Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Mac os9 o Mac osX?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Mac
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ACHILLE
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 30/08/05 23:34
Messaggi: 22
Residenza: roma

MessaggioInviato: 18 Set 2005 20:15    Oggetto: * Mac os9 o Mac osX? Rispondi citando

Salve

Da diverso tempo uso il mio mac con macos9, e devo dire che non ho avuto grossi problemi.

Poichè vorrei aggiornare il mio Netscape6 con la sua ultima versione, questa è possibile solo con macosX, (esigenza nata poichè trovo diversi siti che si visualizzano in modo non corretto - dovuto al fatto che questi molto probabilmente sono costruiti per essere visinati con explorer, e lo standard non è il forte di zio Bill-).javascript:emoticon('Liar')
La mia domanda è:
Conviene veramente passare a macosX, considerando anche il fatto, come leggo su questo forum del bisogno di patch, o altre volnurabilità che cominciano a verificarsi nel sistema?

Grazie e a rileggervi
Top
Profilo Invia messaggio privato
omissis
Semidio
Semidio


Registrato: 12/09/05 01:29
Messaggi: 258
Residenza: torino

MessaggioInviato: 18 Set 2005 20:21    Oggetto: Rispondi citando

boh, per il poco che l'ho utilizzato su internet, non ha mai dato problemi... anche se il mio periodo da mac-user si rivelerà decisamente breve: dopo l'entusiasmo iniziale, continuo a preferire il pinguino.. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM MSN
dr.K
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 24/03/05 05:07
Messaggi: 1186
Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!

MessaggioInviato: 19 Set 2005 11:59    Oggetto: Rispondi citando

per ACHILLE:
l'ultima versione di Netscape è appunto la 6.
Netscape è "resuscitato" come mozilla, ma l'ultima versione per Os9 è la 1.0.3 (e mi s'inchiodava di continuo).
Se vuoi un consiglio spassionato, abbandona Os9.
E' obsoleto, non più sviluppato ne' aggiornato, non è multiutente, non è multitasking, collegarlo ad una rete "mista" è un delirio, non è sicuro (o meglio: lo è solo perchè nessuno si è messo a scrivere virus et similia), le case software non producono più versioni per questo sistema operativo.
OsX è uno Unix su cui gira l'interfaccia mac.
E' multiutente VERO, multitasking, si collega alle reti con due click, è costantemente aggiornato, c'è una montagna di software disponibile (anche freeware).
Il bisogno di patch è una cosa normale: tutti i software vengono aggiornati, vuoi per migliorie, vuoi perchè si scoprono vulnerabilità nuove. Scordati però il delirio di windows update... Wink
Vulnerabilità che cominciano a verificarsi nel sistema?
Quali?



per OMISSIS:
la "base" di macosX è FreeBSD. Quindi, a parte qualche differenza di path, è sostanzialmaente uno Unix, anzi: è il "cugino universitario" di linux.
Puoi gestire tutto via shell e installare parecchio software linux (tramite fink, per esempio, oppure le versioni macosX di gimp, blender, ecc, ecc, visita questo sito: link
Senza contare che puoi creare una partizione e installare una qualsiasi distro linux ppc (io installai debian, ma poi mi accorsi che non me ne facevo niente...)
Top
Profilo Invia messaggio privato
ACHILLE
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 30/08/05 23:34
Messaggi: 22
Residenza: roma

MessaggioInviato: 19 Set 2005 23:24    Oggetto: Rispondi citando

Salve
Citazione:
l'ultima versione di Netscape è appunto la 6.

Poichè ricordavo di aver letto di versioni di Netscape successive alla 6, ho voluto controllare sul loro sito e ho trovato conferma, contrariamente a quanto dici, di una versione 7.2 per macosX.
Ad ogni modo ti ringrazio per i consigli e l'informazioni datami.
Migrerò, non appena possibile, in OsX.

Citazione:
Vulnerabilità che cominciano a verificarsi nel sistema?
Quali?

Non so dirti niente di più preciso, se non quello che leggo in lista:
"Patchate, Mac-isti, patchate!" (anche se ci sono anche dei semplici sfottò)
"Mac OS X : security update per 15 falle"
"Otto nuove vulnerabilità - patchare please!"
Vuol dire che qualcosa non va per il verso giusto!
Certamente non sarà mai come windows.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
ACHILLE
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 30/08/05 23:34
Messaggi: 22
Residenza: roma

MessaggioInviato: 19 Set 2005 23:39    Oggetto: Rispondi citando

Salve Omissis

omissis ha scritto:
boh, per il poco che l'ho utilizzato su internet, non ha mai dato problemi... anche se il mio periodo da mac-user si rivelerà decisamente breve: dopo l'entusiasmo iniziale, continuo a preferire il pinguino.. Wink


Anche se molti parlano molto bene del "pinguino", per la sua affidabilità e per la modalità dell'open source, il problema è: che cosa ne faccio di tutto il mio software acquistato a caro prezzo. Non credo che si possano trovare programmi della suite Adobe, in modalità free.
Un altro problema, almeno per me, è che certamente tutto ciò che riguarda questo mondo sarà disponibile in lingua inglese, ed io purtroppo non ho avuto occasione di studiarlo. (ai miei tempi si studiava il francese).

Ad ogni modo, grazie ugualmente per lo scambio di idee.
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Pushpull76
Semidio
Semidio


Registrato: 25/05/05 08:45
Messaggi: 388
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: 20 Set 2005 01:44    Oggetto: Re: Mac os9 o Mac osX? Rispondi citando

ACHILLE ha scritto:
Salve

Da diverso tempo uso il mio mac con macos9, e devo dire che non ho avuto grossi problemi.

Poichè vorrei aggiornare il mio Netscape6 con la sua ultima versione, questa è possibile solo con macosX, (esigenza nata poichè trovo diversi siti che si visualizzano in modo non corretto - dovuto al fatto che questi molto probabilmente sono costruiti per essere visinati con explorer, e lo standard non è il forte di zio Bill-).javascript:emoticon('Liar')
La mia domanda è:
Conviene veramente passare a macosX, considerando anche il fatto, come leggo su questo forum del bisogno di patch, o altre volnurabilità che cominciano a verificarsi nel sistema?

Grazie e a rileggervi



Passa a MacOs X, è un passo quasi obbligato se vuoi rimanere al passo con i tempi...tante applicazioni, come qualcuno gia' ha scritto, non vengono piu' nemmeno compilate per os9.
Per il discorso delle patch e delle vulnerabilita'.....ricorda che il discorso è proporzionalmente legato alla diffusione del sistema operativo.
Ti consiglio di installare tanta ram se fai il passaggio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dr.K
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 24/03/05 05:07
Messaggi: 1186
Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!

MessaggioInviato: 20 Set 2005 12:06    Oggetto: aggiornamento Rispondi citando

E' vero: ho trovato anche la versione 8 (ma solo per windows...).
Credo comunque che sia un "ritorno" dello sviluppo di mozilla.

Per quanto riguarda le "patch", molti di quei thread rasentano la diatriba verbale. Era una sorta di "gara" nella quale ero coinvolto anch'io...
C'è da dire che windows update a quei tempi era un macello e che microsoft rilasciava aggiornamenti per coprire enormi falle di sicurezza.
Se vai sul pluricitato sito di Secunia potrai vedere che macosX è uno dei SO più sicuri e aggiornato più in fretta di tutti.

Non esistono software perfetti, quindi ci saranno sempre gli aggiornamenti, vuoi per migliorare vuoi per correggere errori o falle.

Parlo per macosX, che conosco.
Non ci sono sono solo "pezze" che coprono "buchi" (come l'ultimo di Java), esistono anche gli aggiornamenti che introducono nuove funzioni: iTunes e iPhoto 5 per citarne solo due.
Se non ci fossero aggiornamenti, significherebbe che quel software è "morto"
E infatti non vedo aggiornamenti di os9 da un bel pezzo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ACHILLE
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 30/08/05 23:34
Messaggi: 22
Residenza: roma

MessaggioInviato: 21 Set 2005 22:11    Oggetto: Rispondi citando

Grazie a Pushpull76 e dr.k per le delucidazioni.

Vi saluto
Top
Profilo Invia messaggio privato
danieladaniela
Dio minore
Dio minore


Registrato: 26/11/03 08:42
Messaggi: 615

MessaggioInviato: 21 Set 2005 22:35    Oggetto: Rispondi citando

Caro Achille,
mi accorgo che arrivo in ritardo e ripeto cose gia' dette... ma vabbe'.
Citazione:
"Patchate, Mac-isti, patchate!" (anche se ci sono anche dei semplici sfottò)
"Mac OS X : security update per 15 falle"
"Otto nuove vulnerabilità - patchare please!"

se ci fai caso tutti questi messaggi sono stati postati dalla stessa persona e se ci fai caso questa persona e' stata bannata. Se hai voglia di andarti a rivedere gli archivi potrai farti un'idea migliore: questa persona non soltanto si esibiva in "sfotto'" e anche qualcosa di piu', ma soprattutto, i suoi consigli informatici non erano cosi' affidabili e cosi' competenti come ci si sarebbe potuti aspettare dal suo tono che non ammette repliche.

Non mi hai detto che macchina hai; io sarei quasi in ogni caso d'accordo con drk e pushpull, macosX e' una favola, se ne hai la possibilita' non esitare. Tieni soltanto conto che ha bisogno di risorse... come ti hanno gia' consigliato, magari cogli l'occasione per un upgrade di memoria se puoi. Le patch, non ci pensare proprio Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
ACHILLE
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 30/08/05 23:34
Messaggi: 22
Residenza: roma

MessaggioInviato: 23 Set 2005 20:23    Oggetto: Rispondi citando

Innanzi tutto mi scuso se non sono sollecito nelle risposte, ma uso internet solo di notte. Perciò basta saltare un collegamento per trovarmi con 48 ore di ritardo!!

Citazione:
Non mi hai detto che macchina hai; io sarei quasi in ogni caso d'accordo con drk e pushpull, macosX e' una favola, se ne hai la possibilita' non esitare. Tieni soltanto conto che ha bisogno di risorse... come ti hanno gia' consigliato, magari cogli l'occasione per un upgrade di memoria se puoi. Le patch, non ci pensare proprio [Very Happy]


Ho un Power Mac G4 da 500 MHz con 2 processori
256 MB di memoria e 40GB di HD.
Certamente non è il massimo, ma per quello che mi serve al momento va più che bene. Certamente la prima cosa da fare sarà passare MacOsX.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
danieladaniela
Dio minore
Dio minore


Registrato: 26/11/03 08:42
Messaggi: 615

MessaggioInviato: 23 Set 2005 21:32    Oggetto: Rispondi citando

e certo che va piu' che bene! passa tranquillo a macosX. E vedrai che la macchina ti servira' ancora per anni.
La memoria probabilmente a un certo punto ti verra' voglia di upgradarla, comunque se non ti serve blender o robe del genere anche con macosX va bene. Io ho un portatile powerbook g4, 1.33 Ghz (un solo processore) con 1 giga di memoria, e non sono ancora riuscita a crasharlo.... Ho preso un hd da 60giga e uso hd esterni che condivido fra tutte le macchine e mi trovo benissimo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dr.K
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 24/03/05 05:07
Messaggi: 1186
Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!

MessaggioInviato: 24 Set 2005 01:44    Oggetto: Rispondi citando

buona installazione Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
ACHILLE
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 30/08/05 23:34
Messaggi: 22
Residenza: roma

MessaggioInviato: 24 Set 2005 22:19    Oggetto: Rispondi citando

Salve Danieladaniela

Citazione:
La memoria probabilmente a un certo punto ti verra' voglia di upgradarla,

Come in tutte le cose, molto dipenderà dal costo dell'operazione per portare a 1 giga di memoria ('Wink'). Sono sicuro che sarò costretto a farlo ( i miei figli usano il mio mac per montare i loro filmati, hanno una piattaforma Windows!)

Citazione:
comunque se non ti serve blender o robe del genere anche con macosX va bene.

Scusami ma non afferro in pieno il senso della tua frase! "Blender" mi sembra sia un software per grafica 3D? Allora perchè dici "... anche con macosX va bene", come se macosX, una volta installato "blender", possa avere difficoltà!!

Citazione:
Io ho un portatile powerbook g4, 1.33 Ghz (un solo processore) con 1 giga di memoria, e non sono ancora riuscita a crasharlo.... Ho preso un hd da 60giga e uso hd esterni che condivido fra tutte le macchine e mi trovo benissimo.

Ma se volessi arrivare alla tua configuarzione, forse mi conviene comprarne uno nuovo!! ('Smile')

Grazie e a risentirci
Top
Profilo Invia messaggio privato
dr.K
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 24/03/05 05:07
Messaggi: 1186
Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!

MessaggioInviato: 25 Set 2005 12:53    Oggetto: nuova vita al tuo mac Rispondi citando

Sono andato avanti per 3 anni con un G4 733MHz e 512Mb di RAM e macosx 10.2 poi 10.3:
"girava" tutto, compreso final cut, e lo uso ancora, malgrado il powerbook.
Al lavoro installai il 10.3 su un G3 con 768Mb di RAM.
Non era un fulmine di guerra ma funzionava.

La configurazione del tuo rientra nelle specifiche minime per installare Tiger.
Certo, se vuoi un sistema più "agile" l'aumento della RAM è un passo obbligato.
Non sei costretto a comprare RAM targata apple, notevolmente più costosa, basta che sia dello stesso tipo di quella che hai installato.
Se poi vuoi usare programmi di montaggio (iMovie, per esempio) ti servirà anche un bel po' di spazio su disco (4 ore circa di materiale in formato DV mi "pesano" circa 50Gb).

L'unico inconveniente è che certi giochi pretendono ormai il processore a 1GHz
e che forse GarageBand pretende il 600MHz.
Top
Profilo Invia messaggio privato
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 25 Set 2005 19:44    Oggetto: Rispondi citando

Aggiungo una cosa che sembra banale ma non tutti sanno: le applicazioni vecchie possono girare tranquillamente, sotto l'ambiente Classic che è l'emulazione del System 9 (correggetemi se ho sbagliato la definizione).

In questo modo si evitano tutte le magagne di un dual-boot e si possono usare le applicazioni vecchie di cui non esiste la versione per OSX, sia quelle recenti che girano solo su OSX.

lo so che è scritto da bestia... ma sono di frettaaaaaa

Cià
JK
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dr.K
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 24/03/05 05:07
Messaggi: 1186
Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!

MessaggioInviato: 25 Set 2005 19:51    Oggetto: Rispondi citando

preciso!

(anche se far girare un'applicazione su os9 che gira su osX con 256Mb di RAM... mi sa che non ti passa)
Top
Profilo Invia messaggio privato
ACHILLE
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 30/08/05 23:34
Messaggi: 22
Residenza: roma

MessaggioInviato: 25 Set 2005 22:24    Oggetto: Rispondi citando

Salve a tutti
Citazione:
La configurazione del tuo rientra nelle specifiche minime per installare Tiger.
Certo, se vuoi un sistema più "agile" l'aumento della RAM è un passo obbligato.

Domanda banale: poichè ho dismesso un G3 posso cannibalizzare la sua ram?
Non sono un tecnico e non vorrei combinar guai!!('Smile')

Citazione:
Se poi vuoi usare programmi di montaggio (iMovie, per esempio) ti servirà anche un bel po' di spazio su disco (4 ore circa di materiale in formato DV mi "pesano" circa 50Gb).

Lo uso quasi esclusivamente io. Daltra parte il mac è mio.('Smile')
Per i giochi usano il pc!

Citazione:
In questo modo si evitano tutte le magagne di un dual-boot e si possono usare le applicazioni vecchie di cui non esiste la versione per OSX, sia quelle recenti che girano solo su OSX.

Questa è una buona notizia!

Di nuovo grazie e a risentici
Top
Profilo Invia messaggio privato
Pushpull76
Semidio
Semidio


Registrato: 25/05/05 08:45
Messaggi: 388
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: 25 Set 2005 23:02    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Domanda banale: poichè ho dismesso un G3 posso cannibalizzare la sua ram?
Non sono un tecnico e non vorrei combinar guai!!('Smile')


Si, sei abbastanza fortunato.
http://www.oempcworld.com/support/Apple_RAM_Guide.htm


Per il discorso del dual boot....la maggior parte delle applicazioni vanno, non tutte. Tu che genere di applicativi usi?
Top
Profilo Invia messaggio privato
ACHILLE
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 30/08/05 23:34
Messaggi: 22
Residenza: roma

MessaggioInviato: 26 Set 2005 20:00    Oggetto: Rispondi citando

Salve a tutti
Pushpull dice:

Citazione:
Per il discorso del dual boot....la maggior parte delle applicazioni vanno, non tutte. Tu che genere di applicativi usi?

Uso principalmente Photoshop ver5.5
Adobe Illustrator 7.0.1 (raramente)
QuickTime6
Netscape 6
Adobe PageMill 2.0 (raramente)

e per concludere
Microsoft Office 98 (Word, Excel per essere compatibile con il mondo Windows)
Come vedi nulla di trascedentale. E' evidente che tutti quei software free trovati in internet, se non dovessero funzionare, cercherò le ultime versioni compatibili con MacosX.
Scusate se approfitto della VS disponibilità:
Quando andrò a comprare MacosX dovrò specificare la versione, che al momento non so quale sia, auguarandomi che il rivenditore mi dia l'ultima!? ('Confused')
Jaguar e Tiger sono versioni o implementazioni di MacosX?
Grazie e a risentirci.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ACHILLE
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 30/08/05 23:34
Messaggi: 22
Residenza: roma

MessaggioInviato: 26 Set 2005 20:05    Oggetto: Rispondi

Citazione:
Come vedi nulla di trascedentale


I "denti" non centrano nulla!!('Very Happy')
Volevo dire "trascendentale"
Ciao di nuovo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Mac Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi