Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Schede video, le criptovalute fanno schizzare il prezzo alle stelle
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 10 Feb 2018 14:30    Oggetto: Schede video, le criptovalute fanno schizzare il prezzo alle stelle Rispondi citando

Leggi l'articolo Schede video, le criptovalute fanno schizzare il prezzo alle stelle
Videogiocatori frustrati dai miner.


 

 

Segnala un refuso
Top
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 10 Feb 2018 15:03    Oggetto: Rispondi citando

Ci mancava solo questo.
Non solo questa assurda corsa all'oro digitale non arricchirà nessuno (troppi cercatori con cui spartire il bottino significa guadagni irrisori per tutti, sempre che i costi non siano superiori, vedi anche il prezzo dell'energia).
Sarei quasi dell'idea di implementare una qualche tecnologia anti-mining da inserire in schede video più economiche.
Top
{marco}
Ospite





MessaggioInviato: 11 Feb 2018 21:42    Oggetto: Rispondi citando

Non vedo l'ora che sta roba delle criptovalute finisca, quando i miner si renderanno conto di aver buttato migliaia di euro in attrezzatura che non serve a nulla allora altro che aumento dei prezzi, si troveranno pacchi di GPU a prezzi stracciati.
Top
ilmanowar
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 06/08/07 06:31
Messaggi: 177

MessaggioInviato: 11 Feb 2018 22:24    Oggetto: Rispondi citando

In realtà la cosa va avanti da molto, forse cominciò 2-3 anni fa..

Ho letto in vari forum specializzati che molti utenti si lamentavano di rivenditori che non permettono l'acquisto di più di una scheda alla volta e che se capiscono l'utilizzo non te la vendono nemmeno.

Pare che vogliano evitare che siano vendute a farm di mining perché con il loro uso così intenso tendono a rompersi sistematicamente in garanzia (entro il primo anno, fuori UE), portando più grane a venditore e produttore.

Poi aggiungo che a meno di non avere elettricità gratis, a parte alcuni momenti fortunati/favorevoli, non conviene molto il mining soprattutto se fatto in solo. In altre parole il rientro dall'investimento non è facile e servono tempi dell'ordine degli anni (da 1 a 2 anni per rientrare nelle spese).

I piccoli minatori (lasciatemi coniare il termine) lo fanno soprattutto per supporto alla rete.

E' diverso se si considera un gamer, che avendo l'hardware, e ogni tanto guadagna qualcosa minando (quando non gioca).

Tirando le somme, i veri incrementi di prezzo sono fatti dalle aziende stesse che sanno di poterlo fare tenendo bassa la produzione.

Ma quando mai si è visto che un prodotto elettronico aumenta di prezzo se è possibile aumentare la produzione?

I due produttori hanno fatto cartello, decidendo di tener bassa la produzione perché è meglio lavorare meno e guadagnare di più soprattutto dando la colpa ai miners.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{rasina74}
Ospite





MessaggioInviato: 12 Feb 2018 02:17    Oggetto: Rispondi citando

le cose non stanno proprio così, i prezzi sono alti per via del mining e ad Ati e Nvidia non sbatte molto se le schede se ne vanno per minare o per giocare dunque non aumentano l produzione, per la storia della garanzia è vero il contrario perchè una scheda che viene downvoltata per risparmiare e lavora al regime che basta per il mining si romperà difficilmente, è molto più facile che si rompa la scheda di un gamer che la usa ogni tanto sfruttandola al massimo magari in OC, o per fare decodifica video sfruttando la gpu al 100 per cento, la situazione durerà probabilmente per tutto l'anno, ogni volt che fanno previsioni infatti riparte il countdown se per rifarsi dei soldi spesi per il mining ci mettono un anno sarà sicuramente un anno di m.
Top
Undertaker
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 25/02/14 16:00
Messaggi: 170

MessaggioInviato: 12 Feb 2018 15:13    Oggetto: Rispondi citando

Ho letto un commento su reddit:
Quando la bolla delle criptovalute si sarà sgonfiata tutti i miner svenderanno le attrezzature e ci potremo fare dei gaming pc a prezzo stracciato
Top
Profilo Invia messaggio privato
ilmanowar
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 06/08/07 06:31
Messaggi: 177

MessaggioInviato: 12 Feb 2018 16:42    Oggetto: Rispondi citando

{rasina74} ha scritto:
le cose non stanno proprio così, i prezzi sono alti per via del mining e ad Ati e Nvidia non sbatte molto se le schede se ne vanno per minare o per giocare dunque non aumentano l produzione, per la storia della garanzia è vero il contrario perchè una scheda che viene downvoltata per risparmiare e lavora al regime che basta per il mining si romperà difficilmente, è molto più facile che si rompa la scheda di un gamer che la usa ogni tanto sfruttandola al massimo magari in OC, o per fare decodifica video sfruttando la gpu al 100 per cento, la situazione durerà probabilmente per tutto l'anno, ogni volt che fanno previsioni infatti riparte il countdown se per rifarsi dei soldi spesi per il mining ci mettono un anno sarà sicuramente un anno di m.


La prima frase è negativa ma sei d'accordo con me. Gli attori del duopolio hanno preferito non aumentare la produzione. Che è il punto che facevo io.

Sul downvolt sono d'accordo con te, anzi io credo che le farm, trattandosi di un investimento in cui è vitale il ritorno, hanno una percentuale di schede che muoiono piuttosto bassa. Ma alla fine è un numero presente. Poi i piccoli miners improvvisati non pensano al downvolt perché questo riduce di una certa parte anche la velocità di mining. In somma io riesco a spiegarmi il fatto che le riparazioni/sostituzioni in garanzia sono aumentate e che alcuni rivenditori vogliano evitare i miners.
Ammetto di non conoscere la dimensione del problema, mai comprato tante GPU.

Concordo con Undertaker sul fatto che una forte svalutazione delle cryptomonete porterebbe ad una inflazione di schede video, specialmente sul mercato usato (ma non ci sono minimi indizi che la tecnologia della blockchain non abbia futuro o che il proof-of-work abbia un efficace sostituto).
A proposito di usato, ormai è una prassi chiedere o specificare se la scheda è stata usata per mining prima della valutazione (per poi fissare prezzi più bassi, che sia giusto o sbagliato, che piaccia o no, è già così).
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 13 Feb 2018 10:31    Oggetto: Rispondi citando

io penso che una scheda che è stata usata per minare criptovaluta sia giusto che venga acquistata in criptovaluta, il giorno che la bolla sarà scoppiata Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 13 Feb 2018 19:07    Oggetto: Rispondi citando

Francamente mi sembra una spiegazione pretestuosa e di comodo per mantenere alti i prezzi... sarà che io penso sempre male... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
ilmanowar
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 06/08/07 06:31
Messaggi: 177

MessaggioInviato: 13 Feb 2018 19:36    Oggetto: Rispondi citando

@Gladiator è proprio quello che dico io, in un vero regime di concorrenza chi riesce a vendere di più abbassa i costi di produzione e quindi i prezzi per poter vendere di più e aumentare ulteriormente i guadagni creando un circolo virtuoso a favore degli utenti.

La cosa cambia quando si mettono d'accordo i due grandi produttori..
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 14 Feb 2018 18:46    Oggetto: Rispondi

Eh già, due soli produttori che monopolizzano il mercato non fanno troppa fatica a fare cartello.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi