Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Spostare windows su un nuovo HDD per dual boot
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
joker87
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 23/05/08 08:32
Messaggi: 167

MessaggioInviato: 08 Mar 2018 17:23    Oggetto: Spostare windows su un nuovo HDD per dual boot Rispondi citando

Ciao a tutti, spero che riusciate ad aiutarmi!

Ho appena acquistato un Dell Latitude che monta un SSD M.2 da 256 GB con su Windows 10; io uso quasi solo Debian, ma dopo anni mi farebbe comodo avere un dual boot per alcuni programmi che prima dovevo virtualizzare.

Pensavo quindi di comprare un SSD M.2 da 42 mm da installare nello slot WWAN (inutilizzato) su cui installare uno dei 2 SO, un pò' perchè sostituire quello già montato con uno più capiente mi sembra uno spreco, un po' perchè ho letto su più guide che l'installazione del dual boot sullo stesso drive dà qualche problema.

Qui arriva il difficile: gli unici SSD da 42 mm che ho trovato sono della Transcend (costosissimi rispetto a modelli analoghi da 80 mm) o di marche meno rinomate! La soluzione che ho pensato è spostare Windows sul nuovo HDD (tanto lo uso pochissimo e non ci terrei mai dati importanti) e mettere Debian sull'SSD già presente.

Cosa ne pensate?
Come sposto Windows da un HDD all'altro?
Quando installo Debian devo tenere qualche accortezza?
Domanda bonus: non vedo sul portatile il numero seriale di Windows, se dovessi ripristinarlo dove lo trovo?

Grazie mille, purtroppo è il primo PC con Uefi che compro e non ci sto capendo molto...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12226

MessaggioInviato: 08 Mar 2018 20:00    Oggetto: Rispondi citando

Io metterei i 2 SO nello stesso disco, anzi non comprerei neanche il secondo.
Oppure il secondo per ospitare i dati.

Licenza Windows:
Sì attiva da solo, la prima volta che vai in rete. E in caso di reinstallazione puoi saltare (tasto ignora) quando ti chiede il product Key. Sul sito di Microsoft, puoi scaricare la ISO di W10.
Trovi i link e istruzioni in questa sezione, nel mio thread in cima ai messaggi.

L'unica accortezza è disabitare fast boot (da bios uefi e impostazioni Windows), e per precauzione secure boot (da bios uefi).
Poi, ricordati di ridurre la partizione di W10 da Windows, lasciando lo spazio 'non allocato'. Poi da gparted lo formatti in ext4 (o altro file system Linux che preferisci).

Per il resto procedi come hai sempre fatto, con l'installazione di Debian (grub mettilo in sdX, non dentro la partizione, per cui non sdX1 o 2 ecc.., X è l'identificativo del disco, dunque sda, sdb, ecc), e usa il partizionamento manuale in fase di installazione.

Però se vuoi fare in altro modo, su un secondo ssd lo puoi fare. È da testare, perché in questo caso non sono sicura che non ti ci voglia una nuova partizione efi (ad inizio del disco).
In questo caso ti consiglio una reinstallazione pulita di W10...non di spostarlo.

Se alcune cose non sono chiare, chiedi pure.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 09 Mar 2018 10:30    Oggetto: Rispondi citando

io metterei entrambi sul drive NVMe (l' M.2 di cui sopra) - 256 GB sono comodamente sufficienti per entrambi, direi!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
joker87
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 23/05/08 08:32
Messaggi: 167

MessaggioInviato: 09 Mar 2018 23:20    Oggetto: Rispondi citando

@SverX: per i 2 sistemi operativi sì (Debian adesso è in una partizione da 20 GB), ma per i miei file personali iniziano ad essermi stretti. 100 GB possono esser sufficienti per Windows?

@Maary79: i 2 parametri da disabilitare in Uefi li devo riattivare dopo l'installazione di Debian o è meglio tenerli sempre disattivati?

Io ho sempre messo tutti i SO nello stesso HDD, infatti mi sembrava strano che mi consigliassero di metterli in 2 hdd separati.

Sapete a cosa possano servire le 2 partizioni di ripristino vuote? Qualcuno si offende se le elimino? una è da 500 MB, l'altra da 10 GB; a questo punto farei la partizione di root da 40 GB in fondo al disco e una da 100 GB per la home tra Windows e la partizione di root.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12226

MessaggioInviato: 10 Mar 2018 09:16    Oggetto: Rispondi

Per curiosità puoi linkare la guida che consiglia di fare un dual boot in 2 dischi differenti? Per capire, secondo loro, che problemi si eviterebbero.
Penso possa essere utile, solo nel caso che tu voglia rimuovere un disco ed usare solo un SO alla volta.
Ma devi sempre far attenzione all'uefi, che sia selezionato il SO giusto.

Rispondo in ordine sparso:

Fast boot: ti conviene lasciarlo disabilitato se vuoi montare le partizioni Windows da Debian. Altrimenti non ci riuscirai, in quanto fast boot iberna Windows. Questo velocizza avvio e spegnimento di Windows, ma ha questo inconveniente.

Secure boot: le principali distribuzioni, da anni contengono le firme necessarie per essere compatibili con secure boot. Io lo disabilito solo per precauzione.
Secure boot fa il modo che alcuni tipi di virus per Windows non si installino nel boot loader, purtroppo questo lo rende incompatibilile con alcune distribuzioni minori.

Partizioni: 100 gb per Windows dovrebbero essere sufficienti, dipende sempre dalla quantità di app e software che ci installi. Io l'ho messo in 60 gb, ma lo uso solo per test di app, vederne gli sviluppi, o aiutare qualche utente qui. Per cui ci sta' largo.
Wink

Partizione ripristino lasciala (strano che sia vuota), quella di restore (quella più grande) puoi toglierla, serve a riportare il pc allo stato 'di fabbrica', utile se lo devi fare dopo poco tempo, inutile dopo anni, conviene fare un installazione pulita in quanto MS fin'ora ha rilasciato 2 nuove build all'anno (ho constatato che si fa prima a reinstallare pulito che fare un update di build).

Quello che avanza puoi fare una home per Debian o una partizione condivisa in ntfs per entrambi i sistemi.
Di solito consigliano di lasciare dello spazio non allocato alla fine del ssd, per allungarne la vita.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10 Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi