Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Tesla presenta il suo camion elettrico
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 03 Dic 2017 22:32    Oggetto: Rispondi citando

@Gladiator
Grazie della precisazione Wink
Mi hai anche fatto venire in mente un altro dettaglio, per nulla insignificante per lo meno dal punto di vista elettrotecnico; avere dei punti di ricarica del genere mette a dura prova la rete di distribuzione elettrica perché ci saranno momenti in cui nessun mezzo è in carica, e momenti in cui saranno in carica cinque camion. Questi sbalzi da 2 Mw l'uno comportano degli squilibri notevoli sulla rete, e possono provocare malfunzionamenti o addirittura danni materiali, ma anche banalmente enormi sprechi quando le colonnine sono vuote
Considerando, inoltre, che di punti di ricarica ne occorrono diversi per coprire tutto il paese non riesco nemmeno ad immaginare come possa essere gestita una situazione simile, parlo sempre a livello tecnico Surprised
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 04 Dic 2017 08:35    Oggetto: Rispondi citando

@Cesco67

Giustissima ulteriore precisazione che non è propriamente un dettaglio bensì una fortissima criticità dal momento che nelle reti di produzione e distribuzione dei energia elettrica l'equilibrio del carico è sempre stato una degli obiettivi fondamentali da perseguire pena squilibri che hanno determinato guasti e interruzione di servizio anche gravi in passato.

Non oso pensare a cosa potrebbe succedere se ci fossero in tutta la rete decine di stazioni da 2 Mw l'una che si accendono e si spengono in maniera totalmente random e con carichi complessivi completamente variabili da 0 al 100%.

Potrebbe essere veramente l'incubo del gestore della rete...
Top
Profilo Invia messaggio privato
francescodue
Dio minore
Dio minore


Registrato: 26/09/08 10:00
Messaggi: 550

MessaggioInviato: 13 Dic 2017 22:17    Oggetto: Rispondi citando

@Cesco67
Grazie per il chiarimento riguardo a USB3. Non sapevo dei 20V (beata ignoranza).
Anche così, però, la corrente in gioco non è poca: credo che una lavatrice abbia una corrente massima più bassa, e i cavi da 2.5mm2 li senti belli caldi (anche se non certo a 70°C).

@Cesco67 e Gladiator
Grazie per le interessanti considerazioni.
Certamente con scienze "esatte" come queste non si possono usare trucchi; tuttavia, immagino (e spero), siano state fatte queste ipotesi fin dall'inizio.
Quindi avranno (spero sempre) sviluppato delle soluzioni praticabili.
E, in realtà, non occorre che le soluzioni siano già pronte.
Quando si è sviluppato il motore benzina/diesel le reti di rifornimento non c'erano: si sono sviluppate successivamente.
Sono quindi possibili diverse ipotesi:
- (MIA PURA IPOTESI): generatori a celle a combustibile nella stazione di ricarica.
- (MIA PURA IPOTESI): sostituzione del gruppo batterie al distributore (che dispone di un sistema di ricarica in alta tensione)
- (MIA PURA IPOTESI): linea elettrica parallela alla distribuzione normale
- (PURA ASTRAZIONE): hanno scoperto un principio elettrico banale e nuovissimo che risolve (semplifica) completamente il problema della ricarica.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 14 Dic 2017 23:38    Oggetto: Rispondi

@ francescodue
Da quello che scrivi mi sembri un po' a digiuno riguardo l'elettrotecnica, provo a rispondere

Citazione:
Grazie per il chiarimento riguardo a USB3. Non sapevo dei 20V (beata ignoranza).
Anche così, però, la corrente in gioco non è poca: credo che una lavatrice abbia una corrente massima più bassa, e i cavi da 2.5mm2 li senti belli caldi (anche se non certo a 70°C).

No, le lavatrici, considerando 2kw di potenza (più o meno è la media di tali elettrodomestici), assorbono poco meno di 10A; e la temperatura dei cavi da 2.5mm2 posati in tubi incassati, che è la condizione peggiore per i conduttori elettrici, con una temperatura ambiente di 30°C arriva a meno di 40°C. Se tu hai notato temperature maggiori può essere che la tua lavatrice consuma più di 2kw o più probabilmente la sezione dei cavi non è di 2.5mm2; p.es. se fossero da 1.5mm2 la temperatura arriverebbe a circa 45-46°C




Citazione:
Grazie per le interessanti considerazioni.
Certamente con scienze "esatte" come queste non si possono usare trucchi; tuttavia, immagino (e spero), siano state fatte queste ipotesi fin dall'inizio.
Quindi avranno (spero sempre) sviluppato delle soluzioni praticabili.
E, in realtà, non occorre che le soluzioni siano già pronte.
Quando si è sviluppato il motore benzina/diesel le reti di rifornimento non c'erano: si sono sviluppate successivamente.

Ti dirò, con tutti gli annunci di novità rivoluzionarie che si sentono quotidianamente e, spesso, non seguite dai fatti, non mi stupirei che le ipotesi che hanno fatto alla Tesla, se mai le abbiano fatte realmente, siano state un po' superficiali... E comunque, quando hanno sviluppato i motori a combustione interna la benzina e il gasolio esistevano. Sviluppare una rete di distribuzione di carburanti liquidi è questione di tempo e non di problemi tecnici decisamente ostici come quelli evidenziati nei post precedenti




Citazione:
- (MIA PURA IPOTESI): generatori a celle a combustibile nella stazione di ricarica.

Non conosco questa tecnologia, perciò evito di scrivere a vanvera di un argomento che ignoro


Citazione:
- (MIA PURA IPOTESI): sostituzione del gruppo batterie al distributore (che dispone di un sistema di ricarica in alta tensione)

Nell'articolo è scritto che la ricarica avviene in mezz'ora; che venga effettuata con la batteria sul camion o in altri locali utilizzando tensioni più alte cambierebbe solo il tipo di cavo utilizzato, ma la necessità di avere disponibile 2Mw di potenza per ogni batteria da ricaricare rimane


Citazione:
- (MIA PURA IPOTESI): linea elettrica parallela alla distribuzione normale

A parte i costi spropositati per realizzare una rete di distribuzione elettrica che deve coprire almeno le direttrici principali (gli USA sono belli grandi...), il problema degli on-off random di carichi da 2Mw non si risolve


Citazione:
- (PURA ASTRAZIONE): hanno scoperto un principio elettrico banale e nuovissimo che risolve (semplifica) completamente il problema della ricarica.

Quando si parla di certe potenze, i "principi elettrici" sono sempre quelli da decenni. E se anche avessero inventato dei materiali rivoluzionari (*) non credo che se li tengano per loro aspettando il giorno della commercializzazione di questi camion, ma farebbero soldi a palate sfruttando il solo brevetto
(*)
Sono decenni che nei centri di ricerca si studiano i superconduttori ma, a quanto mi risulta, a tutt'oggi sono riusciti solo utilizzando determinati materiali a temperature prossime allo zero assoluto. Dubito che alla Tesla siano riusciti a fare di meglio in così poco tempo



Sforzandomi, l'unico metodo plausibile che sono riuscito ad immaginare per effettuare la ricarica di tali batterie in così poco tempo è di utilizzare come fonte di energia una mega-batteria (un array di batterie), che verrebbe ricaricata costantemente dalla rete ed in grado di fornire la potenza necessaria quando occorre ricaricare uno o più camion. Non ho idea, però, quali difficoltà tecniche possono esserci a costruire dei punti di ricarica di questo tipo, di sicuro i costi di realizzazione sarebbero notevoli...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi