Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Meltdown e Spectre, la conferma: niente patch per i processori più vecchi
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 05 Apr 2018 19:00    Oggetto: Meltdown e Spectre, la conferma: niente patch per i processori più vecchi Rispondi citando

Leggi l'articolo Meltdown e Spectre, la conferma: niente patch per i processori più vecchi
Intel abbandona a sé stesse le Cpu con qualche anno sulle spalle.


 

 

Segnala un refuso
Top
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 06 Apr 2018 13:28    Oggetto: Rispondi citando

"dopo aver sentito gli utenti": hahahaha questa è buona, ame non ha chiamto nessuno, e ci scommetto neanche a nessuno di quelli che ci legge. Il mio vecchio computer si collega a internet tutti i giorni, e come lui tutti quelli che hanno processori dai core 2 in avanti, come tutti i pc con seven, che ormai ha più di cinque anni, che sono la metà del circolante.
è un comportamento irresponsabile, anche microsoft ha patchato recentemente xp per quella grave falla, sebbene abbandonato da tempo.
Top
eratostene
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/02/06 12:38
Messaggi: 1056
Residenza: colli fiorentini

MessaggioInviato: 08 Apr 2018 11:05    Oggetto: Rispondi citando

fra i vari compure che ho c'è anche un mac che non è neanche aggiornabile come SW e che funziona benissimo.
Mi ci hanno tagliato anche dropbox...

Eppure, visto che funzina benissimo, non vedo perchè dovrei levarmelo di torno...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Zio_LoneWolf
Semidio
Semidio


Registrato: 18/05/16 09:00
Messaggi: 207

MessaggioInviato: 09 Apr 2018 12:47    Oggetto: Rispondi citando

{utente anonimo} ha scritto:
"dopo aver sentito gli utenti": hahahaha questa è buona, ame non ha chiamto nessuno

Neanche me hanno chiamato, e sono piuttosto convinto che gli unici "utenti" che hanno "chiamato" sono i grossi provider di cloud computing - Amazon, Google, Microsoft...

Sono quelli più esposti al rischio, e quelli che li possono davvero mandare per stracci a botte di cause multimiliardarie.

E visto che la tecnologia cloud non è più vecchia di cinque anni...

{utente anonimo} ha scritto:
è un comportamento irresponsabile, anche microsoft ha patchato recentemente xp per quella grave falla, sebbene abbandonato da tempo.

Se fossi un giudice americano, costringerei Intel a patchare TUTTI i processori che presentano UNO o PIU' di questi bug, a partire dall'8086, se del caso. Anche a costo di riaprire linee di produzione obsolete, e di mettere in piedi la logistica necessaria alla sostituzione integrale del processore e/o del chipset.

Per fortuna di Intel, sono solo un utente come tanti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 12 Apr 2018 17:54    Oggetto: Rispondi citando

Se può consolarvi non hanno chiamato neppure me che ho un Core i7 975 con architettura Bloomfield... Cool

Dal punto di vista della correttezza nei confronti dei clienti non posso che concordare sui concetti già espressi da chi mi ha preceduto, dal punto di vista delle probabilità di subire un attacco basato sulla variante 2 di Spectre sono comunque piuttosto scettico al momento.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 12 Apr 2018 19:35    Oggetto: Rispondi citando

Beh, a patchare ci hanno pensato i sistemi operativi.
Su Windows chi aggiorna il sistema dovrebbe avere già ricevuto la patch da un pezzo (ed in alcuni casi, hanno poi dovuto formattare Laughing ).
MS però non da l'aggiornamento del microcodice, sarebbe da installare aggiornando il bios...

Su Linux invece l'aggiornamento del microcodice arriva con tutti gli altri.

La gente, a malapena aggiorna Windows, figurati cosa gli può interessare patchare con un nuovo bios.

Poi, che le falle siano veramente così poco sfruttabili...non saprei, non ci vado a scommettere io, preferisco aggiornare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 14 Apr 2018 14:35    Oggetto: Rispondi citando

Personalmente sono dell'idea che se un prodotto ha un problema, quando il problema viene alla luce, il fabbricante - Intel in questo caso e non i produttori di SO - deve rendere disponibile la soluzione - a prescindere dal fatto che il prodotto abbia 1, 5, 10 anni o più.

Poi se io, come utilizzatore finale, decido coscientemente di non applicare la soluzione pur sapendo che essa è disponibile e conoscendo i rischi a cui vado incontro dopo sono ..zzi miei se Meltdown o Spectre mi fottono ma, intanto, Intel non si deve poter permettere di decidere a priori tu sì e tu no (IMHO).
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 15 Apr 2018 11:26    Oggetto: Rispondi citando

Sono d'accordo con te, Gladiator, purtroppo l'andazzo è questo...a partire dai device mobili, ad arrivare ai pc... Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 15 Apr 2018 14:02    Oggetto: Rispondi

Ah, purtroppo l'andazzo non è questo solo per questi dispositivi ma, purtroppo, i limiti di responsabilità sono molto labili in moltissimi campi e sono inversamente proporzionali alle dimensioni ed al potere economico e politico dei produttori.

In generale più sei potente e più sei in grado di contribuire a definire le leggi che governano fino a dove si devono spingere le tue responsabilità nei confronti di utilizzatori e clienti finali come produttore con ovvi risultati. Incupito
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi