Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
ma se con linux si possono fagirare tutti i programmi di win
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
strangedays
In libertà vigilata


Registrato: 27/11/09 16:48
Messaggi: 2190
Residenza: Nelle zone dell'ubiquità

MessaggioInviato: 13 Mar 2018 15:14    Oggetto: ma se con linux si possono fagirare tutti i programmi di win Rispondi citando

chi vi fa restare a un sistema windows?? cavolo sto usando win 10 in esterna per casini col pc oh regà... è lento pure peggio del cinnamon che avevo scassato.. Laughing Laughing Laughing Laughing

davvero io no capishere..

detto questo non so nemmeno se è giusto quello che ho appena asserito.. dato che non ho ancora ben capito come si fa a lanciare programmi exe con linux ma la cosa fa pensare è ancora di una lentezza allucinante specie a riconoscere le chiavette.. imbarazzante. Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 13 Mar 2018 16:04    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
dato che non ho ancora ben capito come si fa a lanciare programmi exe con linux

Non si può Smile
Di seguito ti elenco le possibili soluzioni:
1) cerchi se esiste una versione del programma anche per linux (per esempio, gimp, inkscape, firefox, thunderbird, libreoffice e moltissimi altri esistono sia per windows che per linux, e in quasi tutti i casi riesci persino a usare le stesse impostazioni e configurazioni)
2) cerchi se esiste un programma alternativo che faccia praticamente la stessa cosa (per esempio, se non hai esigenze professionali di fotoritocco, gimp e pinta possono tranquillamente sostituire il costosissimo photoshop, se non sei un grafico ma vuoi realizzare loghi, insegne e poster per aziende di amici e conoscenti, inkscape fa le stesse cose di dreamweaver senza farti sborsare un centesimo, e così via...)
3) tenti con il programma wine, magari usando le semplificazioni di playonlinux, ma tra configurazioni e problematiche è praticamente un terno al lotto riuscire a usarlo bene e farci girare i programmi
4) tieni un dual-boot con windows o, se hai una macchina decente, usi una macchina virtuale (virtualbox funziona benissimo con tutti i sistemi operativi) e usi questa versione per i programmi exe che non hanno alternative usabili in linux... ma davvero, se non hai esigenze professionali particolari, è rarissimo trovare programmi windows che non abbiano alternative valide in linux
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 13 Mar 2018 16:08    Oggetto: Rispondi

La lentezza di Windows è da attribuire a diversi fattori.
Incasinamento del sistema, sistema o software crackati, virus, cattiva manutenzione, hardware scarso.
Il mio W10 è veloce circa come Linux.

Rispondendo al resto: i software di Windows li puoi emulare con Wine, anche se dicono che non funziona con tutti i software, o che funziona male.

Alcuni si installano grazie al pacchetto 'mono'...software particolari, e per fortuna sono pochi. Ne ho provato uno solo, non ricordo bene, se aveva estensione exe

Edit: vista ora la risposta di MK66... molto più esauriente! Smile
Io davo per scontato che molte cose, usando Linux da mesi ormai, le sapesse.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10 Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi