Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Scelta antivirus per OS X
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Mac
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Apollo
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 31/01/18 11:35
Messaggi: 11

MessaggioInviato: 31 Gen 2018 12:52    Oggetto: Scelta antivirus per OS X Rispondi citando

Come da titolo volevo dei pareri sugli antivirus per Mac, le recenti falle di sicurezza che Apple ha poi corretto con varie patch non mi fanno stare tranquilo.
Voi che programmi usate? ho sentito parlare bene di bitdefender e kaspersky, qualcuno li usa?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 01 Feb 2018 09:50    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, e benvenuto. Smile
Presumo che tu stia parlando del bug che è stato scoperto sulle cpu Intel e in parte in quelle AMD, vecchie di 10 anni ad oggi.
Io non ho un Mac, e ti posso solo consigliare di tenere aggiornato il sistema, e i browser, per il resto lascia tutto come prima.
Io ad esempio, su Windows uso ancora Defender, l'antivirus incluso con Windows, mentre su Linux, non utilizzo nessun antivirus.
Proprio come facevo prima.
Sta nell'utente poi, navigare in rete con un minimo di 'coscienza', rimanendo al passo con gli aggiornamenti di sicurezza.

Qui ci sono i vari articoli, non ti dico di leggerli tutti, sono 14, con relativi commenti, ma puoi dare un'occhiata veloce, a come si sta evolvendo la cosa.
https://www.zeusnews.it/n.php?c=26030

Puoi testare in questo sito se il/i browser sono vulnerabili.
link

Inoltre se posti tra i commenti di quegli articoli, puoi chiedere a chi usa pc Mac quali antivirus utilizzano, fra loro ce ne sono che usano pc Apple, ma che non frequentano la sezione tecnica.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Apollo
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 31/01/18 11:35
Messaggi: 11

MessaggioInviato: 14 Feb 2018 18:27    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Mary,
grazie, intendevo non solo quello ma i molti bug, exploit e virus scoperti negli ultimi mesi, la Apple è dovuta correre diverse volte ai ripari con patch di sicurezza varie, per questo è sicuramente importante aggiornare sempre sia OS X che i vari programmi.
Ho trovato questo interessante articolo del disinformatico: link
che parla di Xprotect, la sicurezza integrata di OS X
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 14 Feb 2018 19:01    Oggetto: Rispondi citando

E' vero, anche i Mac hanno una sorta di AV preinstallato, Attivissimo ne parla anche in questo articolo di ZN https://www.zeusnews.it/n.php?c=26096

Tieni conto che di bug ne scoprono in continuazione, falle di sistema, e queste possono essere corrette solo dai vari produttori di sistemi operativi o a volte, dai produttori di hardware.
Vengono colpiti Windows, Android, Mac e Linux.
Li ho messi in ordine di rilevanza (per cui dal più colpito, al meno colpito).

I virus, sono più che altro roba di Windows, è difficile per le altre piattaforme venirne colpiti, difatti molte volte con altre piattaforme è l'utente che va a cercarsi guai, installando app poco sicure, da fonti non ufficiali o sconosciute.
E spesso, anche con Windows, i virus si installano tramite applicazioni dubbie, o assieme a software free o a crack. Mettici poi il click facile di molti utenti, e ci si infetta in un lampo.

L'antivirus è solo un business, basta solo un po' di cervello nell'usare il pc, e qualche accortezza e precauzione, già citate sopra.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Apollo
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 31/01/18 11:35
Messaggi: 11

MessaggioInviato: 22 Mar 2018 18:23    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
ho trovato una sezione del rinomato sito di test Av comparative dedicato ai Mac già da qualche anno, segno che le cose sono ormai cambiate:
link
trovate i pdf con i risultati aggiornati anno per anno
Top
Profilo Invia messaggio privato
Apollo
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 31/01/18 11:35
Messaggi: 11

MessaggioInviato: 11 Apr 2018 18:46    Oggetto: Rispondi

Vi segnalo stavolta un sito: link molto aggiornato su tutti i problemi di sicurezza per il mondo Apple (e Android), interessante per capire le evoluzioni dei vari vrus in tempo quasi reale!
E un sito questa volta italico su sicurezza e consigli per evitare problemi:
link ci sono molte guide per aumentare la sicurezza di OS X e evitare comportamenti a rischio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Mac Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi