Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Le parole di Internet: metadati (e cosa se ne fa WhatsApp)
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 10 Mag 2018 22:00    Oggetto: Le parole di Internet: metadati (e cosa se ne fa WhatsApp) Rispondi citando

Leggi l'articolo Le parole di Internet: metadati (e cosa se ne fa WhatsApp)



 

 

Segnala un refuso
Top
{Michela}
Ospite





MessaggioInviato: 11 Mag 2018 07:23    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Paolo per questi preziosi chiarimenti, ancora una curiosità: come si comporta al proposito Telegram?
Top
Zio_LoneWolf
Semidio
Semidio


Registrato: 18/05/16 09:00
Messaggi: 207

MessaggioInviato: 11 Mag 2018 08:45    Oggetto: Rispondi citando

Ho letto tempo fa un articolo interessante, che applicava la gestione dei metadata con strumenti big data ad un caso storico, ossia alla ribvoluzione americana contro la corona inglese.

Nell'articolo si dimostrava come, se la corona inglese avesse avuto a disposizione i soli metadati (mittente, destinatario, luogo, ora e data) delle comunicazioni della popolazione americana e gli strumenti per elaborarli, sarebbe stata in grado di isolare l'intera rete dei rivoltosi, metterli sotto controllo e sventare qualsiasi complotto sul nascere - in altri termnini, gli USA farebbero ancora parte dell'impero britannico.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 13 Mag 2018 17:36    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
L'unico difetto di Signal è che tutti usano invece WhatsApp, ed è inutile avere un'app blindatissima se poi non la usa nessuno dei vostri amici. Però potreste provare a convincerli a usare entrambi.

Stesso problema con Telegram.

Per gli amici sono in generale riuscito a convincerli ma per tenere i contatti con alcune persone che dovevano farmi dei lavori, per semplificare le cose, sono stato costretto ad installare WA, quando non avrò più bisogno di loro lo disinstallerò nuovamente ma che fatica far capire certe cose alla gente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 13 Mag 2018 19:55    Oggetto: Rispondi citando

@Gladiator
Sullo smartphone aziendale WA è installato "di serie", ma lo uso praticamente solo in ricezione: se un collega mi manda un messaggio WA lo leggo (quando ho tempo...) e se necessario rispondo tramite email.
Sullo smartphone personale, invece, mi rifiuto di installare qualsiasi app di messaggistica (escluso Skype e Messagenet che utilizzo, raramente e in determinate circostanze, esclusivamente per il VoIP; e comunque ho bloccato a queste app l'accesso alla rubrica, geolocalizzazione, ecc.); se necessario comunico tramite email o sms, e ciò mi basta e avanza...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 14 Mag 2018 17:38    Oggetto: Rispondi citando

@Cesco67

Io invece le app di messaggistica le giudico utili e, addirittura, mia moglie che odiava i cellulari ancora prima che gli smartphone anche grazie a Telegram ora usa lo smartphone con continuità e soddisfazione, in ogni caso WA preferisco evitarlo come la peste da quando è sta acquisita dallo zuccherone però, come detto, in alcuni casi mi sono dovuto inchinare...
Top
Profilo Invia messaggio privato
janez
Semidio
Semidio


Registrato: 07/12/11 15:24
Messaggi: 474

MessaggioInviato: 27 Mag 2018 23:23    Oggetto: Rispondi

Sullo smartphone ho installato e uso Telegram, per parlare con mia figlia che sta all'estero e con pochi altri amici che lo hanno installato.

Dovendo per emergenza essere contattato da conoscenti che avevano WA, ce l'ho su uno smartphone senza scheda telefonica, collegato da casa tramite router, con definiti in rubrica circa una decina di contatti.
Questo smartphone non lo uso per nessun'altra cosa.
Ma ho una mezza idea di abbandonarlo comunque.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi