Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Localizzare uno smartphone anche a GPS spento si può
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 01 Gen 2018 19:51    Oggetto: Localizzare uno smartphone anche a GPS spento si può Rispondi citando

Leggi l'articolo Localizzare uno smartphone anche a GPS spento si può



 
(Fai clic sull'immagine per visualizzarla ingrandita)
 

Segnala un refuso
Top
seagate
Eroe
Eroe


Registrato: 24/02/16 11:44
Messaggi: 60
Residenza: Via Lattea

MessaggioInviato: 02 Gen 2018 09:13    Oggetto: Rispondi citando

Estraendo la sim card credo sia sufficiente, preferirei avere uno swicth meccanico per disattivare il chip radio... comunque.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1943

MessaggioInviato: 02 Gen 2018 17:47    Oggetto: Rispondi citando

Il principale problema e' la connessione alla rete.

Tutte le app possono comunicare via internet, ma sarebbe molto utile poter togliere tale autorizzazionine alle app che non necessitano di internet (moltissime).
Google non consente di farlo (senza rootare il cell), perche' impedirebbe pure l'arrivo della pubblicita' (sulla quale guadagna).

Se potessi negare l'autorizzazione, l'app potrebbe tracciarmi ma non potrebbe dirlo a nessuno.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12229

MessaggioInviato: 02 Gen 2018 20:10    Oggetto: Rispondi citando

@zero

Dipende dal telefono. Il mio lo può fare. Posso togliere il permesso della rete ad app, senza root, sia di sistema (Huawei e Google), che scaricate. Ovviamente alcune poi non funzioninano più o ti richiedono quel permesso prima di poterle usare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{michele}
Ospite





MessaggioInviato: 02 Gen 2018 22:00    Oggetto: Rispondi citando

Sono molto perplesso, quel che propongono è sostanzialmente un sistema di navigazione inerziale.Dedurre uno spostamento da un accelerazione e senza introdurre errori inaccettabili mi risulta essere un impresa titanica (per non dire irrealizzabile).
Top
{Maurizio}
Ospite





MessaggioInviato: 03 Gen 2018 10:25    Oggetto: Rispondi citando

Sul mio smartphone per risparmiare sul traffico accendo la connessione dati solo quando ne ho bisogno. Per le mie modeste conoscenze, la tracciatura tramite triangolazione delle celle telefoniche a cui sono agganciato, non permette una risoluzione della posizione migliore del centinaio di metri. E'corretto? Ah! Con l'occasione, Buion 2018 a tutti i lettori.
Top
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 03 Gen 2018 12:03    Oggetto: Rispondi citando

zero ha scritto:
Il principale problema e' la connessione alla rete.

Tutte le app possono comunicare via internet, ma sarebbe molto utile poter togliere tale autorizzazionine alle app che non necessitano di internet (moltissime).
Google non consente di farlo (senza rootare il cell), perche' impedirebbe pure l'arrivo della pubblicita' (sulla quale guadagna).

Se potessi negare l'autorizzazione, l'app potrebbe tracciarmi ma non potrebbe dirlo a nessuno.

In realtà, oltre ad alcuni terminali che lo hanno di default (p.es. Huawei, vedi il post di Maary79) sugli smartphone Android si può installare un firewall anche senza avere i permessi di root. P.es. io utilizzavo Netguard, uno dei pochi gratuiti che funziona anche con IPv6 (usato dal 4G) e che permette di bloccare anche le app di sistema; ed inoltre è open source
Purtroppo lo sviluppatore ha deciso che non va d'accordo con xposed ed ha inibito il funzionamento se lo rileva, allora sono passato ad AFWall+, altro progetto open source che richiede però il root (è un modulo di xposed)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12813
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 05 Gen 2018 16:58    Oggetto: Rispondi

@zero

Confermo quanto detto da Maary79 almeno da Android 7 è possibile gestire le autorizzazioni per singola app su tutti i dispositivi Android quindi è possibile disattivare selettivamente gli accessi delle app a determinati servizi.
Ovviamente tali app possono perdere funzionalità o smettere del tutto di funzionare se non vengono riattivati i permessi necessari.

In questo caso però, mi par di capire che, perchè la localizzazione funzioni ci vuole una unica app che abbia accesso a tutti i vari sensori indicati nell'articolo e che spedisca poi i dati ad un server per l'elaborazione, cosa fattibile ma che può facilmente insospettire l'utilizzatore.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi