Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Tesla tampona camion dei pompieri, ma il guidatore stava usando il telefonino
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
crescendo63
Eroe
Eroe


Registrato: 10/04/06 04:19
Messaggi: 64
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 21 Mag 2018 19:32    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Tu penso avrai preso la patente, ma SAI come funzionano gli "autopiloti" per le automobili? Non credo. Io no, per esempio.

Ma se acquisti un'auto con una certa funzione, e la utilizzi, è tua responsabilità sapere come funzione e saperla usare.

P.es. quelli che acquistano auto a 4 ruote motrici, e credono di poter andare ovunque con qualsiasi clima, se poi vanno a sbattere (cosa non rara) non è che se dicono "Ma io credevo..." gli diminuisce la responsabilità.
Hai cappellato, problema tuo, paghi.

Come si suol dire "La legge non ammette ignoranza".
"Ma io non sapevo..." è una scusa puerile, non una giustificazione valida (specilamente nel caso della guida, che comporta una grande responsabilità).
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
ilmanowar
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 06/08/07 06:31
Messaggi: 177

MessaggioInviato: 21 Mag 2018 22:27    Oggetto: Rispondi citando

Eh si concordo con crescendo63, infatti ci sono auto che essendo 4x4 hanno il selettore del bloccaggio (per cui devi sapere come e quando usarlo) e altre senza, che cappottano al 100% se corri su strada asfaltata alla prima curva.
E credo che pochi qui sanno di cosa stiamo parlando, pur avendo la patente.

Pero mi ripeto, il nome andrebbe cambiato per ridurre la selezione naturale di quei poveri fessi. E' nostra responsabilità aiutarli (sebbene dobbiamo responsabilizzarci sulla tecnologia che usiamo se vogliamo usarla).

E ripeto non mi risulta che nessuno degli incidentati (ancor meno i morti, ahaha) si siano lamentati dicendo che si aspettavano che l'auto fosse completamente a guida autonoma, perché sono stati ben allertati prima e durante l'acquisto. Mi piacerebbe sapere se mi sbaglio.

Quindi, fino a prova contraria, nemmeno questi stupidotti sono stati così poco maturi da dare la colpa a Tesla, si tratta di imprudenze esattamente come quelle che fanno molti quotidianamente come:
-voler passare accelerando col giallo-rosso
-uscire sparati da una strada che NORMALMENTE è non frequentata
-guidare in retromarcia senza sapere se ci sono bimbi o animali per terra (si stanno obbligando i costruttori a mettere telecamere, e dobbiamo imparare a usarle)
-sterzare con una mano, quest'ultimo lo fanno in tanti, soprattutto chi ha molta forza o ha il servosterzo, ma non è quello che ci hanno insegnato alla scuola guida. Io ammetto di fare l'ultimo ma ho un'auto, lo sterzo e la forza che mi permettono di non perdere assolutamente mai il contatto.

E per concludere, io avevo la patente e non sapevo come funzionava esattamente l'autopilota della mia auto, la pubblicità era un più in la delle reali prestazioni (in pratica non dicevano le condizioni per ottenere il risultato). Mi sono comprato l'auto e mi sono fatto spiegare tutto. Ho letto il manuale e studiato. Ho poi sperimentato in condizioni sicure. Per me ne valeva la pena in quanto la mia vita valeva quel tempo dedicato e i soldi in più per quella tecnologia. E posso dire che il sistema mi ha salvato alcune volte da incidenti (anche quando la colpa non era assolutamente mia). Non so dire se mi hanno salvato la vita, perché ci sono altri sistemi che non hanno avuto nemmeno il tempo di attuare. Ma di sicuro mi sono evitato danni alla carrozzeria.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 22 Mag 2018 18:33    Oggetto: Rispondi

crescendo63 ha scritto:
Citazione:
Tu penso avrai preso la patente, ma SAI come funzionano gli "autopiloti" per le automobili? Non credo. Io no, per esempio.

Ma se acquisti un'auto con una certa funzione, e la utilizzi, è tua responsabilità sapere come funzione e saperla usare.
[...]

Certo ma dovrebbe essere anche responsabilità del fabbricante - come per altri dispositivi e macchinari - prevenirne qualsiasi uso scorretto non intenzionale ma ragionevolmente prevedibile del mezzo e credo che l'uso dello smartphone o, comunque, le distrazioni del conducente in un auto con l'Autopilota ricadano nell'ambito di un uso scorretto ragionevolmente prevedibile.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi