Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Icone vuote sul DeskTop
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 10, 8, 7
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ghelfip
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 25/02/09 18:30
Messaggi: 34

MessaggioInviato: 31 Dic 2017 20:06    Oggetto: Icone vuote sul DeskTop Rispondi citando

Non so come ma dopo aver fatto un download da Posta Hotmail e stampato i tre file estratti (biglietti per una partita del Milan) mi trovo sul desktop 3 icone non collegate ad alcun file. Non riesco a toglierle in quanto se chiedo la cancellazione mi dice che non c'è nessun file. Dalle propietà risulta un percorso C:\Users\ghelf\Desktop con dimensioni 0 byte
Come suggerito da vari siti ho cercato di cancellare tutte le icone ma al riavvio del sistema non è cambiato niente. Ho ripristinato il sistema ad una data precedente il misfatto ma, come supponevo, niente di nuovo.
Qualche suggerimento? Grazie Piero
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 6633

MessaggioInviato: 01 Gen 2018 16:37    Oggetto: Rispondi citando

Hai provato ad accedere dalla modalità provvisoria?
E a fare una pulizia con Ccleaner?
Hai escluso che si tratti di virus?
Top
Profilo Invia messaggio privato
ghelfip
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 25/02/09 18:30
Messaggi: 34

MessaggioInviato: 01 Gen 2018 18:54    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per la risposta.
Pulito il sistema con Ccleaner. Fatto girare msert su tutto il sistema (una notte). Uso AVG free senza problemi.
Col tuo suggerimento sono partito in modalità provvisoria ma anche lì stessa cosa Icone presenti senza file.
Sempre in attesa Ciao Piero
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 6633

MessaggioInviato: 02 Gen 2018 10:42    Oggetto: Rispondi citando

Ma queste icone non è che sono legate ad un programma...e non semplici files?
Se fai tasto dx prorietà che info ti da? Hai modo di controllare se abbia permessi speciali?
E' comunque molto strano, che questa cosa sia successa solo dopo un banalissimo download di un allegato via e-mail, non è che era infetto?
Gli allegati si possono scansionare on-line qui: link anche se hanno un estensione apparentemente innoqua, tipo .doc, .pdf, ecc..
Top
Profilo Invia messaggio privato
ghelfip
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 25/02/09 18:30
Messaggi: 34

MessaggioInviato: 02 Gen 2018 13:32    Oggetto: Rispondi citando

Non credo che le icone siano legate a un programma. Dalle propietà risulta un percorso C:\Users\ghelf\Desktop con tipo di file file con dimensioni 0 byte anche su disco.
Dai dettagli risulta una stranezza: la data di creazione 27/12/2017 14.36 risulta superiore a quella di ultima modifica 27/12/2017 13.46
Le informazioni di sicurezza non sono disponibili e nessuna versione precedente.
Purtroppo il lavoro di download degli allegati l'ha fatto mio figlio e non so cosa abbia combinato. Ho provato a rifarlo e passato il file degli alleqati (Fwd_ ACMilan conferma ordine n. e4309c35.zip) a VirusTotal con tutti clean. Se ritieni ti posso girare l'email del Milan per verificarla.
Grazie e ... continua... Piero
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8424
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 02 Gen 2018 14:24    Oggetto: Rispondi citando

Domanda che non c'entra moltissimo ma... immagino che i biglietti fossero in formato pdf... giusto?

Se provi a rinominare questi 3 file sul desktop aggiungendo l'estensione pdf (o quella corrispondente al formato in cui erano i biglietti), cambia qualcosa?
O meglio, succede qualcosa?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ghelfip
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 25/02/09 18:30
Messaggi: 34

MessaggioInviato: 02 Gen 2018 17:09    Oggetto: Rispondi citando

Provato aggiungendo .pdf al file vuoto attachment-754647.pdf mi dice Non più disponibile, verificare il percorso dell'elemento... ecc.
Creando in un'altra cartella un file vero pdf con lo stesso nome del file vuoto e copiandolo in desktop la copia viene fatta senza problemi ed ho due file con lo stesso nome, uno con tipo documento file l'altro (quello vero) con tipo documento Adobe Acrobat Document.
Forse ho capito cosa è successo. Rifacendo il download dall'email ho verificato che si scarica un file .zip con all'interno 3 attachment (3 biglietti). L'ho aperto con WinRar ed ora su desk top ho 3 coppie di file .pdf vuoti con lo stesso nome e tipo file. Cosa per altro molto strana.
Non vorrei che il file .zip spedito da Ticketing@milan.acmilan.com', non permetta che i biglietti vengano stampati più volte.
Posso girarti l'email originale in modo che anche a te succeda la stessa cosa? Come faccio?
In ogni caso rimane il problema di come ripulisco il mio desktop ora ancora più pieno. Grazie Piero
Top
Profilo Invia messaggio privato
R16
Moderatore Sicurezza
Moderatore Sicurezza


Registrato: 07/03/08 21:58
Messaggi: 9753

MessaggioInviato: 02 Gen 2018 17:16    Oggetto: Rispondi citando

Prova a creare un nuovo utente amministratore.
Riavvia il pc.
Entra con il nuovo utente e prova eliminare quelle icone.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 6633

MessaggioInviato: 02 Gen 2018 18:53    Oggetto: Rispondi citando

E facci anche sapere, se con il nuovo utente amministratore riesci a riscaricare e visualizzare i biglietti correttamente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ghelfip
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 25/02/09 18:30
Messaggi: 34

MessaggioInviato: 02 Gen 2018 19:20    Oggetto: Rispondi

Purtoppo mi devo assentare per qualche giorno. Non chiudete questo argomento, ci risentiamo. Grazie Piero
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 10, 8, 7 Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi