Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Apple ammette: ''Rallentiamo i vecchi iPhone di proposito''
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tablet e smartphone
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1399
Residenza: EU

MessaggioInviato: 25 Dic 2017 10:16    Oggetto: Rispondi citando

Sarebbe bastato lasciare la scelta all'utente aggiungendo uno switch per abilitare o meno questa funzione; ma si sa, a Cupertino sono convinti che loro sanno cosa vuole il cliente e così gli evitano la fatica di tappare su un'opzione...
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Alfredo}
Ospite





MessaggioInviato: 25 Dic 2017 12:02    Oggetto: Rispondi citando

Al di là di ciò che è scritto nell'articolo, l'obsolescenza programmata di Apple è un dato di fatto quando assolutamente impedisce,a computer e cellulari perfettamente funzionanti e accettabilmente veloci,gli aggiornamenti.
Top
{ice}
Ospite





MessaggioInviato: 25 Dic 2017 18:18    Oggetto: Rispondi citando

in realtà gli stress termici a cui sono sottoposti i PCB degli smartphone (non dotati di un sistema di dissipazione efficnete della temperatura) fanno poi si che non solo le batterie, ma anche i chipset degradino le porprie prestazioni
questo perchè fenomeni di migrazione degli elettroni casuano un assottigliamento dei contatti che possono sfociare in aumento della resistenza = maggior surriscaldamento ==> intervento del throttling
oppure addirittura a falsi contatti o cortocircuiti (tipo bootloop dei telefoni LG che tipicamente compare dopo 12-18 mesi di vita in particolare in comcomitanza con l'installazione degli upgrade Android con conseguente carico dovuto alla ricompilazione di molte applicazioni
Top
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 9363
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 26 Dic 2017 15:17    Oggetto: Rispondi citando

Ma i vecchi telefoni e smartphone sui quali si poteva sostituire la batteria senza bisogno di mandarli all'assistenza erano così infami e poco pratici?
Anche a prescindere dal fatto che ultimamente era un'impresa trovare batterie di sostituzione che fossero anche solo lontanamente paragonabili, come efficienza e longevità, a quelle di primo equipaggiamento?

Francamente resto convinto che Apple, e non solo Apple, operino in tutti modi per garantirsi un'obsolescenza programmata dei dispositivi altrimenti gli acquirenti, a parte i più "malati", non cambierebbero certo dispositivo ogni anno.

Con questo atteggiamento si spiegano le batterie non sostituibili, la mancanza di aggiornamenti del FW dei dispositivi dopo meno di un paio d'anni e altri sotterfugi come la "castrazione" dei dispositivi con millantate e oscure ragioni di sicurezza.

Infine dirlo prima no eh? Altrimenti il rischio che qualche fanboy rinsavisca c'è vero? Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 10467
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 27 Dic 2017 10:54    Oggetto: Rispondi citando

Eppure sono convinto che ci sarà un discreto numero di utenti Apple che penseranno che è una buona idea, anzi forse geniale, e che in effetti la Apple lo fa per il bene dei suoi clienti, per fare vedere che ci tiene.
Steve Jobs era un genio.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 9363
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 27 Dic 2017 11:08    Oggetto: Rispondi citando

Probabile...

Steve Jobs era un genio soprattutto nell'indurre nei potenziali clienti bisogni ed emozioni volte al suo arricchimento.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Paolo Del Bene}
Ospite





MessaggioInviato: 28 Dic 2017 09:26    Oggetto: Rispondi citando

Non c'è la risposta alla domanda: perchè Apple Computer Cupertino.Inc non comunica queste sue decisioni ai suoi utenti?

Merry Grav-Mass!!! link
Top
gqn77
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/07/05 23:35
Messaggi: 101

MessaggioInviato: 28 Dic 2017 15:56    Oggetto: Rispondi citando

Perchè non avvertire?

Bhe. Loro stessi ammettono che la batteria cala all'80% dopo 500 cicli. Questo per un utilizzatore medio vuol dire avere un cellulare con l'autonomia all'80% dopo un anno. Passano due anni, la batteria durerebbe niente e quindi si dovrebbe cambiarla. Ma hai pagato uno stipedio intero un cellulare e NON gli puoi cambiare la batteria da solo, magari ordinandola su amazon. Devi andare in un centro apple e pagare 100 euro per cambiarla. A questo punto un utente iphone potrebbe ripensare alla sua idea di comprare in futuro un nuovo cellulare, che costa come una vacanza di un mese ma che non può cambiare la batteria.
Cosa fa allora la nostra cara apple? Semplice riduce le prestazioni del cellulare per risparmiare la batteria. Perchè la storia della app 3d a me non convince troppo. Se faccio un gioco di grafica con picchi tali da spegnere il telefono, in teoria dopo l'aggiornamento quei giochi non potrebbero più girare o dovrebbero subire una diminuzione della grafica. Dopo due o tre aggiornamenti il cellulare dovrebbe rifiutarsi di farli partire. Invece i giochi girano quindi non è la corrente di punta il problema ma tutto il funzionamento del cellulare che viene compromesso. A me sa tanto di supercazzula per non dire "signori, la batteria si deteriora e dopo un anno, se volete il cellulare che duri abbastanza, dovete pagare noi". Francamente se compro un cell da 1000 euro, mi aspetto molto, moldo di più.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Paolo Del Bene}
Ospite





MessaggioInviato: 29 Dic 2017 11:46    Oggetto: Rispondi citando

Ripeto la domanda: "Perchè Apple Computer Cupertino.Inc, non comunica ai suoi utenti che la batteria subisce dei cali di prestazione e perchè non dice che c'è a monte un algoritmo che provvede a fare degli adattamenti con l'iphone?". Aggiungo una cosa: per molti anni Apple Computer Cupertino.Inc ha sempre dato 1 solo anno di garanzia sui suoi prodotti, anche quando la garanzia era di 2 anni così come previsto dalla legge, ci sono volute delle sentenze che l'anno condannata per non aver dato ai suoi utenti 2 anni, già questo mi farebbe ripensare sull'acquisto di un prodotto Apple, al di la se io sia propenso o no per il Free Software. Perchè dover avere 1 anno di garanzia da Apple, quando su qualsiasi altro prodotto ne ho ben 2 anni? Sulle batterie poi è risaputo che la garanzia è molto breve; si parla di 3-6 mesi, dunque la batteria non rientrebbe nel periodo di garanzia dell'iphone, dunque dopo un 6 mesi massimo, l'utente dovrebbe esser libero di metter mano al proprio Iphone, per pitersi cambiare la batteria, operazione abbastanza semplice e non c'è bisogno di andare ad un centro assistenza a farsi cambiare la batteria; che poi non cambiano. Apple è stata condannata anche perchè dava alla sua utenza Iphones riciclati, quando è stato riciconosciuto che doveva dare un nuovo telefono. Aggiungo inoltre che chiederei la sostituzione della batteria e non darei ad un centro assistenza il mio Iphone con tutti i miei dati. Inoltre Apple Computer Cupertino.Inc non costruisce alcun Iphone, vedasi: link ed link ed link ed link link ed link

HAPPY GNU YEAR 2018
Top
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 9174

MessaggioInviato: 29 Dic 2017 14:53    Oggetto: Rispondi citando

Anche i dispositivi Android subiscono di questi rallentamenti, già dopo un anno le prestazioni diminuiscono, la batteria è la prima cosa che salta all'occhio, ma in generale tutti gli aggiornamenti software, firmware causano questo.

E se non ci sono gli aggiornamenti, ancor peggio, perchè l'utente starebbe senza aggiornamenti per la sicurezza.

Siamo ancora lontani dalla possibilità di poter scegliere cosa aggiornare e cosa no, su un dispositivo mobile, e probabilmente non se ne avrà mai la possibilità.

Non mi stupisce che anche con i dispositivi Apple succeda la stessa identica cosa. L'importante è essere consapevoli, dell'aggeggio limitato che si va a comprare, qualsiasi sia la sua fascia di prezzo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Paolo Del Bene}
Ospite





MessaggioInviato: 29 Dic 2017 15:32    Oggetto: Rispondi citando

A proposito di batterie e di durata, emerge da studi scientifici che le batterie alla Canapa, hanno una durata maggiore alle batterie al litio, al grafene.
link ed link

HAPPY GNU YEAR 2018
Top
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 31 Dic 2017 14:00    Oggetto: Rispondi citando

Leggi l'articolo Tutta colpa della batteria. ''Ci prendiamo cura di voi utenti''
Apple ammette: ''Rallentiamo i vecchi iPhone di proposito''


 
Top
{Paolo Del Bene}
Ospite





MessaggioInviato: 01 Gen 2018 16:35    Oggetto: Rispondi citando

La smartcard non sta scritto da nessuna parte che deve esser data solo a chi paga il canone RAI, io farei in modo che chi paga una x somma, potrà vedere la RAI, ma non c'è alcun obbligo a pagare il canone RAI per il semplice motivo che l'EUROPA CONDANNÒ l'ITALIA proprio per la questione del canone RAI, vedasi link Che abbiano messo il canone RAI in bolletta è illeggittimo, più volte ed il garante ed i fornitori di luce elettrica, hanno detto che l'utente non saprebbe che cosa dove pagare, se la luce od il canone RAI. link La RAI PRENDE I SOLDI DALLA: PUBBLICITÀ, DALLE BANCHE EDAGLI UTENTI eppure alla RAI NON SEMBRANO MAI BASTARE I SOLDI. SKY NON PRENDE I SOLDI DAL CANONE RAI EPPURE VA AVANTI E NON CREDO ABBIA I CONTI IN ROSSO, LA7, MEDIASET... TUTTE GUADAGNANO SULLA PUBBLICITÀ, LA RAI FA PRELEVAMENTI FORZOSI AGLI UTEBTI, TI RINCOGLIONISCE DI PUBBLICITÀ E PRENDE I DOLDI DALLE BANCHE E NESSUNO DICE NULLA. EBBENE A CASA MIA NON HO ALCUN TELEVISORE, MAI AVUTO DI PROPRIETÀ IN 46 ANNI CHE SONO AL MONDO. IL PRELIEVO FORZOSO AGLI UTENTI È INGIUSTO, IN TUTTO IL RESTO D'EUROPA SI OTTIENE UN'AUTORIZZAZIONE DI BCW PER LA TV. IN COMPENSO COME CB, OM, SWL DETENGO TUTTE LE AUTORIZZAZIONI DEL MISE. AUTORIZZAZIONE CB DAL 1991, LICENZA RADIOAMATORIALE DAL 1996, AUTORIZZAZIONE SWL DAL 2017 E PAGO ALLA BANCA D'ITALIA LE SOMME DOVUTE, PER L'USO DELLE FREQUENZE ASSEGNATEMI DAL MISE.
1.8-30Mhz, 50-54Mhz, 70-70.5Mhz, 144-146Mhz, 430-440Mhz, 1.240-1.300Mhz, 2.300-2.450Mhz, 3.300-3.500Mhz, 5.650-5.850Mhz, 10-10.5Ghz, 24-24.05Ghz, 47-47.2Ghz, 75.5-81.5Ghz, 119.98-120.02Ghz, 122.5-123Ghz, 134-141Ghz, 142-149Ghz, 241-250Ghz, 275+ Ghz.
Top
giogio
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 12/11/05 17:17
Messaggi: 148

MessaggioInviato: 01 Gen 2018 17:00    Oggetto: Rispondi citando

Gladiator ha scritto:
Francamente resto convinto che Apple, e non solo Apple, operino in tutti modi per garantirsi un'obsolescenza programmata dei dispositivi altrimenti gli acquirenti, a parte i più "malati", non cambierebbero certo dispositivo ogni anno.
si c'è obsolescenza programmata, non è possibile che una stampante ti costi 90 euro, poi dopo un tot ti da un segnale di errore generico, e la riparazione costa più della stampante, ma qui siamo sull'ordine di 90 o 100 euro, parlando di stampanti, ma parlando di un Iphone che il possederlo è come una reliquia da venerare ed il suo costo enorme, viene da pensare che sia qualcosa di inarrivabile, e l'anno dopo migliaia di utenti ad aspettare fuori dal negozio per essere i primi a comprare il nuovo modello, cioè è da essere lobotizzati, o zombie, non c'è nessuna differenza, ho uno smarfhone con android, è di una buona marca e costa intorno ai 300 e mi sembravano troppi, cmq spesi bene perchè ho visto i modelli da 90 euro co n poche funzioni, con scarsa ricezione etc etc, altrimenti non avrei speso 300 euro, men che mai mi sognero' di comprare quella mela morsicata manco regalata, anzi se qualcuno me lo regala me lo vendo al volo al 70% del prezzo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 9363
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 02 Gen 2018 11:51    Oggetto: Rispondi

@giogio

Concordo con le tue considerazioni, personalmente sono arrivato a spendere 400 euro per uno smartphone solo perchè aveva Android puro senza personalizzazioni del fabbricante e aggiornamenti di sicurezza mensili altrimenti mi sarei mantenuto anch'io nel limite da te indicato.

In quanto allo stato mentale di coloro che rincorrono sempre l'ultimo modello penso sia oramai irrecuperabile, il problema è che questi comportamenti drogano il mercato e permettono a certi fabbricanti di fare i prezzi che vogliono a prescindere da quanto offrono (del resto sono stati bravi a fare marketing... Rolling Eyes ).
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tablet e smartphone Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi