comunque...

Per non pagarla è sufficiente fare l'autocertificazione che non si possiede nessun apparecchio atto a ricevere i segnali TV e pace... tanto nessuno controlla.

Alcuni mesi fa lessi un articolo che riportava che l'evasione del canone con questo metodo ed altri simili risultava ancora essere sopra il 10 %.


Trattandosi di tassa, il reato è evasione fiscale. Che poi ci siano pochi controlli, questo è evidente - in ogni caso non è il caso di promuovere questi sistemi illeciti, per quanto involontario potrebbe essere comunque ritenuto reato.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 05 Feb 2018 12:02    Oggetto: Rispondi citando

Azz!

Non sapevo che citare quanto riportato in un articolo di giornale - mi pare fosse Repubblica peraltro - senza ovviamente alcun intento di promuovere la cosa, potesse configurarsi come reato...

Ci starò più attento in futuro.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 06 Feb 2018 14:46    Oggetto: Rispondi citando

la mia frase non voleva risultare accusatoria, eh? Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 06 Feb 2018 19:43    Oggetto: Rispondi

Non l'ho nemmeno pensato. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi