Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Nuovo PC acquistato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 11 Lug 2018 22:17    Oggetto: Rispondi citando

Noi non possiamo darti opinioni su venditori che non conosciamo, possiamo solo basarci sulle recensioni, o sull'hardware piuttosto... Wink l'I3 non era male difatti (alcuni Pentium però sono quasi al pari costando un po' meno).

Io ti avevo consigliato un negozio su eBay. Che poi, non ti posso garantire che non usino sistemi per taroccare Windows, io quello non l'ho preso.

Piuttosto mi chiedo, quanti negozi operino come quello di Napoli.

Fai le tue valutazioni con calma, tanto non sei senza PC..
Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
yllas
Semidio
Semidio


Registrato: 25/06/08 11:00
Messaggi: 427
Residenza: alassio

MessaggioInviato: 12 Lug 2018 06:49    Oggetto: Rispondi citando

Beh Maary, questo lo capisco bene e sapevo già che mi avreste risposto più o meno così, però, forse, una indicazione appunto sull'hard potete darmela, in particolare, sui processori. So che i3, i5 e i7 sono buoni, forse i migliori, ma degli altri non so nulla. Ma tu quando dormi?
Buongiorno.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 12 Lug 2018 08:46    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Mi fa pensare che, noi vecchietti, con qualche ritocco e attenzione, possiamo ancora dire la nostra


io uso ancora il mio PC fisso del 2002 Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 12 Lug 2018 08:59    Oggetto: Rispondi citando

yllas ha scritto:
So che i3, i5 e i7 sono buoni, forse i migliori, ma degli altri non so nulla.


Intel, come tutte le aziende da questo punto di vista, crea dei "marchi", ovvero dei nomi che usa per identificare e commercializzare il prodotto, e altri nomi per le 'serie' di prodotti.
i3, i5, i7 e i9 sono i processori della serie "Core" (e quindi ad esempio il loro nome completo sarebbe "Intel Core i3", "Intel Core i5" e così via.
Le serie di processori sono normalmente caratterizzate da un utilizzo tipico, ad esempio la serie Core è progettata per PC e notebook ad alte prestazioni e ad esempio non è adatta a sistemi a consumo 'ultrabasso' (ad esempio un tablet) e non è adatta a sistemi server, per quegli scenari Intel ha altre serie di processori - avrai sentito parlare di Intel Atom e Intel Xeon probabilmente.
Il punto comunque alla fine è che dentro un processore ci sono dei componenti che sono più o meno potenti, più o meno energivori e ovviamente più o meno cari, ma questo spesso dipende dal marketing.
Ad esempio si citava che alcuni processori della serie Pentium (serie per PC e notebook a prestazioni 'normali') sono a conti fatti quasi identici ad alcuni i3 della serie Core, ma hanno un prezzo diverso - ovviamente questa spiegazione serve per confonderti le idee di più Wink

Se vuoi approfondire, ad esempio qui c'è la tabella dei processori Intel basata sull'architettura 'Coffee Lake', ovvero quella che viene chiamata (impropriamente) "di ottava generazione". E' comunque evidente che alla fine conta il numero di core che la CPU porta in sé, se ha o meno possibilità di HyperThreading, la velocità di clock, quanta cache ha e che tipo di memoria supporta. E nell'ultima colonna puoi vedere come dal top di gamma al più economico il prezzo sia 8 volte tanto... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
yllas
Semidio
Semidio


Registrato: 25/06/08 11:00
Messaggi: 427
Residenza: alassio

MessaggioInviato: 12 Lug 2018 10:48    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno SverX,
ho letto il tuo intervento che è molto interessante e istruttivo, sono andato a vedere al link che hai indicato e, anche se questa materia mi affascina, l'unica cosa che mi pare di aver capito è che, per uno come me, che amerebbe un PC della NASA, ma che non può permetterselo e che non ha grosse esigenze, non vale la pena spendere cifre tanto alte quando con 40/60 € si dovrebbe avere un buon risultato.
Nel mio vecchio PC c'è un Intel Coretm2 DUO E8400 - 6MB cache, 3.00 GHz, FSB 1333MHz e, ora, dopo il calvario, funziona benissimo, me lo rallenta un p' Kaspersky, ma, per il resto, è più che accettabile. Tanto che non ho più premura di acquistarne un'altro. Ha pochi GB (160), ma con un disco esterno è un problema relativo.
Posso chiederti quali caratteristiche dovrebbe avere un PC che tu acquisteresti, buono, ma senza tante pretese, per uso casalingo, fotoritocco con GIMP, Libre office, e web? CPU, scheda grafica, cache, GHz e non so che altro di importante.
Un tuo consiglio sull'ard insomma. NO GAMING
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 12 Lug 2018 13:09    Oggetto: Rispondi citando

"NO GAMING" dice tanto - ti puoi permettere il lusso di non acquistare una scheda grafica separata (con a bordo il suo processore grafico e la sua memoria, roba costosa che è utile in effetti solo se fai gaming e/o editing video).
Se usi GIMP e LibreOffice verrebbe da dire che non hai neanche bisogno di pagare Windows dato che usi due programmi che sono nati e cresciuti su Linux prima di tutto.
Se parliamo di un fisso, e vogliamo che l'acquisto duri nel tempo, puoi risparmiare su tutto quello che puoi aggiungere dopo e magari investire un po' di più in quello che dovresti invece sostituire passato un po' di tempo - il che si traduce in acquistare un po' meno RAM, un disco fisso non enorme ma un processore che sia performante per i prossimi 6 anni almeno.
Dimmi di che budget stiamo parlando e vediamo di consigliarti qualcosa di buono Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
yllas
Semidio
Semidio


Registrato: 25/06/08 11:00
Messaggi: 427
Residenza: alassio

MessaggioInviato: 12 Lug 2018 13:54    Oggetto: Rispondi citando

Avevo Ubuntu e mmi trovavo bene fino zà che ho acquistato una fotocamera Canon e una stampante HP. Non c'erano i driver per usarli e quindi è stato giocoforza passare a win che avevo già.
Diciamo da 2 a 400 euro.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 12 Lug 2018 14:31    Oggetto: Rispondi citando

mi sembra strano non potessi usare una stampante HP o una fotocamera Canon con Ubuntu - io uso regolarmente Linux Mint (derivata di Ubuntu) e ho una fotocamera Canon - importo ed organizzo le foto con digiKam.
Per le stampanti non ho esperienza di prima mano - non ne posseggo Confused

con 400 Euro prendi già qualcosa di buono. ti consiglio: hai un negozio di computer (assemblatore) dalle tue parti? Vai da loro, fatti fare un paio di preventivi - indicativamente digli "Intel Core i5 - 8 GB RAM - 500 GB HD - niente scheda grafica dedicata" e vediamo se hanno prezzi ragionevoli... (edit: non intendo dire che con quella configurazione ti faranno un prezzo inferiore a 400 Euro... è per vedere di quanto ti discosti)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
yllas
Semidio
Semidio


Registrato: 25/06/08 11:00
Messaggi: 427
Residenza: alassio

MessaggioInviato: 12 Lug 2018 14:50    Oggetto: Rispondi citando

Ho avuto, a suo tempo, anche uno scambio di mail con Canon che mi ha confermato che, per la mia fotocaera, non esistevano i drive.
Grazie per le indicazioni. Nei prossimi giorni Andrò a chiedere e ci risentiremo.
Digikam è un programma di fotoritocco? Simile a GIMP? Se si, quale ritieni migliore e perchè?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 12 Lug 2018 16:18    Oggetto: Rispondi citando

Minkia se siete andati avanti! Non si può andare a dormire un attimo!! Wink

Torno al discorso cpu, ti consiglio di metterti fra i preferiti questo sito:

link

In modo che se hai 2 cpu da comparare puoi metterle a confronto.

E' importante, secondo me, prendere una cpu recente una del 2017, o una del 2018.

Per Intel sono:

Coffee Lake 2018
Kaby Lake 2017

Più vecchie direi di no.
Come diceva SverX ci sono Pentium che si assomigliano a I3, e I5 che si assomigliano a I7, bisogna stare attenti, metterci del proprio tempo per fare le giuste comparazioni.

Qui trovi le cpu Intel:

Pentium link
Core link

Poi ci sono gli AMD, che personalmente conosco meno, ma sono altrettanto validi.

Top di gamma serie Ryzen link
Paragonabili alla serie Core di Intel.

Serie A, e altre che però io non ho preso in considerazione (Athlon ad esempio).
link
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 12 Lug 2018 16:31    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
Citazione:
Mi fa pensare che, noi vecchietti, con qualche ritocco e attenzione, possiamo ancora dire la nostra


io uso ancora il mio PC fisso del 2002 Rolling Eyes


Anch'io ne ho uno assemblato del 2002, e diciamocelo, sembra un aeroplano in decollo quando si accende, e ad ogni minima operazione la cpu schizza al 100%, poi vabbè sarebbe da pazzi pure usarlo per internet (anche se FF esr ce l'ha installato), Libre Office (che pure quello è installato) o Gimp, se si ha di meglio.

Però è già un'altra storia il pc vecchio di yllas, ha meno di 10 anni, dual core. I problemi verranno con l'avanzare degli aggiornamenti di W10, prima o poi diverrà insostenibile.
Ubuntu, pure, anche se in genere distribuzioni Linux se ne trovano sempre che vanno pure sui ruderi tipo il mio... Wink
Credevo, dai suoi precedenti post, che il vecchio pc stesse tirando le cuoia...ma forse avevo capito male io...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 12 Lug 2018 16:55    Oggetto: Rispondi citando

yllas ha scritto:
Ho avuto, a suo tempo, anche uno scambio di mail con Canon che mi ha confermato che, per la mia fotocaera, non esistevano i drive.
Grazie per le indicazioni. Nei prossimi giorni Andrò a chiedere e ci risentiremo.
Digikam è un programma di fotoritocco? Simile a GIMP? Se si, quale ritieni migliore e perchè?


Digikam devessere un programma che ti permette di organizzare, scaricare e modificare le immagini della tua fotocamera.

Tutte le fotocamere, ma anche telefoni, smartphone, a me li riconosce e monta come se attaccassi un hard disk esterno, o una chiavetta. A te no? Nessun segno di vita?

Poi prima di dire che Ubuntu non li riconosce bisognerebbe esserne sicuri, io non so quanto tu abbia cercato info, o se hai sentito solo l'opinione di un tecnico dalla risposta veloce.

Ad esempio la mia stampante multifunzione (del 2003), di default Linux riconosce la stampante, ma non lo scanner, ho trovato una vecchia guida, e lo scanner funziona tutt'ora.
Anzi ora ho W10 che con l'ultimo aggiornamento di versione non me la digerisce più! Sad

Ci possono essere problemi con device nuovi e distribuzioni vecchie, non aggiornate, a volte fuori supporto. Molti utenti che se lo ritrovano installato, spesso hanno l'aggiornamento automatico 'minimo', per cui, niente nuovi kernel, e sul kernel ci sono anche i nuovi driver.

Si può sapere marca è modello di fotocamera e stampante?
Top
Profilo Invia messaggio privato
yllas
Semidio
Semidio


Registrato: 25/06/08 11:00
Messaggi: 427
Residenza: alassio

MessaggioInviato: 12 Lug 2018 18:57    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Maary, ma allora dormi anche tu. Chi dorme non piglia pesci.
Ho messo tra i preferiti Digikan. Certo che per capirci dovrò studiare un po', ma è bello cn tutti quei colori.
A parte gli scherzi il PC va che è un piacere.
Avevo chiesto a SverX , che lui cita, se è un programma di ritocco fotografico come GIMP e se è migliore. Io conosco GIMP, che, però ora è tutto cambiato confronto a quello che avevo prima. Tu mi sai dire qualcosa in merito?
Altra domanda. Conosci un'agenda che serva da promemoria facendo apparire un avviso quando devi fare ciò che hai annotato? Sai con gli anni la memoria si indebolisce e un aiuto mi farebbe comodo.
Vedi quante cose ti chiedo?
Domani o dopo andrò alla posta a spedire il PC e chiederò info.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 13 Lug 2018 08:22    Oggetto: Rispondi citando

Su W10 dovresti avere preinstallata l'app calendario, volendo puoi non scaricare nulla!
Premi l'orologio/data nel pannello in basso a destra.
Pigia la data che ti interessa e poi il tasto +
Ti si aprirà il Calendario, e potrai creare il tuo promemoria, ti verrà inviata un e-mail come promemoria (se selezioni l'opzione e-mail), o si aprirà una finestrella sullo schermo (se selezioni l'opzione Outlook).

Per Gimp, se ti trovi bene con quello perchè cambiare?
Probabilmente avevi una versione vecchia su Ubuntu, e ora su Windows hai l'ultima, per questo vedi tutti questi cambiamenti.
Io, non conosco altri software per il fotoritocco, per cui, o aspetti SverX o apri un nuovo thread, avrebbe più visibilità, in quanto qui, arrivati a superare le 10 pagine, nessun altro si metterebbe a leggere... Wink

Forse ti sei dimenticato... Wink
Ma se mi dai marca e modello di stampante e fotocamera guardo se ci sono problemi con Linux, è una mia curiosità niente di che, poi, potrebbe esserti utile saperlo. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 13 Lug 2018 10:23    Oggetto: Rispondi citando

yllas ha scritto:
Ho avuto, a suo tempo, anche uno scambio di mail con Canon che mi ha confermato che, per la mia fotocaera, non esistevano i drive.


Infatti non esistono, e non esistono neanche per la mia, Canon non li ha mai fatti. Ma il punto è che Linux di solito non ha bisogno di driver Wink
digiKam usa la libreria libgphoto2 che supporta più di un migliaio di fotocamere diverse, vedi se c'è la tua in questa lista (ci sono più di 300 Canon, e scommetto una pizza che c'è pure la tua Laughing )

digiKam non lo uso per il fotoritocco, perché sostanzialmente non ne faccio e per quel poco che faccio uso Gimp.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
yllas
Semidio
Semidio


Registrato: 25/06/08 11:00
Messaggi: 427
Residenza: alassio

MessaggioInviato: 13 Lug 2018 12:28    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Su W10 dovresti avere preinstallata l'app calendario, volendo puoi non scaricare nulla!
Premi l'orologio/data nel pannello in basso a destra.
Pigia la data che ti interessa e poi il tasto +
Ti si aprirà il Calendario, e potrai creare il tuo promemoria, ti verrà inviata un e-mail come promemoria (se selezioni l'opzione e-mail), o si aprirà una finestrella sullo schermo (se selezioni l'opzione Outlook).

Per Gimp, se ti trovi bene con quello perchè cambiare?
Probabilmente avevi una versione vecchia su Ubuntu, e ora su Windows hai l'ultima, per questo vedi tutti questi cambiamenti.
Io, non conosco altri software per il fotoritocco, per cui, o aspetti SverX o apri un nuovo thread, avrebbe più visibilità, in quanto qui, arrivati a superare le 10 pagine, nessun altro si metterebbe a leggere... Wink
Forse ti sei dimenticato... Wink
Ma se mi dai marca e modello di stampante e fotocamera guardo se ci sono problemi con Linux, è una mia curiosità niente di che, poi, potrebbe esserti utile saperlo. Wink

Ciao. Calendario c'è, lo studierò un po', ma mi pare che non mi avverta in automatico dell'impegno.
Gimp OK, ma non mi risolve il problema della fotocamera.
La fotocamera è una Canon Powershot SX20IS
La stampante HP Officejet 7612.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 13 Lug 2018 13:20    Oggetto: Rispondi citando

Lo devi impostare l'impegno poi ti avverte. Studialo con calma, fai delle prove... Wink

La tua fotocamera, leggo molti vecchi thread risolti con digikam, che probabilmente la riconosce come Canon PowerShot A20.
Il software ti permette che la fotocamera venga riconosciuta, l'eventuale fotoritocco lo farai poi con Gimp.

Anche per la stampante, ce ne sono di thread risolti. Quando avrai voglia o bisogno di reinstallare Ubuntu, forse è sufficiente installare solo hplip-gui, e poi va... Wink

È solo per dirti che c'è la possibilità di far andare questi dispositivi, ovviamente, non c'è nulla di vincolante, qualora tu decidessi di riprovarci, apri un thread, che ci guardiamo.
Purtroppo, Linux, a volte a bisogno di un azione in più, per far andare alcuni device.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 13 Lug 2018 14:22    Oggetto: Rispondi citando

yllas ha scritto:
La fotocamera è una Canon PowerShot SX20 IS


hai visto che c'è nella lista? lo dicevo io! Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
yllas
Semidio
Semidio


Registrato: 25/06/08 11:00
Messaggi: 427
Residenza: alassio

MessaggioInviato: 13 Lug 2018 16:51    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
yllas ha scritto:
Ho avuto, a suo tempo, anche uno scambio di mail con Canon che mi ha confermato che, per la mia fotocaera, non esistevano i drive.


Infatti non esistono, e non esistono neanche per la mia, Canon non li ha mai fatti. Ma il punto è che Linux di solito non ha bisogno di driver Wink
digiKam usa la libreria libgphoto2 che supporta più di un migliaio di fotocamere diverse, vedi se c'è la tua in questa lista (ci sono più di 300 Canon, e scommetto una pizza che c'è pure la tua Laughing )

digiKam non lo uso per il fotoritocco, perché sostanzialmente non ne faccio e per quel poco che faccio uso Gimp.


La fotocamera è una La fotocamera è una Canon Powershot SX20IS e c'é. Significa che se installo digiKam la riconosce? Io ho capito così
Allora se reinstallo Ubuntu installo anche digiKam.
Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 13 Lug 2018 19:30    Oggetto: Rispondi

Certo, vedrai che funziona... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pagina 7 di 8

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi