Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
CD che formatta, installa Linux e FUNZIONA senza impazzire
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 29 Apr 2018 18:33    Oggetto: CD che formatta, installa Linux e FUNZIONA senza impazzire Rispondi citando

Carissimi,

Ho un Asus F3E recuperato dai meandri di casa, che vorrei vendere dopo averlo formattato (per eliminare i dati personali che ho sopra nella maniera piu' sicura e definitiva).

Processore: Duo T7500
RAM: 2GB
HD: 250GB

Vecchiotto come vedete, ma per navigare internet e fare streaming va benissimo, basta avere un sistema operativo leggero.

Io al momento ho XP ma non e' piu' supportato e cosa ancora piu' grave non ho un CD per reinstallarlo.

Pensavo di usare un CD autoinstallante per formattare il disco fisso e installare Linux.

Mi rivolgo a voi per consiglio: quale distro e' la piu' FACILE e tutto funziona?

Non voglio impazziare a cercare drivers per la scheda audio, la scheda LAN, etc... in giro per la rete.

Esiste quello che io sto cercando?

Una roba che io scarico, masterizzo, infilo nel lettore CD, mi rapa tutti i dati a zero e installa linux. Tolgo il CD, riavvio e FUNZIONA (per funziona intendo: chrome va e ci posso usare Gmail Netflix e YouTube con audio che si sente).

Non mi interessa la velocita' massima, la disponibilita' di software da installare, la sicurezza (tanto tutto e' meglio di XP), KDE o Gnome...

Vorrei una roba che metti dentro e va.

Suggerimenti apprezzatissimi!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 29 Apr 2018 22:10    Oggetto: Rispondi citando

Io ti consiglio Xubuntu o Lubuntu, oppure Mint xfce.
Ma solo perché la ram è poca, altrimenti qualsiasi altro DE, andrebbe bene. KDE o peggio...GNOME, secondo me arrancano.
Lubuntu sarà di sicuro il più veloce, ma anche il più essenziale, ma non per questo va scartato.
In genere riconosce tutto hardware al volo, c'è l'utilità per installare i driver in tutte queste distribuzioni.
Masterizzi il CD come immagine, e li provi in live.
Sono operazioni che hai già fatto? Se ti servono altre info chiedi.
Qui per i download:
link Lubuntu
link Xubuntu
link Mint

Ovviamente sono tutte distribuzioni supportate, il massimo per la sicurezza.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 29 Apr 2018 23:30    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Maary!

Fatto gia' diverse volte, ma in un'altra vita, quando avevo tempo e voglia di smanettare, adesso invece sono alla ricerca della soluzione piu' veloce.

Grazie ancora e buona serata!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 30 Apr 2018 07:53    Oggetto: Rispondi citando

Fai conto che da quando lo usasti tu si sono semplificate molte cose.
Un gestore applicazioni, molto più semplice a colpo d'occhio, di un più completo gestore pacchetti (Synaptic) e un gestore di driver.
L'installer se prendi la prima opzione, ovvero "cancella tutto e installa Linux x" si prenderà la briga di istallare su un'unica partizione (formattando perchè Linux come già saprai usa un file system diverso da Windows).
L'unica cosa che dovrai assicurarti è che venga creata la partizione di swap, perchè quei 2 gb di ram sono veramente pochi, accertati che venga creata una piccola partizione di 1 o max 2 gb, che servirà nel caso che la ram non fosse abbastanza.
Io di solito non uso quell'opzione, installo partizionanando manualmente, perchè voglio la home separata, per i dati, in modo che se devo reinstallare il sistema, i dati non li tocco.
Comunque sono tutte opzioni che trovi in fase di installazione.
Chiedevi per Chrome, è disponibile fuori dal gestore applicazioni, ma io opterei, per Chromium, la versione open dello stesso, identica a colpo d'occhio, e più veloce da installare
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 01 Mag 2018 13:53    Oggetto: Rispondi citando

Gentilissima Smile Sembra andato tutto bene, perlomeno funziona. Ora vediamo se qualcuno lo vuole.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 01 Mag 2018 21:55    Oggetto: Rispondi citando

Sarà questo il problema...chi lo vuole, io ne ho venduto uno del 2005 un anno fa, e a malincuore, gli ho dato i dischi di ripristino di xp... perché era quello che voleva, non Linux.
La gente non capisce il potenziale di questo sistema, non lo conosce, e neanche gli interessa...Sad

PS: che gli hai messo?
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 04 Mag 2018 20:24    Oggetto: Rispondi citando

Lubuntu!

Penso di aver gia' trovato il compratore... un mio collega (ci installera' lui quello che vuole, a saperlo glielo davo formattato che lui e' ben piu' smanettone di me).
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 04 Mag 2018 20:49    Oggetto: Rispondi

Beh, dai vedila così, non ti sei fatto trovare impreparato! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi