Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Veicolo autonomo di Uber investe e uccide: il software ha deciso di ignorare il pedone
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Paolosalva
Semidio
Semidio


Registrato: 16/12/17 15:32
Messaggi: 266
Residenza: Italia

MessaggioInviato: 15 Mag 2018 15:49    Oggetto: Rispondi citando

Molok è già dimostrato, il computer sbaglia meno di un essere umano, non per niente lo sta sostituendo in molti compiti.
Naturalmente parliamo di hardware e software che hanno finito la fase progettuale e di test, attualmente nel campo specifico della guida autonoma si è ancora alla fase dei test.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Molok
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 19/04/05 01:21
Messaggi: 175
Residenza: Lodi

MessaggioInviato: 21 Mag 2018 10:03    Oggetto: Rispondi citando

Paolo, perdonami, ma ti chiedo di restare in tema.

Non stiamo parlando di tenere le scritture di un libro contabile senza sbagliare a sommare i decimali, stiamo parlando di guidare una macchina per strada.

Tu hai scritto:
Paolosalva ha scritto:
Nessuno ha mai parlato di auto completamente senza autista

e invece è proprio di questo che si parla! anche se al momento dell'incidente c'era il pilota che sarebbe dovuto intervenire, l'idea di fondo è quella di togliere personale umano e produrre taxi-robot.

E oltretutto, riguardo al fatto che
Citazione:
le strade, devono essere modificate alla bisogna
, lo vedo un cambiamento impraticabile.

--

Mi sono informato meglio e ho scoperto che la dinamica dell'incidente corrisponde al tipico "è sbucata dall'ombra e non ho potuto evitarla" (infatti era notte, qui la mia fonte),
a questo punto mi stupisco molto del fatto che la guida autonoma dei veicoli si affidi alla semplice analisi delle immagini tradizionali e non abbia a bordo altri sistemi, per esempio una telecamera infrarossi u un sistema radar che aumenterebbero molto la capacità di distinzione degli ostacoli...

Se vogliono un veicolo veramente autonomo ci arriveranno...
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Paolosalva
Semidio
Semidio


Registrato: 16/12/17 15:32
Messaggi: 266
Residenza: Italia

MessaggioInviato: 21 Mag 2018 10:29    Oggetto: Rispondi

Molok, gli attuali progetti non sono relativi alla guida senza autista, forse e sottolineo forse, lo saranno tra 50/100 anni, non adesso!
Non vedo perché dovrebbe essere un cambiamento impraticabile l'avere delle strade costruite con nuove specifiche adattate alle auto a guida autonoma, guarda che le strade, negli anni, sono cambiate moltissimo, noi non ce ne accorgiamo perché non facciamo quasi mai caso ai cambiamenti se non sono eclatanti, ma ci sono!
Chi ti ha detto che, le auto a guida autonoma, usino solo sistemi di analisi delle immagini tradizionali? Non è affatto così, basta guardare la loro pubblicità per capirlo, il radar laser è ormai diffuso anche su auto tradizionali, le telecamere a infrarosso o altre tecnologie per vedere al buoi sono istallate da una quindicina d'anni e non faccio l'elenco di tutte le tecnologie nuove usate nella guida autonome perché troppo lungo e, in parte, sconosciute agli utenti e protette da brevetti, ma stai tranquillo che la ricerca va avanti e viene applicata.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi