Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
È arrivato il Castoro Bionico di Ubuntu 18.04, più stabile e veloce che mai
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 03 Mag 2018 14:50    Oggetto: Rispondi citando

bisogna ammettere che 140 MB di RAM disponibile in più sono sicuramente interessanti dove si ha davvero poca memoria, tipo solo 1 GB...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{ododolce}
Ospite





MessaggioInviato: 03 Mag 2018 15:23    Oggetto: Rispondi citando

L'ho installato su un computer Amd 64 Phenom con 8 GB di Ram e ne ho avuto una impressione non buona: finestre trasparenti per via dei driver della scheda grafica non buoni, la barra laterale "intelligente" che quando non è nascosta si sovrappone alle icone della scrivania, due barre al posto di una con conseguente diminuzione dello spazio a disposizione, difficoltà nel cambiare le impostazioni e tanto altro.
Sono tornato a Mint, che secondo me è più intelligente dell distro originale, che una cosa di buono ce l'ha: ha dismesso quella fesseria di Unity, scopiazzata di soppiatto da Microsoft, prima che uscisse Windows 8.
Top
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 03 Mag 2018 19:35    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
bisogna ammettere che 140 MB di RAM disponibile in più sono sicuramente interessanti dove si ha davvero poca memoria, tipo solo 1 GB...


Vuol dire far girare tranquillamente un browser come midori con più tab aperti con la stessa memoria che Xubuntu impiega solo per farti vedere il desktop e poi il tempo di avvio...

Io odio restare passivamente a guardare il monitor attendendo il messia, pardon, l'avvio del sistema. Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 03 Mag 2018 20:55    Oggetto: Rispondi citando

{ododolce} ha scritto:
L'ho installato su un computer Amd 64 Phenom con 8 GB di Ram e ne ho avuto una impressione non buona: finestre trasparenti per via dei driver della scheda grafica non buoni, la barra laterale "intelligente" che quando non è nascosta si sovrappone alle icone della scrivania, due barre al posto di una con conseguente diminuzione dello spazio a disposizione, difficoltà nel cambiare le impostazioni e tanto altro.
Sono tornato a Mint, che secondo me è più intelligente dell distro originale, che una cosa di buono ce l'ha: ha dismesso quella fesseria di Unity, scopiazzata di soppiatto da Microsoft, prima che uscisse Windows 8.


Lo devo installare a breve...sul mio PC di un anno...con queste premesse, mi passa la voglia... Shocked

@Etabeta

Visto che ci sei prova Debian, 8 o 9 (hanno systemd che odi lo so), secondo me non sono paragonabili ai macigni di Canonical... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 03 Mag 2018 22:12    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
@Etabeta

Visto che ci sei prova Debian, 8 o 9 (hanno systemd che odi lo so), secondo me non sono paragonabili ai macigni di Canonical... Wink


Prima di AntiX con XFCE che hai visto avevo Debian Jessie su quella macchina.

Un giorno, dopo 7/8 mesi, senza un particolare motivo ha smesso bellamente di funzionare (alla faccia del "Rock Solid" che ti sbattono in faccia i debianizzati ad ogni piè sospinto) ho installato Antix e sono oltre 2 anni che funziona senza problemi.

Per me Debian può stare dov'è e non solo per systemd che è un rubacicli di cpu e ram perché fa ciò a cui sarebbe deputato il Kernel.

Quando ho iniziato io GNU/Linux era il Kernel, le C libraries (meglio note come GLIBC) e gli script rcX.d (0,1,2,3,4,5,6) per l'avvio dei servizi quindi non spreco cicli di cpu per niente Laughing

Io non odio systemd semplicemente... è inutile.
Serve solo per aumentare i requisiti hardware e costringere la gente a comperare pc più potenti perché i produttori hardware finita la bolla dei tablet sono con le pezze al c... Laughing

Avevo dimenticato un altro motivo per evitare debian.
E' bloated (scusate ma non mi viene il termine in italiano).
I mantainer dei pacchetti li riempiono di dipendenze inutili e hanno uno sviluppo completamente incoerente.

Faccio un esempio.

Su Jessie davano disponibile xfce 4.12 ma era ininstallabile perché per Jessie non avevano creato il pacchetto pulse audio da cui xfce 4.12 dipende.
Insomma, non è una comunità di sviluppatori, sono schegge impazzite senza coordinamento che fanno ognuno a c... proprio. Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 04 Mag 2018 09:45    Oggetto: Rispondi citando

'gonfiato', ma bloated secondo me rende meglio (sarà l'onomatopea...) Wink

per tornare in tema: sto provando Ubuntu MATE 18.04 sul mio nuovo (in realtà usato, comprato su ebay per qualche decina di Euro) ASUS X205. Non sembra male, ma non funziona tutto 'out-of-the-box' come avrei sperato - ma è colpa di ASUS qui, non di Linux.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 04 Mag 2018 15:53    Oggetto: Rispondi citando

@Etabeta

Pensa che a me mi si è rotto Antix, che è stato usato assiduamente da me nel 2012, avevo fatto l'avanzamento di versione, che ok, con qualsiasi distro può essere pericolosa.
Debian 8 lxde stable mai un problema...ma non ho fatto l'aggiornamento al 9... Twisted Evil
Però di Antix non ricordo se avevo messo l'opzione testing o stable... Confused

@SverX

Per curiosità, cosa non ti funziona?
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 07 Mag 2018 12:17    Oggetto: Rispondi citando

out-of-the-box non va né Wi-Fi nè l'audio - al momento ho in parte risolto per entrambi, ma il microfono non va ancora - e non ho ancora avuto modo di provare la webcam... ho avuto troppo poco tempo da dedicarci per adesso.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 08 Mag 2018 07:20    Oggetto: Rispondi citando

Che disastro! In un unico pc non ho mai avuto tutti questi problemi. Col vecchio portatile, del 2005, aveva la web cam, che non funzionava, veniva rilevata da lsub ma non dal sistema. Purtroppo poi ho scoperto un bug su lauchpad irrisolto dal 2007. Un thread lungo 50 e più pagine, iniziato nel 2005, dove si consigliavano driver su github (ne provai uno, ma essendo questo funzionante su un kernel antico, era quasi ovvio non andasse più). Persino la petizione avevano fatto. Io ovviamente sono arrivata tardi (il pc aveva 8 anni).
Poi tutto il resto andava perfettamente, senza far nulla. Solo alcune distribuzioni non installavano in automatico il driver del WiFi (b43), per cui dovevo installarlo io, ma era comunque sui repo.

Ancora con Linux vige la regola, che prima di acquistare bisogna informarsi, cercare info in rete, circa la compatibilità.
Anche se grossi problemi non ne ho avuti, con i miei pc, e quelli di amici e parenti, penso sia indispensabile, se si vuole installare Linux.

Con quelli usati si può, con quelli nuovi, di certo si hanno meno info.
Su quello del 2014, l'odio verso W8 mi ha fatto installare Ubuntu dopo un giorno. C'erano dei problemi, ma erano dovuti alla gioventù del portatile, risolti poi in automatico, aggiornando il sistema.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 08 Mag 2018 09:43    Oggetto: Rispondi citando

Guarda, l'ho preso per il suo peso (960 grammi) e per la durata della batteria... arriva con Windows 8.1, funziona molto bene e nulla mi obbliga a metterci Linux, non sono un talebano Wink

Ciò nonostante mi diverte provarci, e quindi ci provo, senza toccare Windows (infatti sto lavorando su una USB live persistente) - se poi riuscirò a mettere a posto tutto e la 'user experience' sarà sufficientemente buona, allora magari toglierò Windows.

Il punto è: questo non è il computer che ho preso per 'lavorare' sul quale volevo espressamente Linux, lì mi sono cercato un hardware adeguato Very Happy

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 08 Mag 2018 12:03    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
arriva con Windows 8.1, funziona molto bene e nulla mi obbliga a metterci Linux, non sono un talebano Wink


Se io mi ritrovassi un pc che va solo con Windows lo venderei subito... Shocked
Perché lo trovo limitato agli umori di MS, o del produttore. Destinato ad un'obsolescenza prematura.
Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 08 Mag 2018 12:35    Oggetto: Rispondi citando

opinioni, ovviamente ognuno ha diritto alla sua Twisted Evil
io avevo bisogno di un computer che pesasse veramente poco, e trovo Windows 8.1 tutto sommato usabile (ovviamente ho messo Classic Shell...) - non lo avrei comprato però se avesse avuto Windows 10.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 08 Mag 2018 15:16    Oggetto: Rispondi citando

E ti è andata bene che non ci hai trovato quella ciofeca di RT, che se ci fosse il 10, sarebbe la ciofeca con la S... Twisted Evil
Ovviamente tutte opinioni personali, c'è a chi gli sarebbero più che sufficienti (anzi sono a prova di smanettamenti deficienti).
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 08 Mag 2018 17:00    Oggetto: Rispondi citando

no no, ho letto bene tutti i dettagli prima Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 08 Mag 2018 18:20    Oggetto: Rispondi citando

etabeta ha scritto:
...avevo Debian Jessie su quella macchina.

Un giorno, dopo 7/8 mesi, senza un particolare motivo ha smesso bellamente di funzionare (alla faccia del "Rock Solid" che ti sbattono in faccia i debianizzati ad ogni piè sospinto) ho installato Antix e sono oltre 2 anni che funziona senza problemi.

Uhm... non sono l'unico allora... Think
A me è capitato, all'improvviso, che sono "sparite" (nel senso che di colpo hanno semplicemente smesso di funzionare) sia Debian Jessie che Xubuntu 14.04, più o meno a ottobre 2015... mai capito il motivo... Shocked

etabeta ha scritto:
Su Jessie davano disponibile xfce 4.12 ma era ininstallabile perché per Jessie non avevano creato il pacchetto pulse audio da cui xfce 4.12 dipende.
Insomma, non è una comunità di sviluppatori, sono schegge impazzite senza coordinamento che fanno ognuno a c... proprio. Shocked

Think
...per quello invece mi era andata bene: il 4.12 ero riuscito a installarlo su Jessie... avevo trovato una procedura online che aveva funzionato... Think
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 09 Mag 2018 11:13    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
out-of-the-box non va né Wi-Fi nè l'audio - al momento ho in parte risolto per entrambi, ma il microfono non va ancora - e non ho ancora avuto modo di provare la webcam... ho avuto troppo poco tempo da dedicarci per adesso.


Ti consiglio Devuan, devi personalizzarla un po' a livello di tema e icone per renderla un po' più carina ma il resto funziona tutto out of the box e risparmi anche un sacco di ram Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 09 Mag 2018 13:02    Oggetto: Rispondi citando

se Devuan è basata sul kernel linux, come penso di avere capito, non funzionerà tutto out-of-the-box dato che il problema è ancora aperto sul bugtracker del kernel... Rolling Eyes

per il resto l'avevo provata qualche giorno fa su una VM, è fallita l'installazione Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 09 Mag 2018 18:35    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
se Devuan è basata sul kernel linux, come penso di avere capito, non funzionerà tutto out-of-the-box dato che il problema è ancora aperto sul bugtracker del kernel... Rolling Eyes


Mica devi installare niente, prova la live,

link

Ho provato stasera Rosa (fork di Mandriva) live Lxqt e mi funziona tutto out of the box wireless compreso, Devuan Live anche quella mi funziona out of the box.

Mi piacerebbe tu ne provassi almeno una almeno abbiamo la certezza che è "colpa" del kernel linux che non supporta hardware proprietario troppo recente e non invece solo e solamente di Ubuntu.

Spero di non chiederti troppo.

E questo è lo screenshot di Rosa in azione da live sul mio pc fisso Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 10 Mag 2018 09:43    Oggetto: Rispondi citando

provo l'ultima Devuan (rilasciata oggi!) su una USB se vuoi.
Mi sai dire come configurare il boot UEFI 32 bit sulla chiavetta con ISO a 64 bit? (sì, l'Asus X205TA ha un processore a 64 bit ma UEFI a 32 ... Rolling Eyes )
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 10 Mag 2018 20:36    Oggetto: Rispondi

OK, ho fatto un giro con la Live di Devuan 2.0.0 RC (64 bit).
* Bene: include UEFI a 32 bit anche nella live a 64 bit, perfetto per il mio X205TA. Abbastanza veloce a caricare, occupa poca RAM (poco più di 200 MB, appena dopo il boot). Carino graficamente, molto semplice.
* Come previsto: niente Wi-Fi e niente audio. Fino a che non correggono il kernel Linux, nessuna distro funzionerà mai out-of-the-box su questo PC
* Non previsto: niente click con il 'tap' sul touchpad. Non ho trovato neanche nessuna opzione per attivarlo... Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi