Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Debian e Kali Linux ora girano dentro Windows 10
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 08 Mar 2018 15:30    Oggetto: Debian e Kali Linux ora girano dentro Windows 10 Rispondi citando

Leggi l'articolo Debian e Kali Linux ora girano dentro Windows 10



 

 

Segnala un refuso
Top
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 08 Mar 2018 15:33    Oggetto: Rispondi citando

Per kali Linux è disponibile l'interfaccia grafica? Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 08 Mar 2018 23:47    Oggetto: Rispondi citando

Boh... Shocked
In giro ci sono commenti affermativi e negativi.
In teoria sembrerebbe di si, e se così fosse potrei anche pensare di levar via la versione su VB e liberare un po' della partizione.
Altrimenti, se come sempre tocca pasticciarci sopra, lascio perdere e mi tengo la versione virtuale.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 09 Mar 2018 14:26    Oggetto: Rispondi citando

Beh, innanzitutto sullo Store non le ho ancora viste. C'è Ubuntu e Open Suse e basta. Per curiosità ho pure installato Ubuntu...ma non ha interfaccia grafica, è uno strumento per sviluppatori e basta.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 09 Mar 2018 20:10    Oggetto: Rispondi citando

No no, c'è nello store: clicca sul link "kali linux" nell'articolo, si apre la pagina dello store online (a me si è aperta anche la finestra dello store) giusta sulla app, e sembrerebbe che c'è davvero una schermata grafica, ma non ho ancora scaricato per vedere se è vero Smile

Anche per le altre, è vero che le puoi scaricare solo in versione testuale, ma c'è un sistema per aggiungere il server grafico... in realtà è piuttosto macchinoso... Shocked
Ovviamente è sempre preferibile un dual-boot tradizionale, a me crea un sacco di problemi quindi sono passato alla virtualizzazione, ho poi provato con questo sistema e a seguire qualche guida in giro che diceva come agire, è fattibile ma il risultato davvero non mi ha soddisfatto di niente... Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{Paolo Del Bene}
Ospite





MessaggioInviato: 10 Mar 2018 13:28    Oggetto: Rispondi citando

Quel che fanno le distribuzioni 100 per cento NON free software link. Perchè dovrei rinunciare ad installare versioni 100 per cento FREE SOFTWARE link di GNU/linux? Perchè dovrei usare delle distribuzioni GNU/linux 100 per cento NON free software dentro a win 10? Perchè dovrei fare questo favore a Microsoft? Perchè dovrei usare un sistema come win 10? Perchè NON DOVREI ESSER LIBERO DI ACQUISTARE UN COMPUTER PORTATILE SENZA TASTI WIN E SENZA WINZOZZ? Perchè NON DOVREI ESSER ALL'ALTEZZA DI MONTARMI UN COMPUTER PORTATILE DA SOLO? PERCHÈ DOVREI COMPRARMI LA MERDA MICROSOFTIANA? Perchè dovrei pagare il pedaggio a MICROSOFT? IO USO SOLO 100 per cento FREE SOFTWARE E DI CONSEGUENZA L'HARDWARE DEVE ESSERE 100 per cento UNTRUSTED! PERCHÈ GLI UTENTI GNU/linux DOVREBBERO FARSI LIMITARE DA MICROSOFT E DOVREBBERO AVERE COMPUTERS PIÙ LENTI DEGLI UTENTI WINZOZZ? MA GLI SCURREGGIA IL CERVELLO A MICROSOFT & CO? IO PAOLO DEL BENE NON ACCETTO IMPOSIZIONI E LIMITAZIONI DA PARTE DI NESSUNO, ANDATE DALLA MIA EX INSEGNANTE DI INGLESE ARADAS (COMMERCIALE), E CHIEDETELE COME LE RISPOSI ALL'EPOCA, FIGURARSI SE ACCETTO LIMITAZIONI HARDWARE SUI MIEI COMPUTERS. ANDADSSERO A FANCULO. SALUTI PAOLO DEL BENE
Top
{Paolo Del Bene}
Ospite





MessaggioInviato: 10 Mar 2018 13:38    Oggetto: - Rispondi citando

Commento fuori tema o non conforme al regolamento del forum.
Top
Ripper_92
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 11/09/09 10:03
Messaggi: 190

MessaggioInviato: 10 Mar 2018 16:47    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Per kali Linux è disponibile l'interfaccia grafica? Shocked

Confermo un secco no, ho provato ad installarlo e pure nella descrizione c'è scritto [...]The base image does not contain any tools, or a graphical interface in order to keep the image small, however these can be installed via apt commands very easily.[...] Bisogna installarla da se.
link qui ci sono le istruzioni per installare xfce4. Come sospettavo è semplicemente la grafica con connessione come desktop remoto. Credo sia fattibile anche per le altre distro sullo store al momento.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 10 Mar 2018 16:56    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Ripper92 delle informazioni, mi tengo il mio dualboot, più semplice da installare e sicuramente più stabile, veloce e completo di qualsiasi interfaccia grafica installata con qualche complicato magheggio dentro un app di MS Store... Wink

@Del Bene
Basta fumare roba trista, che poi vedi doppio, e scrivi in maiuscolo (sempre le stesse cose, poi...si sa mai che ci dimentichiamo come usi il tuo pc).
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 10 Mar 2018 17:22    Oggetto: Rispondi citando

{Paolo Del Bene} ha scritto:

[...] IO USO SOLO 100 per cento FREE SOFTWARE [...]

Mi fa piacere per te, ma ti assicuro che per certi settori professionali NON esiste free software, ed anche che alla maggior parte delle persone non gliene frega proprio nulla del fatto che il sw che usa (per lavoro o per svago) sia free o no; quindi per cortesia evita, in futuro, di sfracassarci le b@ll3 ancora con ste menate
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 11 Mar 2018 10:55    Oggetto: Rispondi citando

@Cesco67

E la gente fa male a non fregargliene nulla, perchè lasciando stare ovviamente i software professionali, la maggior parte del del software freeware per Windows contiene adware, virus, banner, installer che installano altro software di dubbia utilità.
Senza contare gli spyware di sistema, in particolare quelli di alcuni produttori di pc.
Tutte cose che un un utente Linux non sa nemmeno cosa voglia dire... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 11 Mar 2018 11:42    Oggetto: Rispondi citando

@Maary79
Condivido quello che scrivi, però la realtà è proprio questa...
Per molti il pc è una scatola magica con attaccati un po' di cavi; se chiedi loro quale sistema operativo utilizzano non sanno rispondere, solo se gli chiedi "Usi Windows?" rispondono si ma perché l'hanno letto in una qualche schermata...
Ma è così per molte altre cose
P.es. se a me chiedessero il tipo di olio che ho nel motore dell'auto non saprei rispondere, ed onestamente non me ne frega nulla; ma ci sono persone, appassionate di motori, che sanno perfettamente tutti i pro e i contro dei vari tipi di lubrificanti. Eppure io con il mio olio riesco ad andare negli stessi posti di chi utilizza lubrificanti "super-mega-ultra-speciali"...
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Paolo Del Bene}
Ospite





MessaggioInviato: 11 Mar 2018 19:07    Oggetto: Rispondi citando

Agli utenti: chi usa GNU/linux è ben informato sulle politiche commerciali, sugli aspetti corporativi, sulle varie categorie di software e rilasciati secondo qualche tipologia di licenza. Dunque quel che si dice su di loro è FALSO, dato che websites come: link, link, link,
link,link,
link, link, link, link, link, link, ci tengono informati su: diritti umani, politiche commerciali, drm, free software, rete. Dunque su di noi si scrivono cazzate. Io come ho già detto non pubblicherò più, se non troverò scritto nome e cognome. Forse ad alcuni non è chiaro ed allora lo ripeto, sono un supporter della Free Software Foundation, dunque di cosa altro dovrei parlare? Se a qualcuno non va bene, non mi legga. Saluti
Top
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 11 Mar 2018 19:20    Oggetto: Rispondi citando

@Cesco67

Sono proprio gli utonti da te citati che non distinguerebbero, Linux da Windows, o da altri sistemi desktop.
Una mia amica, a cui ho installato Lubuntu, una volta, ad una cena fra amici, alla domanda 'che Windows hai?', gli rispose sicura 'Lubuntu'.
Ovvio che lei non se ne intende di informatica (e nemmeno chi dava per scontato che avesse un pc con Windows), ma lei, senza sapere come funziona la sua macchina, sa fare quello che le serve... Wink
E per come usava prima W7... Lubuntu è stata la fine di un incubo (per me, che glielo mettevo a posto).
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Paolo Del Bene}
Ospite





MessaggioInviato: 12 Mar 2018 12:55    Oggetto: Rispondi citando

La gente creda ciò che vuole, ancora con questa storia trita e ritrita che se un software non è di una corporazione del non free software non può esser un software professionale. Ma che minchiate si sparano? Vedasi TRANSFORMERS link fatto interamente con BLENDER link che è un FREE SOFTWARE link e rilasciato secondo i termini della GNU GENERAL PUBLIC LICENSE link Al di la del fatto che sia una GNU GPL V1, GNU GPL V2, GNU GPL V3, da quando esiste la GNU GPL è sempre esistito spazio per la vendita del Free Software link Richard Matthew Stallman con la vendita dei nastri di: GNU/ADA, GNU/EMACS, GNU/GCC, GNU/GDB, GNU/MAKE, ci fondò la Free Software Foundation link a prova di ciò che dico leggasi link Dopotutto ci si mette un attimo a dire NON È VERO, MA A FORNIRE INFORMAZIONI A PROVA DI CIÒ NEMMENO L'OMBRA, QUESTO È IL COMPORTAMENTO DI CESCO67. IO CHE SCRIVO CON NOME E COGNOME, MI TROVO A DOVER DARE TANTISSIME SPIEGAZIONI, QUANDO DOVREBBE FARLO UN CERTO CESCO67. CONTENTO LUI, CONTENTI TUTTI, CREDETE PURE ALLE SUE ILLAZIONI, PER MIA FORTUNA C'È LA FSF CHE MI SCRIVE A CASA TRAMITE JOHN SULLIVAN, RINGRAZIANDOMI PER IL RUOLO DI SUPPORTER. SALUTI.
Top
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 13 Mar 2018 16:49    Oggetto: Rispondi citando

Paolo Del Bene,

Nessuno dice che non è vero quello che scrivi, solo che sei pedante. Ognuno è libero di usare ciò che vuole, anche tribolando, o senza sapere ciò che usa, o se c'è un'alternativa.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 13 Mar 2018 23:42    Oggetto: Rispondi citando

{Paolo Del Bene} ha scritto:
La gente creda ciò che vuole, ancora con questa storia trita e ritrita che se un software non è di una corporazione del non free software non può esser un software professionale. Ma che minchiate si sparano? Vedasi TRANSFORMERS link fatto interamente con BLENDER link che è un FREE SOFTWARE link e rilasciato secondo i termini della GNU GENERAL PUBLIC LICENSE link Al di la del fatto che sia una GNU GPL V1, GNU GPL V2, GNU GPL V3, da quando esiste la GNU GPL è sempre esistito spazio per la vendita del Free Software link Richard Matthew Stallman con la vendita dei nastri di: GNU/ADA, GNU/EMACS, GNU/GCC, GNU/GDB, GNU/MAKE, ci fondò la Free Software Foundation link a prova di ciò che dico leggasi link Dopotutto ci si mette un attimo a dire NON È VERO, MA A FORNIRE INFORMAZIONI A PROVA DI CIÒ NEMMENO L'OMBRA, QUESTO È IL COMPORTAMENTO DI CESCO67. IO CHE SCRIVO CON NOME E COGNOME, MI TROVO A DOVER DARE TANTISSIME SPIEGAZIONI, QUANDO DOVREBBE FARLO UN CERTO CESCO67. CONTENTO LUI, CONTENTI TUTTI, CREDETE PURE ALLE SUE ILLAZIONI, PER MIA FORTUNA C'È LA FSF CHE MI SCRIVE A CASA TRAMITE JOHN SULLIVAN, RINGRAZIANDOMI PER IL RUOLO DI SUPPORTER. SALUTI.

Per lavoro utilizzo diversi sw (occhio Paolo, siediti che potresti avere un malore) tutti proprietari
Ma perché non esiste nessuna controparte free, o almeno non ne sono a conoscenza

Un qualche esempio

link
link
link

(Mi fermo ma non sono gli unici)

ADESSO SEI CONTENTO PAOLO DEL BENE? (CHE PER INCISO NESSUNO TI VIETA DI UTILIZZARE UN NICKNAME, E NESSUNO TI HA CHIESTO SPIEGAZIONI...)

Ora, se sei in grado di consigliare delle alternative freesoftware che possono sostituire i sw che ho linkato li prendo in considerazione (e non sto scherzando); altrimenti, visto che mi tocca lavorare per portare a casa lo stipendio, continuo ad utilizzare questi


P.s.
Lo sai, vero, che il 90% (per stare bassi) di quello che indossi, che mangi, che utilizzi quotidianamente è stato progettato e prodotto utilizzando sw non free? Lo hai fatto presente al negoziante che le scatolette di tonno che vende sono state realizzate utilizzando macchinari controllati da apparecchiature programmate con sw non free?
(Il tonno è un esempio, vale praticamente per qualsiasi cosa prodotta)
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 14 Mar 2018 11:56    Oggetto: Rispondi citando

Shocked Shocked Shocked
Cesco67, c'entra niente, ma mi sa che lavoriamo quasi nello stesso settore Laughing
(e purtroppo devo confermare che è un settore "dimenticato" dagli sviluppatori di free software, mentre è il regno quasi incontrastato delle grandi case produttrici... Crying or Very sad )
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
giogio
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 12/11/05 17:17
Messaggi: 165

MessaggioInviato: 14 Mar 2018 12:17    Oggetto: Rispondi citando

"Sig. Paolo" purtroppo Le distribuzioni di Linux o si usano in maniera ridotto o si usano in maniera pesante e versatili

- in maniera ridotto, giustamente se devo fare qualche calcolo, una letterina e gironzolare inteernet, è una meraviglia
- in maniera pesante, abbiamo BLENDER che è un buon programma, ha fatto passi avanti, ma di usabilità e linea di apprendimento ripida, Linux e distribuzioni è bellisimo usarlo per fare reti e gestirle, è buono anche per software GIS ed anche qualche cad.
- Ma se per avere 1 o 2 programmi gratuiti, sei comunque costretto a comprare software professionale che gira su Windows o MAC, allora uno sceglie un solo sistema operativo.
- Gimp ad esempio non regge al paragone con Photoshop, come neanche Libreoffice non reggono al confronto con Office.
Fosse per me tornerei a WIN XP, come usabilità semplice e mi permette di entrare un po' dappertutto nel suo sistema, poi questo vizio di cambiare disposizioni e desktop WINDOWS con la scusa della Usabilità veloce, questo hai ragione è una grossa scocciatura, dover ritrovare pultanti e cose che prima facevi velocemente e adesso devi andare a cercarle, quindi un paio di mesi a perdere tempo ... come si fa questa cosa che facevo prima etc etc,.... P.S. io sono ancora con WIN7 e cambiero' solo allorquando dovro' buttarlo perchè Defunto o costretto da nuove realese di software
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 14 Mar 2018 18:22    Oggetto: Rispondi

@giogio

Ma solo io son passata da xp, a w8 (e 8.1) a 10 senza cambiare la disposizione delle sedie, tavoli, ecc... Cool
Minkia, non c'ho messo un paio di mesi...ma sono ritardati questi utonti MS? Shocked Shocked Shocked

Questo poi:
Citazione:

- Gimp ad esempio non regge al paragone con Photoshop, come neanche Libreoffice non reggono al confronto con Office


Magari forse chi si è abituato, o usa quei sw da anni, non riuscirà mai ad abituarsi, o a trovarli 'alla pari', o chi per anni si è creato molte macro, o ne fa altri usi che ignoro.
Non riuscirà nemmeno ad abituarsi alla nuova versione dello stesso sw, per incompatibilità o perché gli cambiano posto al tasto... Rolling Eyes

Ma la maggior parte degli utenti, che poi questi sw se li va cercare crackati, per scrivere un curriculum o togliere gli occhi rossi alle foto...per fortuna MS punta alla versione S... Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10 Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi