Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Programma che identifica ed elimina file doppioni su disco
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 04 Mag 2018 20:38    Oggetto: Programma che identifica ed elimina file doppioni su disco Rispondi citando

Carissimi,

Ho recentemente messo in vendita vecchi computer e dischi esterni dopo aver backuppato tutto il contenuto in un unico disco, una cartella per ognuno dei vecchi computer, che sto sincronizzando su cloud (Google Drive da 1TB).

Il problema e' che in passato avevo fatto gia' dei backup su questi vecchi computer e dischi fissi... Quindi probabilmente ci sono sovrapposizioni significative tra i contenuti dei vari computer che adesso sono diventate duplicazioni di contenuto tra le varie cartelle nel disco unificato.

Esiste un programma che fa un bello scan di tutto il disco e individua i doppioni?

Il nome dei file potrebbe essere cambiato... mi piacerebbe che il programma identificasse anche doppioni (stessa dimensione e checksum, o ancora meglio bit per bit) anche se il nome del file e' cambiato.

E che fosse facile identificare cosa e' doppio e che il programma desse una visualizzazione intuitiva, per esempio:
(1) Se un'intera cartella e' tutta duplicata, vorrei vedere solo quella, non 200 file tutti nella stessa cartella
(2) Se un file e' piccolissimo, magari vorrei vederlo per ultimo, cosi' controllo (ed elimino) prima i doppioni grandi

Spero di ridurre le dimensione dello storage... cosi' da risparmiare soldi per l'abbonamento a Google Drive Smile

Qualcuno ha qualche consiglio? Preferibilmente freeware... ma se molto buono lo pago anche.

Buona serata e grazie!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 05 Mag 2018 17:45    Oggetto: Rispondi citando

Non ho esperienza in merito. Io comincerei con quelli gratuiti. link link
Top
Profilo Invia messaggio privato
masso
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 09/12/09 22:36
Messaggi: 34

MessaggioInviato: 11 Mag 2018 00:10    Oggetto: Rispondi

Se cerchi un programma molto facile da usare e velocissimo che soddisfi le richieste che hai fatto puoi provare Auslogics Duplicate File Finder.
Puoi scegliere di riconoscere i duplicati anche con nomi diversi (prima controlla la grandezza in bytes e poi rileva delle eventuali differenze nei checksum) e puoi personalizzare il filtro della grandezza dei duplicati da ricercare (ad esempio cerca duplicati solo di files che superano i 50mb o i 500mb).Mette in testa le cartelle che contengono solo duplicati e anche quando non contengono solo duplicati basta ordinare per la colonna del percorso dei file per rilevare subito le cartelle che contengono più duplicati.Oppure ordinare per la colonna della grandezza dei files per sbarazzarsi subito dei più ingombranti.

L'unico grosso problema che ha è che essendo gratuito devi fare attenzione durante l'installazione per disattivare nei passaggi il bundle di altro adware che altrimenti installi insieme e se non hai una firewall ti consiglio di installarlo, usarlo (per controllare 1,0tb con meno di 100mila files dovrebbe impiegare massimo 10 minuti..poi impiegherai almeno il triplo a discriminare quali duplicati salvare) e disinstallarlo.....
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi