Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
avvio rallentato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
valyfilm
Dio minore
Dio minore


Registrato: 08/10/10 00:07
Messaggi: 892
Residenza: Forlì-Cesena

MessaggioInviato: 31 Gen 2018 01:48    Oggetto: avvio rallentato Rispondi citando

Ciao. Da quando il tecnico ha utilizzato sul mio hard disk un software per il recupero dei file cancellati il PC ci mette molto a partire. Il tecnico dice che può essere stato a causa di un mio tentativo precedente di utilizzare EasyRecovery della KrollOnTrack, perché quando si utilizzano software gratuiti possono installare dei programmi che fanno mandare pubblicità. Io dubito che sia questo il motivo. Comunque il tecnico ha detto che è possibile capire qual è l'eventuale programma controllando il registro, ma come?
Ho Windows 10.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 01 Feb 2018 09:30    Oggetto: Rispondi citando

E' possibile che software gratuiti possano inserire adware e spyware nei pc di ignari utenti...è per questo che io cerco di consigliare, se possibile, software open source.
Questo software della Krollontrack non saprei...al massimo dovrebbe solo mostrarti un banner, per acquistare la sua versione a pagamento.

Anche quello che ti ha detto il tecnico riguardo al registro non mi è del tutto chiaro...il registro di sistema contiene informazioni si riguardo il software installato (compresi file di sistema e driver), e il passo principale è rimuovere il software tramite le opzioni di Windows. Per cui, controlla se hai qualcosa di anomalo scrivendo su Cortana: pannello di controllo, poi clicca su 'programmi e funzionalità'.
Molti software, scritti male, poi lasciano rimasugli di sè stessi nel registro di sistema, si possono cercare manualmente queste chiavi, ma bisogna aver ben presente cosa cercare. Software come Ccleaner, fanno questo, per evitare che l'utente faccia casini.

Ad ogni modo, per controllare cosa si avvia con Windows puoi fare cosi:
Premi ctrl+X sulla tastiera - esegui - e digita:

msconfig

e dai invio.

Si aprirà la finestra configurazione di sistema. Vai sulla scheda 'servizi', metti una spunta su: nascondi i servizi Microsoft, così da non disabilitarli per sbaglio, rimarranno solo i servizi terzi legati a software, puoi disabilitare tutto (escluso l'antivirus).
Poi vai nella sezione 'avvio', clicca su 'apri gestione attività' e fai la stessa cosa.
Io, sul mio pc lascio solo voci relative a Intel o Nvidia (oltre a tutti i servizi Microsoft)...il resto è tutto disabilitato, in modo di avere un avvio più veloce.

Questa operazione però non rimuove eventuali adware, spyware dal pc, se presenti. Ci sarebbe da seguire la guida in 'pronto soccorso virus', che si chiama 'come rimuovere pagine pubblicitarie'.

Alla fine sei riuscito a recuperare il famoso file?
Top
Profilo Invia messaggio privato
valyfilm
Dio minore
Dio minore


Registrato: 08/10/10 00:07
Messaggi: 892
Residenza: Forlì-Cesena

MessaggioInviato: 01 Mar 2018 21:38    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo non sono riuscito a recuperare il famoso file, era una cosa impossibile. Avrei dovuto spegnere subito il PC non appena cancellato il file per recuperarlo.
Come si fa a sapere se EasyRecovery è un open source?
Comunque non l'ho nel PC, ho cercato, invano, di utilizzarlo da una chiavetta (pen drive in inglese, giusto?). Che possa avere installato qualcosa dalla pen drive? Non credo. Non ho visto nulla di strano fra i miei programmi né nella cartella Programmi, né nella cartella Programmi (x86).
Il comando ctrl + x non funziona. Msconfig l'ho scritto nello spazio in basso a sinistra per cercare le cose e si è aperta la configurazione di sistema. Ho messo la spunta a "Nascondi tutti i servizi Microsoft". Ora, se cancello tutti gli altri file, che sono tanti, poi non partono più? E' meglio controllarli uno per uno e se non sono sicuro di cosa sono lasciare che si attivino all'accensione del PC.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 02 Mar 2018 11:26    Oggetto: Rispondi citando

Scusa, ho sbagliato io, non è ctrl+x ma il tasto win+x.

Krollontrak non è un software Opensource. Di solito è scritto nella prima pagina del sito proprietario del software. E' un software commerciale, come tanti altri.
Probabilmente non ha causato lui la lentezza, se l'hai usato che usb, e non ha modificato nulla nel sistema (non si può escludere certo, specie se il pc prima andava bene, senza alcun problema).

Poi, riguardo a questo:


Citazione:
Ho messo la spunta a "Nascondi tutti i servizi Microsoft". Ora, se cancello tutti gli altri file, che sono tanti, poi non partono più? E' meglio controllarli uno per uno e se non sono sicuro di cosa sono lasciare che si attivino all'accensione del PC.


Non è che li cancelli, li disabiliti solo, sono riattivabili col procedimento inverso.

Fa una cosa prima, controlla l'integrità di Windows:

Tasto win+x - power shell (come amministratore) e poi ci scrivi dentro:

sfc /scannow

Se ripara qualcosa riavvia, poi puoi seguire le indicazioni sopra.
Top
Profilo Invia messaggio privato
valyfilm
Dio minore
Dio minore


Registrato: 08/10/10 00:07
Messaggi: 892
Residenza: Forlì-Cesena

MessaggioInviato: 10 Mar 2018 19:10    Oggetto: Rispondi citando

Certo, lo so, li disabilito solo, ma cosa disabilito? Bisogna conoscerli.
Ho controllato l'integrità di Windows e sono stati trovati dei file danneggiati e poi ripristinati. I dettagli sono disponibili nel file CBS.log.
Cosa vuol dire che la registrazione non è supportata negli scenari di installazione offline? Che se non sono collegato a Internet non si crea il file di log?
Il controllo si è concluso vedendo scritto nella finestra nera "PS C:\WINDOWS\system32". Sai cosa vuol dire? Devo fare altro prima di riavviare il PC?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 11 Mar 2018 11:48    Oggetto: Rispondi citando

Dovrebbe averli riparati.
E normale che vada a capo riga finito il processo.

Ripeti il controllo. Ti deve dare 'nessuna violazione dell'integrità di Windows trovata'.

Poi vediamo per il resto.

Ti dico già che ottimizzatori e Antivirus non MS possono creare problemi o rallentamenti. Tu poi, che hai 2 antivirus (SecureAPlus e Avast?)
https://www.zeusnews.it/n.php?c=26139
Anche vecchi tool che usavo, di rado, ma con efficacia su altre versioni di Windows, su W10 si sono rilevati dannosi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
valyfilm
Dio minore
Dio minore


Registrato: 08/10/10 00:07
Messaggi: 892
Residenza: Forlì-Cesena

MessaggioInviato: 12 Mar 2018 02:05    Oggetto: Rispondi citando

Aaah! Ma PS C:\WINDOWS\system32 è il percorso da cui ho lanciato scannow. Perciò niente di nuovo.
Ho ripetuto il controllo e non ha trovato nulla, quindi tutto bene.
Cosa significa che si avviano dei servizi (ovvero dei programmi) all'avvio di Windows? Non si aprono mica. Ad esempio SAS Core Service di SUPERAntiSpyware.
Io ho un computer Acer. Devo togliere la spunta ai servizi Acer? Se poi mi servono non me ne rendo conto e non so cosa fare.
Sai a cosa serve Everything? Lo posso disinstallare? Il produttore è sconosciuto.
Posso togliere la spunta a GamesAppService? Ora il suo stato è "arrestato" come anche Servizio Google Update (gupdate) e Servizio Google Update (gupdatem).
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 12 Mar 2018 10:00    Oggetto: Rispondi citando

Significa solo che al bisogno dovrai aprirli manualmente, che non si avvieranno con Windows.
Supera anti spyware se lo disabiliti non controllerà più il sistema in tempo reale, come anche gli altri antivirus. Ccleaner è un software che se disabiliti il servizio si riabilita da solo. Altri software che monitorano il sistema, o che fanno salvataggio automatico su cloud, non faranno più niente in automatico, dovrai eseguirli tu (aprirli).
Raramente ho incontrato software che tolta la spunta dal servizio non funzionavano proprio più, Sandboxie ad esempio, e a quel punto l'ho riabilitato.
Dis(utility) Acer...io ho un pc Asus, e non ne ho neanche più una...le ho proprio rimosse tutte, disinstallate.

Everything link
App game center link che fra l'altro è fuori supporto link

I servizi Google, Mozzilla li puoi disabilitare da li.

In genere, se vuoi info su un software a te sconosiuto cerchi con Google (o Bing, o altro motore di ricerca) poi stabilisci se ti serve, se non ti serve rimuovilo da 'programmi e funzionalità'.

Questo è il mio:

Top
Profilo Invia messaggio privato
valyfilm
Dio minore
Dio minore


Registrato: 08/10/10 00:07
Messaggi: 892
Residenza: Forlì-Cesena

MessaggioInviato: 14 Mar 2018 00:30    Oggetto: Rispondi citando

Ho capito, lo so che al bisogno devo riaprire i software manualmente, e questo mi preoccupa perché non so cosa serve. Ad esempio, a cosa serve WD Rules? E' essenziale. (Ho collegato al PC un hard disk esterno Western Digital).
SUPERAntiSpyware non controlla il sistema in tempo reale perché è la versione gratuita, perciò che cos'è che si avvia? Anche Ccleaner è un programma che avvio io quando voglio utilizzarlo.
Non ho il salvataggio su cloud.
Certamente cerco in Internet per conoscere un software o altro, poi se non trovo o non capisco chiedo.
Non so se ho capito cos'è Everything. Un programma per cercare ciò che ho nel computer? Io non so dove trovarlo, non c'è nella lista dei programmi. Non è che fa parte di Windows e se non lo faccio partire non mi funziona più bene la ricerca quando cerco qualcosa scrivendolo nello spazio in basso a sinistra accanto all'icona di Windows? (In Cerca).
Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 14 Mar 2018 10:56    Oggetto: Rispondi citando

Senti, se hai paura, lascia il pc così com'è.
Se cerchi in rete 'avvio pulito windows' vedrai che questa è fra le procedure consigliate da Xp in poi. Non ti sto dicendo nulla di nuovo. Sono più pericolosi i vari tool di ottimizzazione, che se qualcosa va storto, ti attacchi al tram, che vengono usati con un'allarmante leggerezza.



Citazione:
SUPERAntiSpyware non controlla il sistema in tempo reale perché è la versione gratuita, perciò che cos'è che si avvia? Anche Ccleaner è un programma che avvio io quando voglio utilizzarlo.


Sono programmi fatti così, in particolare Ccleaner, si riattiva all'avvio da solo.


Citazione:
Non so se ho capito cos'è Everything. Un programma per cercare ciò che ho nel computer? Io non so dove trovarlo, non c'è nella lista dei programmi. Non è che fa parte di Windows e se non lo faccio partire non mi funziona più bene la ricerca quando cerco qualcosa scrivendolo nello spazio in basso a sinistra accanto all'icona di Windows? (In Cerca).


E' un software che probabilmente si è installato assieme a qualcos'altro e si è rimosso parzialmente, quando hai rimosso il primo software. Un software scritto con i piedi insomma. Non centra nulla con il tasto cerca di Windows o Cortana.
I servizi MS vanno nascosti e sei a posto.

Citazione:
Ad esempio, a cosa serve WD Rules? E' essenziale. (Ho collegato al PC un hard disk esterno Western Digital).


Io ho un hdd esterno WD, uno Seagate e uno Maxtor, e nulla di questo che si avvia con Windows. Avrai installato qualche inutility del produttore...
Top
Profilo Invia messaggio privato
valyfilm
Dio minore
Dio minore


Registrato: 08/10/10 00:07
Messaggi: 892
Residenza: Forlì-Cesena

MessaggioInviato: 16 Mar 2018 13:44    Oggetto: Rispondi citando

Bisogna avere paura per non commettere inattenzioni e manovre inappropriate. Per questo faccio domande.
Che cosa si avvii di SUPERAntiSpyware e Ccleaner rimane un mistero se sono programmi che avvio io quando li voglio utilizzare.

SmilingCat
Top
Profilo Invia messaggio privato
valyfilm
Dio minore
Dio minore


Registrato: 08/10/10 00:07
Messaggi: 892
Residenza: Forlì-Cesena

MessaggioInviato: 18 Mar 2018 17:56    Oggetto: Rispondi citando

Comunque l’aver disattivato tutti gli avvii automatici come mi hai insegnato non è servito a velocizzare l’avvio di Windows e l’utilizzabilità del PC. Bisogna aspettare che appaiano tutte le icone accanto all'orologio, e già per la prima, quella degli altoparlanti, ci vuole tempo. Poi appare quella della rimozione sicura, o viceversa. La terza è quella delle impostazioni rete e Internet, e finché non appare questa non appaiono le icone del desktop. Poi appaiono Windows Defender Security Center, la gestione audio Realtek HD, l’Hotkey utility, Tweaking Windows Repair (ma adesso ho tolto la spunta a “launch tray icon at program startup”, vediamo se non parte più), CyberLink MediaEspresso (ma ora l’ho tolta dalla barra delle applicazioni), Drive Manager (relativo all’hard disk esterno Maxtor) e WinTV remote controller della mia chiavetta TV.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 18 Mar 2018 22:35    Oggetto: Rispondi

Ho delle domande:

1 di che pc parliamo? Caratteristiche? A volte su hardware obsoleto o poco potente non si può pretendere troppo;
2 da quanto tempo non formatti o reinstalli il sistema operativo?
3 hai disabilitato le voci anche in gestione attività come indicato nella mia prima risposta?
4 hai abilitato fast boot (opzione che trovi in 'riparmio energia', che di default è attiva).
5 di che tempi parliamo, esattamente, in minuti o secondi?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10 Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi