Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Installare windows (7, 8.1 e 10) su HD USB con Bios "UEFI"
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Piergaetano
Semidio
Semidio


Registrato: 11/07/09 13:52
Messaggi: 202

MessaggioInviato: 19 Mag 2018 23:58    Oggetto: Installare windows (7, 8.1 e 10) su HD USB con Bios "UEFI" Rispondi citando

Salve a tutti,
conoscete un metodo per poter installare windows (7, 8.1 oppure 10 professional) su HD USB?

Se il bios dei laptop di ultima generazione è "uefi", l'hard disk usb deve essere formattato in GPT oppure in MBR per installare windows 7, 8.1 oppure 10?

Pier
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 20 Mag 2018 13:36    Oggetto: Rispondi citando

Per 8.1 e 10 leggi questo articolo: link
Questi nativamente supportano bios uefi, e anche, per retrocompatibilità installazioni mbr (legacy mode - csm - opzione attivabile sul bios uefi).

W7 non supporta uefi. Leggi: link

Però io non mai provato, di sicuro l' installer di Windows non permette l'installazione su usb, per cui ti devi affidare a tool terzi. Sperando che, tipo di bios a parte, funzionino. Tu prova a partizionare, ma metti in conto che poi il tool potrebbe operare a modo suo.
Sarebbe di certo più facile mettere un SO per supporto usb. Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
Piergaetano
Semidio
Semidio


Registrato: 11/07/09 13:52
Messaggi: 202

MessaggioInviato: 26 Mag 2018 10:23    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Però io non mai provato, di sicuro l' installer di Windows non permette l'installazione su usb, per cui ti devi affidare a tool terzi. Sperando che, tipo di bios a parte, funzionino. Tu prova a partizionare, ma metti in conto che poi il tool potrebbe operare a modo suo.
Sarebbe di certo più facile mettere un SO per supporto usb.

Effettivamente c'è un "rebus" che non riesco a risolvere:
Su un vecchio laptop toshiba con vecchio Bios (Phoenix) ho sempre installato e utilizzato regolarmente windows 7 su hd usb seguendo passo passo questa semplicissima guida. A luglio 2016 ho acquistato un nuovo laptop della Asus avente il nuovo "UEFI" (Aptio setup utility).

Secure boot control (disabilitato)
Launch CSM (compatibility support module) (abilitato)
Fast boot (disabilitato)

Nonostante abbia modificato queste voci e seguito "alla lettera" la guida sopraindicata (che sul toshiba con vecchio Bios normale ha sempre funzionato), sull'asus il sistema operativo windows su hd usb non funziona mostrando unicamente schermate blu.

Quale potrebbe essere la causa? Perchè su UEFI non funziona la guida postata?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 26 Mag 2018 15:05    Oggetto: Rispondi citando

Le modifiche al bios vanno bene.
Prova a disabilitare l'avvio veloce su W10, anche se credo non c'entri l'ibernazione che fa W10 di default.
Tuttavia potrebbe essere che il portatile è troppo recente per W7 che è osoleto, mancare dei driver, incompatibilità hardware in generale, per cui non dovute al bios uefi.
Ho letto di utenti che hanno provato ad installare W7 su hdd interno ed hanno riscontrato problemi (con quella serie), da chi non riusciva a portare a termine l'installazione, a chi non gli riconosceva, post installazione questo o quello.

Dicevi che fa il boot, ma poi esce una schermata blu giusto? Per cui il boot lo fa.

Per toglierti il dubbio dovresti provare a installarlo su hdd interno, ovviamente in una partizione separata.

Puoi provare anche il software indicato nella guida che ti ho linkato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 28 Mag 2018 09:39    Oggetto: Rispondi citando

il problema principale dell'UEFI è che ha bisogno di alcuni file in una partizione che sia formattata con filesystem di tipo FAT, quindi se crei un disco con Windows usando il filesystem NTFS (come è normale!) allora ti tocca fare anche un'altra partizione con FAT per UEFI. Rolling Eyes

altrimenti - ma non so se è possibile - installi Windows su una partizione con filesystem FAT.

il partizionamento in sè comunque penso possa essere sia MBR che GPT, credo non ci siano problemi in questo senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 28 Mag 2018 17:58    Oggetto: Rispondi

Il problema è W7, che non è compatibile con uefi.
Poi c'è l'incognita di mettere 3 OS in un unico hdd esterno (per forza mettendo tutto in mbr, legacy mode), con diversi tool, perchè Windows non permette l'installazione su USB, non è un OS nato per essere avviato così, come Linux, che basta creare le parizioni (compresa la efi in fat) e poi installare su usb.
Sarei curiosa, se ci fai sapere, Piergaetano.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10 Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi