Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Aggiornamento causa Crash su AMD Athlon
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ciocca956
Ban a tempo indeterminato
Ban a tempo indeterminato


Registrato: 20/11/14 21:19
Messaggi: 2313
Residenza: EST VERONESE...ma Est eh!

MessaggioInviato: 15 Gen 2018 23:29    Oggetto: Aggiornamento causa Crash su AMD Athlon Rispondi citando

Maary79 ha scritto:

....................................................................................
Certo, con l'ultima build puoi fare questo ed altro.


Ciao Mary.
Per caso fra le altre cose che si possono fare con le più recenti versioni vi è anche quella di poter nascondere un aggiornamento indesiderato?

Io in un pc ho la 1709 e purtroppo processore AMD Athlon.
Giorni fa ho beccato il famoso aggiornamento KB4056892 e al riavvio pc bloccato e nessuna operazione risolutiva; solo il ripristino di una copia Macrium fatta appena dopo l'avanzamento di versione mi ha rimesso in funzione il PC; Ho provato in tutti i modi con i ripristini consentiti dal DVD di installazione ma niente da fare. Ora a pc funzionante mi vengono proposti diversi aggiornamenti compreso il fatidico KB4056892 che ovviamente voglio evitare e per evitarlo evito pure di installare tutti gli altri aggiornamenti compresi quelli per la sicurezza e le definizioni virus di defender.
Sono in un cul di sacco o è possibile installare determinati aggiornamenti e come fare? O è meglio aspettare che aggiornino l'aggiornamento per renderlo innocuo

Argomento diviso da questo topic: http://forum.zeusnews.com/viewtopic.php?t=71958&sid=a9d33a957db3ab12084020b6b1545d07
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 16 Gen 2018 10:47    Oggetto: Rispondi citando

Windows è proprio un cesso...quell'aggiornamento è proprio per la sicurezza e secondo me lo ostacoli solo con software terzi come Mostonet (che dovresti conoscerlo, ricordo lo segnalasti tu, ma io lo usavo nel 2015).

O in alternativa trasformi la connessione come connessione a consumo e non aggiorna più niente, almeno finchè non si stabilizza.

Prova anche questo, anche se secondo me, non te lo permetterà: link

Vistio che hai Amd se hai anche Linux su quel pc, puoi provare a controllare tramite uno script se è vulnerabile.

link

Per scaricarlo ed eseeguirlo:

Codice:
wget https://raw.githubusercontent.com/speed47/spectre-meltdown-checker/master/spectre-meltdown-checker.sh


Codice:
sudo sh ./spectre-meltdown-checker.sh[url][/url]


Purtroppo devo ancora trovare un tool per Windows che faccia la stessa cosa.

Leggi:

https://www.zeusnews.it/n.php?c=26047
Top
Profilo Invia messaggio privato
ciocca956
Ban a tempo indeterminato
Ban a tempo indeterminato


Registrato: 20/11/14 21:19
Messaggi: 2313
Residenza: EST VERONESE...ma Est eh!

MessaggioInviato: 16 Gen 2018 12:39    Oggetto: Rispondi citando

Mostonet non è più installata in questo S.O.

Per non aggiornare basta chiudere W.Up.

Ho lanciato il programmino di Microsoft ma è tutto in inglese e non capisco una Eva.

Per il resto aspetto che il problema venga risolto da chi lo ha generato.
Sono bravini sai quando si impegnano!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 16 Gen 2018 13:26    Oggetto: Rispondi citando

Laughing sono bravini...suona molto sarcastico!

Comunque, in quel tool basta premere next... Wink

C'è anche Wsus ma è più complicato, oltre che in inglese...
Top
Profilo Invia messaggio privato
ciocca956
Ban a tempo indeterminato
Ban a tempo indeterminato


Registrato: 20/11/14 21:19
Messaggi: 2313
Residenza: EST VERONESE...ma Est eh!

MessaggioInviato: 16 Gen 2018 13:59    Oggetto: Rispondi citando

Mi sa che non serve a niente.
Ho dato avanti e mi ha elencato tutti gli aggiornamenti installati.
Ho chiesto lumi al sig. Google (che lui si che ne sa) e mi ha detto che questo programmino serve per non scaricare nuovamente aggiornamenti 8di driver dice) che causano problematiche.
Ora come sarebbe possibile non scaricare più un aggiornamento se questo blocca il pc e poi si deve o reinstallare o ripristinare una immagine? Cosa che in entrambi i casi presuppone che il suddetto aggiornamento non sia installato?
E poi come si fa a vedere i vari KB che la finestra non si alllarga?

Aspetterò quelli bravini bravini nel caso ne combinino una giusta. Nel frattempo mi tengo il pc non aggiornato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 16 Gen 2018 15:34    Oggetto: Rispondi citando

Non ricordo bene, dovrei provare.
Ho usato tutti e 3 in passato, ma poi, non avendo problemi con gli aggiornamenti ho lasciato il sistema "pulito", e mi sono concentrata sulle nuove funzionalità.
Anche perché dicono, che software terzi, compresi gli antivirus, possono conflittare con W10.

Certo, che se capitasse a me, ci sta' il non aggiornare, ma poi eviterei di usare il sistema in rete, vabbè non correggere un bug...ma lasciare il sistema scoperto anche per tutto il resto è troppo!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 16 Gen 2018 18:28    Oggetto: Rispondi citando

Ho provato il tool MS, e mi permette di nascondere alcuni aggiornamenti tra cui un driver, flash player, strumento rimozione malware (roba che ho da aggiornare ora in poche parole).

Di sicuro non rimuovo il KB4056892 per vedere se me lo propone fra quelli possibili da nascondere (visto anche il tempo che ci ha messo ad installarlo) ... Laughing

Poi ho avviato manualmente WU, e quei 3 sta scaricando. Per cui il tool non sbaglia...
Sarà bravino? Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
ciocca956
Ban a tempo indeterminato
Ban a tempo indeterminato


Registrato: 20/11/14 21:19
Messaggi: 2313
Residenza: EST VERONESE...ma Est eh!

MessaggioInviato: 17 Gen 2018 21:54    Oggetto: Rispondi citando

Fammi capire se ho capito bene il funzionamento di questo tool.
Analizza gli aggiornamenti installati. Quelli che non vuoi li selezioni. Li disinstalla e non permette la loro reinstallazione.
Oppure controlla quelli disponibili per W.Up. e poi è possibile nasconderli come si faceva coi sistemi precedenti?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 18 Gen 2018 11:37    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Oppure controlla quelli disponibili per W.Up. e poi è possibile nasconderli come si faceva coi sistemi precedenti?


Esatto, buona la seconda. Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
ciocca956
Ban a tempo indeterminato
Ban a tempo indeterminato


Registrato: 20/11/14 21:19
Messaggi: 2313
Residenza: EST VERONESE...ma Est eh!

MessaggioInviato: 19 Gen 2018 13:42    Oggetto: Rispondi citando

Ciao. Due fatti.
Ieri sera ho eseguito il tool sul pc che ha avuto i noti problrmi; ho selezionato l'aggiornamento incriminato e dopo qualche minuto questo non appariva più fra i disponibili. Però aprendo W.Up. l'aggiornamento era ancora fra i disponibili da scaricare come se W.Up. avesse in memoria quali erano i disponibili.
Oggi ho aggiornato un altro PC (pure questo con cpu AMD Athlon) dalla 1607 alla 1709 senza problemi a parte la lungaggine dell'operazione ( se ogni 6-9 mesi avremo una nuova build sai che rottura....E ogni volta rischiare che insorgano problemi). Stavolta prima di cercare eventuali aggiornamenti ho avviato il tool ma l'aggiornamento Killer non compare: Il mio intento è provare a nasconderlo prima che W.Up. lo memorizzi se riesco e vedere se lo nasconde effettivamente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 21 Gen 2018 16:10    Oggetto: Rispondi citando

Anche se lo vede disponibile, l'importante è che non lo scarichi in automatico...lo scarica?
Top
Profilo Invia messaggio privato
ciocca956
Ban a tempo indeterminato
Ban a tempo indeterminato


Registrato: 20/11/14 21:19
Messaggi: 2313
Residenza: EST VERONESE...ma Est eh!

MessaggioInviato: 24 Gen 2018 10:40    Oggetto: Rispondi citando

Rispondo solo ora perchè da due giorni il sito non mi permette a volte di rispondere. In pratica quando clicco su "rispondi" al posto della schermata con la casella per digitare la risposta mi mostra la pagina con l'indice del sito. E' già successo altre volte ultimamente ma stavolta per due giorni di fila. Siete a conoscenza del problema? dipende dal sito oppure dal mio PC?

Comunque veniamo alla questione; ieri W. Update non mi proponeva più l'aggiornamento killer e quindi ho deciso di scaricare gli aggiornamenti.
Stamattina ho comunque fatto una copia di W10 a scanso di equivoci e adesso mi accingo a scaricare ed installare gli aggiornamenti proposti.
Non so se la mancata riproposizione dell'aggiornamento incriminato dipende dal funzionamento del tool oppure se sia stato ritirato da Microsoft.
Certo è che se fosse vera la prima opzione significherebbe che il tool funziona il che sarebbe una cosa interessante e che dimostrerebbe che effettivamente gli sviluppatori sono bravini anche se era preferibile evitare il disastro combinato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 24 Gen 2018 11:20    Oggetto: Rispondi citando

Direi al 100% che è un problema del tuo pc, io accedo al sito, leggo news e rispondo nel forum, da 2 pc, sia con Windows che Linux, e da smartphone Android.

Per gli aggiornamenti, non saprei, può darsi che sia stato ritirato per gli utenti con cpu AMD, di sicuro era lo stesso anche per Intel (il mio lo ha installato, e non ha dato guai).

Io cmq il feed su W10 glielo ho fatto, perchè reintegrino la possibilità di nascondere gli aggiornamenti da WU come si faceva fino alla versione 8.1.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ciocca956
Ban a tempo indeterminato
Ban a tempo indeterminato


Registrato: 20/11/14 21:19
Messaggi: 2313
Residenza: EST VERONESE...ma Est eh!

MessaggioInviato: 24 Gen 2018 11:59    Oggetto: Rispondi citando

Pc aggiornato e riavviato senza problemi.

p.s. Ho verificato sull'altro PC con AMD appena aggiornato alla 1709.
Mi ha già scaricato il Kb.....892 insieme ad un altro paio.
Ora provo a disinibirlo anche in questo col tool e vediamo cosa succede.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ciocca956
Ban a tempo indeterminato
Ban a tempo indeterminato


Registrato: 20/11/14 21:19
Messaggi: 2313
Residenza: EST VERONESE...ma Est eh!

MessaggioInviato: 24 Gen 2018 13:51    Oggetto: Rispondi citando

L'aggiornamento si è scaricato e si è avviata in automatico l'installazione. Dopo aver spento e riacceso il pc per due volte per evitare di completare l'installazione ora mi da installazione non riuscita. Non riesco a trovare l'opzione che permette di scegliere se installare o meno gli aggiornamenti o ho inteso male e non si può.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 24 Gen 2018 16:56    Oggetto: Rispondi citando

Come avevi fatto col precedente pc, non funziona più?
Top
Profilo Invia messaggio privato
ciocca956
Ban a tempo indeterminato
Ban a tempo indeterminato


Registrato: 20/11/14 21:19
Messaggi: 2313
Residenza: EST VERONESE...ma Est eh!

MessaggioInviato: 24 Gen 2018 17:41    Oggetto: Rispondi citando

la procedura è stata uguale solo che scaricando gli aggiornamenti in automatico non la avevo fatto prima che ciò accadesse. Il problema vero è che anche l'installazione è partita senza che apparisse il bottone "Installa". Per evitare che completasse l'installazione ho spento il pc (due volte). Poi mi dava installazione non riuscita. A questo punto ho avviato il tool, messo la spunta sull'aggiornamento e poco fa avviando W.Up. non mi presenta nessun agg. disponibile.
Non sono riuscito a trovare nessuna impostazione del tipo " Scarica gli aggiornamenti ma non installarli". Con l'altro pc c'è questa possibilità perchè non installavo nemmeno gli altri aggiornamenti per non installare quello dannoso. Non so capire perchè questa diversità.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 25 Gen 2018 12:21    Oggetto: Rispondi citando

Doversti dirmi esattamente cosa vedi fra le impostazioni...dovrebbero essere uguali...o almeno se entambe versione home.
Io, ho l'ultima build, e ho l'opzione 'opzioni di riavvio', che serve a ben poco...come le altre 'opzioni avanzate' del resto, e nessuna opzione 'scarica aggiornamenti ma non installarli'.
L'unico modo, che io sappia, per non fargli installare nulla è trasformare la connessione 'a consumo', come se tu usassi una connessione (hotspot) cellulare.
O ne hai uno pro?
Top
Profilo Invia messaggio privato
ciocca956
Ban a tempo indeterminato
Ban a tempo indeterminato


Registrato: 20/11/14 21:19
Messaggi: 2313
Residenza: EST VERONESE...ma Est eh!

MessaggioInviato: 25 Gen 2018 15:00    Oggetto: Rispondi citando

Sono in entrambi i casi W10 pro.
Nelle impostazioni di W. Update del pc che ho sistemato per primo compare la scritta rossa "Alcune impostazioni sono gestite dall'organizzazione" e compare il pulsante "Installa ora" dopo che si sono scaricati gli aggiornamenti.
Nel secondo (quello che ho spento per due volte per non consentirgli di installare l'aggiornamento malefico) la scritta rossa non compare e nemmeno in bottone "installa ora".
In opzioni di riavvio compare solo l'impostazione delle ore in cui ci può essere il riavvio automatico per completare l'installazione degli aggiornamenti che lo richiedono ma non è operativa e Mostra altre notifiche.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 26 Gen 2018 10:07    Oggetto: Rispondi

Controlla in entrambi:

Impostazioni - privacy - feed e diagnostica - dovresti avere 'di base' o completa'. E mettilo uguale al primo, che ti da la possibilità di scegliere.
Vediamo se serve a qualcosa.

PS: sul primo era installato Mostonet, mentre nel secondo no? Perchè ho fatto caso che alcune sue impostazioni rimangono anche dopo la disinstallazione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10 Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi