Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
CapitanoVenturi Comune mortale

|
Inviato: 16 Set 2005 15:48 Oggetto: * Phishing CASSARIMINI |
|
|
Citazione: | -----Messaggio originale-----
Da: Sicurezza Carim [mailto:sicurezza_carim@cassarmini.com]
Inviato: sabato 13 agosto 2005 14.29
A: ****** *******
Oggetto: CARIM Online: avviso urgente
Caro Cliente,
Ci interessiamo molto per la sicurezza dei nostri clienti, perche costantemente elaboriamo nuovi dati e protezioni.
Di recente le prove non autorizzate per prelevare i soldi dal conto bancario diventano regolari.
Studiamo ogni operazione con scrupolosita ed elaboriamo criteri utili per trovare operazione sospette.
In questo momento sviluppiamo un sistema di sicurezza per l'accesso elettronico del conto bancario, pronto per l'adempimento.
Il sistema Segue il a.m. criterio e in certi condizioni chiede la domanda segreta in oltre il conto corrente e l'operazione corrente si bloccano finchÈ non si accertano i particolari di pagamento.
La invitiamo a riempire la forma supplementare di autorizzazione, necessario per l'attivazione del sistema.
http://cassarimini.com
Attendiamo la vostra comprensione.
Speriamo, che valuterete il nostro sistema della protezione dei dati di nuovo livello.
Ringraziamenti per la collaborazione
__________ Informazione NOD32 1.1193 (20050812) __________
Questo messaggio è stato controllato dal Sistema Antivirus NOD32 http://www.nod32.it |
Ho ricevuto questa mail un pò di tempo fà, che mi fece insospettire abbastanza per due punti fondamentali; il primo è che non sono cliente di questa banca, il secondo è che non riesco ad inviare risposta all'indirizzo che mi ha inviato questa fantomatica mail. Dopo aver chiamato il distretto di polizia postale competente nella mia pronvincia, per segnalare l'accaduto, ma sono stato informato che non erano noti casi simili. Altra cosa che mi ha fatto dubitare è la completa operatività tempo fà dell'indirizzo http://cassarimini.com , adesso invece non più funzionante. Qualche giorno fà, rientrato della vacanze, ho chiamato Cassarimini che mi ha confermato la truffa rivolta a ventaglio in tutta Italia.
L'ultima modifica di CapitanoVenturi il 16 Set 2005 15:50, modificato 2 volte |
|
Top |
|
 |
kimer[a] Dio maturo

|
Inviato: 16 Set 2005 15:49 Oggetto: |
|
|
io nn mi fiderei eliminereai l'email
installa la barra netcraft e vai sicuro se nn sei cliente della banca elimina e basta |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 16 Set 2005 15:56 Oggetto: |
|
|
si, sono alcune settimane che anche Cassa Rimini è stata presa di mira..
oramai il phishing è a ventaglio
Con un minimo di attenzione è facile mettersi al sicuro, anche tralasciando il discorso "informatico" sul controllo dei link o l'utilizzo di programmi più sicuri; ad esempio:
- una mail spesso scritta in uno stentato italiano difficilmente arriva da un servizio bancario
- mai accedere da un link contenuto in mail ad un sito protetto di servizi bancari/postali e simili
- controllare che l'indirizzo su cui ricevete la comunicazione sia quello che avete dato alla banca
- raggiungete il sito in questione digitando direttamente l'url o accedendo dai vostri preferiti |
|
Top |
|
 |
vathek Dio maturo

|
Inviato: 16 Set 2005 23:44 Oggetto: |
|
|
Il link che tu hai riportato è dead... quindi sono stati sgamati...
Vale sempre il consiglio di installare la toolbar di netcraft e vivere tranquilli. oltre alle regole di cui sopra. |
|
Top |
|
 |
|