Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Perché mai mi dovrebbero rubare la rubrica degli indirizzi mail?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 26 Mag 2018 18:00    Oggetto: Perché mai mi dovrebbero rubare la rubrica degli indirizzi mail? Rispondi citando

Leggi l'articolo Perché mai mi dovrebbero rubare la rubrica degli indirizzi mail?
Ecco la risposta.


 

 

Segnala un refuso
Top
giogio
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 12/11/05 17:17
Messaggi: 165

MessaggioInviato: 27 Mag 2018 15:49    Oggetto: Rispondi citando

A volte non c'è bisogno di farci rubare la rubrica di indirizzi email, ma la sbadataggine di alcuni potrebbe fornire a malintenzionati la propria rubrica senza bisogno di malware allegati vari, dunque accaduto veramente un mio conoscente nell'ambito del suo lavoro manda a tutti i suoi contatti il messaggio che segue, quindi a tutti, tutti, io posso leggere tranquillamente con chi ha a che fare, dove si rivolge, dove ha i contatti di lavoro etc etc, vi sembra normale fare sbadataggini simili, se tutti i miei contatti prendono esempio di questo conoscente mi ritrovero' con email piena di contatti altrui senza che io lo voglia, ovviamente alla faccia della privacy, mi sono fatto 4 risate e ancora rido, perchè la comunicazione è appunto trattasi di Protezione Dati e se non si comincia dall'email, da cosa bisogna cominciare, semmai avrebbe dovuto mandare per ogni singolo un email separata se voleva far qualcosa di decente....
Citazione:
Gentilissimo/a,

ricevi questa comunicazione in quanto il tuo indirizzo email è nel nostro archivio, in seguito a contatti intercorsi con il nostro studio.
Come sai, a partire da oggi 25 maggio 2018 è entrato in vigore il nuovo Regolamento Europeo sulla Protezione dei Dati (GDPR).
Cogliamo l'occasione per comunicarti che i tuoi dati vengono conservati in modo sicuro e verranno utilizzati solo ed esclusivamente per l’invio di comunicazioni relative alle nostre attività, senza essere ceduti a terzi.
Nel caso in cui desiderassi essere cancellato dal nostro database, ti chiediamo di comunicarcelo al nostro indirizzo XXXX@XXX.com (oggetto della mail CANCELLAZIONE DAL VOSTRO DATABASE)
Grazie mille per l’attenzione,
un cordiale saluto
Top
Profilo Invia messaggio privato
{umby}
Ospite





MessaggioInviato: 28 Mag 2018 09:15    Oggetto: Rispondi citando

L'esempio di giogio, è abbastanza comune.
Sono molti, anche professionisti, che fanno lo stesso errore di mandare una comunicazione ad un gruppo di persone mettendo in chiaro nel campo to, o in cc TUTTI gli indirizzi, con in bella mostra anche i nick che usano in rubrica!
Se poi si tratta di un allarme urgente della Microsoft, da far girare a tutti, del solito virus che "in qualche modo" ti entra nel computer e nel pentolino della minestrina e che ti mette incinta la gatta...
Top
{umby}
Ospite





MessaggioInviato: 29 Mag 2018 20:32    Oggetto: Rispondi citando

Aggiungo, anche se con qualche giorno di ritardo, una "piacevolaezza" generata dal GDPR....

link
Top
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12817
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 30 Mag 2018 18:27    Oggetto: Rispondi citando

{umby} ha scritto:
L'esempio di giogio, è abbastanza comune.
Sono molti, anche professionisti, che fanno lo stesso errore di mandare una comunicazione ad un gruppo di persone mettendo in chiaro nel campo to, o in cc TUTTI gli indirizzi, con in bella mostra anche i nick che usano in rubrica!
Se poi si tratta di un allarme urgente della Microsoft, da far girare a tutti, del solito virus che "in qualche modo" ti entra nel computer e nel pentolino della minestrina e che ti mette incinta la gatta...

Vero, ho notato anch'io che casi come questo si verificano con una certa frequenza e da parte di svariate categorie di persone.

Il caso citato da Paolo, in ogni caso, segnala una modalità di operare dei criminali che è in uso già da molto tempo e, purtroppo, ancora molte persone cadono nella trappola se non prestano particolare attenzione al testo del messaggio o ad altri particolari che potrebbero mettere in allarme ma si fidano solo del'indirizzo del mittente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mandrakkio
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 14/02/16 18:51
Messaggi: 3

MessaggioInviato: 05 Giu 2018 08:21    Oggetto: Rispondi citando

da ignorante pensavo che outlook provvedesse in automatico a proteggere i dati. C'è un sistema aggiuntivo?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12817
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 07 Giu 2018 18:19    Oggetto: Rispondi

Outlook non protegge nulla, servono antivirus ed antimalware che proteggono il computer da attacchi e, di conseguenza, anche i dati che sul computer sono presenti compresa la rubricha di indirizzi del programma di posta.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi