Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Ho voluto procrastinare la cosa ma questo è capitato!
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
strangedays
In libertà vigilata


Registrato: 27/11/09 16:48
Messaggi: 2190
Residenza: Nelle zone dell'ubiquità

MessaggioInviato: 13 Mar 2018 15:07    Oggetto: Ho voluto procrastinare la cosa ma questo è capitato! Rispondi citando

Come sapete non ho molto sbattimento nel sistemarmi il pc, vi ringrazio dell'assistenza ed infatti rieccoci.. Laughing

a beh niente omai è da reinstallare mi sto scaricando la xfce (ora sono in esterna Laughing) di mint per ora e per i prossimi mesi direi che usero' questa derivata..

ma questo è quello che mi è capitato ieri sera quando stavo cercando di acqusitare della roba su un sito spengo tutto di colpo perchè mi si era impallato firefox (putroppo non mi ricordavo la combinazione di tasti per fare il task)

riaccendo:





con questa lista di comandi assolutamente da me SCONOSCIUTI

guardate a parte il rincoglionimento (me la faro' passare) mi sono davvero rotto il chiurlo di esserci "rimasto" con microsoft.. in futuro sto valutando pure il cambio pc.. e di sistemare il piccoletto questo forse lo tengo per scaricare (si è sfasciato il sistema di apertura) e poi vorrei davvero padroneggiare linux come si deve..

ora installo a xfce poi vi dico.. per il resto cosa era successo? cosa si puo' fare per riattivarlo avevo cartelle e segnalibri e mo che formatto sopra andranno tutte al diavolo =((

se potete darmi 2 dritte al volo please.. salvo il salvabile e poi con la chiavetta che sto preparando mi libero di sto mint scassato e lo reinstallo.. grazie salutosss Laughing Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 13 Mar 2018 15:44    Oggetto: Rispondi citando

Aspetta a formattare, avvia in live, e da li recupera i dati, vedrai nel file manager le varie partizioni. Così da copiare il contenuto in un supporto esterno.
Poi prova, sempre in live, a recuperare il file system (te lo scrive anche nel output sopra).

Dai sul terminale:

Codice:
sudo fdisk -l


Così da determinare le partizioni del disco, e poi:

Codice:
sudo fsck  /dev/sda1


Dov'è sda1 è disco e partizione.
Potrebbe essere anche sda2 , sda5 o sdb1.
Per non far confusione dopo aver copiato i dati scollega l'hdd esterno o eventuale usb dati.

Controlla e ripara tutte le partizioni Linux.

In caso di ri-blocco: trascriviti questi appunti:

Apri il terminale, se non ci riesci premi alt+ctrl+f1 e avrai il terminale a tutto schermo, immetti login e password
(per ritornare al desktop dovrai premere alt+ctrl+f7) dunque digita:

Codice:
killall firefox


Il comando killall termina i processi (qualsiasi processo o software).

Sempre da terminale puoi riavviare, non forzare più lo spegnimento.

Codice:
sudo reboot
Top
Profilo Invia messaggio privato
strangedays
In libertà vigilata


Registrato: 27/11/09 16:48
Messaggi: 2190
Residenza: Nelle zone dell'ubiquità

MessaggioInviato: 13 Mar 2018 18:32    Oggetto: Rispondi citando

Funziona anche se ho xfce ? Ho quella versione li ora pronta no altre.. I dati sarebbero salvati sono le pagine di firefoz e il resto dei segnalibri.. Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
strangedays
In libertà vigilata


Registrato: 27/11/09 16:48
Messaggi: 2190
Residenza: Nelle zone dell'ubiquità

MessaggioInviato: 13 Mar 2018 21:50    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Aspetta a formattare, avvia in live, e da li recupera i dati, vedrai nel file manager le varie partizioni. Così da copiare il contenuto in un supporto esterno.
Poi prova, sempre in live, a recuperare il file system (te lo scrive anche nel output sopra).

Dai sul terminale:

Codice:
sudo fdisk -l


Così da determinare le partizioni del disco, e poi:

Codice:
sudo fsck  /dev/sda1


Dov'è sda1 è disco e partizione.
Potrebbe essere anche sda2 , sda5 o sdb1.
Per non far confusione dopo aver copiato i dati scollega l'hdd esterno o eventuale usb dati.

Controlla e ripara tutte le partizioni Linux.

In caso di ri-blocco: trascriviti questi appunti:

Apri il terminale, se non ci riesci premi alt+ctrl+f1 e avrai il terminale a tutto schermo, immetti login e password
(per ritornare al desktop dovrai premere alt+ctrl+f7) dunque digita:

Codice:
killall firefox


Il comando killall termina i processi (qualsiasi processo o software).

Sempre da terminale puoi riavviare, non forzare più lo spegnimento.

Codice:
sudo reboot


GRANDE!! ha funzionato anche se la chiavetta non era della cinnamon.. Shocked grazie! adesso vedo un attimo se davvero sia il caso di proseguire con mint o cambiare nuovamente gia mi ero rassegnato alla xfce di mint..! ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 14 Mar 2018 11:08    Oggetto: Rispondi citando

Non c'entra nulla che distribuzione Linux live usi, fsck è uno strumento di Linux in generale. Come per Windows chkdsk.
Rileva e corregge errori del file system.

Per i segnalibri di FF qui le istruzioni: link

In caso tu non riesca ad accedere normalmente è tutto salvato nella home, nella cartella nascosta .mozzilla/firefox puoi copiarla e sostituirla a quella della nuova installazione (occhio che eventuali problemi, in questo modo li riporti di nuovo).
Top
Profilo Invia messaggio privato
strangedays
In libertà vigilata


Registrato: 27/11/09 16:48
Messaggi: 2190
Residenza: Nelle zone dell'ubiquità

MessaggioInviato: 12 Nov 2018 23:18    Oggetto: Rispondi citando

ciao scusa se rompo ma al volo.. a quanto pare mi sta iniziando a dare i numeri del tutto questo mint mai quanto me ne diede il cinnamon mentre vedo come fare a recuperare una chiavetta (ma temo che non sia quello) per installare sparky o ubuntu budgie come posso riparare questa distro..?? mi si è avviata con diversi errori.. poi una cosa strana ceh mi capita mi fa in tilt il processore e la distro si blocca nex comando su tastiera è possibile eseguire.. come mai? Sad


spero cazzo di liberarmene del tutto..

ma siamo certo che con budgie sono salvo?

forse per me l'unica e devuan?
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 13 Nov 2018 14:21    Oggetto: Rispondi

Prova le derivate Bubgie o Lubuntu. Ma la lts, la 18.04, oppure Sparky lxde (stable).
Piuttosto di Devuan meglio Antix...Devuan mi ha lasciata perplessa.
In alternativa, prendi questa derivata di Antix...MX
link ne parlano bene.

Prima ti liberi di Mint meglio è...comunque, non ricordo se hai anche Vista li, in quel caso dal Grub seleziona la recovery mode e vedi se parte.
Altrimenti se hai solo Mint li, per far comparire Grub devi premere il tasto shift, dopo quello di accensione e la fase di post del bios.

Se si avvia aggiorna da terminale con:

Codice:
sudo apt-get update

Codice:
sudo apt-get upgrade


Presta attenzione all'output, eventuali errori, e riportali qui.
Potrebbe essere necessario dare altri comandi per riconfigurare, risolvere problemi di dipendenze mancanti, rimuovere pacchetti non più necessari.

In alternativa dal Grub, prova un kernel precedente, vedi se parte e ripeti quanto sopra per aggiornare.

Nel caso che proprio non parte, prova dal live con fsck, come indicato sopra, in questo vecchio post.

Eventuali errori vanno riportati...renditi conto che sto andando un po' alla cieca a darti informazioni.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi